Quale macchina fotografica usate per i vostri giri in Mtb?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ronkyaat

Biker serius
1/3/12
267
1
0
spilimbergo (PN)
Visita sito
Bike
graziella full barbon
per la qualità dipende, una compatta in mano ad un principiante da sicuramente risultati migliori che una reflex d'alta gamma semplicemente perché quest'ultima ha le prestazioni ma non sempre l'utente sa usarla al meglio, portando a casa (spesso) risultati pessimi. Personalmente in mtb porterei qualcosa di leggero a meno di non andare in un posto che già so che permette cose eccezionali, in quanto nel mio caso portarmi reflex professionale e lenti di pari livello è un peso ed un rischio non da poco.

La mia attrezzatura comprende solitamente due corpi macchina, canon 7d e 500d, 70-200 f4l, sigma 18-50 2.8 e 10-22 canon; il sigma verrà sostituito a breve con il 24-105 f4 L. Ovviamente queste cose le uso anche per il lavoro in quanto sono (o meglio ero fino a poco fa) fotoreporter per una rivista.
 

borderlain

Biker infernalis
quando voglio godermi il giro in mtb mi porto una compattina da tanto al mukkio ed al max dopo ritocco le foto con photoshop, sicuramente mi scordo di fare foto tipo su salti

quando parto con l idea di fare un giro reportage mi porto la reflex canon 50d più il 18-200 tuttofare ed il 10-22 , è una faticaccia ed un sacrificio scendere tranquillo ma le foto sono un altro pianeta.

sembra molto interessante la nikon 1 , mentre ero in vacanza ho incontrato tantissimi che la possedevano però fa più figo con la reflex eheh.
 

Ronkyaat

Biker serius
1/3/12
267
1
0
spilimbergo (PN)
Visita sito
Bike
graziella full barbon
attenzione con la nikon 1 che sembra meglio di quello che è, praticamente sembra una mini-reflex ma in realta è una compatta:

-impostazioni a menu, niente tasti dedicati
-si crede meglio di te (scatta una trentina di foto al secondo, non 60 come dicono, e lei scegli la migliore, perché crede di essere piu brava di te)
-prestazioni da compatta di alta fascia ma scomoda come una reflex (foto pari od inferiori ad una canon g11 ma devi portarti dietro un paio di obiettivi e costano anche parecchio)
-costo da compatta di alta fascia (tipo canon g11 - g12)
-sensore abbastanza piccolo
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
attenzione con la nikon 1 che sembra meglio di quello che è, praticamente sembra una mini-reflex ma in realta è una compatta:

-impostazioni a menu, niente tasti dedicati
-si crede meglio di te (scatta una trentina di foto al secondo, non 60 come dicono, e lei scegli la migliore, perché crede di essere piu brava di te)
-prestazioni da compatta di alta fascia ma scomoda come una reflex (foto pari od inferiori ad una canon g11 ma devi portarti dietro un paio di obiettivi e costano anche parecchio)
-costo da compatta di alta fascia (tipo canon g11 - g12)
-sensore abbastanza piccolo

che poi c'è differenza tra i 60 scatti al secondo, che poi sono i fps dei video, e i 10/13 scatti al secondo delle reflex di alta gamma, che sono vere otturazioni.
Le nuove Sony SLT (la A77 per esempio) scatta 12 foto al secondo, e mette a fuoco pure se ci sono differenze sostanziali di messa a fuoco tra uno scatto e l'altro, e secondo i primi test ne sbaglia solo il 20% circa in condizioni difficili. Grazie allo specchio traslucido (piccola parte di luce destinata al sistema AF), perde qualcosa in luminosità, ma a livello di velocità (foto sportive e/o giornalistiche) ha pochi rivali. (e c'è la A99 fullframe in uscita - per ora sono rumors).

La NEX7 che spero mi arrivi presto, scatta 10fps, e 5,5fps con messa a fuoco continua.

Questo per smontare un po' le pubblicità che faceva la Nikon sulla 1, con i suoi 60fps. Detto banalmente, scomponendo un video in frames, qualunque macchina foto fa 30 o 60 fps... solo che la 1 lo fa da sola, ma quanti frame saranno veramente utilizzabili come foto?
 

Danielezx

Biker novus
7/3/12
5
0
0
Roma
Visita sito
Inizierò a portarmi dietro la mia adorata bridge lumix fz100, all'aperto ottima resa, messa a fuoco rapida e molto sfiziosa da usare!! Come tutte le bridge soffre veramente troppo la poca luce e l'illuminazione artificiale ma tanto la uso solo per esterne diurne.. Sogno una reflex, magari la 7D, ma per un discorso economico e di facilita di trasporto mi reputo veramente soddisfatto della mia scelta!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ma oltre allo zaino con la macchina hai intenzione di metterci qualcos'altro? chiavi esagonali, camere di scorta, magari un antivento.. ci stanno??
Ci stanno e avanza pure spazio. Però le chiavi esagonali non le porto. A meno che tu non intenda le brugole, le Allen intendo... quelle si, sempre.

Il caselogic però non è una zaino tecnico da MTB per cui se ti muovi troppo puoi avere problemi. Resta uno zaino leggero per cicloturismo.

Altrimenti devi andare sui completi (e pesanti) Burton, Dakine, etc.

Poi a dirla tutta prima di avere zaini dedicati mi sono arrangiato più volte con uno zaino Vaude da montagna e la reflex l'ho messa pure lì, dentro la sua custodia. Se cadevo forse la rompevo ma in compenso il Vaude è da sempre stato il mio preferito per areazione, spallacci, aderenza al corpo. Quindi dipende da cosa si cerca, quanta voglia si ha di fotografare quel giorno, quanta di pedalare per cui se uno vuole uscire in bici con una qualunque macchina fotografica appresso il modo lo trova di portarla.
 
questo è proprio il vero dilemma caro centaurorosso!! La spaccherò o non la spaccherò?! Cado poco ma quando cado lo faccio con stile ho paura a fracassare mesi di risparmio. L'unica paura è quello. La faccenda dello spazio che la reflex è ingombrante non lo considero un vero dilemma. Gli zaini li ho visti, tutti belli, e te hai fatto un'ottima scelta! Grazie dell'aiuto sicuramente mi hai delucidato un po'...!
Ps ora sto usando uno zainetto da escursionista Quechuam: bello ma dopo un po', soprattutto in discesa in cui il corpo rimane quasi orizzontale e la testa si alza, la parte superiore dello zainetto mi preme sul collo da dietro e dà davvero fastidio......
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
dopo un paio di tentativi con una Casio Z1000 (poi rubatami) e la Canon S90 (grandissima sopercompatta per paesaggi ritratti statici e macro, ma del tutto inadeguata per le foto in azione) mi sono tolto lo sfizio di comprare una 400D usata... intanto per tornare alla reflex dopo 10 anni dall'accantonamento della analogica AE1program con cui ho fatto 15anni di foto, e poi per immortalare degnamente gli amici, con ritratti degni dei giri che alle volte si fanno e restano solo nella memoria o in qualche orribile scatto da cellulare o da compattina da poco... Ho speso (relativamente) poco e ho un corpo macchina piccolo e leggero (credo la reflex più piccola mai fatta da canon), che ad ISO bassi (100 - 200 - 400) rende benino, che scatta 3fsp (non sono molti ma sono foto vere e ne fa oltre una trentina in sequenza, vuol dire 10 secondi di scatti), che nemmeno mi accorgo di avere nello zaino (col 18-55 sono 700gr), e che se vado in un park magari posso sfruttare un obiettivo migliore, "saltare" un giro e fare foto appostato al punto giusto... chiaramente si parla di usato "conosciuto" xkè era la macchina di una collega di cui mi fido... ma per ora l'esperienza mi dice che la scelta è stata azzeccata. La foto che allego a puro titolo di esempio, con una compatta senza mirino ottico e senza una vera "impugnatura" non sono mai riuscito a farla nei 4 anni di tentativi precedenti....


image.php
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, esiste qualcosa simile per funzionalità a quella che permette il Canon Hack Development Kit questo. Senza andare a veder il link si tratta di scatto quando il soggetto arriva nella zona di fuoco o viene rilevato il movimento o a determinati intervalli? Mi era passata un mano una compatta Canon ed era spettacolare la versatilità che raggiungeva.

Ciao, Mirco
 

Il bema

Biker tremendus
13/10/08
1.017
0
0
36
casa mia
Visita sito
Io quando la porto dietro ho una EOS400D + obbiettivo SIGMA 18-200 3.5/6.3 un compromesso di grandangolo/zoom fantastico... il peso complessivo pero' è di quasi 1.5 kg ahah!
 

Ronkyaat

Biker serius
1/3/12
267
1
0
spilimbergo (PN)
Visita sito
Bike
graziella full barbon
Sogno una reflex, magari la 7D

personalmente ad una persona che inizia con la reflex sconsiglierei vivamente di iniziare con una 7d, in quanto è un mezzo con prestazioni davvero alte e che se non si sa usare non da risultati; è come iniziare a guidare con una lamborghini, se data in mano ad un esperto va da paura, se data in mano a chi non ha mai guidato dopo 30 secondi lo trovi su un muro. Trovandosi con un prodotto che ha prestazioni alte si trovano anche un sacco di funzioni manuali, che se uno non conosce e le usa al 99% farà foto pessime; usarla con il programma automatico (non mi ricordo se ce l'ha o no) sarebbe come una bestemmia
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Io sono un amante della fotografia e non vedo l'ora di potermi fare una reflex!
Comunque ora come ora sto usando una compatta (Canon sx130 is) già da poco più di un anno e mi ci trovo splendidamente. Devo dire che è una gran bella macchina :-). Non mi ha mai deluso e mi ha regalato anche qualche bello scatto artistico.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho una reflex Pentax con un corredo di ottiche essenziale ma completo, una Olympus XZ1 e una Pentax W80. Devo dire che in MTB porto sempre l'ultima, per comodità ovviamente, le altre sfornerebbero foto sicuramente migliori. È impermeabile, resistente agli urti e molto tascabile. Sta in una piccola borsa appesa ad uno spallaccio senza dare fastidio ed esce in un istante quando serve, oppure nella tasca laterale in rete del mio zaino Ferrino.
Non va bene per le foto d'azione? Probabile, di solito non le faccio. Ho il sospetto però che con il giusto approccio le foto si portino a casa ugualmente. Un salto? Forse non è difficile come sembra, focale minima, messa a fuoco manuale, tempo rapido (se non puoi deciderlo tu, programma Sport) ti apposti e predisponi tutto prima, pulsante mezzo premuto e quando il soggetto è davanti a te (lascia stare il display) scatti, magari anche con un po' di flash ;)
Piuttosto mi piacerebbe aggiungere una GoPro, non solo per i video, anche per le still.
 

dino84

Biker popularis
ma a portarvi dietro la reflex non vi prende paura!? cioè.. se cado, oltre le madonne che partono per esser caduto, rischio di sbriciolare mesi di risparmio! ma poi con la reflex o evil che sia, fate solo foto della serie, mi fermo, tiro fuori la macchina, faccio la foto, rimetto dentro la macchina e riparto. Niente del tipo foto in sequenza con autoscatto, video da manubrio o dal casco... ma una alter ego della gopro che costa meno esiste!?
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Mi serve un consiglio,macchian fotografica pratica piccola ovviamente da portarsi appresso nei giro mtb,semplice da usare non sono in grado di usarla in manuale dai costi contenuti.Sicuramente avrete già affrontato il tema ma ricercarlo tra 34 e più pagine non è semplice.
Ringrazio anticipatamente x chi non volesse aiutarmi attenzione vi mando direttamente Monti a casa x farvi calcolare Imu Emo ici cap :smile::smile::smile:
 
Vòpian;5575148 ha scritto:
Mi serve un consiglio,macchian fotografica pratica piccola ovviamente da portarsi appresso nei giro mtb,semplice da usare non sono in grado di usarla in manuale dai costi contenuti.Sicuramente avrete già affrontato il tema ma ricercarlo tra 34 e più pagine non è semplice.
Ringrazio anticipatamente x chi non volesse aiutarmi attenzione vi mando direttamente Monti a casa x farvi calcolare Imu Emo ici cap :smile::smile::smile:
Canon powershot sx 220hs - 200€
Canon Ixus 220HS - 140€

la prima ha uno zoom migliore, impostazioni manuali numerose. Se vuoi fare tutto in automatico è meglio la ixus. Il prezzo è davvero buono, guarda su amazon
 

Classifica mensile dislivello positivo