Qual'è l'auto migliore per un biker?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
la soluzione migliore per me è affiancare un furgone vero e proprio all'automobile.
altrimenti un viano della mercedes può unire le due cose, soprattutto le versioni più lunghe.

La normativa riguardo gli autocarri è molto vincolante, se nel we incorri in un posto di blocco:arrabbiat: e a bordo hai tua moglie o tuo figlio, rischi di dover andare a casa a piedi, idem durante la settimana se stai portando tuo figlio a scuola. Alcune compagnie assicurative non risarciscono i trasportati se non sono dipendenti dell'azienda intestataria del mezzo.
Io, dovevo cambiare il mio unico mezzo che era un furgoncino, non avendo più una partita iva era già difficile acquistarlo in più con tutte queste regole ho dovuto per forza "scegliere":cry: un'autovettura. PURTROPPO!!!
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
La normativa riguardo gli autocarri è molto vincolante, se nel we incorri in un posto di blocco:arrabbiat: e a bordo hai tua moglie o tuo figlio, rischi di dover andare a casa a piedi, idem durante la settimana se stai portando tuo figlio a scuola. Alcune compagnie assicurative non risarciscono i trasportati se non sono dipendenti dell'azienda intestataria del mezzo.
Io, dovevo cambiare il mio unico mezzo che era un furgoncino, non avendo più una partita iva era già difficile acquistarlo in più con tutte queste regole ho dovuto per forza "scegliere":cry: un'autovettura. PURTROPPO!!!

prima di prendere il mio mi sono informato in merito.
ho parlato con l'assicurazione, l'aci, la motorizzazione e la polizia stradale.
il succo del discorso è questo: se acquisto un autocarro e lo uso come autocarro non ci sono problemi. nello specifico, l'autocarro deve essere adibito al trasporto di cose e di persone inerenti all'utilizzo delle cose trasportate. in soldoni: se nel cassone ho 2 biciclette e a bordo ci siamo io e mia moglie che stiamo andando a fare un giro in bici non ci sarà nulla da obiettare.
il furgone è intestato a me (privatamente), nel libretto è indicato chiaramente che l'utilizzo è privato. l'assicurazione (per niente economica) mi copre senza problemi, in ogni caso, senza nessuna rivalsa e chiunque io trasporti. per gli spostamenti quotidiani utilizzo l'automobile. il furgone lo uso solo sabato e domenica per i giri in bici.

comunque la questione, a livello normativo, è quantomeno "poco chiara" e il rischio di essere multato o vedermi sequestrare il libretto di circolazione esiste, anche se io rispetto alla lettera il codice della strada. dal punto di vista fiscale (che poi penso sia l'aspetto più "delicato") non ci sono problemi, visto che non scalo nulla: iva, carburante, bollo e assicurazione non li detraggo.
 

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
Le bici le metti intere, senza togliere le ruote? E la Xmode ha le stesse dimensioni, quindi faresti lo stesso uso? E bici a parte, per il resto va bene come auto? Grazie, grazie.

Devo togliere la ruota anteriore per fissare la forca agli agganci. La Xmode é di alcuni centrimetri più lunga del mio attuale Scenic. Per l'auto, in otto anni di vita e 160.000 Km circa non posso assolutamente lamentarmi, unico inconveniente a febbraio di quest'anno quando si é spento il cruscotto (totalmente elettrico) che però mi é stato sostituito dalla Renault allo stesso costo che avrei sostenuto per la riparazione del vecchio.
Se ti interessa vedere il sistema di fissaggio (non devi fare alcuna modifica all'auto) mandami un messaggio che ti invio alcune foto.
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
Al momento uso la mia adorata Honda CRV del 2005 (sedile post sbullonato e riposto nel box, 3 cristiani e 3 bici, oppure 2 cristiani, un gatto e 4 bici con bagagli).

Se dovessi cambiarla valuterei la Renault Kangoo, la VW Caddy e soprattutto la Nissan Evalia (c'è pure il banner qui nel forum).
;-)
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
Io, a parte il lavoro, ho le tue stesse esigenze. Sono andato a vedere il nuovo Nissan Evalia. Molto spartano ma con costi accettabili e uno spazio enorme (configurazione 5 posti 900 litri in 440 cm).
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
A me piacerebbe un subaru forester, magari gpl....o una skoda yeti, entrambe 4x4. Chi ha esperienza su queste 2 auto?

Io e i miei amici con il doblò di mio padre ci siamo stati in 4 persone (senza occupare con oggetti le parti in cui eravamo seduti, a parte il 5o posto a sedere) con 4 mtb da dh (logicamente smontate), cassetta degli attrezzi, 4 borsoni, gomme di ricambio e varie robe.
L'unica pecca del doblò, nel mio caso 1.9 jtd, è che in autostrada consuma parecchio, perchè ha una rapportatura abbastanza corta, ai 160 mura. Però i 160 ormai li fa anche in una salita del 15%:smile:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
..avere le bici all'interno dell'auto è una grande sicurezza, per noi, per gli altri e per le bighe stesse, e ti consente di viaggiare a velocità "umane" senza incrementare i consumi....e se poi fai una sosta, puoi lasciare l'auto senza timori di furti ....:spetteguless:

Qual'è l'auto migliore per un biker?

risposta n.1: quella che sta ferma in garage; il vero biker esce in bici (e rientra in bici) e pedala quello che trova fino a che gli reggono le gambe; se deve sgropparsi 100 km di asfalto di trasferimento si sveglia la la mattina alle cinque ed esce lo stesso.

risposta n.2: una qualunque col gancio traino; la soluzione delle bici dentro è la migliore per le nostre bimbe ma sottrae spazio agli (eventuali) altri passeggeri; poi è vero che le bici sono protette dalle intemperie e che si mantiene il cx intatto ma quando sono belle infangate? Sempre facile e rapido lavarle? Il solo telone non sempre aiuta. E poi lasciare bici da oltre 1000 euro in macchina oltre a non essere sicuro per le bici stesse è per i ladri come il miele per le api; ritrovarsi con la macchina forzata o vetri rotti è un attimo. La verità è che certe bici non bisogna lasciarle incustodite.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per le mie esigenze ho scelto il Peugeot Partner tepee, è come il Citroen Berlingo.
Spazio, praticità dei sedili posteriori abbattibili e staccabili, eccetera eccetera.
E consuma poco se non si va pesanti di acceleratore.
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
ottomilainsù;5656875 ha scritto:
Per le mie esigenze ho scelto il Peugeot Partner tepee, è come il Citroen Berlingo.
Spazio, praticità dei sedili posteriori abbattibili e staccabili, eccetera eccetera.
E consuma poco se non si va pesanti di acceleratore.

come sei messo a sospensioni posteriori sulle sconnessioni della strada? io ero talkmente esasperato da questo difetto "riconosciuto" che l'ho venduto (nonostante tentativi di sistemare la cosa in garanzia), passato a multipla, uno dei miei sogni da ragazzo, eccezionale per la/le bici....

scusate l'ot...
 

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
445
1
0
Belluno
Visita sito
Volkswagen Caddy,o qualsiasi altro monovolume Tedesco.
Il caddy è quello economico sia per l'acquisto che per i consumi....Di meglio ci sarebbe il Touran,ma salgono i prezzi e i consumi
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
io ho il citroen berlingo
ci stanno 3 persone con 3 mtb, di cui 2 intere e la 3° levando la ruota davanti

quando giriamo in 2 a fare dh le bighe stanno comode intere con ancora un sacco di roba
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Caddy, Berlingo ecc... sono tutte molto adatte xke abbastanza alte dietro... poi ci sono i "quasi furgoni" come il Volkswagen Multivan, ancora più comodi... xo poi dipende anche dal tipo di esigenze che ha una persona, famiglia, lavoro ecc...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Rispolvero il topic perchè anche io mi ritrovo nella condizione di dover cambiare l'auto. La Ka ormai ha 12 anni e vorrei finalmente avere un mezzo dove poter sbattere dentro la bici senza giocare a tetris. :medita:
Solo che coniugare basso prezzo con tanto spazio è un'impresa.
Ho visto il nuovo Dacia Dokker... dell'estetica e finiture non mi frega nulla... quasi quasi... è l'unica auto che mi permette di infilarci dentro tre bici da enduro intere e tre persone rimanendo sotto i 14mila euro...
I vari doblò, berlingo, partner, kangoo, ecc. costano tutti molto di più.
Mah... mi sa che vado a cercarmi un usato che è meglio... :nunsacci:
Suggerimenti??? :celopiùg:
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Non conosco la Dokker, quindi non ti posso dare opinioni tranne che dal punto di vista estetico, ti dico invece perché no l'usato ? Magari trovi il giusto compromesso...
 

Classifica mensile dislivello positivo