Quale guarnitura scegliere per l'eagle gx ? bb30 o gxp ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ciao a tutti, prima di comprare e fare danno volevo chiedervi alcune cosine...

ho una scott genius 940 2013 per le specifiche qui: http://www.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/Scott/Genius-940,12500

come pedivelle monta le Shimano FC-M552 2-Piece Design
e come movimento centrale Shimano SM-BB71-41A, Shell 41x92mm
ora la guarnitura sram eagle come la devo prendere ? BB30 o GXP ?

poi ce un altra dicitura adatto per boost ? si o no ? con questa dicitura

"Boost e' un formato standardizzato con una larghezza della ruota posteriore di 148 mm e una larghezza della ruota anteriore di 110 mm. I telai con queste dimensioni richiedono una pedivella specifica per Boost. Se si utilizza un'altra pedivella, la catena puo' avere un'angolatura troppo estrema e la corona puo' entrare in contatto col telaio."

???
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, prima di comprare e fare danno volevo chiedervi alcune cosine...

ho una scoot genius 940 2013 per le specifiche qui: http://www.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/Scott/Genius-940,12500

come pedivelle monta le Shimano FC-M552 2-Piece Design
e come movimento centrale Shimano SM-BB71-41A, Shell 41x92mm
ora la guarnitura sram eagle come la devo prendere ? BB30 o GPX ?

poi ce un altra dicitura adatto per boost ? si o no ? con questa dicitura

"Boost e' un formato standardizzato con una larghezza della ruota posteriore di 148 mm e una larghezza della ruota anteriore di 110 mm. I telai con queste dimensioni richiedono una pedivella specifica per Boost. Se si utilizza un'altra pedivella, la catena puo' avere un'angolatura troppo estrema e la corona puo' entrare in contatto col telaio."

???
Ti occorre un movimento

  • Sram GXP PF integrated / shell 41x92mm
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie mille della risposta.. quindi ? che eagle devo ordinare ? quello con GPX o BB30 ?
No ma è il movimento GXP, se guardi il link dell'attuale scott genius montata XX1 vedrai le specifiche , tra l'altro è montata boost e non penso la tua lo sia , ma la scatola è la medesima

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-genius-700-ultimate?article=265258007

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-genius-900-tuned?article=265254008

https://www.bike24.com/p213257.html
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
ok ti ringrazio tanto, ma io a livello tecnico ci capisco poco, quindi quale eagle devo prendere ?

boost si o no ? ma poi cosa è sto boost ?

gpx o bb30 ?

nel kit che prendo non c'è il movimento centrale ma solo :

- Guarnitura GX Eagle GXP o bb30 da 170 o 175 mm
- Comando del cambio destro GX Eagle Trigger
- Cambio posteriore GX Eagle
- Catena GX Eagle
- Cassetta GX Eagle XG-1275

quindi poi sara il meccanico a montarmelo pero vorrei prendere il modello più adatto alla mia bici (lo prendo io online perche lo pago 100e di meno del meccanico)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ok ti ringrazio tanto, ma io a livello tecnico ci capisco poco, quindi quale eagle devo prendere ?

boost si o no ? ma poi cosa è sto boost ?

gpx o bb30 ?

nel kit che prendo non c'è il movimento centrale ma solo :

- Guarnitura GX Eagle GXP o bb30 da 170 o 175 mm
- Comando del cambio destro GX Eagle Trigger
- Cambio posteriore GX Eagle
- Catena GX Eagle
- Cassetta GX Eagle XG-1275

quindi poi sara il meccanico a montarmelo pero vorrei prendere il modello più adatto alla mia bici (lo prendo io online perche lo pago 100e di meno del meccanico)
si ma poi il mecca ti fa pagare piu di manodopera, che convenienza hai?? prendi tutto da lui, così hai meno rogne no? se non hai idea di cosa ti serve di come si monta, lascia fare a chi lo fa di mestiere, alla fine ti sbatti di meno perdi meno tempo e non hai inconvenienti dato che ne risponderà lui
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok ti ringrazio tanto, ma io a livello tecnico ci capisco poco, quindi quale eagle devo prendere ?

boost si o no ? ma poi cosa è sto boost ?

gpx o bb30 ?

nel kit che prendo non c'è il movimento centrale ma solo :

- Guarnitura GX Eagle GXP o bb30 da 170 o 175 mm
- Comando del cambio destro GX Eagle Trigger
- Cambio posteriore GX Eagle
- Catena GX Eagle
- Cassetta GX Eagle XG-1275

quindi poi sara il meccanico a montarmelo pero vorrei prendere il modello più adatto alla mia bici (lo prendo io online perche lo pago 100e di meno del meccanico)
Ti ho postato il link scott, con quel movimento va questa guarnitura
Sram X01 Carbon Eagle GXP Boost PF
QF 168 / 32T
Per la lunghezza pedivella penso tu abbia la 175 mm e non la prenderei boost, perchè sono 3 mm di differenza , ma ripeto non penso che il tuo telaio sia boost.
Su questo però non ho certezza matematica
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
il problema e che il meccanico mi fa pagare solo l'eagle 520E + il movimento centrale vado a finire a oltre 560E

quando online lo pago 389E + il movimento centrale sui 40E escluso montaggio in entrambi i casi !
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ti ho postato il link scott, con quel movimento va questa guarnitura
Sram X01 Carbon Eagle GXP Boost PF
QF 168 / 32T
Per la lunghezza pedivella penso tu abbia la 175 mm e non la prenderei boost, perchè sono 3 mm di differenza , ma ripeto non penso che il tuo telaio sia boost.
Su questo però non ho certezza matematica
ok quindi se la prendo boost poi il mio telaio non è boost ? cosa accade o viceversa ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il problema e che il meccanico mi fa pagare solo l'eagle 520E + il movimento centrale vado a finire a oltre 560E

quando online lo pago 389E + il movimento centrale sui 40E escluso montaggio in entrambi i casi !
magari ti fa pagare meno di manodopera con 600 ti fà tutto, invece che spendere 440 450 piu 80 100 di maodopera che ti chiederà sicuro alla fine per 50 60 euro di risparmio tutto sto sbattimento??? su queste cose risparmi solo se le puoi fare e se sei capace da solo, altrimenti spendi di piu è inevitabile, o ti affidi ad un amico che è esperto e te lo fa per piacere o in cambio di un favore reso
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
magari ti fa pagare meno di manodopera con 600 ti fà tutto, invece che spendere 440 450 piu 80 100 di maodopera che ti chiederà sicuro alla fine per 50 60 euro di risparmio tutto sto sbattimento??? su queste cose risparmi solo se le puoi fare e se sei capace da solo, altrimenti spendi di piu è inevitabile, o ti affidi ad un amico che è esperto e te lo fa per piacere o in cambio di un favore reso
lo so hai pienamente ragione, ma 100e risparmiati non sono pochi... in caso su deporvillage se sbaglio l'acquisto lo posso cambiare almeno penso...

P.S il movimento centrale da prendere quindi e questo ?
https://www.deporvillage.it/set-di-calotte-sram-bb-gxp-team-pressfit-mtb-bb92-mtb
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi si parla di come lavora la catena... se puo tornarti utile ho preso 2 cerchioni noxon nitro...
Diciamo che una guarnitura normale è trasformabile in boost tramite apposita corona
Per i Noxon Nitro si ritorna li se li hai presi normali o Boost, ma ripeto se il tuo telaio non è boost poi non ce li metti perchè il mozzo diventa 148mm e non va su un telaio da 142mm.
Devi un po vedere cosa hai comprato realmente
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
lo so hai pienamente ragione, ma 100e risparmiati non sono pochi... in caso su deporvillage se sbaglio l'acquisto lo posso cambiare almeno penso...
si ma ti devi sbattere perder tempo andare in posta spedire preparare il pacco stampare il reso ecc ecc.. se vuoi un consiglio se vuoi risparmiare compra online e affidati ad un amico che è capace ed affidabile, altrimenti dal mecca ti tira fuori una bella zuppa di manodopera e fà anche bene, io farei lo stesso
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Diciamo che una guarnitura normale è trasformabile in boost tramite apposita corona
Per i Noxon Nitro si ritorna li se li hai presi normali o Boost, ma ripeto se il tuo telaio non è boost poi non ce li metti perchè il mozzo diventa 148mm e non va su un telaio da 142mm.
Devi un po vedere cosa hai comprato realmente

ok grazie mille quindi basta che misuro il mozzo del cerchione posteriore, che deve essere di 142mm ...

per il movimento centrale prendo questo ? https://www.deporvillage.it/set-di-calotte-sram-bb-gxp-team-pressfit-mtb-bb92-mtb
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok ti ringrazio tanto, allora ho misurato le ruote :) sia quelle originali che ho sotto sia le noxon fanno la anteriore 100mm

e la posteriore 142mm niente boost quindi ? giusto ?

poi ti volevo chiedere se il movimento centrale c'è anche su deporvillage siccome prendo tutto li grazie mille :)
Telaio normale, non boost
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
si ma ti devi sbattere perder tempo andare in posta spedire preparare il pacco stampare il reso ecc ecc.. se vuoi un consiglio se vuoi risparmiare compra online e affidati ad un amico che è capace ed affidabile, altrimenti dal mecca ti tira fuori una bella zuppa di manodopera e fà anche bene, io farei lo stesso
non è un problema poi vuoi mettere che sto imparando un mucchio di cose ? anche questo fa parte del gioco :)
 

Classifica mensile dislivello positivo