problemini per nuova straggler

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darioedante

Biker novus
5/3/14
33
6
0
Visita sito
Buongiorno,
ho appena finito di montare la trasmissione della mia nuova straggler: pp ultegra 12/30, deragliatori 105 e guarnitura stronglight tripla con catena kmc per 10 velocità. Ora, il fatto che la catena sul pignone più piccolo tocchi lievemente sul secondo pignone può essere dovuto all'eccessiva lunghezza della catena o c'è un problema di compatibilità? la catena è nettamente lunga, oscilla molto e il deragliatore posteriore rimane tutto all'indietro.
Poi gli altri due quesiti: avendo i forcellini con le viti di registro tipo fissa, come fate a sapere che la ruota lavori perfettamente il linea al millimetro? se li tolgo e faccio lavorare il quick release a battuta ci sarebbero problemi?
I copertoni, dei continental speedride sono molto "storti", tutti gibbosi nonostante siano stati montati più volte e da persone meno imbranate di me. Può essere che una volta cavalcati si assestino bene o forse sono deformati, magari per il lungo periodo in magazzino? Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie mille per le risposte
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Mia opinione:
Per la guarnitura: ti tocca anche sulla corona anteriore grande? Che sia un problema di linea catena?
Per la battuta dei forcellini secondo me li devi regolare in maniera che la ruota sia perfettamente centrata sul fodero basso e poi giochi con le regolazioni delle due viti.
Per quanto riguarda le gomme credo che un po' di deformazione sia nella norma, ma dipende da quanto deformate sono. Da mia esperienza più di tanto non si "assettano" le gomme.

Attendiamo però commenti da più esperti...
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
Per la questione vitine ho risolto mettendo il qr in battuta tutto dietro, toglieno la vite di quello dalla parte del disco e avvitando al max quello lato trasmissione. Se non metti le viti c'è il rischio che pedalando e/o frenando il qr si metta di traverso.
 

darioedante

Biker novus
5/3/14
33
6
0
Visita sito
ok grazie intanto per le risposte. Linea catena penso di no, é tutta roba da corsa e in rete é pieno di configurazioni simili. Se fosse corsa\mtb capirei, così non dovrebbe essere. E comunque un pochino mi pare tocca sempre, stasera controllo meglio. Per i copertoni non parlo di piccole deformazioni, sono tutti un bozzo. Mi sa che li rimando a ridewill.
Per le viti di registro, non ho ben capito la questione di smontare solo quello lato disco. Una volta che il mozzo é in battuta, che serve avere una vite infilata nel buco? In che maniera impedisce al quick release di spostarsi?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Buongiorno,
ho appena finito di montare la trasmissione della mia nuova straggler: pp ultegra 12/30, deragliatori 105 e guarnitura stronglight tripla con catena kmc per 10 velocità. Ora, il fatto che la catena sul pignone più piccolo tocchi lievemente sul secondo pignone può essere dovuto all'eccessiva lunghezza della catena o c'è un problema di compatibilità? la catena è nettamente lunga, oscilla molto e il deragliatore posteriore rimane tutto all'indietro.
Poi gli altri due quesiti: avendo i forcellini con le viti di registro tipo fissa, come fate a sapere che la ruota lavori perfettamente il linea al millimetro? se li tolgo e faccio lavorare il quick release a battuta ci sarebbero problemi?
I copertoni, dei continental speedride sono molto "storti", tutti gibbosi nonostante siano stati montati più volte e da persone meno imbranate di me. Può essere che una volta cavalcati si assestino bene o forse sono deformati, magari per il lungo periodo in magazzino? Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie mille per le risposte

La catena deve essere della giusta lunghezza, altrimenti la trasmissione non può funzionare a dovere: con pignone piccolo e corona piccola, passando attraverso il cambio, la gabbia deve distare due cm dalla parte superiore. In questo modo sei in piena specifica e puoi usare tutte le combinazioni corona / pignone, anche se poi gli incroci devi evitarli per evitare di usurare il tutto.
Poi il problema probabilmente sta nelle viti di registro fine corsa regolate male (è importante anche la terza vite, mi raccomando).
 

darioedante

Biker novus
5/3/14
33
6
0
Visita sito
ok trovata! Grazie a tutti, ho accorciato la catena, regolato il cambio e gonfiando le gomme col compressore hanno tallonato correttamente e si sono raddrizzate. Il mozzo post l'ho messo in battuta. Insomma la bici é finita, appena riesco pubblico le foto. Poi appena riesco a usarla faccio un mini report
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
ok trovata! Grazie a tutti, ho accorciato la catena, regolato il cambio e gonfiando le gomme col compressore hanno tallonato correttamente e si sono raddrizzate. Il mozzo post l'ho messo in battuta. Insomma la bici é finita, appena riesco pubblico le foto. Poi appena riesco a usarla faccio un mini report

Bene.
Sei sicuro che i freni siano a posto? Insieme al manubrio sono la parte più importante per non battere il naso...
 

Classifica mensile dislivello positivo