Quale di queste MTB è la meno peggio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lukyp

Biker novus
27/10/17
13
0
0
26
Ancona
Visita sito
Bike
NA
Parto con questo titolo perché sono a conoscenza che per alcuni può sembrare un confronto tra una schifezza ed un altra, ma vi prego di rispettare le mie intenzioni visto che non tutti siamo pieni di soldi.

Ho fatto un altro thread perché io ho già trovato quali bici mi interessano, e volevo sapere il parere di una persona un tantino più esperta.

Parto col presupposto che non ho nessun tipo di esigenza particolare, sono appassionato di bici a livello amatoriale e non ho intenzione di avere un upgrade eccessivo, vengo da una mtb da supermercato di 10 anni fa bi-ammortizzata, di quelle che potete immaginare, con cambio shimano posteriore montato da me (quello precedente ha fatto kaput) in tutto ha 21 velocità, se non fosse per il fatto che sia messa davvero male a livello di freni per cui non varrebbe la pena metterci altri soldi per aggiustarla, non la cambierei nemmeno.
Inoltre in una città parecchio piena di buche, con salite più o meno ripide la comodità di un ammortizzatore posteriore per me è necessaria, non ho comunque intenzione di fare solo salite. Mi serve per allenamento e raramente per effettuare spostamenti.
Se mi è bastata questa fino ad ora, perché queste non dovrebbero? Ne ho provate diverse, ma senza ammortizzatori proprio non ci sto

Come dicevo prima volevo un upgrade leggermente migliore a livello di freni, quindi ho visto che quelli a disco meccanici farebbero al caso mio. Ho un budget di 250€ circa, e dovrei scegliere tra queste due.
Partendo dalle caratteristiche:

- Entrambe sono in alluminio con freni a disco meccanici e biammortizzate, e da 16'

Della prima di marca NSR non ho le specifiche complete, ma mi pare di aver capito che:
- monta freni a disco shimano
- forcella mz-comp (se non è questa è una zoom)
- 21 rapporti.
Mi costa però, 30€ di meno
unnamed (1).jpg
unnamed.jpg


L'altra, la moma bike di Amazon a 4 stelle ( https://www.amazon.it/Bicicletta-Montaña-Mountainbike-alluminio-sospensione/dp/B00VXE2JCY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1509112542&sr=8-1&keywords=moma+bikes&th=1&psc=1 )
- Ha freni a disco meccanici zoom
- forcella zoom
- cambio shimano 24 vel
- taglia L

81wVc-pcWSL._SL1500_.jpg
8133sxCQ7mL._SL1500_.jpg
Visto che ci sono, metto anche un sondaggio

Avrei anche una terza scelta sempre su amazon, perché ho trovato la stessa moma bike leggermente diversa più simile alla NSR che costa 50€ di meno che ha ammortizzatori diversi e a 21 vel totali però con telaio in acciaio (ruggine? sono in un posto di mare umido, quella che ho è in acciaio ed è abbastanza arruginita)

https://www.amazon.it/dp/B00VXE0OYY/?tag=mmc08-21

Nell'usato non ho trovato assolutamente bici entusiasmanti con le caratteristiche che voglio, e se ci sono i prezzi sono davvero spropositati.
 
Ultima modifica:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ti dico quello che penso io: mai e poi mai full economiche/supermercato....molto meglio una front/rigida cancello...almeno è onesta.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
In risposta alla topic "Quale MTB e' la meno peggio": non sono MTB, per cui una vale l'altra, spendi meno possibile.
Poi dipende da quello che vuoi farci:
andare dal panettiere OK
andare dal panettiere e fare il figo DIPENDE
andare dal panettiere e fare il figo e tornare sano FORSE
Segui il consiglio di @motobimbo cercati una front allo stesso prezzo, anche usata, anche da Decath, ma onesta.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Credo tu abbia ben spiegato quello che vuoi, o meglio quello che proprio non vuoi ... spendere su una bici visto che non la usi per altro che non portarti in giro ....
L'unico consiglio sensato che mi viene in mentre di darti è ... scegli in base al tuo gusto, una vale l'altra
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io la sparo tanto per, la cartuccia. Ma su Amazon c'era una MTB moma che porti a casa con 250 Euro. Moma gtt27 mi pare, front e di colore antracite cerchi neri che faceva la sua figura, almeno a guardarla. Freni a disco meccanici,non spediscono nelle isole,per me anche solo a livello estetico vale una chance.
Poi come detto, magari è meglio ripiegare su altro di più o meno serio e di marca più conosciuta visto che potrebbe distruggersi strada facendo come niente.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
comunque al deca fanno trocathlon (credo ancora per pochi giorni).
Tanto vale fare un salto a vedere qualche usato al volo ..... ci sono di tutte le marche
 

lukyp

Biker novus
27/10/17
13
0
0
26
Ancona
Visita sito
Bike
NA
Ma di preciso ci sono dei motivi per cui non puntate mai su questo tipo di bici per nessun motivo o esigenza? Al decathlon con le stesse caratteristiche, più o meno, costavano 300€ in più, freni sempre meccanici.
La cosa peggiore che mi possa capitare con queste cos'è? Non mi si è rotta per strada quella che comprai a 120€ 10 anni fa, perché queste dovrebbero?
A me poco interessa spendere di più o lo stesso per qualcosa di marca che magari ha la forcella migliore o non so che altro ma non le caratteristiche che voglio
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ma di preciso ci sono dei motivi per cui non puntate mai su questo tipo di bici per nessun motivo o esigenza? Al decathlon con le stesse caratteristiche, più o meno, costavano 300€ in più, freni sempre meccanici.
La cosa peggiore che mi possa capitare con queste cos'è? Non mi si è rotta per strada quella che comprai a 120€ 10 anni fa, perché queste dovrebbero?
A me poco interessa spendere di più o lo stesso per qualcosa di marca che magari ha la forcella migliore o non so che altro ma non le caratteristiche che voglio
Perché queste da 250 o 300 Hanno le guarniture che sono fatte di ricotta fresca, pedali in resina che si spaccano dopo un po' vabbè almeno puoi sostituirli facile con qualcosa di più robusto in alluminio. E ho dubbi anche sui cerchi per il resto per uso normale vanno benissimo e io stesso come te,ho fatto lo stesso preciso discorso un mese fa quando ho sostituito la mia vecchia MTB di 8 anni con una rr520 della btwin, ma solo perché la moma non la spedivano in Sicilia.
Il problema è che ho già fatto il reso e sostituzione con il medesimo modello perché la catena,dettagliando sulla corona ha divelto un po' ben due ingranaggi confermando che sulla componentistica la qualità è veramente bassa( sicuro guarniture, pedali, gomme e probabilmente cambio)

La bici di cui parlo io è questa
Non so se l'avevi già vista
https://www.amazon.it/gp/product/B00VXE212W/?tag=mmc08-21
Quando l'ho controllato io Amazon la davano a 255 mi pare
 
Ultima modifica:

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ma di preciso ci sono dei motivi per cui non puntate mai su questo tipo di bici per nessun motivo o esigenza? Al decathlon con le stesse caratteristiche, più o meno, costavano 300€ in più, freni sempre meccanici.
La cosa peggiore che mi possa capitare con queste cos'è? Non mi si è rotta per strada quella che comprai a 120€ 10 anni fa, perché queste dovrebbero?
A me poco interessa spendere di più o lo stesso per qualcosa di marca che magari ha la forcella migliore o non so che altro ma non le caratteristiche che voglio

Io non pongo Deca e quelle da te indicate sullo stesso piano visto che vuoi una full a 250 euro (cosa che non trovi da deca).

La motivazione che spinge a considerare in molti casi Deca coma una prima scelta casi credo che sia da ricercare in alcuni elementi:

- Prezzo competitivo per allestimenti pari ad altre marche
- Garanzia a vita telaio
- Politica di reso di un anno con tessera gratuita

Oltre alla mazzetta che deca paga ad alcuni soci :DDDDDDD (scherzo chiaramente)

Perché queste da 250 o 300 Hanno le guarniture che sono fatte di ricotta fresca, pedali in resina che si spaccano dopo un po' vabbè almeno puoi sostituirli facile con qualcosa di più robusto in alluminio. E ho dubbi anche sui cerchi per il resto per uso normale vanno benissimo e il stesso come te ho fatto lo stesso preciso discorso un mese fa quando ho sostituito la mia vecchia MTB di 8 anni con una rr520 della btwin ma solo perché la moma non la spedivano in Sicilia.
Il problema è che ho già fatto il reso e sostituzione con il medesimo modello perché la catena,dettagliando sulla corona ha divelto un po' ben due ingranaggi confermando che sulla componentistica la qualità è veramente bassa( sicuro guarniture, pedali, gomme e probabilmente cambio)

La bici di cui parlo io è questa
Non so se l'avevi già vista
https://www.amazon.it/gp/product/B00VXE212W/?tag=mmc08-21
Quando l'ho controllato io Amazon la davano a 255 mi pare

Già questo è uno dei motivi principali per cui Deca potrebbe valere la pena ;-)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma di preciso ci sono dei motivi per cui non puntate mai su questo tipo di bici per nessun motivo o esigenza? Al decathlon con le stesse caratteristiche, più o meno, costavano 300€ in più, freni sempre meccanici.
La cosa peggiore che mi possa capitare con queste cos'è? Non mi si è rotta per strada quella che comprai a 120€ 10 anni fa, perché queste dovrebbero?
A me poco interessa spendere di più o lo stesso per qualcosa di marca che magari ha la forcella migliore o non so che altro ma non le caratteristiche che voglio
Ahahahahahah, quindi una rockrider 540s ha le stesse caratteristiche di queste due che solo a guardarle mi ricordano un cancello in ferro battuto? Dai non scherziamo su....a 600 euro ti porti una rockrider 560 con una rockshox 30, freni idraulici tektro, trasmissione sram e la coppia di ruote che pesa quanto una di quelle, senza contare il fatto che NASCE PER FARE MTB. Oppure una 540s con xcr da 120mm, trasmissione sufficiente per fare mtb e un telaio come Dio comanda. Dietro una btwin ci stanno studi di ingegneri e milioni di euro investiti nella produzione...queste pseudo bici invece sono prese da qualche magazzino sperduto nell'isola di pasqua e assemblate da un bimbo di 8 anni con componenti che messi insieme valgono quanto un copertone di media fascia



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

lukyp

Biker novus
27/10/17
13
0
0
26
Ancona
Visita sito
Bike
NA
ho anche osservato quelle del deca, ma la qualità è davvero migliore? non le ho provate personalmente, ma giudicando dalle recensioni che ho avuto modo di vedere ad alcuni va bene come ad alcuni male, dello stesso tipo di quelle di amazon
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io non pongo Deca e quelle da te indicate sullo stesso piano visto che vuoi una full a 250 euro (cosa che non trovi da deca).

La motivazione che spinge a considerare in molti casi Deca coma una prima scelta casi credo che sia da ricercare in alcuni elementi:

- Prezzo competitivo per allestimenti pari ad altre marche
- Garanzia a vita telaio
- Politica di reso di un anno con tessera gratuita

Oltre alla mazzetta che deca paga ad alcuni soci :DDDDDDD (scherzo chiaramente)



Già questo è uno dei motivi principali per cui Deca potrebbe valere la pena ;-)
Il tuo intervento non fa una piega
Infatti anche il telaio in alluminio garantito a vita è una cosa da prendere in considerazione anche se per spaccare una MTB scrausa ce ne vuole veramente. Solo io e un amico amico quando avevamo 12 anni siamo riusciti a spaccare in due il tubolare ,il mio era di una bici marca cavallo il suo una atala pagata non ricordo quanti soldini all'epoca, ma eravamo sempre a saltare impennare e schiantati per terra maltrattando il mezzo come si fa a 12 anni

Cmq senza carta Decathlon hai 15 gg dalla consegna e il bello che il reso puoi farlo più volte anche senza difetti o solo perché hai sbagliato taglia di MTB.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
ho anche osservato quelle del deca, ma la qualità è davvero migliore? non le ho provate personalmente, ma giudicando dalle recensioni che ho avuto modo di vedere ad alcuni va bene come ad alcuni male, dello stesso tipo di quelle di amazon
Per come la vedo io , non riesco a darti torto, ripeto io se l'uso è quello che dici di volerne fare andrei tranquillamente su Amazon e risparmierei i 50 Euro. Che puoi investire in allestimento o qualsiasi altra cosa.
 

lukyp

Biker novus
27/10/17
13
0
0
26
Ancona
Visita sito
Bike
NA
Ahahahahahah, quindi una rockrider 540s ha le stesse caratteristiche di queste due che solo a guardarle mi ricordano un cancello in ferro battuto? Dai non scherziamo su....a 600 euro ti porti una rockrider 560 con una rockshox 30, freni idraulici tektro, trasmissione sram e la coppia di ruote che pesa quanto una di quelle, senza contare il fatto che NASCE PER FARE MTB. Oppure una 540s con xcr da 120mm, trasmissione sufficiente per fare mtb e un telaio come Dio comanda. Dietro una btwin ci stanno studi di ingegneri e milioni di euro investiti nella produzione...queste pseudo bici invece sono prese da qualche magazzino sperduto nell'isola di pasqua e assemblate da un bimbo di 8 anni con componenti che messi insieme valgono quanto un copertone di media fascia



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app


a dire il vero non ricordo il modello esatto, non ne ho fatto il minimo cenno, sinceramente poi credo che tu ti riferisca alle bici di alta gamma e non queste di cui sto parlando, se la qualità di queste fa si che non mi si rompano dopo 3 pedalate mi sta bene, non devo farci 50km al giorno in salita su strade di campagna, se per favore non andiamo off topic dato che ho già detto che non ho soldi e ho solo 250€
Per come la vedo io , non riesco a darti torto, ripeto io se l'uso è quello che dici di volerne fare andrei tranquillamente su Amazon e risparmierei i 50 Euro. Che puoi investire in allestimento o qualsiasi altra cosa.


sinceramente a questo punto provo quella di amazon dato che entro 15 giorni posso farci il reso, specialmente se questo investimento milionaro dietro alle btwin su quelle da 200€ non si applica, poi magari le provo entrambe per qualche giorno, dalle recensioni di entrambe le bici dicono più o meno le stesse cose
 

lukyp

Biker novus
27/10/17
13
0
0
26
Ancona
Visita sito
Bike
NA
Il tuo intervento non fa una piega
Infatti anche il telaio in alluminio garantito a vita è una cosa da prendere in considerazione anche se per spaccare una MTB scrausa ce ne vuole veramente. Solo io e un amico amico quando avevamo 12 anni siamo riusciti a spaccare in due il tubolare ,il mio era di una bici marca cavallo il suo una atala pagata non ricordo quanti soldini all'epoca, ma eravamo sempre a saltare impennare e schiantati per terra maltrattando il mezzo come si fa a 12 anni

Cmq senza carta Decathlon hai 15 gg dalla consegna e il bello che il reso puoi farlo più volte anche senza difetti o solo perché hai sbagliato taglia di MTB.

probabilmente è come quella che ho adesso, la cosa più maltrattata che abbia fatto penso sia stata salire i marciapiedi violentemente hahahah
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
probabilmente è come quella che ho adesso, la cosa più maltrattata che abbia fatto penso sia stata salire i marciapiedi violentemente hahahah
ok
ma a livello estetico una preferenza ce l hai?
ad esempio ora che sto al pc...guardando meglio i link e le immagini allegate, io sinceramente tra i modelli che hai messo, tendo a preferire la prima, la NSR e non la vedo male.
anche se le gomme con la striscia bianca mi fanno letteralmente vomitare.
 

lukyp

Biker novus
27/10/17
13
0
0
26
Ancona
Visita sito
Bike
NA
ok
ma a livello estetico una preferenza ce l hai?
ad esempio ora che sto al pc...guardando meglio i link e le immagini allegate, io sinceramente tra i modelli che hai messo, tendo a preferire la prima, la NSR e non la vedo male.
anche se le gomme con la striscia bianca mi fanno letteralmente vomitare.

Se vedessi quella che ho ora ti chiederesti come ho la decenza di andarci in giro, quindi no. Su amazon ne ho trovata una simile a quella attuale 81WVotBj+JL._SL1500_.jpg
Quindi no, se non mi si è rotta questa...Almeno queste hanno il cambio shimano, suppongo siano un salto immenso.
Da 21vel a 24 e quell'ammortizzatore diverso dici che non cambia tanto?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se vedessi quella che ho ora ti chiederesti come ho la decenza di andarci in giro, quindi no. Su amazon ne ho trovata una simile a quella attuale Vedi l'allegato 244644
Quindi no, se non mi si è rotta questa...Almeno queste hanno il cambio shimano, suppongo siano un salto immenso.
Da 21vel a 24 e quell'ammortizzatore diverso dici che non cambia tanto?
ok qualsiasi cosa tu possa scegliere è una spanna a quella che hai ora.
ergo è solo una questione di scegliere il modello
come mai la scegli biammortizzata?
 

lukyp

Biker novus
27/10/17
13
0
0
26
Ancona
Visita sito
Bike
NA
Come ho detto prima nel percorso che tengo abitualmente abbonda di buche e dislivelli, nonostante la bici disastrata ma perlomeno "ammortizzata" è molto meno sofferente del solito, provando con un altra bici non ammortizzata è sofferente, fai conto che più o meno faccio sempre una ventina di km.
Da 21vel a 24 però mi cambia qualcosa dici? Conviene risparmiare per 21? Non faccio troppe salite, però casomai volessi la differenza è abissale?
 

Classifica mensile dislivello positivo