Club Problemi con freno posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucabal

Biker popularis
14/5/18
52
3
0
35
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon nerve al 7.9
Ho letto dietro un tuo messaggio dove dicevi il modello disco shimano rt56, purtroppo quello è per resina e puoi aver rovinato, è una mia supposizione, rovinato il disco

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Mhh ho capito,poi ci guardo.quindi se volessi prendere i sram center line guardando se sono a pista larga o stretta che pasticche devo montare?resina o metalliche?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Mhh ho capito,poi ci guardo.quindi se volessi prendere i sram center line guardando se sono a pista larga o stretta che pasticche devo montare?resina o metalliche?
Perché devi mischiare i due sistemi se devi cambiare i dischi tanto vale montare i shimano rt 66 che sono compatibili con tutte le Mescole

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Lucabal

Biker popularis
14/5/18
52
3
0
35
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon nerve al 7.9
Perché devi mischiare i due sistemi se devi cambiare i dischi tanto vale montare i shimano rt 66 che sono compatibili con tutte le Mescole

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Seguirò Il Tuo consiglio! Vedo se si sono vetrificate le plastiche le scartavetro e pulisco il disco con l alcool vediamo se risolgo qualcosa,grazie
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Seguirò Il Tuo consiglio! Vedo se si sono vetrificate le plastiche le scartavetro e pulisco il disco con l alcool vediamo se risolgo qualcosa,grazie
Se fossi in te passerei anche la cartavetro sul disco una 180 oppure 200 in modo da spiarare un po il disco da entrambe i lati, in modo uniforme senza esagerare con la pressione e per mezzo di un pezzo di legno perfettamente piatto, o altro...
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Gli rt56 sono esclusivamente per resina. Hai montato un tipo di pastiglie non adatto e, probabilmente hai rovinato il disco. Cmq, prima di cambiare il disco assicurati della compatibilità con il tipo di pastiglie e pinze (pista larga o stretta)
 
S

squier79

Ospite
ciao a tutti ragazzi, mi unisco anche io senza aprire nuova discussione. Ho una scott spark rc 900 com 2019 comprata nuova di pacca da negozio, con su diciamo 200km, massimo 250 a esagerare... il freno posteriore sembra un freno a tamburo del ciao (mi capiranno dai 40enni in su)... va in risonanza che lo sentono anche a 1 km di distanza e non frena una mazza. Me ne sono accorto quando domenica ho fatto una bella discesa tecnica e sconnessa di circa 200mt (fortunatamente, altrimenti non sarei qui)...stando indietro col c*lo col telescopico abbassato con le altre bici puntavo i freni per regolare la velocità e onestamente ho sempre pinzato e rilasciato e fatto quella discesa tantissime volte... qui invece non ho potuto farlo perchè appunto non avevo il rallentamento desiderato quindi con la strizza premevo sempre di più il freno e sono arrivato anche a toccare la manopola con la leva ma la frenata era sempre molto debole (in potenza, ma si faceva sentire a livello uditivo!!)... posto qualche foto del mio impianto posteriore (anteriore perfetto, non fischia e frena da dio)... da manuale la mia bici ha 180mm anteriore e 160mm posteriore, guardando la foto secondo voi posso mettere 180 anche al posteriore? (sembra che ci sia già un adattatore però... boh).
20191002_172757.jpg
20191002_172757.jpg

20191002_172813.jpg

20191002_172828.jpg

dimenticavo: i miei freni (da manuale scott) sono Shimano SLX M7000 Disc 180/F and 160/R mm SM-RT66 Rotor
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao a tutti ragazzi, mi unisco anche io senza aprire nuova discussione. Ho una scott spark rc 900 com 2019 comprata nuova di pacca da negozio, con su diciamo 200km, massimo 250 a esagerare... il freno posteriore sembra un freno a tamburo del ciao (mi capiranno dai 40enni in su)... va in risonanza che lo sentono anche a 1 km di distanza e non frena una mazza. Me ne sono accorto quando domenica ho fatto una bella discesa tecnica e sconnessa di circa 200mt (fortunatamente, altrimenti non sarei qui)...stando indietro col c*lo col telescopico abbassato con le altre bici puntavo i freni per regolare la velocità e onestamente ho sempre pinzato e rilasciato e fatto quella discesa tantissime volte... qui invece non ho potuto farlo perchè appunto non avevo il rallentamento desiderato quindi con la strizza premevo sempre di più il freno e sono arrivato anche a toccare la manopola con la leva ma la frenata era sempre molto debole (in potenza, ma si faceva sentire a livello uditivo!!)... posto qualche foto del mio impianto posteriore (anteriore perfetto, non fischia e frena da dio)... da manuale la mia bici ha 180mm anteriore e 160mm posteriore, guardando la foto secondo voi posso mettere 180 anche al posteriore? (sembra che ci sia già un adattatore però... boh).
Vedi l'allegato 284398
Vedi l'allegato 284398

Vedi l'allegato 284400

Vedi l'allegato 284401

dimenticavo: i miei freni (da manuale scott) sono Shimano SLX M7000 Disc 180/F and 160/R mm SM-RT66 Rotor
Se il freno che ha sempre funzionato bene, di colpo fa rumore e non frena, significa che è sporco.
Da quanto racconti mi sa che l'hai surriscaldato per bene.
Il 160 non è la causa e il 180 non risolve il problema.
 
S

squier79

Ospite
Se il freno che ha sempre funzionato bene, di colpo fa rumore e non frena, significa che è sporco.
Da quanto racconti mi sa che l'hai surriscaldato per bene.
Il 160 non è la causa e il 180 non risolve il problema.

no no non è che ha sempre funzionato bene, è sempre stato così ma domenica ho fatto la discesa tecnica e è andata come ho descritto... prima avevo una cannondale scalpel carbon 4 che era silenziosissima e frenava benissimo, idem con la giant anthem prima ancora...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
no no non è che ha sempre funzionato bene, è sempre stato così ma domenica ho fatto la discesa tecnica e è andata come ho descritto... prima avevo una cannondale scalpel carbon 4 che era silenziosissima e frenava benissimo, idem con la giant anthem prima ancora...
Cambia poco. Gli SLX sono ottimi freni. Se fanno rumore e non frenano la causa è quasi sempre sporco sui dischi e/o sulle pastiglie...
E se hai su pastiglie organiche facile che tu le abbia pure vetrificate.
Ripeto, la soluzione non è un 180, ma sistemare in primis le pinze e pulire/sgrassare tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: squier79
S

squier79

Ospite
Cambia poco. Gli SLX sono ottimi freni. Se fanno rumore e non frenano la causa è quasi sempre sporco sui dischi e/o sulle pastiglie...
E se hai su pastiglie organiche facile che tu le abbia pure vetrificate.
Ripeto, la soluzione non è un 180, ma sistemare in primis le pinze e pulire/sgrassare tutto.

ok grazie mille sei molto gentile... c'è qualche guida che puoi linkare per fare in autonomia? (sono abbastanza bravo con gli attrezzi e sulla moto facevo quasi tutto da me)... inoltre se volessi montare un disco da 180 anche dietro dovrei mettere un adattatore sopra all'adattatore che c'è ora? o si toglie questo e si mette l'altro?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Verifica anche la corretta posizione della pinza, le pastiglie non usano tutta la pista.
Ho gli stessi freni e col 160 si usa tutta, per me la pinza è un pò alta. Guarda che il bordo etremo del disco sia a filo con l'elemento frenante e non sotto.
 
S

squier79

Ospite
Verifica anche la corretta posizione della pinza, le pastiglie non usano tutta la pista.
Ho gli stessi freni e col 160 si usa tutta, per me la pinza è un pò alta. Guarda che il bordo etremo del disco sia a filo con l'elemento frenante e non sotto.
Ok controllo... Eventualmente come si regola l'altezza? Non è obbligata dal supporto la posizione della pinza?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok controllo... Eventualmente come si regola l'altezza? Non è obbligata dal supporto la posizione della pinza?
Se il supporto è fatto bene si...ma capita alle volte ci siano tolleranze grossolane, o venga montato in senso errato.
A me è capitò il problema opposto al tuo, troppo basso, quindi risolsi con rasamenti, nel tuo caso dovresti molare il supporto in rettifica quel tanto che serve.
 

Classifica mensile dislivello positivo