Problemi cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreBof

Biker novus
22/6/19
10
4
0
29
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Doss
Ciao a tutti
Circa un mese fa ho acquistato una Bianchi Grizzly 29.2, che monta un cambio Sram NX Eagle 1x12.
In una delle prime uscite (non avevo ancora fatto nessuno sterrato, quindi escludo eventuali sassi, botte, ecc), in salita e su asfalto, è caduta la catena mentre passavo al rapporto più agile. In entrambe le occasioni però sono riuscito a ripartire.
Oggi invece stessa situazione, ma non sono più riuscito a sistemare. (allego qualche foto)
280331
280332
280333 280334
In entrambi i casi è successo che mettendo il rapporto più agile la catena è finita dietro il pacco pignoni, e questa volta non sono più riuscito a sistemare.
Ammetto di essere abbastanza ignorante nei problemi tecnici, quindi magari è un problema da nulla che si può risolvere in un attimo, anche se lo dubito...
Ho cercato qualcosina su internet, ma non ho trovato casi simili.
Guardando le foto, qualcuno saprebbe dirmi cosa è successo? Domani comunque la porterò al negozio dove l’ho presa. (Nella peggiore delle ipotesi, il cambio lo sostituiscono in garanzia, giusto?)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Credo si debba semplicemente regolare la vitina di finecorsa "high" che ho evidenziato con la freccia nella tua foto.

Per far risalire la catena sui pignoni conviene portare il deragliatore tutto in avanti e premere il pulsantino col disegno del lucchetto che va a bloccarlo in posizione, in questo modo la catena si allenta al punto che dovrebbe passare senza troppi sforzi sopra il pignone da 50.
 

Allegati

  • InkedC260A82B-201F-4B0A-A0FA-89BAA8EB0D1A_LI.jpg
    InkedC260A82B-201F-4B0A-A0FA-89BAA8EB0D1A_LI.jpg
    2,4 MB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: AndreBof

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
ATTENZIONE!!!!!!

Scusami ma guardando ora il manuale d'uso di Sram del GX (l'NX non l'ho trovato ma dovrebbero avere la stessa meccanica di base) la vitina da regolare è quella a destra e non quella a sinistra che ho evidenziato nella foto.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreBof

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
gli cade la catena dietro la cassetta e tu gli dici di stringere il finecorsa basso?....boh.... :nunsacci:
io direi la H non la L....
All'inizio mi ero fatto fregare anche io poi guardando il manuale SRAM (screenshoot che ho postato) mi sono accorto che con H indicano il pignone più piccolo e col L il pignone più grosso e non la posizione bassa o alta del cambio.
 

Classifica mensile dislivello positivo