Qualche info sulla discesa in montagna / collina x bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
1 anno fa circa verso luglio ( o forse prima ) una MTB usata, taglia M ma ho scoperto solo dopo che era M abbondante e stata modificata per uno 10cm più alto di me. Morale mi è sempre stata scomoda.

All'epoca non facevo più nulla di "sportivo" da anni e mi sono metto ad andare un po' in giro per campi. Verso ottobre ho deciso di prendermi una Cube LTD Pro circa 800/900€ di bici

La uso qualche mese in primavera, nel frattempo cambio l'auto ma non faccio in tempo ad informarmi su percorsi e altro perchè me la rubano.
Rubata fuori dalla porta di casa, dove pensavo fosse al sicuro.

Ho ripreso l'altra bici alla quale ho messo delle gomme semi slim e che uso per fare delle commissioni, la differenza tra le due è che con la Cube sembra di dare una pedalata e che la bici andasse per inerzia con questa sembra di trainare un carretto si sassi :-D

Morale sicuramente non investo più quei soldi e se dovessi comprarla prenderei una bici più anonima tipo Decathlon, assurdo dover basare le proprie scelte su cosa probabilmente è meno appetibile... Sto di fatto che anche sulle Deca per avere una forca che si blocca ci vogliono 450€

Volevo sapere prima di valutare altre opzioni. A me piacerebbe andare in collina / montagna in auto per fare sentieri in discesa ma non tipo salti da cross o cose simili. La prima domanda è: ci sono posti attrezzati dove scendi e si risale con qualcosa, tipo impianti da sci? Oppure molti percorsi sono anelli misti tipo salita e discesa? Io abito a Novara immagino che la zona collinare a me più vicina sia lago maggiore / val Sesia / lago d'orta.

Nel caso volessi intraprendere questo tipo di escursioni la 540 ( forca XCR 100 ) andrebbe bene? la 520 credo abbia una forca inferiore e non si blocca

Qualunque bici sarà ( se la prenderò ) ho notato che il pneumatico semi stick è molto più comodo su asfalto, sullo sterrato è troppo poco performante?

Consigli?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
mi sembra di capire che sia un po' di tutto, in alcuni casi bus navetta per salire o seggiovia e poi si scende in bici

per le discese dai sentieri, senza come dicevo salti o acrobazie che bici "minima" ci vuole?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
In zona non conosco discese "flow" per il tipo di bici che vuoi acquistare. Quando c'è il furgone che ti porta su, per scendere ci vuole una buona bici.
Anelli ci sono quelli dell'oasi Zegna. Percorsi trekking colline Ghemme Sizzano. Brusnengo (rive rosse) sono già piu tecniche, ma adagio con front si fa, ovviamente si escludono i salti.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
In zona non conosco discese "flow" per il tipo di bici che vuoi acquistare. Quando c'è il furgone che ti porta su, per scendere ci vuole una buona bici.
Anelli ci sono quelli dell'oasi Zegna. Percorsi trekking colline Ghemme Sizzano. Brusnengo (rive rosse) sono già piu tecniche, ma adagio con front si fa, ovviamente si escludono i salti.
Grazie... mi sembra di capire che o si investono almeno 800€ oppure tanto vale che mi rassegno e mi tengo la mia.
Purtroppo non mi sento di tentare la sorte di nuovo e vedere se chiudendola in meglio non me la fregano, in casa non la posso tenere.
Al limite andrò al Ticino, in pianura.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
hanno sicuramente bisogno di una sim dedicata ma soprattutto la carica dura max 2/3 gg senza contare che fuori in inverno probabilmente scende a 1gg
Allora.. Sinceramente non so.. Però penso che duri un po' di più la batteria.. La sim credo che sia una sim qualunque..
Poi.. Non so.. Magari qualche utente che vive in un posto a rischio magari ti può dare qualche dritta su come fare per ridurrr i rischi..
Poi il discorso del nome non so se può funzionare come per le macchine..
E più facile che rubino la panda di rovazzi che una Lamborghini.. Proprio perché è più facile farne perdere le tracce..
Poi ripeto..

NON SO!!! MEGLIO SE SENTI I PARERI DI QUALCUNO PIÙ PREPARATO NEL CAMPO DI ME!

Io l'ho buttata la.. È solo un mio pensiero.. Magari ti viene uno spunto interessante..
Però è un peccato che rinunci a una bici solo per paura dei ladri.. Magri basta lasciarla fuori dalla porta di casa senza catene solo con una scritta o un finto gps.. [emoji23]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Grazie... mi sembra di capire che o si investono almeno 800€ oppure tanto vale che mi rassegno e mi tengo la mia.
Purtroppo non mi sento di tentare la sorte di nuovo e vedere se chiudendola in meglio non me la fregano, in casa non la posso tenere.
Al limite andrò al Ticino, in pianura.

Lasciare la bici fuori per me sarebbe impensabile, hai provato a chiedere a qualche autorimessa nella tua zona? Anche io ho problemi di spazio in casa e ho risolto così.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
La bici non era fuori era chiusa con un catena a U, non ancorata ad un gancio cosa che con il senno di poi avrei potuto fare, sul ballatoio fuori dalla porta di casa. Per accedere al ballatoio ci vuole una chiave e il cancello è a tutta altezza. Serratura non scassinata. LA chiave ce l'ho io, la mia vicina e quelli delle pulizie. Sono stato stupido e mi sentivo tranquillo e sicuro, ma quando poi scopri che non puoi neppure menzionare chi potrebbe essere stato in fase di denuncia perchè rischi di una querela senza prove... sono passato in svizzera per le ferie e le bici erano legate in stazione a Losanna con dei timidi catenacci, molte mi sembravano anche non legate.

Io altri 1000€ non li caccio per fare la prova, se volete fare una colletta se tra qualche anno non me l'hanno fregata ve li restituisco :-D
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Che poi spiegatemi una cosa, se non sei grande, grosso e preparato per andartela a riprendere, a che serve il tracker gps? Non credo chevla polizia entri in casa della gente per un segnale gps. O sbaglio?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Che poi spiegatemi una cosa, se non sei grande, grosso e preparato per andartela a riprendere, a che serve il tracker gps? Non credo chevla polizia entri in casa della gente per un segnale gps. O sbaglio?
Sinceramente non so.. Ma penso che siano obbligati a intervenire..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Gabryebasta

Biker novus
9/9/18
1
0
0
49
Lucca
Visita sito
Bike
Trek slash 7
Confermo vivo in Svizzera e qui è un po’ più tranquillo ma non sottovalutare perché comunque le bici le rubano anche qui magari non 5 minuti dopo ma sicuramente se la lasci all’esterno sicuramente prima o poi qualcuno approfitta
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
La bici non era fuori era chiusa con un catena a U, non ancorata ad un gancio cosa che con il senno di poi avrei potuto fare, sul ballatoio fuori dalla porta di casa. Per accedere al ballatoio ci vuole una chiave e il cancello è a tutta altezza. Serratura non scassinata. LA chiave ce l'ho io, la mia vicina e quelli delle pulizie. Sono stato stupido e mi sentivo tranquillo e sicuro, ma quando poi scopri che non puoi neppure menzionare chi potrebbe essere stato in fase di denuncia perchè rischi di una querela senza prove... sono passato in svizzera per le ferie e le bici erano legate in stazione a Losanna con dei timidi catenacci, molte mi sembravano anche non legate.

Io altri 1000€ non li caccio per fare la prova, se volete fare una colletta se tra qualche anno non me l'hanno fregata ve li restituisco :-D
Non vorrei aver capito male, ma la bici non era assicurata a nessun posto fermo? Aveva il lucchetto che bloccava ka ruota e basta?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Confermo vivo in Svizzera e qui è un po’ più tranquillo ma non sottovalutare perché comunque le bici le rubano anche qui magari non 5 minuti dopo ma sicuramente se la lasci all’esterno sicuramente prima o poi qualcuno approfitta

Mi togli una curiosità, ho visto di mattina e di pomeriggio tanti che in bici con pantaloncino aderente e jersey correvano presumo al lavoro perchè avevano uno zainetto. Si usa andare al lavoro in bici vestiti da ciclisti? Come fanno poi si cambiano in ufficio senza farsi la doccia?

Non vorrei aver capito male, ma la bici non era assicurata a nessun posto fermo? Aveva il lucchetto che bloccava ka ruota e basta?

la bici era legata con un lucchetto a U e un cavo in metallo che passava in mezzo alle ruote
con il senno di poi se avessi messo un anello con un tassello al muro avrei aumentato la difficoltà
ma anche così com'era per portarla giù di notte dalle scale senza far rumore e con le ruote bloccate secondo me dovevano essere in due

ero sicuro che nessuno sarebbe entrato da quel cancello, anche perchè da sotto la bici non si vedeva
quindi per rubarla: dovevi sapere che tenevo la bici sul ballatoio, dovevi poter accedere al ballatoio o forzare la serratura al piano, dovevi venire fuori dalla mia porta d'ingresso a 10cm da me. Eppure... non avevo calcolato bene la storia chiave.
 

Classifica mensile dislivello positivo