Problema Suntour xcm, è da cambiare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, ieri ho fatto un giro e mi sono dimenticato di sbloccare la forcella in discesa, così sono sceso bello allegro con la forca chiusa.
Arrivato in fondo mi sono reso conto che la forcella aveva comunque escursione come se non fosse bloccata.
Sono certo che un momento prima (in salita) il blocco funzionava perché facevo lo scemo e impennavo e la forca era chiusa e rigida.
La forca in oggetto è una suntour xcm, una entry con la quale mi sono fatto le ossa.
Metto anche qualche foto perché vorrei capire come funziona, dovrebbe essere ad aria perché il ragazzo del negozio mi chiese il peso per tararla e caricarla.
Pensate che l’abbia rotta irreparabilmente scendendo con il blocco?
La forcella funziona, è solo il blocco a non funzionare più.
Come funziona il blocco, è meccanico o ad olio?
Ho smontato solo il blocco (dove passa il cavetto) e ho visto che il cavetto lavora su un ingranaggio in ferro che preme su un pistoncino che quando premuto dovrebbe bloccare la forcella, cosa che non fa più, nonostante tutto sembri funzionare normalmente.
4db94cf0e58839d2869527a9e0786cd9.jpg

85e19bfd586b889a531e562b1efa8df1.jpg

91ff343909250a8c9488b56429d78f34.jpg

73e5e6319837dc0be5205d5ac071f3eb.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo