Qual'è l'auto migliore per un biker?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.966
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sono interessato ad una Tipo SW: qualcuno ce l'ha? mi piacerebbe sapere se ci sta dietro una 29" taglia M senza smontare la ruota anteriore...

Grazie.
Non ho l'auto in questione ma un'altra SW, le probabilità che tu riesca a caricare una 29" senza smontare la ruota anteriore credo siano poche perchè la luce in altezza è moderata mentre il manubrio sempre più largo e la ruota di grandi dimensioni non riescono a passare insieme, ma vediamo se qualcuno che ce l'ha magari smentisce
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io ho la Ford tourneo courier e mi trovo stra bene.. carico tre bici full dritte e tre persone (ruote ant smontate), altrimenti due bici di cui una intera e l'altra senza ruota.. come spazio di carico è simile al qubo che avevo prima, ma più vettura e carino esteticamente.. avessi avuto più soldi avrei preso il tourneo connect, che ha lo spazio di carico pari al Doblò.. xò le finanze sono quelle che sono.. da quando mi sono abituato a questi tipi di macchina non tornerei più indietro

Ciao!
I sedili posteriori si possono togliere o solo ripiegare?
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Non ho l'auto in questione ma un'altra SW, le probabilità che tu riesca a caricare una 29" senza smontare la ruota anteriore credo siano poche perchè la luce in altezza è moderata mentre il manubrio sempre più largo e la ruota di grandi dimensioni non riescono a passare insieme, ma vediamo se qualcuno che ce l'ha magari smentisce

Approfitto dell'Up di Freesby per dire che ho poi preso la tipo SW, e che la mia front M da 29" ci sta perfettamente così com'è, senza abbassare la sella o smontare la ruota anteriore o altro.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Giusto oggi l'ho caricata x un giro.. eccoti.. io ho taglia m sia la full che la front e ci stanno tranquille ovviamente abbassando la sella

Ciao,

Sto valutando di acquistare lo stesso mezzo, volevo solamente chiederti se la bici nella foto è una 29" o più piccola?

Dovrei infatti caricare la mia e quella della donna entrambe 29" taglia M e mi chiedevo come lunghezza se ci fossero problemi.

Grazie mille
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
secondo me i mezzi migliori sono i vari 9 posti come Ford Transit Custom, Fiat Talento, Opel Vivaro e simili..
lunghezza e larghezza sono molto simili a tante vetture Station Wagon (poi sembrano grandi il doppio per via della mole, ma le misure sono quelle), costi di acquisto nella media, e ci si caricano 4 bici con 6 persone togliendo l'ultima fila di sedili (tutti hanno sistemi di sgancio rapido sedili).
Certo se uno guarda anche all'estetica o prestazioni, questi sono furgoni a tutti gli effetti...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao,

Sto valutando di acquistare lo stesso mezzo, volevo solamente chiederti se la bici nella foto è una 29" o più piccola?

Dovrei infatti caricare la mia e quella della donna entrambe 29" taglia M e mi chiedevo come lunghezza se ci fossero problemi.

Grazie mille
È una front 29 taglia m.. Allo stesso modo carico anche la full da 29, sempre m.. L'unica cosa x caricarla intera è abbassare la sella, Cmq ci sta anche la L del mio amico. Ovviamente se devi mettere due o più bici.. Una la metti intera così come in foto.. E all'altra smonti la ruota davanti
 

giroinsu

Biker novus
2/9/14
26
4
0
Visita sito
Io ho un Ford Galaxy 7 posti dal 2010.
Togliendo le ruote anteriori:
3 taglia M + 3 Posti con le bici "in piedi" fissate alla barra Thule da interno e le bici non si toccano (e rimane parecchio bagagliaio libero).
Oppure togliendo tutte le ruote:
3 taglia M + 5 Posti ma con le bici "di traverso" una contro l'altra (e lastra di protezione) e ben poco bagagliaio libero.
Nei due casi non devo neanche abbassare le selle.
Di sicuro ci stanno anche 4 bici con 4 posti ma non ho mai avuto la necessità di provare.
Sono tutte da 27,5"
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Sono interessato ad una Tipo SW: qualcuno ce l'ha? mi piacerebbe sapere se ci sta dietro una 29" taglia M senza smontare la ruota anteriore...

Grazie.
Io ho una Skoda Octavia SW , la mia bici è 22" di telaio per 29" la ruota, 78 cm di manubrio. non ci entra manco per il c***o :twisted:

Correggo, entrare entra, rigando gli interni, sporcando tutto abbassando i sedili, bestemmiando.
Io ho montato le barre col porta bici di contro l'aerodinamicità però 30/45 secondi caricare/scaricare
 
Ultima modifica:

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
ciao a tutti,
questa è la mia ferrari tourneo courier in modalità night and bike. devo ancora provarlo perchè manca un materassino e degli accessori per oscurare i vetri ma togliendo la piastra di legno sulla dx ci sta una front da 29 senza ruota davanti.

per dormirci in due stavo considerando un portabici robusto come questo http://www.flli-menabo.it/prodotto/menabo-logic-3/23

qualcuno lo conosce?
 

Allegati

  • IMG_20180728_190847.jpg
    IMG_20180728_190847.jpg
    241 KB · Visite: 172
  • Mi piace
Reactions: Guxx

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao a tutti,
questa è la mia ferrari tourneo courier in modalità night and bike. devo ancora provarlo perchè manca un materassino e degli accessori per oscurare i vetri ma togliendo la piastra di legno sulla dx ci sta una front da 29 senza ruota davanti.

per dormirci in due stavo considerando un portabici robusto come questo http://www.flli-menabo.it/prodotto/menabo-logic-3/23

qualcuno lo conosce?
Ma se ci dormi dentro, ti sentiresti tranquillo con le bici dietro al portellone, o farete i turni di guardia?
Ovviamente solo se stazionereste in un camping vigilato allora le cose cambierebbero .
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
duster a gas con montato dietro il portellone portabici da 3 della menalbo ,, se mi fermo da qualche parte metto 2 catene con lucchetti , e per sicurezza in piu ho messo 2 cinghie che attacco sia al portabici che alle barre .cosi vado sul sicuro
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.540
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho un citroen berlingo, i sedili dietro sono ribaltabili e asportabili, e con via entrambi i sedili ci faccio stare fino a 3 bici da dh, o anche 4 normali.
Oppure un altra soluzioone che uso in caso non voglio rinunciare ai posti dietro (tipo se si va via in 4 o 5) e di usare un carrello porta moto 3 posti, che con poche modifiche ho adattato anche per il trasporto x 5 bici
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
La mia è come questa:
5-subaru-impreza-2011-7.jpg

lista_388894.d1521569224.jpg


Ribaltando i sedili posteriori, carico 2 MTB da 26, togliendo le ruote anteriori e avanza molto spazio per borsoni vari.
Trazione integrale simmetrica, silenziosissima (boxer diesel, unico al mondo) con la coppia di un camion (350 Nm).
E aspetta solo di mangiarsi curve e tornanti in montagna, quasi come un moto!!! :-?::yeah!:
 

Riccardo Padovani

Biker novus
14/1/18
16
4
0
35
Milano,Lombardia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro s-works 2018
Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, ho un peugeot 206sw che stà morendo sotto il peso di 364000 km, ho già girato un pò dappertutto, ma quelle che mi hanno convinto di più per prezzo/ecologia/comfort/abitabilità per noi, bighe e bestio (siamo in 5, io, moglie e due ragazzotti e lupetta da 42 kg) sono :
VW Multivan (ma non ne trovo di usati decenti e nuovo è caro ! figo .... ma caro , 4 bici con ant smontata dentro e 5 posti comodi comodi e quando togli le bighe i sedili che fanno da fondo diventano LETTINI, è uno spettacolo e ci stanno anche le valigie per le ferie !)
VW Caddy (più economico, ma ci metto "solo 3 bici" smontando l'ant e portandomi anche i figli e la lupa nell'abitacolo [emoji2])
Citroen Kangoo (come Caddy, anzi il caddy è un pochettino più abitabile perchè non chiude i laterali a trapezio, i montanti sono più dritti)

Altrimenti lasciando le bighe fuori, avevo pensato ad una duster (molto economica, a gpl, buon comfort, ma tre bighe mi stanno fuori sul gancio traino, e una stà dentro e resta il divano post con due posti abbastanza comodi e il cane nel baule )..... è quella che mi ha convinto meno di tutte se non per il prezzo !

Leggendo il tread però mi sono accorto che in molti hanno dato un'ottima valutazione per le opel, penso che mi farò un giro anche li, bo si vedrà ....

Ti farò sapere che decido, anche perchè tutti i concessionari mi hanno dato ultimatum a fine anno per mantenermi la valutazione del peugeottino

:celopiùg:
Io ti consiglio un bel Ford Raptor 500 (salvo prezzo)

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
Ma se ci dormi dentro, ti sentiresti tranquillo con le bici dietro al portellone, o farete i turni di guardia?
Ovviamente solo se stazionereste in un camping vigilato allora le cose cambierebbero .
I turni di guardia non li avevo considerati, di certo non li farei io:pirletto:
A parte gli scherzi, con dei bei lucchetti e scegliendo delle zone isolate non sembra ci siano problemi (ho chiesto ad amico camperista).
Ad ogni modo, c'hai la testa a 15cm dalla bici: se qualcuno ci traffica sopra, te ne accorgi
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Per me la migliore è qualsiasi abbia il gancio traini da metterci il portabici. Prendi il modello da 3 e via, tanto mica fai le furgonate a pagamento
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
duster a gas con montato dietro il portellone portabici da 3 della menalbo ,, se mi fermo da qualche parte metto 2 catene con lucchetti , e per sicurezza in piu ho messo 2 cinghie che attacco sia al portabici che alle barre .cosi vado sul sicuro
Duster non a gas..sedili abbassati ce ne metto due con le ruote anteriori smontate.
 

Classifica mensile dislivello positivo