Puglia (taranto) info x uscite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto (o quasi...) mi kiamo alessandro e come dice il titolo vivo a taranto...

pratico mtb da un po' (sempre a livello amatoriale) e vorrei fare delle belle uscite tra puglia e basilicata.

cerco amici x fare uscite la domenica o durante le festività...(università permettendo)gli orari non sono un problema, so ke spesso x divertirsi ci si deve alzare alle 6.00 a.m.

ho solo bici monoammortizzate, e nn pretendo di fare grandissime cose, di certo nn mi spavento,e il materiale me lo riskio se ne vale la pena:-? :free:

forse le rampe del barese sono un po' troppo x la mia attrezzatura..posso venire a vedere e nel caso giro per vedere se ce la fo'? :mrgreen: (troppo fighe...siete dei grandi)


in alternativa c'è qualkuno con un percorso già provato???

grazie mille

ps: come percorsi ho fatto 2 giri sul pollino e 100000000 volte il bosco tra ginosa marina e castellaneta marina.

pps: x gli spostamenti, nel caso, ho la makkina con 2 portabici, se siamo in tre, basta ke reperite il 3o portabici...in teoria anke il 4o solo ke poi la comodità risulta appena sufficente (sempre ke sul tetto ci vadano 4 bici)
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
44
Bari
Visita sito
ola....benvenuto.
sinceramente dalle tue parti non so proprio nulla...ma se vuoi camminare un pò ci vediamo tranquillamente dalle nostre parti. tiani conto che castel del monte da bari sono 65Km e la foresta circa 30....tutte verso l'interno. quindi il viaggetto per te non è poi esagerato. per quanto riguarda le rampe non so se ti riferisci alla foresta o al dirt.

comunque se vuoi qui
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=50038
trovi le caxxate che scriviamo e gli appuntamenti che ci diamo. tutti i percorsi però sono fattibili con o senza rampe, con o senza escursioni..quindi..non te preoccupà.

a prestoo-o o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao boomnder, grazie x la celere risposta....quindi:

taranto-bari 80km +
bari-castel del monte 65km +
castel del monte-"la foresta" 30km
totale 175km

va be penso ci sia una strada taranto-castel del monte, cmq la distanza nn è un problema in fin dei conti in 2 ore si arriva ovunque:))):


x le rampe facevo riferimento a quelle (mi pare) 6 rampe a casa di quel ragazzo, nn ricordo ki è...le hanno praticamente costruite in un giardino/uliveto...

x la discesa tipo downhill be rampe di 4 metri...ehm...accartoccio la bici :cry:, anzi forse accartoccio prima me stesso:mrgreen:

dicevi ke cmq i percorsi sono fattibili anke senza rampe, senza forca ecc... praticamente me ne vado parallelo al percorso di down hill??

qualke altra info:

-c'è gente ke fa cross country?
- percorsi nn estremi ecc..?



è logico ke se avessi una full e più tempo girerei anke io...solo ke dove mi trovo nn ho mai avuto necessita di prendere full, quindi al momento sarebbe un salasso assurdo:cry: magari in futuro...

fammi sapere

e aspetto risposte da altri utenti:bum-bum-: :bum-bum-: :bum-bum-:
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
44
Bari
Visita sito
aspetta, aspetta....i percorsi che facciamo solitamente sono verso la murgia...quindi metà strada taranto bari. anzi, i percorsi sono più vicini da taranto che un taranto bari. credo che in meno di un ora li raggiungi. tieni conto che per arrivare a castel del monte noi ci mettiamo almeno 30-40 minuti.

attento, percorsi di Dh neanche a parlarne. ci sono un pò di rampette e qualche salto. ma il più alto poco più di due metri e lo dobbiamo ancora fare.(la caghetta è troppa)
inoltre la foresta è da sempre luogo di allenamento per crosscntry, quindi non c'è grossa difficoltà o impedimenti. ci sono però una serie di scorci e di salti che puoi fare o no, ma non sono obbligatori sui percorsi. anzi, su tutti i salti ci sono le fughe che ti permettono di scansarli senza problema.

per il percorso privato il referente è panixia. datti un occhiata al baridirt, lo puoi contattare . lui gira e lavora molto spesso in quel campetto...io invece praticamente tre volte l'anno......

quindi non preoccuparti assolutamente dei percorsi estremi..perchè qui di estremo c'è ben poco. tutto quello che può essere più difficoltoso, semplicemente lo scansi.

a presto
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
grazie freefreerider...a prestoo-o

x boomnder (se ho capito bene ti kiami francesco...):

- i percorsi sono a metà strada:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
-nn è un percorso ultra tosto specifico x DH...:))): :))): :))):
-il bosco è utilizzato x CC
-le varianti "complicate" si possono scansareo-o

ke posso aggiungere...:mrgreen: a feb. finisco tutti gli esami all'uni e mi organizzo x un uscitina a marzo...ke ne dite?:bum-bum-:

ps: sono obbligatorie le protezioni complete? o bastano casko e guanti interi?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
info percorsi:))): :))):

ragazzi mi sono informato presso un mio amico appassionato di mtb...(mi ero scordato ke esistesse:zapalott: ) e mi ha detto ke la pista di motocross di taranto in brecciolino duro (tipo campo da tennis) è aperta anke ai bikers...domenica la vado a vedere...:bum-bum-: (mi ha detto ke si salta solo con molta velocità, il percorso però è più ke altro perfetto x fare fiato...)

sempre tramite l'amico ho scoperto 2 o 3 discese belle vicino taranto, mi ha fatto vedere 2 foto (nn digitali) sembrano adatte anke x fare saltini ecc... appena le vedo vi saprò dire meglio...
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Ciao e benvenuto innanzitutto.
Io sono Ivan e sono di Bari e come ti diceva boomnder posso confermarti che i percorsi di mercadante e castel del monte sono fattibilissimi anke da bighe da xc, tant'è che li facevamo anke noi con quelle bighe e tutti i salti che sono stati costruiti sono evitabili. Fra l'altro la Foresta di Mercadante è vicino Cassano quindi non dovrebbe distare molto da Taranto (al max 80 Km). X quanto riguarda il pistino da dirt sponsorizzato da panixia quello è poco indicato x bighe da xc, lì l'ideale è una mtb da dirt oppure una bmx o al limite una biga da FR.
Cmq tu dovresti essere + vicino alla basilicata con il pollino quindi magari potremmo anke organizzarci un giorno x andare tutti insieme da quelle parti, sarebbe un'ottima occasione x conoscerci...
ma tu hai una Big Hit oppure BH sta x qualcos'altro?

Ciao e a presto.o-o o-o o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
piacere ivan, grazie x il benvenuto...

per il pistino, lo avevo intuito guardando meglio le foto del topic apposito...

x il bosco ok, ero disposto a fare anke di più di 80km...

x il pollino ok:))): :))): :))): :))): :))): il tempo di...ehm...trovare il tempo:-?

ehm...seeee...magari BH fosse la sintesi di big hit...(magari la expert o la 9), a mia è una BH, marca spagnola di bighe da bitume, negli ultimi 3 anni ha prodotto telai super leggeri x gran fondo, e simili (quest'anno anke telai più da mtb)...l'ho presa x avere una bici super sfruttabile in città, su strada in genere (x fare fiato), e su terreni compatti e senza troppe asperità...(per via delle slick e della forcella dura ed economica....

posto di sotto la lista della componentistica...

telaio:BH over-x 480
forcalla: suntor xcc regolabile e bloccabile
leve freni: deore LX
freni: deore LX
pattini: sono con il tacco cambiabile
comandi cambio: deore 9v
deragliatore: deore
cambio: alivio
corone anteriori: alivio
corone posteriori: deore
mozzo anteriore: alivio
mozzo posteriore: deore fhm 510
cerchi: penso mavic ??!!??
copertoni: slick byte
pedali: shimano (senza attacco)
cannotto sella:ritchey
piega manubrio: ritchey
pipa: byte
sella: sellitalia rossa gel
computer: echo7 senza fili
appendici manubrio: rochrider
illuminazione: 2 torce a 7led byte

questa è la biga da bitume ke dicevo...l'ho assemblata personalmente. e ne vado fiero...:-? :-? :-? :-? :-? :sumo:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ragazzi aggiornamenti x i percorsi XC a taranto...domenica mi sono organizzato x un percorso di 21km, dei quali circa 16/18km su sterrato e 5/3km su asfalto..

il percorso lo potete vedere su google heart, guardate taranto e spostatevi sulla destra, il percorso si fa sugli scogli/bosco subito sotto talsano, e si arriva oltre il lido gandoli...

domenica nn vado alla pista di motocross e vado a pulire il tragitto sopra detto, il mio socio, mi ha detto ke da quando nn lo usiamo c'è di tutto...però se ricordo bene ci sn delle belle cose, a metà tra XC, trial e DH, niente di estremo, ma dovrebbe essere perfetto per tutti...

posto le foto domenica sera..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
wewe marco...ciao...

dunque x me si può fare, così a marzo hai anke la biga nuova...

x tutti: a marzo potremmo fare un super meeting pugliese x biker...io trovo i tarantini, voi baresi siete tanti (da quanto ho visto), e poi marco e gli amici suoi si spostano da lecce.

come location??? cerkiamo quakosa di misto divertente per tutte le categorie...


ciao fatemi sapere, poi magari tra un paio di settimane aprimo la discussione del meeting appena ci organizziamo...
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
...avete letto l'articolo sulla gazzetta del mezzoggiorno del primo febbraio? Si diceva che stanno costruendo un anello x mtb proprio nel posto dove noi baresi abbiam iniziato ossia alle spalle di via mitolo!!!!! Ci sono le ruspe e le autorizzazioni del comune, raga andate a vedere di cosa si tratta!!
Insomma qualcosa si muove....

o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
oggi ho fatto con un mio amico il percoso di scogli e terra ke avevo preannunciato...ragazzi da orgasmo... adesso ve lo descrivo...

la gita dura un paio di ore, ma si può proseguire tranquillamene e poi ilritorno al posto di farlo su asfalto x completare il cerkio, si può tranquillamente fare in senso opposto su sterrato...(forse però sono parekki tratti in contro pendenza)

il percorso è lungo in totale un 30ina di km...

l'avventura è iniziata ieri notte, dopo aver scoperto ke la mia biga performante nn poteva essere pronta x questa mattina...e allora ho montato sulla BH le gomme di serie dell'atala, delle croste morbide ke ho reso lisce in 2 ore di avventura, e si in 2 ore ho reso lisce delle gomme al 80% ossia?? ossia il terreno è abrasivo, tanti sassi, tanti saltelli, tantissimo brecciolino e terra rossa...

quasi tutta discesa, poco pendente, diciamo veloce in molti tratti con solo delle buke, ma nn a cratere, ma tipo cambio di livello...

alcuni passaggi sono da trial, ossia gradini da 50cm da passare solo sull'ateriore e nn saltabili con la front ke avevo oggi...

(io avevo la sr suntor con 60di escursione, il mio amico ke deve ancora prendere la biga, completamente pazzo era con una rigida della legnano, con 21marce e ke andava x puro miracolo:capitani: :capitani: )

altri passaggi sono da fare alzando l'avantreno x nn bloccarsi 8anke se penso ke con delle forke serie il problema nn si pone)

1 passaggio veloce al limite del mare ossia 1metro di terra battuta senza rocce e poi 6 metri di volo ke finiscono in acqua...troppo bello, ma nn pericoloso, lo abbiamo affrontato sui 20km/h senza nessuna prodezza particolare...

ci sono un paio di salti da 50cm tipo gobba, e si atterra sul piano, il salto ha anke la via di fuga x evitarlo, bellissimi poi i 4 gobboni, ossia delle salite di 3 metri in terreno battuto comparrissimo, ke finiscono direttamente con l'altra discesa...veramente stupendo (non consigli di arrivare veloci, altrimenti si atterra sul piano 2 metri sotto...

3 gradini in cemento da 20cm...

una bella salita in breccilino grosso di circa 60metri

poi una bretella in asfalto di circa 100metri, per ripartire a tutto scoglio...

altro salto, altra raidata tipo trial, bisogna girare sciolti, per nulla rigidi, i cerki nn si spaccano, oggi stavo con dei cerki quasi stradali, e nn ho fatto danni, ma se andavo rigido avrei spaccato sicuramente...quindi ribadisco si va sciolti con buon grip sui pedali e sullo sterzo, pronti ad alzare di forza l'anteriore e salire un gradino di roccia di 10/15/ ahah anke 30cm...

come rapporti io ho usato fino qui il centrale all'anteriore e poi dal piccolo (11) al medio del cambio posteriore a 9rapporti...

arrivati a questo punti ci siamo fermati, non lo avessimo mai fatto, mi cade la bici x il forte vento e atterra su un sasso, penso al graffio (ke nn c'è stato) e nn mi accorgo ke uno spunzone aveva storto il cambio anteriore...sento un cigolio, ma nn capisco, e nn mi fermo, anke xkè è arrivato il punto più tecnico, ossia una salita di 50/60metri a 35° fossi e gradini per via dell'acqua (se si va tutto a destra, la salita è liscia ma un po' più ripida...niente ke nn si possa affrontare con le marce leggerissime e seduti)

dopo la salita, strano tactacstracdffgn e mi blocco, ke ----- è successo????

niente ho aperto la catena, e ho storto il cambio anteriore (tutto deore :cry: :cry: :cry: :cry: ) da buttare, recuperiamo una pinza e riesco a kiudere la catena e sempre con la pinza e la forza bruta ripiego la slittina del cambio in modo ke nn rompa le balle...continuoiamo, ma poi x via degli strani cigolii decidiamo di passare all'asfalto e tornare a casa...2 km prima di arrivare mi si riapre la catena e tra le besteggie generali mi faccio gli ultimi 2 km attaccato a stefano, ke rideva e bestemmiava...


bestemmiava xkè aveva deciso di trainarmi, rideva, xkè la mia biga modificata si era fermata, e il suo cancello arrugginito e super acciaccato si è rivelato vincente...(v-brake storti, cambio cigolante, mozzi storti, forcella con i cuscinetti sminkiati, sella dura ecc...)

cmq imprevisto a parte mi sono divertito come nn mai, erano almeno 6 mesi ke nn facevo un percorso serio in bike...

domenica si rifà, spero di aver completato il mio up-grate, anke xkè lunedì faccio l'ordine da gambacicli e mi arriva la forca e qualke altra cazzata...:sumo:


x tutti: quando volete, fatemi un fiskio, spero ke il percorso sia di vostro gradimento, nn è estremo e ci sono varianti visibili e parallele x i meno esperti e salti e trial per i più malati...quindi x passare una domenica tra amici direi ke va più ke bene...

ps: portatevi gomme un po' durette, le morbide si mangiano e si tagliuzzano, e portatevi camera d'aria, attrezzi e se l'avete qualke pezzo di scorta...nn si sa mai...


pps: IMPORTATISSIMO, IL PERCORSO NN è DIFFICILE, MA NN PERDONA, QUINDI ALMENO IL CASCO è OBBLIGATORIO, i guantini, meglio quelli rinforzati, maglia a manica lunga con rinforzi sui gomiti, consigliato il guscio x la skiena, ginokkiere e gomitiere...ma nn sono indispensabili...

se avete i pedalini, spero li sappiate usare alla perfezione, xkè onestamente in diversi passaggi c'è da sganciare...:saccio:

alla prox...
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si le avrei fatte volentieri, e la makkina era nel sotto sella, solo ke sai comè...

nn facevo un uscita seria da un casino, e prima di partire (come promesso) mi ero preposto di fare le foto... solo ke poi fino al danno, ho fatto tutta una tirata, senza soste e senza avere il tempo di fare foto dei passaggi più belli...cmq domenica ci dovrei tornare, e le foto le faccio di sicuro, così avete un idea...

ripeto, non è un percorso strabililiante, ma è il giusto percorso x divertirsi e imparare qualkosa di tecnico...

apresto...
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
aspetto le foto con impazienza, mi sa che l'uscita a marzo sarà promettente!, certo peccato per il piccolo inconveniente, cose così ti guastano l'uscita!
 

Classifica mensile dislivello positivo