Problema XT dopo aver messo il falsa maglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao!

Prefazione: ho una doppia monocorona 30/22 con deragliatore e catena XT 10v, cassetta Sunrace 11-42.

Mi sono deciso a installare un FM dopo la classica manutenzione, visto che avevo un kit FM KMC per 10v comprato su Amazon. Dunque prendo lo smaglia catena, tolgo una maglia e innesto il FM, tutto regolare e liscio. Ora non mi regge la tensione se sono sul pignone da 11 denti, praticamente se sono sul 30/11 e pedalo forte con gamba cattiva, la catena sale sul pignone da 13 per poi scendere automaticamente con rumori molesti :prega:. Mentre se sono sul 30/42 e pedalo all'indietro e/o faccio 'retromarcia', la catena scende sul pignone da 36 e poi se allungo la 'retromarcia' scende addirittura al 32!! Mezza pedalata in avanti e torna sul 42 stabile. Non ho provato con la corona da 22, ma mettere 22/11 mi pare chiedere un po' troppo alla catena. Quasi sicuramente il problema della 'retromarcia' sul 22/42 non si presenterà per ovvi motivi di tensione e catena dritta, però con il 22/11 la catena è davvero troppo storta e rischia di sfiorare o addirittura toccare la corona da 30!

Se e Shimano la catena sei sicuro di averla montata nel verso corretto?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Rispondo a tutti pian piano, la biga non la tocco ancora per motivi di sessione estiva!!

Non puoi pretendere di usare il 30 42 con una doppia, la linea catena non lo permette.
Sul 30/11 se salta allora regola la tensione del cavo.
Proprio per questo motivo penso che nel 2020 (o a fine anno) passerò o al 12v o 11v. Proverò con la tensione del cavo (comunque sia il 30/42 lo uso davvero raramente).

Dicevo sul serio :-) mi hai fatto ridere davvero, non il classico LOL che viene scritto ma non 'fatto' :mrgreen:

Parere personale.
Incroci 22-11 e 30-42 su 2x10 non li farei poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Se tende a cadere da 42 o salire da 11 c'è da registrare almeno il fine corsa basso , dell'incrocio 30-42 potrebbe essere che pedalando all'indietro la linea catena si offenda
Io guarderei anche il cambio se dritto ed il forcellino.
Se tutto ok registrare a modino, magari una maglia in meno, ma se prima era ok non credo aiuti.
Poi FM nuova su trasmissione usata qualche impuntamento o richiamo su pignone prima o dopo potrebbe darlo, va "usurata" un po'
Ovvio che trasmissione sporca non aiuta.
Ricorda di pulire pure le pulegge e corone, a modino, no solo catena e PP [emoji16]

Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
Chiaro, chiaro, come dicevo poco fa certi incroci non li faccio o li faccio pochissime volte (mai accaduto di mettere il 22/11). Il forcellino non ha mai preso colpi, ma sul 42 si vede che tende a torcersi. D'accordissimo sul fatto della pulizia, pensavo fosse quello il motivo, ma poi girandoci con trasmissione pulitissima ho avuto le stesse problematiche! Comunque ripulirò tutto davvero a modino dopo l'esame e vi aggiornerò.

Se e Shimano la catena sei sicuro di averla montata nel verso corretto?
Catena Shimano XT 10v montata dal meccanico, deve avere la scritta verso l'esterno giusto? FM della KMC
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74 and scr1

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Supposto che il 30/42 lo si deve usare per sbaglio, io dal momento che la gabbia del cambio in questa configurazione di max lunghezza catena necessaria è quasi verticale ribadisco che la catena è lunga.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Supposto che il 30/42 lo si deve usare per sbaglio, io dal momento che la gabbia del cabio in questa configurazione di max lunghezza catena necessaria è quasi verticale ribadisco che la catena è lunga.
Non so, la catena non l'ho installata io! Però posso comunque controllare, la 'regoletta' vuole che si debbano aggiungere 2 mezze maglie (quindi una intera) alla lunghezza totale della catena, senza farla passare dai pignoni, mettendo la catena sul 30/42, giusto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si è corretto.
Questa è una trasmissione che fa lavorare un cambio progettato per max 36 denti di pignone con un 42.
Con questa configurazione il deragliatore funziona male sui pignoni piccoli perchè ingrana pochi denti, se ci aggiungi una catena un po' lunga che fa si che ci sia poca tensione, lavora anche peggio.
L'importante e' che tu possa mettere 30/42 senza rompere tutto perchè la catena è troppo corta e dalla foto si vede che hai parecchio margine, la gabbia è lunga sfruttala.
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Si è corretto.
Questa è una trasmissione che fa lavarore un cambio progettato per max 36 denti di pignone con un 42.
Con questa configurazione il deragliatore funziona male sui pignoni piccoli perchè ingrana pochi denti, se ci aggiungi una catena un po' lunga che fa si che ci sia poca tensione, lavora anche peggio.
L'importante e' che tu possa mettere 30/42 senza rompere tutto perchè la catena è troppo corta e dalla foto si vede che hai parecchio margine, la gabbia è lunga sfruttala.
Ottimo, non vedo l'ora di mettere in pratica i vostri preziosi consigli! Grazie a tutti :D

Comunque sia, poco ma sicuro, molto probabilmente andrò su un 11v o 12v, devo solo decidere quando e soprattutto come/quale. Quale guarnitura, quale movimento centrale, lunghezza pedivelle...e cosa che mi fa 'paura': la linea catena!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ottimo, non vedo l'ora di mettere in pratica i vostri preziosi consigli! Grazie a tutti :D

Comunque sia, poco ma sicuro, molto probabilmente andrò su un 11v o 12v, devo solo decidere quando e soprattutto come/quale. Quale guarnitura, quale movimento centrale, lunghezza pedivelle...e cosa che mi fa 'paura': la linea catena!
Intendi un mono?
Se vuoi la mono ti basta lasciare solo la 30, magari con un offset minore per avere la giusta linea catena, prendere una cassetta sunrace 11-46 10v e un deragliatore 11v gabbia media m7000 o m8000 e hai già fatto la mono.
Se cambi tutto vai a spendere abbastanza, specie sul 12.
Altrimenti una bella doppia 11v e si va benissimo, ottima trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Intendi un mono?
Se vuoi la mono ti basta lasciare solo la 30, magari con un offset minore per avere la giusta linea catena, prendere una cassetta sunrace 11-46 10v e un deragliatore 11v gabbia media m7000 o m8000 e hai già fatto la mono.
Se cambi tutto vai a spendere abbastanza, specie sul 12.
Altrimenti una bella doppia 11v e si va benissimo, ottima trasmissione.
In realtà ho tolto la doppia anteriore proprio per evitare i salti di catena, non è stato bello dopo quelle uscite dove mi hanno fatto decidere di togliere il deragliatore anteriore (parlo di un ex X7 a grip). L'intenzione era proprio quella di cambiare tutto con un budget di 300-350€, vedendo poi Shimano XT 12v come si comporta! Un 1x10v è tosto su una fatbike, direi almeno 11v per la mono. Poi se vedo che il budget è più elevato, forse cambio direttamente la biga.

Probabilmente è come dice boro.. ma controlla in che posizione è la frizione..
È sempre su ON tranne quando smonto tutto per pulizia, giro su OFF, smonto, pulisco, rimonto, giro su ON e si riparte. Oppure intendevi altro? :roll:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ma una doppia 30/22 con 11/42 che senso ha?
il 30/22 è di serie?
No, di serie esce con un pp 11-36 e una doppia 36-22. Dopo aver preso un colpo sulla gabbia X7 e averla piegata, dopo aver visto l'usura del pp vecchio e usura/danneggiamento della ruota libera e dopo aver smadonnato con la catena che cadeva sul deragliatore anteriore, ho deciso di mettere un pp 11-42, togliere manettino/deragliatore/filo anteriore e togliere la corona da 36 e mettere una 30 anticaduta.

Torno a ripetere: mai, MAI avuto un problema con questa configurazione per 800km circa, su fango, sabbia (acqua di mare), neve, cadute......ora con il FM sta uscendo questa problematica.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
No, di serie esce con un pp 11-36 e una doppia 36-22. Dopo aver preso un colpo sulla gabbia X7 e averla piegata, dopo aver visto l'usura del pp vecchio e usura/danneggiamento della ruota libera e dopo aver smadonnato con la catena che cadeva sul deragliatore anteriore, ho deciso di mettere un pp 11-42, togliere manettino/deragliatore/filo anteriore e togliere la corona da 36 e mettere una 30 anticaduta.

Torno a ripetere: mai, MAI avuto un problema con questa configurazione per 800km circa, su fango, sabbia (acqua di mare), neve, cadute......ora con il FM sta uscendo questa problematica.
Ah ecco.

scritto col cell.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq la cosa che farei anche è:

-verificare allugamento catena
-cercare di appurare se i salti lamentati avvengono in corrispondneza della falsamglia che magari montata su catena molto usurata e di lunghezza abbondante funge da innesco.

Il 22 lo usi mai deragliando a amno quando giri? Immagino di si, se no non l'avresti lasciato...anche perchè 30/42 e' duro in salita seria.....
 

Classifica mensile dislivello positivo