Sondaggio Qual è stata la tua prima MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piji

Biker novus
11/7/17
3
0
0
57
Milano
Visita sito
Bike
Bianchi
La mia prima MTB è stata una Bianchi Adventure LX del gennaio 1988 che ogni tanto uso ancora. Credo di essere stato un pioniere. Devo ringraziare povero il povero Ambrogio Fogar che pubblicizzò per primo questo tipo di biciclette e quando vidi il connubio bicicletta montagna non seppi resistere. Praticamente non ce ne erano ancora in giro ed e 2018-02-23 10.43.02.png ra bello vedere la gente che ti guardava come un marziano chiedendosi come potesse essere possibile trovare una persona in bicicletta tra i boschi. La mia Bianchi è certamente un mezzo pesante rispetto a quelli di oggi ma indistruttibile e con una grande stabilità in discesa e perché no anche maneggevole.
 

Bionico

Biker novus
7/9/09
23
10
0
Crevalcore (Bo)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper S-Works Carbonio
Anno 1992 mitica Specialized M2 tenuta per ben 18 anni poi mi sono arreso alle biammortizzate, le uniche differenze io avevo montato una forcella Marzocchi e per un periodo avevo la ruota lenticolare Sugino poi si sono rotti i fili in kevlar e ho rimesso la ruota normale, e freni idraulici Magura
 

Allegati

  • Specialized M2.jpg
    Specialized M2.jpg
    294,2 KB · Visite: 32

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
La mia prima MTB è stata una Bianchi Adventure LX del gennaio 1988 che ogni tanto uso ancora. Credo di essere stato un pioniere. Devo ringraziare povero il povero Ambrogio Fogar che pubblicizzò per primo questo tipo di biciclette e quando vidi il connubio bicicletta montagna non seppi resistere. Praticamente non ce ne erano ancora in giro ed e Vedi l'allegato 249682 ra bello vedere la gente che ti guardava come un marziano chiedendosi come potesse essere possibile trovare una persona in bicicletta tra i boschi. La mia Bianchi è certamente un mezzo pesante rispetto a quelli di oggi ma indistruttibile e con una grande stabilità in discesa e perché no anche maneggevole.

Cavolo, ce l’avevo uguale ed era il mio unico mezzo a 19 anni quando cominciai l’università, mi era stata passata da uno zio che non l’aveva quasi mai usata! Fu rubata una sera, legata sotto casa ad un tubo: tagliato il tubo, sparita la bici. [emoji22]
anche se non era davvero mia era una compagna preziosa!!!
Tienila da conto e continua a trattarla bene, queste bici lo meritano!
 

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Vedi l'allegato 249495 primo modello Cinelli argento vivo,non ricordo precisamente l'anno ma credo prima metà anni 90.purtroppo non ce l'ho più..
allego foto presa dal web (la sella originale era gialla)
ce l'ho avuta anch'io come prima bici!!!! la uso ora per andare in ufficio. Cambiato freni, manettini del cambio, movimento centrale... ma è ancora in perfetta forma
 
  • Mi piace
Reactions: sf73

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
La mia prima mtb: una Silver Star del 1989. Difficile ricordare il modello... Ricordo però gli innumerevoli difetti ed il sollievo quando, nel '90, fu sostituita da una Fausto Coppi con telaio in acciaio e triplo triangolo (di chiara ispirazione GT...)
 

verderemedy

Biker novus
10/6/15
9
1
0
concorezzo
Visita sito
ciao a tutti i bikers , quando ero giovane ( anagraficamente ) la MTB non esisteva ancora , si scorazzava per boschi e sentieri con la mitica GRAZIELLA , ricordo di aver rotto almeno tre telai .
ora li ripercorro dopo tanti anni con tuttaltro mezzo .
La mia prima vera MTB fu una RALEIGH chiaramente ruote da 26" 3 corone e 6 pignoni , durata solo un mese perchè mi venne rubata proprio fuori dal ciclista dove l'avevo acquistata .
bei tempi mezzi diversi ma il divertimento non è cambiato .
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Prima in assoluto una Rossin bianca con la scritta in rosso forcella rigida riportata indietro perché troppo piccola sostituita con BMZ ,altra fabbrica veneta , con corone 44 /34/24 forcella rigida ,colore verde mélange , portapacchi posteriore e curioso passaggio filo cantilever anteriore attraverso pipa ( il continuo tira e molla aveva causato un taglio perpendicolare nell ' attacco manubrio ) . Ovviamente tutte 26 ".
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La mia prima MTB è stata una Wilier Climber, colori vari, telaio in acciaio columbus tre tubi, con gruppo Mountain LX 7x3 (21 velocità!!!), anno 1989.
Mio padre mi regalò quella (900 mila lire, al tempo) al posto del motorino. La bici aveva colori abbastanza sgargianti, come andava all'epoca, con una bella sfumatura. Non è che mi piacesse molto questa scelta cromatica. Con il senno di poi mi rimase il dubbio che forse la Cinelli verde scuro era meglio...
E' durata fino al 1995 o giù di lì, quando, portando la bici a sistemare, vidi una splendida wilier grigio metallizzato che faceva bella mostra di sè appesa in entrata. Non ci pensai 2 volte: diedi in permuta la climber e tornai a casa con quella nuova (che ho tutt'ora, e che usa mio padre per girellare qui attorno).
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
pedalato fin da molto piccolo e bene o male ho sempre usato MTB usate o comunque le classiche Atala molto basic..

la prima MTB seria che mi sono comprato (si parla di circa 10/11 anni fà) è stata una CUBE LTD Race.. spettacolo!!! :-)
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Correva l'anno 1992... "mtb" Adorni rigida in acciaio, cambio SIS mi pare 3x6, freni cantilever.
Ci avevo fatto mettere come gomma davanti una Psycho (qualcuno le ricorda? esistono ancora?) tassellatissima, mi faceva sentire un downhiller.
Un'estate ci ho fatto un record personale su una salita vicino casa, e non l'ho mai più eguagliato nemmeno su bici con 8kg in meno.
Sarà anche che ai tempi avevo 18 anni e pesavo 13 kg meno di adesso....
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo