quale manubrio montate, su quale attacco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Salve, pezzo per pezzo analizzate le vostre trail,
Io vorrei sapere che tipo di manubrio montate e che attacco usate .
Tipo io vedo bene, le cube adottano nelle stereo120 : un attacco corto 60 -40mm con manubrio di 740 mm con rise 30. Sembra interessante come innovazione , controcorrente al rise 15 di prima .
Forza vediamo cosa montate in giro, chissa che ne venga fuori un idea per chi deve cambiare come me.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
È interessante se il tubo sterzo è corto , lo stack contenuto e un o.v. nella media , farlo con una bike con o.v. più corto , stack maggiore e un tubo sterzo oltre i 12 cm è una cavolata .

Per i manubri la regola dovrebbe dipendere dal proprio fisico , dal setting generale dell'anteriore e dalla guida ...non è cosi immediata e standard la scelta .

Mondraker usa sulle sue trail manubri da 740/760 e stem da 30 mm , ma ha geometrie di telaio tali che risulta un assetto anteriore obbligato e consono al mezzo.

Ma ripeto , dipende dalla bike e delle sue misure , oltre che logicamente da quelle del rider , non è una regola fissa ...

...diciamo che nelle trail bike , i più diffusi come standard, sono stem sui 50/60/70 mm in base all'orientamento più o meno gravity delle geometrie con manubri da 720 a 760
 
Ultima modifica:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve, pezzo per pezzo analizzate le vostre trail,
Io vorrei sapere che tipo di manubrio montate e che attacco usate .
Tipo io vedo bene, le cube adottano nelle stereo120 : un attacco corto 60 -40mm con manubrio di 740 mm con rise 30. Sembra interessante come innovazione , controcorrente al rise 15 di prima .
Forza vediamo cosa montate in giro, chissa che ne venga fuori un idea per chi deve cambiare come me.
Mah..son molto scettico sul fatto che dai pareri altrui tu possa trovare la giusta quadra per quanto riguarda stem e manubrio. Se è vero che ora la tendenza è manubrio largo e stem corto, devi tenere a mente che è molto più funzione del tuo fisico e di come questo si mette sulle geometrie della bici.

Poi è anche vero che la forward geometry, che dipende puramente dal progetto, tende ad accorciare gli stem.
Il rise, è un bistrattato parametro.

Come ti hanno detto il rise è più funzione di stack, altezza tubo sterzo e di nuovo rider. Senza contare la nota estetica, perché rise 30 e stem senza spessori, o rise 0 e 30mm di spessori, ti danno lo stesso risultato..
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Ok allora è un fattore di geometrie delle varie case.Credevo fosse regola fissa tra un uso e un altro,diciamo che esiste solo attualmente differenza tra xc e am trail enduro e dh. Vale a dire che am trail ed enduro sono molto soggettive

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok allora è un fattore di geometrie delle varie case.Credevo fosse regola fissa tra un uso e un altro,diciamo che esiste solo attualmente differenza tra xc e am trail enduro e dh. Vale a dire che am trail ed enduro sono molto soggettive

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app


non sono soggettivi , non è che se a tè piacciono gli stem corti da 30 mm allora prendi una 29 front da xc e ce lo ficchi sottoe la cosa và bene ...
dipendono dalle geometrie della bike , che essendo diverse permettono l'uso di un determinato attacco , certo non sono intercambiabili , nel senso che montare stem da 30 o 40 mm su un telaio con geometrie standard da xc o un pò vecchie dove gli o.v. reach erano più corti e gli stack più alti , serve solo ad avere problemi in tutti i frangenti d'uso , così come montare stem da 80-90 mm su telai da enduro lunghi , è solo deleterio e limitante in discesa e ti obbliga ad una postura tipo superman .
se per classificazione categorica come la intendi tu , anche se adesso con i nuovi telai stà piano piano scomparendo , o meglio sovrapponendosi sparendo gli stem sopra gli 80 mm , diciamo che si usava fino a poco tempo fà :
-80-90-100 per xc
-60-70-80 per trail
-50-60 per am
-30-40-50 per enduro

in tutte le cose però bisogna usare due dita di testa nel farle , e non agire a caso perchè una cosa piace , ma deve funzionare...
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Rubber80

Biker serius
25/8/11
160
11
0
Rodi Garganico
Visita sito
io ho montato un manubrio RACE FACE TURBINE Rise 20 mm 35/760 mm , lo danno per chi pratica xc/all-mountain... rispetto l'originale questo ha un rise di 0,5 cm in più... per trovarmi con l'altezza gli ho tolto un spacer da sotto l'attacco del manubrio. Lo stem misura 35mm e 0 gradi.
 

Allegati

  • Manubrio.jpg
    Manubrio.jpg
    212 KB · Visite: 55

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok allora è un fattore di geometrie delle varie case.Credevo fosse regola fissa tra un uso e un altro,diciamo che esiste solo attualmente differenza tra xc e am trail enduro e dh. Vale a dire che am trail ed enduro sono molto soggettive

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
Come ti hanno detto, è funzione delle geo delle bici in primis, e poi del biker. Quest'ultimo contribuisce direi per quei + o - 1cm max. Le geo invece fanno il + o - 5cm
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dopo giro di 71 km posso dire che,ok perfezione raggiunta con attacco 40mm manubrio740mm rise 15 .Ottimo non mi affatico ed ho ottimo controllo.

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app


...occhio in discesa perchè avrai un anteriore molto molto leggero e scarico con quelle geometrie vecchio stampo , soprattutto in curva ci potrebbero essere dei grossi problemi . ( se la spingi seriamente , se scendi a passo passeggiata di problemi non ce ne sono....)
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ok capito , hai elimato spessori sotto lo stem ?

Ne ho lasciato uno da 5mm.
Con il setup originale, quindi piega con rise accentuato e 750 di larghezza, mi trovavo spesso ad impennare nel superare ostacoli in salita. Ho preso così il manubrio s-works. Pensavo che 780 fosse esagerato ma mi sono trovato subito bene, quindi non l'ho tagliato. Poi per migliorare ancora il feeling in discesa ho accorciato l'attacco, ed in salita non ho notato peggioramenti mentre in discesa è quasi una enduro. Per ora mi piace così ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo