Problemi con ricambi DTSwiss

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Sto avendo seri problemi per avere dei ricambi DT, la situazione è articolata e la descriverò dettagliatamente.

A Giugno mi si è rotta le leva con la ghiera in plastica di bloccaggi ruote DT 420sl 2008. Ora l'hanno sostituita con una ghiera in ergal dato che si rompeva troppo facilmente. Ho conattato il rivenditore dal quale avevo acquistato la mtb che mi ha detto di non poter ordinare la singola leva dato che aveva problemi con i ricambi DT, ma aveva tutto il bloccaggio a circa 90€. Contatto altri 4 rivenditori e mi dicono più o meno le stesse cose. Niente leva, ma bloccaggio completo si, alcuni nemmeno il bloccaggio.
Allora contatto per email il servizio assistenza Dt che mi risponde in poche ore dicendomi che gira la mia mail al rappresentante di zona che mi risponde il giorno seguente consigliandomi di andare da un rivenditore e ordinarla. Gli ho spiegato la situazione e dopo alcuni giorni mi dice che avrebbe inviato la leva al rivenditore autorizzato più vicino a casa mia (a 50 Km) e mi chiede addirittura il colore dell'adesivo de rosso o bianco. Lo ringrazio contatto il rivenditore che mi dice di non sapere nulla, aspetto una settimana e mi dice che gli è arrivato un pacchetto da Dt senza sapere cosa sia. La cosa strana è che il rivenditore che ha ricevuto la leva era uno di quelli che mi aveva detto di non poterla ordinare. Vado a ritirarla e pago la leva 20€ più 4,50€ di spedizione (non sarebbe sto male ricevere la leva a casa dato che ho comunque dovuto pagare il corriere... Ma comunque ho la leva e va bene).
Nel montarla, stupidamente rompo la vitina in ergal. Scrivo in assistenza e al rappresentante e chiedo se per cortesia mi possono far avere anche la vitina e dato che ci sarà la spedizione da pagare, ho chiesto se la potevano inviare a casa. Risponde l'assistenza dicendomi che loro non spediscono ricambi e che devono essere ordinati da un rivenditore e mi consigliano di andare da un rivenditore e ordinarla. Capisco che non sono a conoscenza del ordine pregresso. Spiego la situazione, soprattutto quella dei rivenditori. Mi rispondono che si sono informati è che la leva non era stata spedita dal rappresentante, ma dal servizio ricambi su richiesta de rivenditore (capisco che il rappresentante mi ha fatto un favore forse saltando dei passaggi) e mi dicono che se contatterò il rivenditore che ha ricevuto la leva, mi ordinerà anche la vite (sempre uno dei rivenditori che alla prima richiesta mi ha detto che non poteva avere i ricambi). Lo contatto e mi dice che la ordinerà e che arriverà con un ordine che ha già fatto a DT. Passa il tempo, telefono più volte e a fine Luglio mi dicono che hanno la leva. Causa mie ferie, loro ferie e il fatto che sono a 50Km da casa mia rimandiamo la data del ritiro per fine settembre. Quando vado dal rivenditore, lui mi dice che non ne sa nulla e non ha visto niente, gli dico che ho ordinato il pezzo a lui e ho parlato con la moglie per il ritiro. Arriva la moglie e dice che il pezzo è arrivato, controlla per 10 minuti e mi dice che non lo trova più e mi liquida con un "dopo due mesi non pioi pretendere nulla".... Me ne vado e contatto l'assistenza e mi dicono che loro non possono spedire un pezzo senza richiesta da parte di un negoziante e hanno spedito il pezzo richiesto il 9 Luglio, mettono in copia il rappresentante di zona.
Spero che lui possa di nuovo aiutarmi in questi strani e macchinosi passaggi per avere un ricambio. Ma inaspettatamente mi risponde che mi consiglia di andare da un rivenditore e richiedere il pezzo sperando che poi vada a ritirarlo in tempi brevi... Quindi io ho sbagliato perchè ho concordato il ritiro in tempi lunghi con un negoziante lontano da casa mia, il negoziante che mi hanno suggerito loro, quello a cui hanno spedito il primo ricambio e quello che mi avave detto che non avrebbe potuto avere ricambi...
Scrivo a lui e a DT che ho contattato tutti i rivenditorri nel raggio di 100Km da casa mia, già dalla prima volta senza ottenere nulla. Nessuno mi risponde e i gironi passano (prima hanno sempre risposto molto velocemente). Allora scrivo che trovo complicato avere i ricambi DT, che una assistenza che funziona non è così laboriosa e che non sono soddisfatto del servizio, aggiungo che non sarò più cliente DT. A questo punto rispondono tutti e due. L'assistenza risponde che non entra in merito delle responsabilità, sottolinea che loro lavorano molto bene (viva l'autostima) e che hanno spedito il pezzo dove richiesto. Il rappresentante mi dice che a questo punto la cosa migliore è che io vada in un negozio comodo per me e che ordini il ricambio.
Mi sento preso in giro dato che la prima cosa che ho fatto quando si è rotto il pezzo è stato contatare tutti i rivenditori nel raggio di 100Km da casa mia e nessuno mi ha detto che avrebbe oridinato il ricambio dato che era difficile avere i ricambi da DT, ma mi hanno proposto l'intero bloccaggio. Ho specificato che la situazione stava diventando grottesca e il consigliarmi di fare la prima cosa che ho fatto senza ottenere nessun risultato era poco professionale.
A questo punto il rappresentante mi ha detto che un negozio a 150Km da casa mia e a più di due ore di auto ha la vite a disposizione... Ho risposto che lascio perdere e che preferisco cambiare le ruote appena ho un po' di denaro.

Per me una rete di assistenza che funziona si comporta in modo diverso. Di solito le cose vanno così: Si cerca il rivenditore autorizzato più vicino sul sito Dt, lo sicontatta e si ordina il pezzo, se si ha fretta si paga la spedizione altrimenti si aspetta che il negoziante faccia un ordine e aggiunga il ricambio.
Con DT nulla di tutto questo è stato possibile. Non acquisterò più nulla da una azienda che mette in commercio prodotti che si rompono (l'anno successivo hanno cambiato il pezzo in questione) e che non sono in grado di dare assistenza per le loro mancanze.
Credo che meriti dare denato alle aziende che seguano il cliente fornendo prodotti di qualità (tutti i prodotti) e dia assistenza post vendita. Per questo non acquisterò più nulla da DT e la sconsiglio.
Questa è la mia esperienza e la mia opinione. Grazie dell'attenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo