Provocazione: i bikers in salita vanno piano. :-)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Più piano degli stradisti, intendo.
Questa la mia conclusione dopo un anno di MTB e qualcuno in più di bdc.
Guardando la mia posizione su Strava, sono molto più avanti nelle salite da MTB che in quelle da bdc, nonostante la scarsa esperienza.
Non so se sia questione di minore allenamento dei bikers o minore interesse per la "prestazione', ma questo è quello che osservo.
Spero di non scatenare un flame! È solo per sentire come la vedete.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Penso intendesse dire che a parità di allenamento.. su strava nelle varie salite è più indietro come classifica rispetto ad altre salite fatte in MTB.. non la stessa..
Es. In una salita su sterrato magari arriva 30 esimo su 200 mentre in salite diverse su asfalto con la bdc arriva 180 su 300.. numeri detti a caso
X quanto riguarda il risponderti.. credo siano salite e sforzi diversi.. si salite in MTB anch'io mi difendo meglio rispetto a salite fatte su asfalto in bdc.. xkè sono più abituato con la MTB.. x farti l'esempio stacco molto di più un amico con cui esco spesso con la MTB che con la bdc.. lui usa normalmente di più la bdc, io la MTB.. è questione di abitudine
 
  • Mi piace
Reactions: novi83

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Penso intendesse dire che a parità di allenamento.. su strava nelle varie salite è più indietro come classifica rispetto ad altre salite fatte in MTB.. non la stessa..
Es. In una salita su sterrato magari arriva 30 esimo su 200 mentre in salite diverse su asfalto con la bdc arriva 180 su 300.. numeri detti a caso
X quanto riguarda il risponderti.. credo siano salite e sforzi diversi.. si salite in MTB anch'io mi difendo meglio rispetto a salite fatte su asfalto in bdc.. xkè sono più abituato con la MTB.. x farti l'esempio stacco molto di più un amico con cui esco spesso con la MTB che con la bdc.. lui usa normalmente di più la bdc, io la MTB.. è questione di abitudine

Si, intendevo questo. Forse nn mi ero espresso bene.

Probabilmente, la ragione principale è che in mtb, si tende ad essere meno competitivi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I rallysti vanno più piano delle F1. E quindi?

I biker sono meno competitivi? Quali biker? Quelli che fanno le gf e si allenano coi fari o quelli che se un compagno in discesa fora non si fermano perchè "si sciupa il tempo su Strava"?

E' tutto molto interessante...
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Magari è perchè alla maggioranza dei mtbbikers non gli frega niente di strava e non lo usano? Per esempio tra il mio gruppo di circa 30 persone quando siamo al completo nessuno lo usa.
concordo, mi sa che è una questione di nr di partecipanti.
intanto mi sa che esistono più stradisti che bikers, in più credo che gli stradisti siano più "stravisti".
E' tutto molto interessante...
hai pagato la siae?
:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Wiligelmo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
concordo, mi sa che è una questione di nr di partecipanti.
intanto mi sa che esistono più stradisti che bikers, in più credo che gli stradisti siano più "stravisti".
E' una spiegazione decisamente più logica che "i biker vanno più piano".
Dalle mie parti, escluso dove passa la GF del Castello di Monteriggioni, i segmenti Strava offroad hanno tra la metà ed un decimo dei passaggi rispetto a quelli su strada: è inevitabile "essere più indietro", premesso che andrebbe valutato che significa "essere più indietro"

hai pagato la siae?:mrgreen:
I biker sono lenti, brutti, sporchi, cattivi, non puliscono il water (cit.) e neanche pagano la SIAE :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: NicolaB89

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Mah, nel mio gruppo usiamo quasi tutti strava e nessuno va in bdc.
Lo usiamo sia come stimolo di allenamento sia per prenderci per il culo se uno viene superato in classifica, tutto con molto divertimento, forse perché se uno fora ci fermiamo in 20.
conosco gente che esce solo per fare i segmenti e tentare il KOM ma guarda caso vanno in bdc.
Tornando al Topic iniziale, se uno è allenato, è allenato è va forte in salita.
.....con una piccola differenza, se metti nella mani una bdc ad un fuoristradista , letteralmente vola, se dai una mtb ad uno stradista, nell'80% dei casi ti dice che è massacrante e non fa per lui. Tutto quello che ho scritto per esperienza personale.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Birra, the ultimate supplement!!

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
In realtà la domanda ha un suo fondamento, credo che gli stradisti guardino più la performance in termini di km e di medie, poco l'aspetto ludico. Mai visto uno stradista bere birra alla fine del giro, al massimo un caffè. Per il biker invece il giro finisce con la birra :)))::))):
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
In realtà la domanda ha un suo fondamento, credo che gli stradisti guardino più la performance in termini di km e di medie, poco l'aspetto ludico. Mai visto uno stradista bere birra alla fine del giro, al massimo un caffè. Per il biker invece il giro finisce con la birra :)))::))):
Eh ma credo che qualcuno non la beva solo alla fine [emoji12][emoji16]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non esiste "il biker" come non esiste "lo stradista", e le generalizzazioni basate su questi "modelli" sono sbagliate. Esistono i biker "birrofili" come gli stradisti col buzzo, e biker attenti alla dieta ed alla prestazione più di tanti "pro della domenica". Così come conosco ciclisti offroad che danno sistematicamente la caccia ai KOM, sia in salita che (soprattutto) in discesa.

Occhio a scambiare l'orizzonte della propria realtà con con l'universo mondo...
 

Classifica mensile dislivello positivo