quale front...questo è il dilemma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
ciao a tutti,vado in mtb dagli inizi degli anni 90 più o meno assiduamente, ho avuto una cannondale est2000,poi un stuntjumper in acciao e ora ho una vecchia olympia biammortizzata del'99 che uso poco niente in quanto parecchio scomoda e poco pedalabile....era una delle prime bici da freeride con doppia piastra anteriore da 100mm e 130 mm al posteriore.
Volendo riprendere a girare serenamente in mtb per strade -sentieri e perchè no asfalto sto cercando un mtb front che si addatti alle mie esigenze. Sono alto 1.85 e peso 90 kg quindi ci vuole una bici solida. direi come fascia di prezzo attorno ai 1000 € se meno meglio ma prezzi similari vanno bene.
al momento ho visto :
*cube ltd race che mi piace molto esteticamente e mi sembra montata moolto bene in rapporto al prezzo.
*orbea satellite mah??
*le dechatlon rokrider 8.1-8.2 mah??
*una carraro e una sintesi di cui non ricordo il modello ma di prezzo attorno agli 800€ che non mi convincevano pienamente per geometrie....

Il problema è questo: ho provato una bici di un amico con il deore e i freni a disco meccanici per un uscita e mi è sembrata molto buona (cube analog)solo molto molto rigida al retrotreno...io vengo dall'acciaio e le sensazioni non erano così secche...quindi l'idea di una hard tail in acciaio mi preoccupa ma visto il budget non ci sono alternative nobili e l'acciaio non esiste più...

diciamo che con questa bici potrei percorrere circa 80-100 km a settimana diciamo il 65% su sterrato il rimanente su asfalto.

ogni consiglio è gradito....a me basta una bike con prestazioni simili a quelle del mio vecchio stuntjumper con manitou2 che avevo....era montato xtr ma vi diro che il deore attuale mi sembra che non abbia nulla da invidiare all'xtr di 15 anni fa....e credo che qualsiasi forka attuale sia superiore alla manitou2 .....lo so le idee son confuse.....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per la rigidezza potresti risolvere egregiamente con il carbonio per esempio con una scale 35 o un'Olympia Spyke, però andiamo oltre il tuo budget, diciamo sui 1400 anche se l'Olympia propone numerosi allestimenti e forse con quello base (deore/dart o tora, etc.)(credo sia la Spyke "alp") potresti avvicinarti parecchio ai 1000, magari informati su quest'ultima soluzione.
In alternativa, se non fosse possibile il carbonio a me piace parecchio questa (che tra l'altro è montata pure discretamente):

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=802
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
il carbonio è fuori budget sicuramente....bella la canyon che mi hai mostrato...per me è una novità....peccato monti sram....però i formula ora...
le 29 mi attirano ma credo siano meno agili nei sentierini tortuosi ove giro (ne ho visto una gary fischer bellissima ma siamo sui 1700€...)resterei sul 26....
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Considera anche un minimo di post vendità se hai qualche problema nella manutenzione... Un buon sivende vicino a casa vale sempre qualche Euro in +
Almeno x come sono fatto io che intervengo sulla bike solo x piccola e ordinaria manutenzione...
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
manutenzione me la sono sempre fatta io sin dal principio....purtroppo sono fautore shimano nonostante all'epoca avessi sul mio mezzo i griphshift che andavano alla grande...della canyon avete qualche report??
l'olympia in carbonio si trova attorno ai 1100€ ma montata abbastanza malino....soprattutto di forka.....forse meglio un alu con forka decente??tenete conto dei 90 kg....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
manutenzione me la sono sempre fatta io sin dal principio....purtroppo sono fautore shimano nonostante all'epoca avessi sul mio mezzo i griphshift che andavano alla grande...della canyon avete qualche report??
l'olympia in carbonio si trova attorno ai 1100€ ma montata abbastanza malino....soprattutto di forka.....forse meglio un alu con forka decente??tenete conto dei 90 kg....

a parte il tuo peso che imho non creerebbe grossi problemi, certo! avresti un montaggio entry level mentre con Canyon vai già quasi di lusso...

p.s.
salutami la meravigliosa Trieste (ho metà dei miei parenti li)
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
beh,credo che 90 kg necessitino di una forka almeno dignitosa no?? quindi secondo voi meglio un telaio in alu con montaggio buono o meglio un telaio in carbonio con montaggio scrauso?? carbonio non ho mai avuto....non so,sono diffidente....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh,credo che 90 kg necessitino di una forka almeno dignitosa no?? quindi secondo voi meglio un telaio in alu con montaggio buono o meglio un telaio in carbonio con montaggio scrauso?? carbonio non ho mai avuto....non so,sono diffidente....

c'è anche questa sui 1000 che non è niente male da gambacicli (anche se preferisco la Canyon)

LTD_team_verde_09.jpg


io comunque il telaio in carbonio ce l'ho e secondo me c'è un abisso con l'alluminio, ma devo dire che tornare indietro al deore ed ad una forcellina scrausa mi si prenderebbe di un maleeeee!!!!!! la scelta è tutta tua.:celopiùg:
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
io guardavo la stessa bici sopra proposta ma versione race che troverei attorno ai 1000€ con componentistica ancora un pelo meglio....tra questa e la canyon cosa cambia secondo voi?? cosa cambia carbonio rispetto ad alu che non conosco come materiale...io vorrei il caro vecchio acciaio......
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
al momento avendo visionato un po' di bici in giro la lista delle possibili scelte è così formata:
- cube ltd race (bellissima ma la qualità del telaio??)
-cannondale f4 (la mia prima bici...est2000 e scatta la questione affettiva...)
-gt zaskar (bello il telaio con la forma di tanti anni fa...)
-olympia spike alp (il carbonio mi spaventa un po'...la pietra carsica è dura...)

voi che fareste???
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
avrei trovato uno degli ultimi telai scapin in acciaio....nuovo,ma i parla di un telaio che ha almeno 7-8 anni .... l'unico problema è che non ha gli attacchi per il freno a disco....e che assemblandolo con una tora e con gruppo completo deore +deragliatore xt mi avvicinerei ai mille €....e non so se ne vale la pena...anche perchè temo che la geometria del telaio non sia pensata per un forka da 10 cm di escursione nonostante le rassicurazioni del venditore....voi che ne dite?? la scelta è durissima e entro domani vorrei prender una decisione.....
 

Classifica mensile dislivello positivo