Problemi al carro posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Mi stai dicendo che rimuovendo con una chiave esagonale quella calottina color bronzo all'interno c'è un "normalissimo" cuscinetto?
ciao, io ho la enduro 2004 e ti posso dire che i perni sono avvitati con un pò di frenafiletti, per cui, il primo mezzo giro, è piuttosto tenace da svitare.
se il giunto è fatto come la mia, ci sono due cuscinetti larghi 5mm accoppiati, con inserito, fra i due, un rasamento.
.a me è successo che si sono inceppati i cuscinetti ( che dentro hanno solo 1 lacrima di grasso e, visto che il movimento non è una rotazione, ma una oscillazione di pochi gradi, si inceppano spesso), e, di conseguenza, il carro girava sul perno e non sui cuscinetti;
secondo me, provare a smontare con cautela non causa alcun danno.
ciao.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
OK, tutto fatto!!!!
Ho comprato un buon set di brugole a gambo lungo e, dopo la difficoltà iniziale, il dado che trattiene i due cuscinetti appaiati si è sbloccato.
Ho verificato lo stato di usura dei cuscinetti che sono a posto, ripulito tutto perfettamente, ingrassato con cura e sopraturro riavvitato per bene.
Risultato?
Quel fastidioso gioco (1 mm circa) è magicamente sparito ed il carro è tornato ad essere roccioso come prima.

Mille ma che dico, diecimila grazie a TUTTI!!! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo