Pulisci catena, quale ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Un mio amico deve acquistare un lavacatena e mi ha chiesto consiglio in merito.
Io ho il barbieri tornado (mi pare si chiami così, in ogni caso è quello con la bomboletta incorporata), funziona bene ma non so se me la sentirei di consigliarglielo...ha solo 2 spazzole (contro le 3 degli altri) ed è abbastanza scomodo se si vuole utilizzare uno sgrassatore che non sia spray (petrolio bianco, il classico chanteclair). Rimarrebbero quindi il "vecchio" Barbieri da usare con sgrassante liquido (prodotto in 2 modelli) e quello della parktool, che sembra molto bello ma costa anche 3 volte tanto...cosa gli consiglio di fare ??? Il ParkTool cosa ha di così migliore da giustificare un costo così elevato ??? Ho letto che qualcuno ce l'ha e ne è molto soddisfatto, ma vale la pena ?
grazie
ale
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io uso quello della Barbieri (quello che tu definisci il "vecchio " modello) e mi trovo molto bene. Non ho mai provato il parktool
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
io uso il barbieri vecchio modello (quello con parte terminale in plastica, non in metallo).
Devo dire che funziona molto bene, soprattutto per togliere lo sporco all'interno delle maglie.
Mai provato il tornado, ma non mi ispira molta fiducia un accricco che vuole una sua specifica bomboletta per funzionare!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Non ci sono tante alternative, il Barbieri è il più diffuso e il più facile da procurarsi.
Per la manutenzione volante è il più indicato.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mi sono comprato un compressore da 6litri per €42(stesso motore ma 24litri €69 auchan ,fino al 30 aprile), e pulisce da paura tutta la biga zozzissima e a secco!!!
by
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Barbieri "vecchio" con sgrassatore ChanteClaire: la soluzione migliore, secondo me. Il nuovo magari va benissimo, ma non mi piace dover usare per forza la bomboletta.
Oddio, non è che uno debba usare per forza la bomboletta, alla fine ci metti quel che vuoi dentro come nell'altro, solo che è sicuramente più scomodo da utilizzare in quel modo proprio per come è fatto. Per quanto riguarda lo sgrassatore chanteclair, lo usate "schietto" o lo mischiate a qualcos altro ?
grazie
ale
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
topolinoo66 ha scritto:
:-( passero x provinciale ,ma' io uso mezzo litro di benzina unpennello e olio di gomiti poi acqua ad alta pressione e poi olio specifico x catene
:specc: :specc: :specc: :specc: :specc: costo euro 0,65 x lavaggio :smile:

provinciale assolutamente no, ognuno ha il suo metodo preferito! :-o
sicuramente però ci metto meno a pulire l'inguacchio, poi volendo smonto la cassetta, la immergo nel gasolio, pulisco la guarnitura (se necessario smonto pure quella), asciugo rimonto tutto e olio.
Tempo totale: 30 min circa.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Sorex Alpinus ha scritto:
Cattivik ha scritto:
Per quanto riguarda lo sgrassatore chanteclair, lo usate "schietto" o lo mischiate a qualcos altro ?
grazie
ale
Io uso quello con lo spruzzatore cosí com'é direttamente sulle parti interessate..ciao!
Per pulizie 'piccole' idem: lo spruzzo così com'è, lascio agire, passo lo straccio.
Per le pulizie un po' più grosse uso il Barbieri con dentro lo sgrassatore puro.
Per le pulizie di primavera smonto la catena e la metto a bagno una notte in acqua (circa 3/4) e sgrassatore (il quarto rimanente).
 

Classifica mensile dislivello positivo