problema sid dual air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
ciao a tutti,
avrei da porvi alcune domande in merito alla revisione della mia sid dual air.
ho revisionato la forcella con olio ohlins 2,5 ma sembra ancora troppo morbida..forse il livello olio e basso oppure l'olio è troppo liquido?
inoltre, ho notato che dopo ogni uscita la forcella non scorre bene ma sono costretto a lubrificare steli e parapolvere con wd40 ( cosa che prima non accadeva)
non sarà perché nei foderi invece di mettere in olio più denso ho messo sempre 15cc dello stesso olio?
 

gianbike

Biker superis
il WD40 sulla forcella NOOOOO
se il livello d'olio è basso la forcella non blocca, comunque il 2.5 è un po' troppo liquido, per il 15 come lubrificazione va bene! se mnon scorre bene magari hai posizionato male parapolvere e spugnette, soprattutto queste in molte rock shox tendono ad attorcigliarsi compromettendo lo scorrimento
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
il WD40 sulla forcella NOOOOO
se il livello d'olio è basso la forcella non blocca, comunque il 2.5 è un po' troppo liquido, per il 15 come lubrificazione va bene! se mnon scorre bene magari hai posizionato male parapolvere e spugnette, soprattutto queste in molte rock shox tendono ad attorcigliarsi compromettendo lo scorrimento
infatti mi sono accorto che è troppo liquido...
per il discorso spugnette, può essere che si siano girate nel rimontaggio perché non le ho sostituite ma solo lavate bene e rimontate senza togliere i parapolvere.
ora ho a disposizione un olio ohlins specifico per forcelle da mtb ma non so che gradazione è.
quindi il consiglio e per la lubrificazione il 15wt e per l'idraulica il 5wt?
per il livello olio quanto ne dovrei mettere?
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Approfitto di questa discussione per cercare di chiarire un dubbio sulla manutenzione di una sid race.
Se guardo il manuale mi sembra di capire che i modelli 2009 e 2010 sono assemblati allo stesso modo. Screenshot_20180312-090332.jpg
Se però vado a vedere i lubrificanti da utilizzare, leggo che nello stelo di sinistra occorre olio wt15 nella 2009 e grasso nella 2010. Screenshot_20180312-132104.jpg
Screenshot_20180312-085449.jpg
A cosa è dovuta questa differenza?
Tutto questo anche per capire meglio il funzionamento della forcella.
Grazie



Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo