protesta sociale : esempio da seguire ..... chi inizia ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Troppo vero...qui a verona le piste ciclabili sono praticamente inesistenti...
Inesistenti non direi.... però alcune sono a tratti e non continue... per frtuna nella mia zona (ovest veronese e centro città) ce ne sono parecchie:celopiùg:

Ottimo modo di protestare.... ma penso che sia uno stunt-man:hahaha:
Non vorrei rompermi qualcosa per protestare:smile:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io abito in un posto dove le piste ciclabili sono molto poche....
non c'è cultura ciclistica, ed anzi le bici sono spesso viste come un fastidio.

chiaramente quando vado in bici uso le ciclabili quando ci sono.
ma non sempre.
non è raro che siano ostruite, occupate, bloccate, interrotte.

non più di un mese fa, ero in auto con mia moglie.
un suv in senso contrario, in fila, ha pesato bene di saltare la fila e sorpassare tutti a destra andando per la pista ciclabile (non avevo il cellulare sotto mano... se no il filmato ci stava tutto)

un collega biker è stato rimproverato dalla polizia locale per non usare la ciclabile... e lui ha risposto che nella ciclabile in centro non si sentiva sicuro.

personalmente non ho mai visto una multa sulle vetture parcheggiate in ciclabile (e almeno una al giorno vi assicuro che la vedo....)

una decina di anni fa, quando si faceva street, stavamo percorrendo una ciclabile.
un bel fuoristrada era parcheggiato proprio sulla ciclabile.

siamo saltati in strada, ed un amico (ammetto che l'amico è una personcina di quelle non proprio tranquille e pacifiche.... ma come Rents dice di Begbie nel film trainspotting "che ci volete fare, è un amico") ha rimproverato il guidatore (che era all'interno, attaccato al telefono)... in modo non proprio "educato"
il guidatore l'ha apostrofato con un "vai a fare in c@@o s@@@@@o"

il risultato è stato che l'amico, provetto bmxer, ha fatto retro, preso la rincorsa, ollato sul cofano del suv e sceso in 180.

chiaramente siamo scappati tutti alla velocità della luce....
non è stato un comportamento giustificato.... per nulla, e non lo condivido.
però ammetto che la scentetta era notevole....
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
:smile::smile: Grande veramente!!



Nella via dove abito c'e' una ciclabile lunga circa 300 metri, bene, il problema e' che in questo tratto vi sono anche ben sei strade secondarie laterali dove la gente entra ma sopratutto esce in continuazione per accedere e lasciare la propria abitazione. Quindi impossibile pedalarci in tranquillita' ed in sicurezza. Pero' se ti pescano fuori dalla ciclabile c'e' la multa, come e' successo di recente ad un mio collega di lavoro con la bici da strada! Assurdo !! Le ciclabili a volte possono essere piu' pericolose della strada.
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
:smile::smile: Grande veramente!!



Nella via dove abito c'e' una ciclabile lunga circa 300 metri, bene, il problema e' che in questo tratto vi sono anche ben sei strade secondarie laterali dove la gente entra ma sopratutto esce in continuazione per accedere e lasciare la propria abitazione. Quindi impossibile pedalarci in tranquillita' ed in sicurezza. Pero' se ti pescano fuori dalla ciclabile c'e' la multa, come e' successo di recente ad un mio collega di lavoro con la bici da strada! Assurdo !! Le ciclabili a volte possono essere piu' pericolose della strada.

Ma che cavolata è? Da quando in qua in italia non si può circolare sulle strade comuni urbane a meno che non siano presenti questi cartelli :

no-bici.jpg
transito.jpg


Ma era in superstrada il tuo collega ?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
il risultato è stato che l'amico, provetto bmxer, ha fatto retro, preso la rincorsa, ollato sul cofano del suv e sceso in 180.

parlo da pedone

quando c'è una colonna di auto e una si piazza esattamente sulle strisce a me verrebbe voglia di entrare da una portiera dietro ed uscire dall'altra...

da noi le ciclabili cittadine quasi non esistono, si trovano solo in campagna, per cui problemi di questo tipo non ce ne sono
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Solitamente sono un tipo molto tranquillo per strada, in auto lascio passare tutti, rispetto i limiti, le distanze.. m'incazzo solo quando le cose si fanno davvero al limite.. in bici però noto quanto gli automobilisti facciano fatica a notare i ciclisti, o proprio non gliene frega un beneamato. L'ultima volta che una simpatica e frettolosa automobilista non mi ha dato la precedenza, l'ho inseguita, ho caricato uno SCARACCHIO (clicca qui per la traduzione) piuttosto consistente, mi sono accostato, l'ho guardata negli occhi e gliel'ho francobollato sul vetro a pochi cm dalla faccia. Non costa nulla ed è molto, molto soddisfacente..
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
cade giusto a pennello:
a Trieste, dunque vicino casa mia, hanno allestito un servizio di bike sharing.

il fatto è stato riportato su un portale locale.
io vi riporto il link. leggete un po i 110 e passa commenti.
purtroppo in molti scrivono nel nostro dialetto locale, spero capirete ugualmente.
leggete cosa ne pensa la gente e poi fate un due conti di come siamo messi.
http://bora.la/2011/12/18/a-trieste-arriva-il-bike-sharing-finanziamento-da-353mila-euro/
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
ed anche molto demotivante per chi guida

Si, perché tu rimani dentro la scatoletta del tonno in coda, io me la pedalo soddisfatto lontano lontano.. cmq la mia battaglia personale sarà combattuta contro i podisti che intralciano le ciclabili anche quando c'è la pedonale.. per intanto mi limito a tirare una rumorosa sgommatina a pochi cm dai loro piedi, loro saltano via spaventati, forse un po di coscienza sporca quindi ce l'hanno..
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ma che cavolata è? Da quando in qua in italia non si può circolare sulle strade comuni urbane a meno che non siano presenti questi cartelli :

no-bici.jpg
transito.jpg


Ma era in superstrada il tuo collega ?

Non conosco bene la regolamentazione ma mi sembra proprio che se esiste un pista ciclabile ai margini delle strade con la bicicletta sei obbligato ad usarla, pena la contravvenzione.

Il problema e' che queste ciclabili spesso sono ciclopedonali percui trovi di tutto dai bambini, ai cani, agli anziani... uno sportivo con bici da strada o mtb che va' a 30/40 km/h deve perforza rallentare e stare molto all'occhio!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non conosco bene la regolamentazione ma mi sembra proprio che se esiste un pista ciclabile ai margini delle strade con la bicicletta sei obbligato ad usarla, pena la contravvenzione.

Qui a Bolzano è così, poi beccarsi una multa è piuttosto difficile a meno che non te la vai a cercare, magari facendo qualche cazzata davanti a un vigile.. Qualche rogna però la puoi avere piu probabilmente se vieni coinvolto in un incidente in strada quando saresti dovuto essere in ciclabile.. potrebbero rivalersi sul fatto che tu li non ci dovevi stare.. io per scrupolo le uso quasi sempre..
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ovvietà:
- perchè quando ci sono le (POCHE) ciclabili alcuni ciclisti usano la strada che scorre parallela?
- perchè quando un semaforo è ROSSO nel 90% dei casi il ciclista (normalmente bitumaro) passa ugualmente?
- perchè si continua (ancora normalmente bitumari) a percorrere la carreggiata affiancati a 2 o anche a 3? Perchè le società che normalmente organizzano tali uscite di allenamento NON STRONCANO tale MALSANA ABITUDINE?
- perchè si incrociano molti ciclisti (indovinate di che tipo) senza luci all'imbrunire?

Io sono un freerider e mi scontro quotidianamente con il fastidio di chi a piedi percorre il sentiero che sto scendendo. So che il fastidio è principalmente causato dai miei consimili che NON sono rispettosi degli altri, che NON si fermano, NON salutano, ma sfrecciano ignorantemente.
Stessa cosa vale per la strada! Mio padre diceva che PRIMA di recriminare su qualcosa bisogna essere a nostra volta COMPLETAMENTE corretti su quella cosa. Finchè ci sarà qualcuno che si comporta da idiota sulle strade sarà dura ottenere la giusta attenzione per le nostre esigenze.
Appunto, ovvietà!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Qui a Bolzano è così, poi beccarsi una multa è piuttosto difficile a meno che non te la vai a cercare, magari facendo qualche cazzata davanti a un vigile.. Qualche rogna però la puoi avere piu probabilmente se vieni coinvolto in un incidente in strada quando saresti dovuto essere in ciclabile.. potrebbero rivalersi sul fatto che tu li non ci dovevi stare.. io per scrupolo le uso quasi sempre..

Certo, non fraintendermi non sono contro le ciclabili. Anche io le uso quasi sempre pero' quando sono fatte da cani preferisco starmene in strada e prendermi tutti i rischi del caso e sono sicuro di avere piu' possibilita' di uscirne indenne.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quest'anno in un tratto di 1 km o più di una pista ciclopedonale delle mie zone e stata decisa l'interdizione per le biciclette,costringendo i ciclisti ad andare in alternativa a questo tratto sulla strada principale in mezzo ad auto,camion e quant'altro,come motivo della chiusura di questo tratto si è detto: 'alcuni ciclisti passavano troppo veloci vicino agli usci delle case adiacenti suddetta strada rendendo pericolosa l'incolumità dei residenti'...allora, in questo tratto largo si e no come una corsia son stati messi circa 6 dossi artificiali piuttosto alti,mi piacerebbe sapere come i ciclisti sfrecciano a folli velocità,qui semplicemente dava fastidio ad un numero esiguo di residenti che facevano fatica ad uscire dalle proprietà con l'auto e colui che ha deliberato questa interdizione credo che avrà sulla coscenza qualche ciclista travolto da auto prima o poi...immaginate anziani e bambini.......
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Follie di una civiltà moderna.
Credo sarebbe un bel titolo.Una cosa davvero assurda è multare un ciclista che nn ha commesso nessuna infrazione.
Allora presuppongo potremmo fare una multa per "eccesso di ingombro" per le auto oltre una certa dimensione,"disturbo del traffico" per un pedone che nn passa sulle strisce o "deficit di visibilità" per chi va in bici o in moto e si veste di nero.
bah...
 

Classifica mensile dislivello positivo