Problema x importare tracce su TC. Aiuto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tex willer

Biker novus
17/3/06
10
0
0
LAGO DI GARDA
Visita sito
Ogni volta che su TC provo ad importare una corsa mi dice che il mio file .tcx non contiene percorsi. Il file l'ho creato convertendo un .gpx con TCX Converter. Il file gpx è buono, lo vedo regolarmente su Mapsource. Ho provato anche ad importare altri .tcx che ho in archivio e alcuni riesco ad importarli ed altri no...cosa posso fare??
Grazie.:razz:
 

tex willer

Biker novus
17/3/06
10
0
0
LAGO DI GARDA
Visita sito
Magari mi sbaglio, perché in questo momento non ho il PC e non posso provare, ma.... Il software TC non ti permette di importare direttamente il gpx, senza doverlo convertire?

Con il mio Edge 305 non è possibile...oppure sono io che non riesco...

Ho comunque trovato una strana soluzione empirica: convertendo il formato originale gpx prima in kml e da kml a tcx, il tutto con TCX Converter, poi riesco a trasferirlo a TC...
Non so quale sia la logica ma funziona!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Con il mio Edge 305 non è possibile...oppure sono io che non riesco...

Ho comunque trovato una strana soluzione empirica: convertendo il formato originale gpx prima in kml e da kml a tcx, il tutto con TCX Converter, poi riesco a trasferirlo a TC...
Non so quale sia la logica ma funziona!

Non ho capito bene quali passaggi fai tu, ma io evito qualsiasi conversione in questo modo:
- Utilizzo il software TC (Training Center) per importare i percorsi registrati con il mio Edge 500 (collego il dispositivo al computer, avvio TC e clicco sul tasto "importa dal dispositivo")
- Utilizzo TC per esportare i miei percorsi su file da condividere direttamente in formato GPX (seleziono l'attività e poi clicco su "esporta", definendo il formato GPX come file di destinazione)
- Utilizzo TC per importare file GPX scaricati da Internet (cliccando sul tasto "Importa da file")
- Utilizzo TC per caricare sul mio Edge le tracce scaricate da Internet cliccando sul tasto "invia a dispositivo"

Quindi, come vedi, non mi pongo nemmeno il problema di convertire in formati diversi dal GPX: il software training center si arrangia a fare tutto.

Ho notato, infatti, che le tracce registrate dall'Edge sono in formato nativo diverso dal GPX, ma ci pensa TC a convertirle durante l'importazione dal dispositivo.
Così come ci pensa sempre TC a convertire le tracce nel formato più adatto all'Edge quando decidi di caricargliele in memoria.

L'importante è fare in modo che il software TC sia al centro del traffico.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Con il mio Edge 305 non è possibile...oppure sono io che non riesco...

Ho comunque trovato una strana soluzione empirica: convertendo il formato originale gpx prima in kml e da kml a tcx, il tutto con TCX Converter, poi riesco a trasferirlo a TC...
Non so quale sia la logica ma funziona!
TCX è molto più tollerante dei SW garmin sul formato dei files.

Non ho capito bene quali passaggi fai tu, ma io evito qualsiasi conversione in questo modo:
- Utilizzo il software TC (Training Center) per importare i percorsi registrati con il mio Edge 500 (collego il dispositivo al computer, avvio TC e clicco sul tasto "importa dal dispositivo")
- Utilizzo TC per esportare i miei percorsi su file da condividere direttamente in formato GPX (seleziono l'attività e poi clicco su "esporta", definendo il formato GPX come file di destinazione)
- Utilizzo TC per importare file GPX scaricati da Internet (cliccando sul tasto "Importa da file")
- Utilizzo TC per caricare sul mio Edge le tracce scaricate da Internet cliccando sul tasto "invia a dispositivo"

Quindi, come vedi, non mi pongo nemmeno il problema di convertire in formati diversi dal GPX: il software training center si arrangia a fare tutto.

Ho notato, infatti, che le tracce registrate dall'Edge sono in formato nativo diverso dal GPX, ma ci pensa TC a convertirle durante l'importazione dal dispositivo.
Così come ci pensa sempre TC a convertire le tracce nel formato più adatto all'Edge quando decidi di caricargliele in memoria.

L'importante è fare in modo che il software TC sia al centro del traffico.
Purtroppo non funziona sempre. A me è successo che il 705 non ha chiuso correttamente una traccia (non ha messo il relativo tag) e non c'era verso di leggerlo con nulla. Anche TCX dava errore, ma poi mi ha risolto il problema col comando 'Correggi TCX'
 

Classifica mensile dislivello positivo