Problema twinlock scott

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Buongiorno a tutti,spero che qualche nerd scott o qualche esperto di twin lock possa aiutarmi. Ieri mi sono accorto che, una volta rilasciato il cavo dalla posizione lock a tutta aperta, il registro sulla forca tornava nella posizione intermedia ma non riusciva a fare il mezzo giro per tornare alla posizione base tutta aperta.
Tornato a casa lo smonto e lo pulisco, nella speranza che fosse colpa dello zozzo accumulatosi. Cambio pure cavo nel frattempo, rimonto il tutto ma di nuovo il comando funziona tirandolo per bloccarla, ma al momento del rilascio non riesce a tornare nella posizione di partenza. Mi sono messo lì un po' ad impazzire, cercando di riposizionare il meccanismo sulla testa della forcella in modo che la molla avesse un po' di precarico, perché sembrava come se non avesse la forza per tornare in posizione, o meglio, come se una volta montato il cavo, questo tirasse più della molla che dovrebbe far tornare il registro nella posizione tutta aperta. Capisco che sia difficile pure comprendere quello che ho scritto, ma forse qualcuno di voi con più esperienza mi ha capito. Confido in un aiuto. Grazie
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Mi aggrego al tuo problema nel senso che anche il mio comincia a faticare a tornare nella posizione aperta (D), di fatto però ancora va. L'unica cosa che mi viene da pensare è che lo sporco o altro sia dentro il meccanismo del CTD dentro la forca. Questo sospetto, nel mio caso almeno, è salito a causa di una urgente e necessaria manutenzione, ormai da troppo rimandata.... Ma se lo forzi con le mani ti ci torna nella posizione tutta aperta?

PS
A me il problema lo da sulla forca non sulla sospensione posteriore.
 
Ultima modifica:

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Anche a me lo da sulla forca. E sicuramente serve un service che anche io rimando da un po', il fatto però è che nella mia, girandolo a mano, ruota bene senza sforzi. Ecco perché non capisco perché non riesca a tornare nella sua posizione quando rilascio il cavo. Boh:nunsacci:
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Dentro il comando sulla forca, se si apre, ci dovrebbe essere (come logico) un ulteriore molla, guarda dal minuto 11:00, anche se credo che tu l'abbia già fatto
Premetto che io non l'ho mai aperta e per me sarebbe pura fantascienza farlo, ma se ciò rappresentato nel video corrisponde a realtà, potrebbe essere lì il problema. Aspettare comunque considerazioni dai più esperti sarebbe meglio.
 
Ultima modifica:

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Grazie per il video. Io quella seconda molla, salvo enormi sviste, non ce l'ho, però mi pare di capire che anche loro precaricano la molla prima di serrare, così che abbia la forza di tornare naturalmente in posizione aperta quando si allenta il cavo. Quindi l'intuizione è giusta, ma non capisco ancora come farlo funzionare. Temo di doverci bestemmiare sopra ancora un po'
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Grazie per il video. Io quella seconda molla, salvo enormi sviste, non ce l'ho,
Ripeto che non avendola mai aperta a differenza tua non so cosa ci sia dentro, ma mi chiedo come fa a tornare al suo posto il fermo sopra la forca se non con l'ausilio di una molla? Voglio dire dal remoto il filo riesce, una volta liberato o per intenderci su descend, a spingere il dischetto da solo? Sarebbe da rimediare un esploso.
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io praticamente ho solo quella molla piccola che si vede nel video, e che quando non c'è il cavo, se giro il pomello blu, torna in posizione, la riporta su discend. Non capisco perché quando invece metto il filo, tiro, cambia posizione, ma quando rilascio su descend non ritorna.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Sono interessato pure io, anche la mia forca fa lo stesso difetto, non torna in apertura, dalla chiusura alla posizione mediana lo fa bene mentre quando deve spostarsi verso l'apertura bisogna aiutarlo, oggi l'ho aperta, pulita e ho caricato leggermente la molla interna ma non è cambiato nulla anche se senza filo sembra che vada meglio, forse è un equilibrio delicato di forze e magari il filo, che è un tipo ricoperto, ha iniziato a fare attrito, boh.
Seguo :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti,spero che qualche nerd scott o qualche esperto di twin lock possa aiutarmi. Ieri mi sono accorto che, una volta rilasciato il cavo dalla posizione lock a tutta aperta, il registro sulla forca tornava nella posizione intermedia ma non riusciva a fare il mezzo giro per tornare alla posizione base tutta aperta.
Tornato a casa lo smonto e lo pulisco, nella speranza che fosse colpa dello zozzo accumulatosi. Cambio pure cavo nel frattempo, rimonto il tutto ma di nuovo il comando funziona tirandolo per bloccarla, ma al momento del rilascio non riesce a tornare nella posizione di partenza. Mi sono messo lì un po' ad impazzire, cercando di riposizionare il meccanismo sulla testa della forcella in modo che la molla avesse un po' di precarico, perché sembrava come se non avesse la forza per tornare in posizione, o meglio, come se una volta montato il cavo, questo tirasse più della molla che dovrebbe far tornare il registro nella posizione tutta aperta. Capisco che sia difficile pure comprendere quello che ho scritto, ma forse qualcuno di voi con più esperienza mi ha capito. Confido in un aiuto. Grazie
Ciao
Ho avuto questo problema con forcella Fox
Il problema non resede nel TL ma nella forcella
Le molle di ritegno di tale congegno resedono appunto nella forcella.
Almeno nella mia FOX34 elite vi è un sistema che ruota su un cuscinetto con una molla interna , che resede all'interno di un sistema in plastica dove il coperchio superiore ha una serie di fori per tendere più o meno la molla stessa.
Il mio sistema mostrava fatica a tornare indietro wed il cavo rimaneva lasco , e la forcella non si sbloccava, questo quasi da subito.
Ho smontato il sistema che sarebbe sigillato , ed ho regolato la forza della molla cambiando foro, reingrassando il tutto e rimontando. In effetti occorre fare molte prove per farlo tornare nella posizione di òpartenza perchè va tenuto in tensione e collegato il cavetto.
Dunque devi avere pazienza e cervello per capire da dove e come regolarlo.
Ora funziona bene. Ti consiglio comunque di ispezionarlo , perchè qualora avesse perso di consistena la molla o tu avessi rotto la stessa, npon risolvi il problema
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Anche io avevo avuto lo stesso problema che non scattava più sulla posizione tutto aperto e l'ho risolto grazie a questo tuttorial della Fox sul passaggio da blocco alla forcella a remoto seguendo dal passaggio 5 in avanti.

https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=620

Qui si può vedere anche in un video


In pratica la molla va precaricata di 180° per avere il corretto funzionamento.

PS
qui si parla di posizionamento a ore 01.00 e ore 07.00 mentre io per mantenere l'orientamento del fermaguaina come da originale Scott ho dovuto posizionare su ore 05.00 e 11.00
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Grazie mille per le risposte, ieri ho provato a fare un altro paio di tentativi, e credo di averla caricata più di 180°, ma solita cosa, tira ma poi quando rilascio gli serve una mano per tornare indietro. Senza cavo invece sembra funzionare. Ultimo tentativo sarà cambiare cavo(quello che c'è ora non è proprio nuovo), lubrificare tutto al massimo, e vediamo che succede. Vi farò sapere
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille per le risposte, ieri ho provato a fare un altro paio di tentativi, e credo di averla caricata più di 180°, ma solita cosa, tira ma poi quando rilascio gli serve una mano per tornare indietro. Senza cavo invece sembra funzionare. Ultimo tentativo sarà cambiare cavo(quello che c'è ora non è proprio nuovo), lubrificare tutto al massimo, e vediamo che succede. Vi farò sapere
Non centra il cavo
È la compressione che gli da fastidio
Tu prova a sbloccare alzando la forcella e vedrai che non ci sono problemi, mentre se spingi verso il basso comprimendo, rimane li
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Oggi provo, anche se fino ad adesso tutte le prove le ho fatte a bici ferma, senza comprimere nulla. La molla comunque sta bene a vederla così, nel senso che ha il suo pezzo che entra in uno di quei tanti buchi, e quando ruoto il pomello fa resistenza. Il meccanismo nella forcella ( di cui io vedo solo la parte finale sulla testa) e cioè quel perno esagonale che esce, dovrebbe stare altrettanto bene, perché girandolo a mano non fa nessuna resistenza e attiva il blocco (tra l'altro fino a domenica ha funzionato benissimo). Ci deve essere un motivo per cui quando è tutto montato fa resistenza, forse come dici tu è da perderci un po' di tempo e fare diverse prove.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Rimango dell'idea che sia colpa degli attriti da usura, il mio tutto montato senza il filo si muove liberamente ma col filo collegato non torna in posizione, però se provo tutti i vari pezzi singolarmente sono liberi, imho fra i due paraolio del cilindretto e la guaina/filo si aggiungono attriti che la molla non riesce a compensare, appena posso cambio guaina e filo e magari anche i due paraolio del cilindretto e vediamo se cambia qualcosa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rimango dell'idea che sia colpa degli attriti da usura, il mio tutto montato senza il filo si muove liberamente ma col filo collegato non torna in posizione, però se provo tutti i vari pezzi singolarmente sono liberi, imho fra i due paraolio del cilindretto e la guaina/filo si aggiungono attriti che la molla non riesce a compensare, appena posso cambio guaina e filo e magari anche i due paraolio del cilindretto e vediamo se cambia qualcosa.
Non penso dipenda da attriti ma dal passaggio di olio, vedrai divrai far revisionare la forcella
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Non credo sia un problema di olii o di revisione, ma potrei sbagliarmi. Nel frattempo, non avendo avuto tempo di mettere mano, ho spulciato nel web, e in questo forum parlano dello stesso problema (che a quanto pare non è così raro) e presentano 2 soluzioni. Entrambi le hanno provate tutte, sostituendo cavi guaine pomelli ecc, poi uno ha risolto spessorando una vite, l'altro modificando l'angolo di lavoro del cavo. Leggete:
https://forums.mtbr.com/scott-sports/twinlock-system-vs-new-models-fox-fork-shock-1006961.html
In attesa di controprove...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Perdonatemi se dico un'eresia, ma la sospensione posteriore prevede anch'essa una molla di richiamo sul CTD? Dico questo perché se così fosse, potrebbe essere lì il problema. E' che ora come ora non ho presente, comunque non ci ho mai fatto caso, se sul twinloc la meccanica del cavo del posteriore lavora indipendentemente o sinergicamente con quella dell'anteriore, perché in tal caso potrebbe non ritornare sulla forcella solo perché è quella posteriore che glielo impedisce. Richiedo umilmente scusa.... non so nemmeno se mi sia spiegato...
 
Ultima modifica:

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Lavorano insieme, nel senso che sono comandate da 2 cavi differenti attivati dallo stesso comando, quindi non c'è possibilità di farli lavorare singolarmente. Non ho capito bene la questione comunque..
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Lavorano insieme, nel senso che sono comandate da 2 cavi differenti attivati dallo stesso comando, quindi non c'è possibilità di farli lavorare singolarmente. Non ho capito bene la questione comunque..
Intendo dire che se il problema risiede nel far tornare nella posizione tutto aperto (D) sull'ammortizzatore posteriore, quindi si blocca nella posizione intermedia (T), va da se che neanche sull'ammortizzatore anteriore potrà andare nella posizione aperta (D), suo malgrado. Questo sempre se la meccaniche siano solidali (anteriore e posteriore) sul twinloc, a prescindere se con la stessa leva poi si comandino insieme.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Se uno non torna in posizione il suo cavo resta molle e lo si sente toccandolo all'altezza del twinlock mentre l'altro va in posizione e il cavo mantiene alla giusta tensione, almeno sulla mia succede così.
 

Classifica mensile dislivello positivo