Problemi con il e deragliatore anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aleti

Biker novus
15/4/17
17
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao ragazzi,
circa un anno e mezzo fa ho acquistato una rockrider, è sempre riuscita a soddisfare le mie esigenze anche se circa un mese fa ha iniziato a darmi problemi il cambio. Stavo facendo una semplice escursione e ogni volta che cambiavo marcia la catena grattava contro il deragliatore anteriore. L'unica soluzione per mettere fine al fastidioso rumore era usare la corona più grande d'avanti e la più piccola dietro oppure il contrario. Una volta tornato a casa ho notato che si era allentato il deragliatore anteriore. Il problema è che esso non ha due normali viti che avrei potuto stringere ma è attaccato con due specie di bulloncini a pressione che è impossibile estrarre. Come posso aggiustarlo? Grazie
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Per iniziare, vicino i manettini del cambio ci sono dei tendifilo da ruotare, puoi iniziare a vedere se ruotando quello relativo al deragliatore anteriore risolvi...

Se vedi che ruotandolo il tendifilo del manettino relativo al deragliatore anteriore questultimo non si sposta verso l'esterno, vuol dire che é sbagliato il fine corsa proprio sul deragliatore...

Quindi lasciando il tendifilo tesato del manettino (non lo risvitare), inizi ad agire sulla vite del deragliatore che limita la corsa, é facile da individuare, al massimo muovendo il deragliatore con la forza della mano vedi subito dove sbatte la vite sul quadrilatero che permette il movimento e quindi capisci quale vite svitare...
Piu la sviti e piu é libero verso l'esterno...
Non esagerare perche durante la cambiata potresti spingerlo troppo oltre e far cadere la catena...
Comunque su youtube é pieno di video che valgono piu di mille parole
 

Classifica mensile dislivello positivo