Quale il miglior sostituto del Garmin Edge 305?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Questa la storia del mio Garmin 305:

Nel 2009 compro un Garmin Edge 305.
Terza uscita cado e si rompono i cristalli liquidi, sfiga.
Non è riparabile!!! ridicolo.....Garmin propone sconto sull'acquisto di uno nuovo, 170€.
Vabè pazienza, ormai lo trovo indispensabile per le uscite/ allenamenti.
Passa poco più di un anno e il garmin muore......porto in assistenza.....batteria andata, me lo cambiano in garanzia.
Quindi il terzo Garmin, questa volta cambiato gratis.
MA....la data di acquisto e quindi per la garanzia resta valida quella dell'acquisto del primo garmin, cioè fine 2009!!!
La settimana scorsa il mio Edge 305 decide di nuovo di morire.
Di per se il garmin è durato poco più di un anno ma per la garanzia valevole è quella del primo, cioè 2009!
Perciò picche....

Considerando questa esperienza sono decisamente deluso e amareggiato dal servizio garanzia e dalla scarsa qualità dei prodotti Garmin.

Ora la mia domanda è: dato che considero cardiofrequenzimetro, tracciatura GPS, velocità e altre cose del genere indispensabili, che faccio uscite XC, Enduro e strada, quale apparecchio mi sugerite di comprare?
Onestamente vorrei abbandonare per sempre i prodotti Garmin ma non mi sembra ci siano molte alternative.
il 305 offriva le perfette risposte alle mie esigenze, aveva un prezzo "giusto".
Ora mi sembra di capire il 305 sia uscito di produzione, c'è solo più il 200 senza cardio, il 500 senza tracciatura GPS, l'800 a 400€!

Consigli?
Grazie
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Il 500 fa le stesse cose del vecchio 305 però non è cartografico (se fosse senza tracciatura che gps sarebbe?). L'800 invece si trova attorno ai 300 euri anche su siti italiani senza doversi rivolgere su ebay, mentre il 500 sta attorno ai 190.
Io personalmente starei su un cartografico, motivo per cui ho sostituito il mio 305 oramai inutilizzabile (si sono consumati i pulsanti di gomma laterali) dopo sei anni di uso ed abuso con un 800.
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Può essere che la tracciatura sul 500 sia stata aggiunta da poco?

Quindi sul 500 posso anche caricare le tracce scaricate da internet e seguirle, come facevo con il 305?

altri marchi fanno prodotti simili?
grazie
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
Il 500 fa le stesse cose del vecchio 305 però non è cartografico.
Sul 305, in caso di necessità, tramite l'inserimento di un nuovo waypoint, ricavavo la posizione corrente; poi riportavo queste coordinate su un software cartografico sul cellulare; non troppo comodo, ma mi bastava per orientarmi.
Dal manuale dell'edge 500, sembra non ci sia più la gestione dei waypoints. E la posizione corrente non è (come nel 305) tra i campi dati visualizzabili.

... motivo per cui ho sostituito il mio 305 oramai inutilizzabile (si sono consumati i pulsanti di gomma laterali)
Idem.... Uno ha già ceduto... quello dell'accensione è ormai al limite....
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Può essere che la tracciatura sul 500 sia stata aggiunta da poco?

Quindi sul 500 posso anche caricare le tracce scaricate da internet e seguirle, come facevo con il 305?

altri marchi fanno prodotti simili?
grazie

pensa anche ad un twonav, cartografico, funziona sia con mappe create da scansioni (e georeferenziate), sia con le OSM.
Ha anche la bussola
 

ValeB

Biker serius
Sul 305, in caso di necessità, tramite l'inserimento di un nuovo waypoint, ricavavo la posizione corrente; poi riportavo queste coordinate su un software cartografico sul cellulare; non troppo comodo, ma mi bastava per orientarmi.
Dal manuale dell'edge 500, sembra non ci sia più la gestione dei waypoints. E la posizione corrente non è (come nel 305) tra i campi dati visualizzabili.
Sul 500 puoi salvare un "punto quota" (se ne possono salvare fino a 10) e di quello puoi leggere le coordinate.
 

Classifica mensile dislivello positivo