PTN - Pepi's Tire Noodle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Alla fine ce l'ho fatta.
Mi sono aiutato con due fascette verso la fine in modo da assicurare i primi 3/4 di gomma... ma quello che é stato vincente é aver avito w bei cacciagomme sottili e robusti in plastica e un po di pazienza.
404454e7c4774794c6bfe3f012eb41cc.jpg


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
7b0ae89477dff8cf88e2989047cc441b.jpg


Come posizione di partenza io mi sono trovato meglio così... cioé prima calzando il ciambellone sul cerchio nudo e controllando di averlo messo ben diritto (senza torsioni)... e solo dopo ho calzato su la gomma da tallonaere sui due lati.
La seconda ruota non ho nemmeno più dovuto legare con fascette e mi é bastato un solo cacciagomma.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
7b0ae89477dff8cf88e2989047cc441b.jpg


Come posizione di partenza io mi sono trovato meglio così... cioé prima calzando il ciambellone sul cerchio nudo e controllando di averlo messo ben diritto (senza torsioni)... e solo dopo ho calzato su la gomma da tallonaere sui due lati.
La seconda ruota non ho nemmeno più dovuto legare con fascette e mi é bastato un solo cacciagomma.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
Con.quale gomma lo.utilizzerai?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Attualmente é montato su una coppia di continental mountain king protection 29x2,4"... ma solo per l'inverno... poi in estate monto roba più scorrevole.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Oggi primo giro di prova parco del ticino nord in zona nosate/castano/picchetta... nulla di che... giusto per fare una prova semplice ho girato a pressione un po' più bassa del solito. Su questi percorsi non ci sono grandi trappole.
Però si trovano spesso ceppi maltagliati di alberi e alberelli dietro a curve cieche dei single track... e qualche pietra da prendere in velocità di pedalata vista l'assenza di discese.
Di sicuro si é già notato una minore deriva laterale tipica del pneumatico a bassa pressione.
Ho notato poi che la gomma é più larga nonostante la pressione bassa... difatti avevo i tasselli laterali che sulle piccole salite mi sfioravano il deragliatore anteriore... cosa mai successa prima a parità di altri componenti... spero di poter correggere con un ritocco della regolazione al cambio.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Dopo una decina di giorni confermo le impressioni di guida ottime, con un pneumatico più controllato anche se tenuto morbido rispetto al normale tubeless.

In realtà credo mi abbiano salvato anche i denti e qualche osso.... sentiero veloce con massi e radici e velocità sostenuta sui 30 orari (sia maledetto Strava).... sull’atterraggio da un salto ho preso una roccia lateralmente e ho sentito lo scoppio da fuoriuscita d’aria. Riesco comunque a tenere l’equilibrio e la bici rimane guidabile anche se evidentemente sgonfia all’anteriore. Senza rallentare nemmeno troppo proseguo ancora un centinaio di metri fino in fondo al sentiero e mi fermo a controllare. La gomma é perfettamente in sede ma con un vistoso sbuffo di lattice largo 30 cm sul fianco e molto sgonfia. In pratica la botta ha fatto stallonare il copertone e il PTN l’ha riportato in posizione consentendomi di mantenere parte dell’aria e avere comunque sostegno per continuare. Ho ridato qualche colpo di pompa e sono ripartito senza problemi.
Direi che hanno fatto egregiamente il loro lavoro... e portato a casa comunque un PR.... senza sarei probabilmente franato a terra senza controllo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ero indeciso se prenderne un paio pure io. Ho cerchi in carbonio della specialized 27,5 canale 30 e ne faccio un uso AM
Sinceramente x paura di pizzicare e rimanere appiedato tendo sempre a montare gomme molto protettive e quindi anche pesantuccie. Peso 60kg e tengo 1.8 avanti 2 dietro
Ogni volta che scendo di pressione ho avuto problemi
Pensate che con questo sistema possa poi montare una gomma un po più leggera e viaggiare a 0.2 più basso?
Avrò problemi a montarlo su cerchio in carbonio?
Però io una volta montato con gomme nuove e liquido non voglio stare ogni 2 uscite a controllare la situazione del noodle! Insomma lo monto e lo voglio sostituire assieme al pneumatico a fine stagione!
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Così a sensazione considerando il tuo peso relativamente basso e che se fai AM probabilmente parliamo di pneumatici con sezione di almeno 2,2/2,3"... direi che con il PTN puoi abbassare la pressione di quei 0,2 bar.
Io sono 92kg e qualche volta tengo pressioni simili alle tue se non più basse.

Il fatto di avere cerchi in carbonio non cambia nulla, il montaggio é identico.

Il fatto di montare una gomma più o meno delicata... bho secondo me per fare AM non vanno bene gomme leggere da XC... non ci sono solo le pizzicature, bisogna anche proteggersi da tagli, squarci.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 
Ultima modifica:

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Io peso 80 kg nudo
faccio enduro
monto Magic Mary 2,35 su cerchi con canale da 25 mm
pressioni 1.4 davanti e dietro 2.0 per stare strasicuro (1.8-1.6 basterebbero)
lì ho montati a settembre e dopo una settimana a Finale li ho invertiti perchè il post era messo peggio che l'ant.
poi non l'ho più toccati
a breve apro e verificherò.
Tutto questo per dire che i PNT fanno sempre il loro dovere anche se danneggiati
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
X gomma più leggera intendo che dalle attuali da 1kg (e passa) volevo metterne una da 800gr. ma sempre da AM! le gomme da XC non so cosa siano
@enzo steppa rimango in attesa del report
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao a tutti!
Ho cercato in lungo ed in largo nel web il diametro del "salsicciotto" PTN ma non l'ho trovato da nessuna parte.
Trovarne uno in negozio per vederlo (misurarlo) dal vivo manco a parlarne...
Qualcuno che ha la taglia M potrebbe gentilmente misurarmi indicativamente il diametro? Mi farebbe un grande favore!
Grazie mille!! :prost: pepi.JPG
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Il problema sarà anche trovare qualcuno che l'abbia preso e non lo abbia a disposizione fuori dal pneumatico per poterlo misurare.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Per due motivi: anzitutto capire il reale ingombro all'interno della gomma, in secondo luogo per provare una soluzione fai-da-te (prima di passare all'inevitabile acquisto del prodotto originale che, tra l'altro, sembra essere introvabile). :mrgreen:
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Dove li ho acquistati io mi hanno detto di prendere con le pinze la tabella di selezione della misura. Più spazio occupa l'oggetto nella goma e più ne risulta marcato ogni effetto. Il limite massimo é consentire l'inserimento di lattice. L'aria poi si fa spazio da sè.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Se vuoi giocare con il fai da te devi anche definire lo sviluppo in lunghezza... il ptn a riposo é più stretto del cerchio e si monta su con una certa fatica.
Poi devi mettere in conto anche di provare gli originali se no come puoi fare il confronto?

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

Classifica mensile dislivello positivo