problemi freni a disco idraulici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
ciao a tutti, l'altro giorno ho sostituito la camera d'aria della ruota posteriore capovolgendo la bici e, dopo alcune difficoltà ad allineare la ruota in modo che il disco non toccasse le pastiglie, ho notato che il freno posteriore frenava pochissimo. Già giorni fa dopo una caduta avevo avuto l'impressione di una diminuzione della potenza di frenata.
Ho quindi portato la bici dal meccanico e mi ha detto che forse bisogna spurgare il circuito del freno.

E' così delicato questo sistema frenante? se devo sostituire la camera d'aria per strada come faccio se non capovolgendo la bici?

P.S. l'allineamento della ruota e del disco rispetto alle pastiglie di solito è automatico inserendola fino in fondo alle sedi o si deve lavorarci un po'?

I freni sono quelli idraulici della shimano disc deore idraulici.
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
non è che hai fatto una leggera pressione, magari anche inavvertitamente, sulle leve quando la ruota era smontata? comunque è consigliabile fare lo spurgo 1 volta l'anno se si fa molta attività, altrimenti puoi andare avanti anche per più tempo finchè non noti una perdita di potenza nella frenata. Conosco gente che anche per più di 2 anni non ha mai spurgato
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Teoricamente capovolgere la bicicletta non da problei di bolle d'aria nel circuito, in quanto sigillato, però può capitare che ci sia una bolla bloccata nella pinza, c he quindi si sposta con il capovolgimento.

Dico questo perchè mi è capitato, il freno prosteriore aveva allungato la corsa, quindi ho fatto lo spurgo e tutto è tornato normale. Non mi ricordo per quae motivo ho capovolto la bici e si è ripresentata la corsa lunga e spugnosa, provveduto a spurgare, è uscita una bella bolla, e tutto è tornato normale.

So che ci sarà più di un utente che dirà che è impossibile, di per se è vero, il circuito è sigillato, e l'unica possibilità e appunto che ci sia un'ansa nella pinza del freno per cui si accumui un po' d'aria, che si muove capolvolgendo la bici
 

Classifica mensile dislivello positivo