PTN - Pepi's Tire Noodle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Sto girando a finale ligure con una coppia di PTN e mi stanno salvando da molti snake bite che altrimenti avrebbero tagliato il copertone ad andare bene...questo sul posteriore.
All'anteriore invece mi permettono di abbassare un pò la solita pressione ed avere comunque margini di sicurezza superiori contro le forature. Ovviamente il grip aumenta di molto
Gli 80 gr per ruota non si sentono...
Consigliato!
Consiglio di non abbassare drasticamente le pressioni, ma di utilizzarli così come ho fatto io:
al posteriore con la solita pressione per avere più sicurezza;
all'anteriore per abbassare un pò la pressione, ma guadagnare molto in confidenza
di certo non girateci con pressioni da fat-bike...
 

SPECIALMAX

Biker serius
27/7/11
112
0
0
LANCIANO
Visita sito
Sto girando a finale ligure con una coppia di PTN e mi stanno salvando da molti snake bite che altrimenti avrebbero tagliato il copertone ad andare bene...questo sul posteriore.
All'anteriore invece mi permettono di abbassare un pò la solita pressione ed avere comunque margini di sicurezza superiori contro le forature. Ovviamente il grip aumenta di molto
Gli 80 gr per ruota non si sentono...
Consigliato!
Consiglio di non abbassare drasticamente le pressioni, ma di utilizzarli così come ho fatto io:
al posteriore con la solita pressione per avere più sicurezza;
all'anteriore per abbassare un pò la pressione, ma guadagnare molto in confidenza
di certo non girateci con pressioni da fat-bike...


Enzo a che pressioni giri? Io li ho appena montati e pensavo di stare ad 1.6 dietro 1.4 avanti......
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Appena arrivati e montati i PTN da 29 misura S.
Primo giro di prova oggi e sono rimasto piacevolmente colpito.
Montati su cerchi Sram ROAM 50 29" con canale da 21mm e Fat Albert da 2,35.
So che sono un po' fuori specifica rispetto alle indicazioni di Pepi, con cerchio più stretto e gomma più larga, ma visto che non sono troppo animale non mi serviva un paracarro che assorbisse qualunque cosa, ma una sicurezza in più per evitare stallonamenti laterali e preservare un po' il cerchio da qualche botta.
In realtà ho tenuto le pressioni leggermente più basse rispetto al solito per capire meglio in situazioni "difficili" il comportamento della gomma (1,1 atm davanti e 1,3 dietro, di solito sono 0,2 più alto).
Le prime impressioni sono state ottime, perchè dove la tubeless a bassa pressione normalmente inizia a ondeggiare (2,35 su un 21 mm sono veramente al limite) e ad afflosciarsi in appoggio, il ptn la sostiene lateralmente e da più controllo. Presa un po' di confidenza ho cominciato a divertirmi, andando a cercare qualche spigolo in più e traiettorie che normalmente avrei evitato per evitare affioramenti di rocce, radici o ceppaie... anche dove la gomma si adatta agli ostacoli, in fondo senti l'ultimo appoggio soffice dell'inserto e non lo sbattere del cerchio.
Lo scopo di darti maggiore confidenza e sicurezza è sicuramente raggiunto, con un peso di 50 gr a ruota che per me è assolutamente ininflunete.
Complice il cerchio stretto, il montaggio non è stato banale eseguito da solo. Il Ptn già in fase di montaggio spinge il copertone verso il profilo laterale e diventa difficoltoso far calzare la comma nell'ultima parte... con un aiuto e una leva in più l'operazione è molto più veloce. A questo punto far tallonare la gomma diventa una banalità perchè il lavoro lo fa tutto il noodle.
Insomma, per girare un po' più sereni il prezzo e il peso sono assolutamente accettabili e non pretendo certo cose che una normale tubeless non possa fare senza sbragarsi.
Domani lungo giro con amici enduristi per cui verranno messi alla prova più duramente...
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ho preso la coppia di PTN e non vedo l'ora di montarli e provarli. Il mio obiettivo é prevalentemente ridurre le possibilità di stallonamento cosa che mi é già successa un paio di volte.
Ho solo un dubbio e non ho trovato info in merito: il PTN avrà un habitat latticizzato e temo che con il tempo si vada ad incollare al copertone rendendo impossibile lo sgonfiaggio attraverso la valvola. In altre parole, temo che l'aria in pressione possa rimanere intrappolata, rendendo impossibile lo sgonfiaggio sul campo, ad esempio finita la salita per poi scendere.
Vi pare possibile?
A chi lo usa é già successo?

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Per spiegarmi meglio aggiungo questa foto...

9dfefde0dddc933265fe620436797715.jpg


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ho preso la coppia di PTN e non vedo l'ora di montarli e provarli. Il mio obiettivo é prevalentemente ridurre le possibilità di stallonamento cosa che mi é già successa un paio di volte.
Ho solo un dubbio e non ho trovato info in merito: il PTN avrà un habitat latticizzato e temo che con il tempo si vada ad incollare al copertone rendendo impossibile lo sgonfiaggio attraverso la valvola. In altre parole, temo che l'aria in pressione possa rimanere intrappolata, rendendo impossibile lo sgonfiaggio sul campo, ad esempio finita la salita per poi scendere.
Vi pare possibile?
A chi lo usa é già successo?

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
Io lo uso da settembre, mai avuto problemi del genere...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Per spiegarmi meglio aggiungo questa foto...

9dfefde0dddc933265fe620436797715.jpg


Inviato dallo smartfon a mia insaputa

Non credo sia un evento probabile per diversi fattori. Il ptn non ha una superficie liscia ma ha una trama telata nella guarnizione esterna quindi non c’è un vero e proprio contatto continuo con il copertone; la deformazione della gomma durante il rotolamento avvicina e allontana il ptn dalla gomma; la superficie del PTN non dovrebbe assorbire lattice (verificherò); il materiale é abbastanza morbido quindi anche se succedesse basta fare un po’ di pressione lateralmente per staccarli... ed in fine.... é più facile che si ostruisca la valvola!


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
La superfice telata il concorrente banger non ce l'ha, quindi penso abbia un altro scopo... spero di non avere problemi perché sto un po' fuori specifica... sto mettendo un M in un cerchio con canale 19 e copertura 57mm continental xking 2,4".

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Dannazione, sacro giove!!
Mica facile da montare questo PTN!!
Sono riuscito a metterlo sul cerchio ma dwvo ancora inserire i due talloni dx e sx... con un tallone già nel canale non riuscivo a calzare il PTN.
Eppure mi pare di aver visto un video su internet dove lo monta una fanciulla in tutta scioltezza... probabilmente era un PTN da 29" su un cerchio da 26"... [emoji23]

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dannazione, sacro giove!!
Mica facile da montare questo PTN!!
Sono riuscito a metterlo sul cerchio ma dwvo ancora inserire i due talloni dx e sx... con un tallone già nel canale non riuscivo a calzare il PTN.
Eppure mi pare di aver visto un video su internet dove lo monta una fanciulla in tutta scioltezza... probabilmente era un PTN da 29" su un cerchio da 26"... [emoji23]

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
chiama la fanciulla...
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Dannazione, sacro giove!!
Mica facile da montare questo PTN!!
Sono riuscito a metterlo sul cerchio ma dwvo ancora inserire i due talloni dx e sx... con un tallone già nel canale non riuscivo a calzare il PTN.
Eppure mi pare di aver visto un video su internet dove lo monta una fanciulla in tutta scioltezza... probabilmente era un PTN da 29" su un cerchio da 26"... [emoji23]

Inviato dallo smartfon a mia insaputa

Con il cerchio da 19 avrei optato per la S, non la M. Io ho faticato a montare la gomma sul 21 che é già meno della specifica della S.
Comunque la difficoltà é dovuta soprattutto al fatto che il ptn spinge verso l’esterno del TIM il cerchietto del copertone e quella zona ha un diametro maggiore rispetto al centro SRL cerchio. Devi farti dare una mano da qualcuno che tenga il copertone schiacciato al centro del cerchio al lato opposto di dove lo fai calzare e ti puoi aiutare a tenerlo in posizione con delle fascette o fasce. Io mi sono aiutato con dei pezzi di camera d’aria per non farlo scappare mentre lo montavo.
fed98d35cffea72df182633de394f769.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Con il cerchio da 19 avrei optato per la S, non la M. Io ho faticato a montare la gomma sul 21 che é già meno della specifica della S.
Comunque la difficoltà é dovuta soprattutto al fatto che il ptn spinge verso l’esterno del TIM il cerchietto del copertone e quella zona ha un diametro maggiore rispetto al centro SRL cerchio. Devi farti dare una mano da qualcuno che tenga il copertone schiacciato al centro del cerchio al lato opposto di dove lo fai calzare e ti puoi aiutare a tenerlo in posizione con delle fascette o fasce. Io mi sono aiutato con dei pezzi di camera d’aria per non farlo scappare mentre lo montavo.
fed98d35cffea72df182633de394f769.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
Adesso sono molto più tranquillo... [emoji25] [emoji15] [emoji27] [emoji24]

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Le misure dichiarate sono queste... io ho presu un M basandomi sulla dimensione della gomma... ma non pensavo fosse così duro da mettere sul cerchio... ora vedo chi vince la guerra, casomai passo alla S.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
5d870d1e08ccd72e9f99979df0069255.jpg
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Tieni conto che loro indicano la misura esterna del cerchio, quindi il tuo interno da 25 sarà un esterno da 29/30

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

Classifica mensile dislivello positivo