Problemi su pike - prima revisione -

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
attenzione la siringa serve per entrambe le cose che dici sia per il ritorno sia per le basse, è tutto insieme. Comunque per essere sicuri che non ci sia più aria nella camera positiva occorre smontare la valvolina,
Di che valvolina parli?
Sei sicuro che serva per entrambe le cose pa siringa? Dal manuale sram dice che per la parte del ritorno basta riempire di olio e poi richiudere, solo per le basse dice di riempire con siringa e poi far uscire anche l'aria facendo una specie di spurgo.
Purtroppo trovo solo video della revisione ordinaria ma nessun video della revisione completa ovviamente neanche in inglese... per questo pensavo di revisionare completamente la parte aria ma sono in dubbio per l'idraulica per non fare danni perché oltre all'olio 3wt e la siringa non mi è neanche completamente chiara la procedura
16248fac2d4f4f31ebd3464e290f8751.jpg
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
È lo spillo interno a dove attacchi la pompa per gonfiare la forca, il ritorno e la regolazione delle basse sono collegati, una volta riempito e richiuso, devi aprire di sopra e con la siringa aspirare più e più volte finché non vedi più uscire bollicine, se non fai questa operazione ci sta che il ritorno funzioni lo stesso ma forse le regolazioni un po’ meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
È lo spillo interno a dove attacchi la pompa per gonfiare la forca, il ritorno e la regolazione delle basse sono collegati, una volta riempito e richiuso, devi aprire di sopra e con la siringa aspirare più e più volte finché non vedi più uscire bollicine, se non fai questa operazione ci sta che il ritorno funzioni lo stesso ma forse le regolazioni un po’ meno...
Grazie. Lo spillo e la parte aria avevo intenzione di revisionarli se riesco. A questo punto anche l'idraulica se trovo un kit decente. A 10 euro trovo il mezzo litro di olio ma per la siringa chiedono molto di più e non so se 100ml di olio bastino...

Epic Kit caricatore per RockShox-Ammortizzatore & Fluid https://www.amazon.it/dp/B00PHMD3ZA/?tag=mtbforum-21

Oppure
https://www.bikeinn.com/negozio-cic...-mXRNfWncSecVXaehrBoCF1YQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Proverò a cercare la siringa da sola
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
https://www.probikeshop.it/kit-di-purga-rockshox-charger-damper-00-4318-007-000/100946.html
guarda questo ottimo qualita prezzo, l ho preso anche io e l olio ti basta per 2 3 spurghi
grazie, ma nella foto ci sono due flaconi da 120ml, mentre nella descrizione dice che è fornito solo 1 flacone. quanti ne arrivano?
sicuro che 120ml basti per 3 revisioni complete e cambio olio. ho letto in una recensione che 100ml bastino a malapena per una revisione e bisogna stare attenti a non sprecarlo.
siccome non so che olio sia stato utilizzato a me non conviene rabboccare e spurgare ma almeno questa volta mi conviene sostituire.
 

gattofritz

Biker novus
23/6/13
23
7
0
Lotzorai
Visita sito
Bike
cube fritzz
grazie, ma nella foto ci sono due flaconi da 120ml, mentre nella descrizione dice che è fornito solo 1 flacone. quanti ne arrivano?
sicuro che 120ml basti per 3 revisioni complete e cambio olio. ho letto in una recensione che 100ml bastino a malapena per una revisione e bisogna stare attenti a non sprecarlo.
siccome non so che olio sia stato utilizzato a me non conviene rabboccare e spurgare ma almeno questa volta mi conviene sostituire.
questo è il kit giusto, acquistato anche io, ti arriva con due flaconi!
ti consiglio di sostituire completamente l'olio, per questa operazione ti serve un flacone intero!
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
questo è il kit giusto, acquistato anche io, ti arriva con due flaconi!
ti consiglio di sostituire completamente l'olio, per questa operazione ti serve un flacone intero!
Mi sembrava che un flacone se ne andasse... ma la procedura è complicata o man mano che si smonta è abbastanza intuitivo poi rimontare?
 

gattofritz

Biker novus
23/6/13
23
7
0
Lotzorai
Visita sito
Bike
cube fritzz
Mi sembrava che un flacone se ne andasse... ma la procedura è complicata o man mano che si smonta è abbastanza intuitivo poi rimontare?
Guarda, seguendo il manuale rock shox è impossibile sbagliare!
Io l'ho stampato e seguito passo passo...se non mastichi l'inglese fatti la traduzione e vai...

Sent from my SM-T113 using MTB-Forum mobile app
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Aspetto l'attrezzatura che ho comprato e poi procedo passo passo. Al max chiedo se ho dei dubbi. Soprattutto vorrei verificare il tuning del ritorno perché non sono sicuro sia medium come di fabbrica, oppure hanno messo un altro olio con densità diversa.
Grazie del supporto
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Oltre al kit completo per la revisione ho quella strana cosa che non saprei come chiamare. Non so se sia sufficiente per riportare il settaggio pre-modifica.
Inoltre mi manca l'olio 3wt per l'idraulica e non credo che il 0w30 vada bene. Inoltre mi manca la siringa per lo spurgo della regolazione delle basse velocità ma forse questo potrei evitarlo.
Posso cercare di seguire il manuale di manutenzione del sito sram però l'olio 3wt credo sia indispensabile.
Ho anche trovato la possibilità di regolare diversamente il ritono e forse potrebbe essere stata cambiata a questo punto visto che è troppo lenta.
a6a92aac5f637d9df9d07c7d517bea22.jpg
Questo è il pistone: l'andreani è fornito con tre pacchi lamellari diversi soft/medium/firm. Probabile che il mix di settaggi di compressione e ritorno finiscano col frenare moltissimo l'olio( essendo una forcella ad aria probabile che l'ex proprietario pesasse molto più di te, dunque la tenesse più gonfia, dunque avesse un elemento elastico molto più "forte", dunque necessitasse di una frenatura molto più marcata rispetto a quella che serve a te).
Riportala normale col pistone RS oppure setta SOFT il ritorno con le lamelle Andreani.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86 and sembola

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Questo è il pistone: l'andreani è fornito con tre pacchi lamellari diversi soft/medium/firm. Probabile che il mix di settaggi di compressione e ritorno finiscano col frenare moltissimo l'olio( essendo una forcella ad aria probabile che l'ex proprietario pesasse molto più di te, dunque la tenesse più gonfia, dunque avesse un elemento elastico molto più "forte", dunque necessitasse di una frenatura molto più marcata rispetto a quella che serve a te).
Riportala normale col pistone RS oppure setta SOFT il ritorno con le lamelle Andreani.
grazie, quindi questo elemento lo trovo nel pistone dell'idraulica e mi basta sostituire quello che trovo con questo?
questo potrebbe essere originale, non ne ho altri per mettere medium o soft.
in effetti il proprietario mi aveva detto di pesare credo sui 15kg più di me... io comunque sono sui 70kg
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Questo è il pistone: l'andreani è fornito con tre pacchi lamellari diversi soft/medium/firm. Probabile che il mix di settaggi di compressione e ritorno finiscano col frenare moltissimo l'olio( essendo una forcella ad aria probabile che l'ex proprietario pesasse molto più di te, dunque la tenesse più gonfia, dunque avesse un elemento elastico molto più "forte", dunque necessitasse di una frenatura molto più marcata rispetto a quella che serve a te).
Riportala normale col pistone RS oppure setta SOFT il ritorno con le lamelle Andreani.
Mi potresti dire esattamente dove trovo l'elemento che dovrei sostituire con quello che ho fotografato, perché nel manuale non l'ho mai trovato e forse non si smonta neanche.
Sarebbe nel punto fotografato?
d69d26fe940a00bc80d57afc1aa04dec.jpg
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Mi potresti dire esattamente dove trovo l'elemento che dovrei sostituire con quello che ho fotografato, perché nel manuale non l'ho mai trovato e forse non si smonta neanche.
Sarebbe nel punto fotografato?
d69d26fe940a00bc80d57afc1aa04dec.jpg
Il pistone è quel disco cilindrico in alluminio che si vede nella foto sovrastante, quello con la banda bianca (glide-ring).
Le lamelle sono quei dischetti in acciaio armonico che nella foto sovrastante vengono sollevati con l'utensile(lamelle del ritorno) e quelle che si vedono tra pistone e asta dell'idraulica (lamelle della compressione).
Il pistone si infila sull'asta dell'idraulica(parte anodizzata color oro sbiadito nella foto sovrastante) che scorre dentro il cilindro che fa da corpo all'idraulica ed è pieno d'olio.
Il pistone andreani viene venduto con TRE serie di quelle lamelle, etichettate già nella scatola con "soft" "medium" e "hard" di modo che l'utente(o il meccanico) debba solo inserirle assieme al pistone per ottenere il settario desiderato. Non so se chi possedeva la forcella ti abbia fornito tutto. Se non hai i set di lamelle relative al settaggio "medium" e "soft" e quindi non riesci ad ammorbidire la risposta idraulica della forcella, allora rimonta il pistone originale che mostravi tenere in mano nella foto che hai postato qualche commento fa assieme ai pacchi lamellari originali RS.
Occhio che assieme al pistone originale devi reinserire le lamelle originali nel giusto ordine.

15kg in più sono un mondo (per dirti, dovresti cambiare molla se la tua forcella fosse a molla) e non mi stupisce che la senti settata molto male.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Il pistone è quel disco cilindrico in alluminio che si vede nella foto sovrastante, quello con la banda bianca (glide-ring).
Le lamelle sono quei dischetti in acciaio armonico che nella foto sovrastante vengono sollevati con l'utensile(lamelle del ritorno) e quelle che si vedono tra pistone e asta dell'idraulica (lamelle della compressione).
Il pistone si infila sull'asta dell'idraulica(parte anodizzata color oro sbiadito nella foto sovrastante) che scorre dentro il cilindro che fa da corpo all'idraulica ed è pieno d'olio.
Il pistone andreani viene venduto con TRE serie di quelle lamelle, etichettate già nella scatola con "soft" "medium" e "hard" di modo che l'utente(o il meccanico) debba solo inserirle assieme al pistone per ottenere il settario desiderato. Non so se chi possedeva la forcella ti abbia fornito tutto. Se non hai i set di lamelle relative al settaggio "medium" e "soft" e quindi non riesci ad ammorbidire la risposta idraulica della forcella, allora rimonta il pistone originale che mostravi tenere in mano nella foto che hai postato qualche commento fa assieme ai pacchi lamellari originali RS.
Occhio che assieme al pistone originale devi reinserire le lamelle originali nel giusto ordine.

15kg in più sono un mondo (per dirti, dovresti cambiare molla se la tua forcella fosse a molla) e non mi stupisce che la senti settata molto male.
Altri pistoni non li ho e non ho neanche le lamelle originali... non so se siano già montate.
Quando smonto chiederò.
Intanto ho un altro paio di problemi. Il primo è che per svitare l'idraulica il manuale dice che serve una chiave da 21 e una da 23 per la parte superiore, mentre io dovrei usare due chiavi da 21... misurato anche con calibro...
Il secondo è che ho regolato il ritorno completamente veloce, mi pare fosse da mettere così per fare lo spurgo dell'idraulica, poi ho spinto il pistone ed è uscito olio dalla parte in gomma. Intendo dalla parte superiore della parte elastica verso il filetto che si avvita allo stelo. Ora se premo continua a uscirne ma molto poco, solo per bagnare quella zona.
non mi sembra molto corretto che avvenga questo...
61f9e2c921b8973369b8421393a506c9.jpg
8d1199ef5537d035e581ed79b7fdddb8.jpg
 
Ultima modifica:

gattofritz

Biker novus
23/6/13
23
7
0
Lotzorai
Visita sito
Bike
cube fritzz
Altri pistoni non li ho e non ho neanche le lamelle originali... non so se siano già montate.
Quando smonto chiederò.
Intanto ho un altro paio di problemi. Il primo è che per svitare l'idraulica il manuale dice che serve una chiave da 21 e una da 23 per la parte superiore, mentre io dovrei usare due chiavi da 21... misurato anche con calibro...
Il secondo è che ho regolato il ritorno completamente veloce, mi pare fosse da mettere così per fare lo spurgo dell'idraulica, poi ho spinto il pistone ed è uscito olio dalla parte in gomma. Intendo dalla parte superiore della parte elastica verso il filetto che si avvita allo stelo. Ora se premo continua a uscirne ma molto poco, solo per bagnare quella zona.
non mi sembra molto corretto che avvenga questo...
61f9e2c921b8973369b8421393a506c9.jpg
8d1199ef5537d035e581ed79b7fdddb8.jpg
mmm...mi sembra un poco imbananato il bladder...mi sa che va controllato l'attacco al corpo della cartuccia...tra l'altro non è un operazione spiegata nel manuale...un altro utente aveva documentato la sostituzione, prova a cercare tra i vari thread
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
mmm...mi sembra un poco imbananato il bladder...mi sa che va controllato l'attacco al corpo della cartuccia...tra l'altro non è un operazione spiegata nel manuale...un altro utente aveva documentato la sostituzione, prova a cercare tra i vari thread
quindi lo potrei smontare e inserire bene?
perchè a me non sembra rovinato
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
E oltretutto a riposo il bladder deve stare quasi stretto attorno al corpo dell asta, e quando spingi lo stelo del ritorno verso la cartuccia si deve leggermente gonfiare...
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
E oltretutto a riposo il bladder deve stare quasi stretto attorno al corpo dell asta, e quando spingi lo stelo del ritorno verso la cartuccia si deve leggermente gonfiare...
questo lo fa, si gonfia quando schiaccio il pistone. con il ritorno completamente chiuso ovviamente l'asta era molto dura e non ero mai arrivato fino in fondo. Poi ho regolato il ritorno più veloce e l'asta si comprime molto facilmente e si riestende buona parte da sola, però la prima volta che sono arrivato in fondo ha buttato fuori olio dal bladder.
ora se comprimo sembra uscire ancora una piccola quantità di olio anche se il comportamento del pistone sembra sempre uguale.
ora non so se procedere solo con la revisione del pistone o anche smontare e rimontare il bladder (che non avrei da sostiuire.
spero di non specare olio nuovo...
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
questo lo fa, si gonfia quando schiaccio il pistone. con il ritorno completamente chiuso ovviamente l'asta era molto dura e non ero mai arrivato fino in fondo. Poi ho regolato il ritorno più veloce e l'asta si comprime molto facilmente e si riestende buona parte da sola, però la prima volta che sono arrivato in fondo ha buttato fuori olio dal bladder.
ora se comprimo sembra uscire ancora una piccola quantità di olio anche se il comportamento del pistone sembra sempre uguale.
ora non so se procedere solo con la revisione del pistone o anche smontare e rimontare il bladder (che non avrei da sostiuire.
spero di non specare olio nuovo...
in teoria la durezza nell affondare non è legata al ritorno aperto o chiuso, casomai ai pomelli sopra dell rc3...e la cosa che ti ha buttato olio dal bladder. non mi sembra positiva
 

Classifica mensile dislivello positivo