qualcuno si e' preso una dh 29?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
E questa è la domanda finale.
Gli unici posti dove si può fare DH è nei bike park, e nei bike park stano prendendo sempre più piede le piste flow, chi mai si comprerebbe una DH da 29" per fare piste flow? Infatti la tendenza è praticamente opposta, ci sono sempre più piste flow e ormai ci sono quasi più bici da enduro/monopiastra che DH, bici agili e scattanti.
Escludiamo i super agonisti, che non sono certo abbastanza da determinare differenze di mercato, e prendiamo ad esempio la Paganella (di cui si sta parlando tanto qui nel forum, visto che è uno dei bike park di maggior successo): anche le due piste nere non le vedo molto adatte a una DH 29" e le piste flow meno che meno.
Non sono mai stato a Livigno e nei park più a sud, tipo monte Amiata e Cimone, di tutti i park che ho girato l'unico dove credo che una DH 29" stia bene è Pila. C'è la pista del mondiale in Val di Sole, ma quella è una pista che noi mortali non ci sogniamo nemmeno di fare.
E allora questa DH da 29" chi se la piglia? Un agonista, e probabilmente alto.
Ho visto 29" nei bike park? Si, ma enduro, e pochissime, di gente che probabilmente passa molto più tempo a pedalare che in bike park.
eppure direi che a sentire i discorsi tutti si comprerebbero una 29.
Che poi Pila la so a memoria e ti assicuro che tra toboga e le curvette bastarde delle varianti nere (IXS e WC) mi trovo addirittura meglio con la 26!
Livigno forse userei la 29 solo sulla vecchia world cup, ma già sulla Sic preferisco scatto e maneggevolezza.
Val di sole per farla ho lavorato tantissimo sulle sospensioni e spalancato la forcella anteriore tipo Harley. Ma su quei sassi è meglio non passarci sopra altrimenti rischi di perdere la presa sul manubrio. E comunque all'ultima curva sul pratone finale già solo così la bici partiva di anteriore che era un piacere (stile sam hill crash).
Poi se ti infili in parchettini minori, davvero è meglio una enduro (come dimostrato da Milivinti a Spiazzi)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
le 29 le vedo bene su pistacce tipo quella croata che ha aperto la stagione 2018. Ma dove però ha vinto una 27,5... a conferma che a contare è il manico. Frase banale, condivisa, inneggiata, ma poi tutti a comprare una 29 pensando di guadagnare 6 minuti su una discesa da 3 minuti
 

Code98

Biker serius
4/4/15
151
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
eppure direi che a sentire i discorsi tutti si comprerebbero una 29.
Che poi Pila la so a memoria e ti assicuro che tra toboga e le curvette bastarde delle varianti nere (IXS e WC) mi trovo addirittura meglio con la 26!
Livigno forse userei la 29 solo sulla vecchia world cup, ma già sulla Sic preferisco scatto e maneggevolezza.
Val di sole per farla ho lavorato tantissimo sulle sospensioni e spalancato la forcella anteriore tipo Harley. Ma su quei sassi è meglio non passarci sopra altrimenti rischi di perdere la presa sul manubrio. E comunque all'ultima curva sul pratone finale già solo così la bici partiva di anteriore che era un piacere (stile sam hill crash).
Poi se ti infili in parchettini minori, davvero è meglio una enduro (come dimostrato da Milivinti a Spiazzi)

Mi intrometto nella discussione per parlare di bici da enduro in park ...
Ne ho girati alcuni e purtroppo fino ad ora ho potuto permettermi solo una bici, cioè l'enduro.
Ovviamente ci si riesce a scendere dappertutto, il limite non è la bici eccetera eccetera ...
Però dopo due giorni di park la senti piangere poveretta, e assieme a lei i tuoi avambracci! Non vedo perché fare i masochisti, questa stagione penso proprio che mi prenderò una dh.
27.5
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Nonostante la caduta è arrivato 3d giusto?
Probabilmente sarebbe stato primo perchè nei vari intermedi macinava secondi su secondi di vantaggio.
Maledetta 26... ... ...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Quello è il video di una discesa mitica (campionati del mondo 2008 in val di Sole) di Sam Hill quando il ragazzo dettava legge... è considerata una delle discese più spettacolari di tutti i tempi... Io l'avrò vista centinaia di volte e tutte le volte che cade tiro un'imprecazione, anche se so perfettamente cosa succede... E sì, se non fosse caduto nel tratto "più semplice", sarebbe arrivato primo con un distacco abissale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non è esattamente semplice quella curva. E sicuramente anche Danny Hart se la ricorda bene.
Sarebbe interessante vedere cosa sarebbe successo se quella mazzata finale l'avesse presa con delicate ruote da 29 (se stava dentro...).
Perché anche in questo caso chi sembra galleggiare sull'inferno è un biker con delle 26
 
Ultima modifica:

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
non è esattamente semplice quella curva. E sicuramente anche Danny Hart se la ricorda bene.
Sarebbe interessante vedere cosa sarebbe successo se quella mazzata finale l'avesse presa con delicate ruote da 29 (se stava dentro...).
Perché anche in questo caso chi sembra galleggiare sull'inferno è un biker con delle 26
Sì sì lo so che non è semplice, infatti ho messo le virgolette ; ). E poi la velocità a cui entra (Sam Hill)...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
però a fronte di questi video, pur su una pista tutta sassoni praticamente priva di salti e curve, rimango dell'idea che voci come maneggevolezza (vedi Hart come la muove a 1.25) e robustezza siano ben più importanti della sola scorrevolezza sul dritto, che già con le 27.5 è stata aumentata. Serve davvero andare oltre magari con una bici con meno escursione, più pesante e delicata, che non piega, grattuggia le chiappe e prende sotto di anteriore in ogni curvone? (e costa pure di più)
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 85439

Ospite
Quello è il video di una discesa mitica (campionati del mondo 2008 in val di Sole) di Sam Hill quando il ragazzo dettava legge... è considerata una delle discese più spettacolari di tutti i tempi... Io l'avrò vista centinaia di volte e tutte le volte che cade tiro un'imprecazione, anche se so perfettamente cosa succede... E sì, se non fosse caduto nel tratto "più semplice", sarebbe arrivato primo con un distacco abissale
Se aveva una 29.......:smile:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
indimenticabile
(che poi per essere una bici di 10 anni fa, direi che anche le 26 sanno scavalcare i sassi)

Che ricordi, quel pomeriggio la diretta su freecaster con Rob Warner che urlava come un indemoniato, penso sia stato molto molto vicino a farsi venire un colpo!
Quella per me rimarra sempre LA DISCESA, non ho mai più visto nulla di paragonabile fino ad oggi
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Che ricordi, quel pomeriggio la diretta su freecaster con Rob Warner che urlava come un indemoniato, penso sia stato molto molto vicino a farsi venire un colpo!
Quella per me rimarra sempre LA DISCESA, non ho mai più visto nulla di paragonabile fino ad oggi
Mah, se la gioca con Hart a Champery nel 2011 secondo me.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Classifica mensile dislivello positivo