qualcuno si e' preso una dh 29?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
la cosa strana è che anche nel test viene riscontrato che:
-le inerzie giroscopiche ne fanno un treno merci lanciato a tutta velocità che per guidarlo serve decisione prima che sia troppo tardi
-di manico ce ne vuole veramente tanto per non ritrovarsi impacciati
-bici non adatta alle accelerazioni o ai numeri in volo
-la gomma posteriore ultraingombrante può impattare contro la sella
-pesi ruote tra i più elevati
-non consigliata per bike park
-si fatica a giustificarne la preferenza rispetto a un pari modello 27,5

eppure Embedv, che non so se sia agonista dh, qui sopra dice che valuterà una 29 perché si trova bene con la enduro.
Personalmente faccio molta differenza tra xc, enduro e dh, e le mie bici sono xc 29, FR 26 (sorry non ho una enduro) e DH 27,5. Ma se mi trovo bene nel freeride con la 26, non mi sognerei mai di montare le ruotine sulla cross country
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
26, 29, 27.5, alla fine come per qualsiasi bici per scegliere basta farsi una semplice domanda: "qual è la bici più adatta alle caratteristiche della maggior parte dei percorsi su cui giro e che su questi mi fa sentire più a mio agio?"
Lo so che non è possibile provare tutte le bici esistenti per trovare quella perfetta, ma se ci si facesse onestamente queste domande già si partirebbe con una buona scrematura
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Sarebbe la cosa migliore da fare, però in genere la domanda che ci si pone è: "quale è la bici migliore per fare dh?" e la risposta che va per la maggiore è: "quella che vince le gare!"
E questo le aziende lo sanno benissimo
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Sarebbe la cosa migliore da fare, però in genere la domanda che ci si pone è: "quale è la bici migliore per fare dh?" e la risposta che va per la maggiore è: "quella che vince le gare!"
E questo le aziende lo sanno benissimo

Sono d'accordo, la colpa e' di chi compra che non ci mette un minimo di senso critico per scegliere la bici più adatta, ma con un atteggiamento passivo prende per buono quello che la pubblicità spinge in quel momento.
Come per qualsiasi prodotto d'altronde
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
https://www.pinkbike.com/news/11-bikes-from-the-windrock-pro-grt.html

p5pb16938582.jpg


sarà lunga, sarà goffa, sarà lenta ,sarà pesante, ma a me a vederla piace un sacco
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Comunque anche a Vali Holl hanno cacciato sotto il sedere una 29. Ha gli steli forcella che escono di 30cm ma ok
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
Comunque anche a Vali Holl hanno cacciato sotto il sedere una 29. Ha gli steli forcella che escono di 30cm ma ok
assurdo, siamo alla soglia del ridicolo
cose come questa mi convincono che certe scelte sono solo marketing
da quello che sto vedendo le 29 in dh al momento hanno senso solo per pochi top rider sulle piste moderne
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Comunque anche a Vali Holl hanno cacciato sotto il sedere una 29. Ha gli steli forcella che escono di 30cm ma ok

Haha, è vero!
E avrà il manubrio tutto spostato in avanti per far passare gli steli.
E comunque, dalla foto qui sotto, mi chiedo che escursione abbia al posteriore, per far si che la ruota non tocchi la sella...

53913888_1375303879302598_7238515397077499904_o.jpg
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
l'unica soluzione è il giro catena alto (e relativo fulcro), ma anche in questo caso guardate come è spostata avanti la sella (e non credo si possa abbassare). La stessa versione da 27,5 trovo sia più corretta, soprattutto nella zona sterzo

Vedi l'allegato 271567

E comunque anche questa ha tipo 3cm di distanziali sotto la piastra superiore, un rider basso dovrebbe toglierli e si troverebbe gli steli che gli passano dietro al manubrio. E magari la distanza tra le due piastre non sarebbe più quella ottimale.
Queste DH da 29" mi sembrano ancora un po' un "accrocchio"... come se le case produttrici si vedano "costrette" a farne una e si stiano arrangiando a far stare insieme i pezzi...
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
E comunque anche questa ha tipo 3cm di distanziali sotto la piastra superiore, un rider basso dovrebbe toglierli e si troverebbe gli steli che gli passano dietro al manubrio. E magari la distanza tra le due piastre non sarebbe più quella ottimale.
Queste DH da 29" mi sembrano ancora un po' un "accrocchio"... come se le case produttrici si vedano "costrette" a farne una e si stiano arrangiando a far stare insieme i pezzi...

non so se ho capito bene, ma se ti riferisci alla commencal, quei distanziali direi che ci sono anche nella versione 27.5. sono dovuti proprio alla geometria del cannotto rispetto alla doppia piastra.
 

Classifica mensile dislivello positivo