Problema strano ruota libera

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao,

su mozzo posteriore novatec d772 mi capita questa situazione, preciso che il mozzo è nuovo cioè la prima uscita è andato tutto liscio, la seconda di soli 10km ancora tutto liscio, e oggi la terza niente

cioè mi capita la ruota si trascini dietro il pacco pignoni, in maniera molto evidente tanto che a pedali fermi in discesa riuscire anche a far allungare il cambio fino poi addirittura a far saltare la catena...
ho il monocorona ed in oltre 2 anni non era mai e poi mai saltata la catena

cmq oggi ho smontato, la ruota libera sembra a posto cmq ho ingrassato un pò, poi ho notato che mettendo il perno passante .... sembra che se avvito fino in fondo il tappo dal lato opposto al pacco pignoni.. allora succede che inizia a far resistenza

se invece non lo avvito fino in fondo allora gira regolare (sembra eh)

perchè fa in questo modo ?
e poi.. se non lo avvito magari succede che si avviterà da sè con la rotazione della ruota

grazie a chi a qualche idea

ps: anche il mozzo anteriore è un pò stranino... cigola.. ingrassato.. e niente da fare.. cigola

boh... mai avuto problemi ai mozzi in decenni
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao,

su mozzo posteriore novatec d772 mi capita questa situazione, preciso che il mozzo è nuovo cioè la prima uscita è andato tutto liscio, la seconda di soli 10km ancora tutto liscio, e oggi la terza niente

cioè mi capita la ruota si trascini dietro il pacco pignoni, in maniera molto evidente tanto che a pedali fermi in discesa riuscire anche a far allungare il cambio fino poi addirittura a far saltare la catena...
ho il monocorona ed in oltre 2 anni non era mai e poi mai saltata la catena

cmq oggi ho smontato, la ruota libera sembra a posto cmq ho ingrassato un pò, poi ho notato che mettendo il perno passante .... sembra che se avvito fino in fondo il tappo dal lato opposto al pacco pignoni.. allora succede che inizia a far resistenza

se invece non lo avvito fino in fondo allora gira regolare (sembra eh)

perchè fa in questo modo ?
e poi.. se non lo avvito magari succede che si avviterà da sè con la rotazione della ruota

grazie a chi a qualche idea

ps: anche il mozzo anteriore è un pò stranino... cigola.. ingrassato.. e niente da fare.. cigola

boh... mai avuto problemi ai mozzi in decenni
Probabilmente si è rovinato un cuscinetto e provoca il problema, dovresti controllare e cambiarlo.
Non so come sia fattpo il tuo mozzo , ma per esempio se ha i cuscinetti culla ruota libera come mavic, può succedere ciò se appunto un cuscinetto si rovina. Ho cambiato oggi la RL , perchè non potevo più serrare altrimenti la rotazione libera veniva compromessa. L'importante è che ci sia un contrasto all'interno dei due cuscinetti
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Probabilmente si è rovinato un cuscinetto e provoca il problema, dovresti controllare e cambiarlo.
Non so come sia fattpo il tuo mozzo , ma per esempio se ha i cuscinetti culla ruota libera come mavic, può succedere ciò se appunto un cuscinetto si rovina. Ho cambiato oggi la RL , perchè non potevo più serrare altrimenti la rotazione libera veniva compromessa. L'importante è che ci sia un contrasto all'interno dei due cuscinetti

Ma un cuscinetto rovinato dopo 50km ... ?
Quale dovrebbe essere quindi, quello lato tappo ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma un cuscinetto rovinato dopo 50km ... ?
Quale dovrebbe essere quindi, quello lato tappo ?
Se la RL è partita bene ed è diventata dura in rotazione , come descrivi , se trascina significa che qualcosa non quadra, è probabile e sottolineo probabile, che sia un cuscinetto, ma non avendo al ruota in mano non posso asserirlo con matematica certezza. Nel caso quello lato ruota libera
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Se la RL è partita bene ed è diventata dura in rotazione , come descrivi , se trascina significa che qualcosa non quadra, è probabile e sottolineo probabile, che sia un cuscinetto, ma non avendo al ruota in mano non posso asserirlo con matematica certezza. Nel caso quello lato ruota libera

Però è strano che se non avvito il tappo fino in fondo allora gira bene

Basta anche solo mezzo giro in meno e gira bene
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Però è strano che se non avvito il tappo fino in fondo allora gira bene

Basta anche solo mezzo giro in meno e gira bene
Per forza, quando sono andati fanno così. comunque hai fatto caso smontando se vi sia un tubetto tra i cuscinetti interno alla rl che faccia da contrasto in maniera che le due ralle interne non vengano schiacciate?
PS ho guardati il mozzo parla di 4 cuscinetti dunque due sono nella RL , 99 su 100 ne è partito uno

 
Ultima modifica:

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Per forza, quando sono andati fanno così. comunque hai fatto caso smontando se vi sia un tubetto tra i cuscinetti interno alla rl che faccia da contrasto in maniera che le due ralle interne non vengano schiacciate?
PS ho guardati il mozzo parla di 4 cuscinetti dunque due sono nella RL , 99 su 100 ne è partito uno

Io ho smontato il corpetto ed ho ingrassato il ratcher o come si chiama

Dentro no non ho fatto caso se c'era un tubetto, lato tappo si vede bene che c'è il cuscinetto, lato RL insomma

Proverò a controllare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho smontato il corpetto ed ho ingrassato il ratcher o come si chiama

Dentro no non ho fatto caso se c'era un tubetto, lato tappo si vede bene che c'è il cuscinetto, lato RL insomma

Proverò a controllare
Ti ho postato il video dai un occhiata li si vede il tubetto c'è , dammi retta si è rovinato un cuscinetto , o tu non hai rimontato un rasamento
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ti ho postato il video dai un occhiata li si vede il tubetto c'è , dammi retta si è rovinato un cuscinetto , o tu non hai rimontato un rasamento

Si sto cercando di aprirlo, devo vederlo su PC

quando l'ho aperto la prima volta mi era rimasto il corpetto RL in mano e mi era sembrato strano che si fosse staccato così comunque credo di non aver perso niente

A questo punto penso che anche all'anteriore ci sia un cuscinetto andato, cigola e cigola
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si sto cercando di aprirlo, devo vederlo su PC

quando l'ho aperto la prima volta mi era rimasto il corpetto RL in mano e mi era sembrato strano che si fosse staccato così comunque credo di non aver perso niente

A questo punto penso che anche all'anteriore ci sia un cuscinetto andato, cigola e cigola
Probabile, va smontato e controllato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo