Quale miglior materiale per telaio gravel

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shuscii

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Scusate ma con una Gravel sollevate sassi e fate discese come con una MTB??

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shuscii

Biker serius
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C erano i tubi Columbus SL e gli Oria, dedacciai doveva ancora nascere..però dai un tubo SL non lo bollavi mica così facilmente... poi sono arrivati gli EL e quelli si che erano carta velina ma che meraviglia

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Gianz

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Uhm... ho avuto una MTB in alluminio, una Scott Scale 40 del 2009. A marzo, dovendo sostituire la ruota dietro (si era rotta la ruota libera... cambiare la sola ruota libera non valeva la pena, che il mozzo era ormai andato, quindi via di ruota intera), mi accorgo di un segnetto che passa tutto il fodero basso destro, sembrava un adesivo. Credevo fosse un adesivo... e invece: telaio spezzato di netto, il segnetto era una crepa che stava allargandosi sempre più. Ora, io in MTB ci vado cauto, perchè girando da solo ho sempre il timore di farmi male, sia mai che mi trovino dopo 2 giorni, per cui, niente roba estrema... ma 8 anni e il telaio è da buttare. Fortuna che me ne sono accorto, e che non ha ceduto di schianto, magari in discesa.

Ieri ho provato uno dei percorsi fatti anche da Scratera, quello da rif. Papa a rif. Lancia, sul Pasubio, ma con la MTB. Ora... non so se siano le ruote da 29, ma la bici tira su di tutto quando la lanci su fondi abbastanza scassati. Ieri ha preso un paio di super sassate sulla scatola del movimento centrale, che se avessi avuto il telaio in carbonio non c'avrei dormito la notte. In questo caso il telaio è in acciaio, è una Stambek di Gasventinove. E' vero: pesa più di uno in carbonio, ma mi lascia più sereno, sia in caso di caduta, che in caso di eventuali botte per vari motivi (sassi, caduta della bici, e via discorrendo). Pesa, ma mica ci devo fare le gare, e ieri sono riuscito comunque a percorrere un giro da 8 ore, senza aver problemi, oggi, di spalle, schiena, fondo schiena.

La gravel ce l'ho in carbonio: è comoda, reattiva, ma non so... non riesco ad "innamorarmi" del materiale: è come se avessi sempre il dubbio che potrebbe rompersi in qualche modo, o che invecchiando sia da buttar via.
Adesso come adesso, dopo aver provato la Stambek, per la gravel opterei per l'acciaio, senza alcun ripensamento, che so, una wilier jaroon (mamma che nome) o una specialized sequoia... oppure, ad aver un po' di soldini, e a trovarla, una niner RLT steel.

Secondo me, anche con gomme generose, la differenza di materiale si sente.


Ps: la mia wilier del 1997, con telaio columbus 3 tubi, è ancora lì. Ok, qualche macchietta di ruggine, ma ragazzi... la sistemi con poco. Ogni tanto ci penso, se restaurarla e ridarle una seconda vita.
 

specialr

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A parità di peso (ma anche se un po' più leggero) il carbonio è nettamente più resistente di tutti i metalli. Dove un carbonio da 1kg si crepa un alluminio da 1.3 o un acciaio da 1.6 si disintegra.
E questo è quanto: è solo una questione di costo d'acquisto.


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john.player

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Quelle sono prove di carico nella direzione di stress prevista in fase di progetto. Mentre un tubo tondo è ugualmente resistente in tutta la sua sezione, un monoscocca di carbonio con pelli posizionate ad arte per rispondere come deve in fase di guida, POTREBBE (ocio al condizionale) rispondere in maniera inaspettata al carico applicato. Se noti alla fine finché battono sulla serie sterzo inferiore ok, appena l'ultimo dei tre passa a battere sull'obliquo, vedi un bel segno nero sulla vernice bianca... Che poi nella vita reale potrebbe essere più resistente di un metallo, non ci sono dubbi, ma potrebbe anche non esserlo
È semplicemente un materiale come un altro che data la sua tecnica costruttiva può essere molto spesso più leggero sia per peso specifico, sia per "personalizzazione" di forme e spessori.

Costo d'acquisto? Non solo e mica vero. Trek sullo strada fa emonda ALR in alu ed S in carbonio con molti montaggi dal costo quasi equivalente. Giant ha carbonio dal prezzo popolare. Molti telai in acciaio costano ben di più (Columbus XCR?), titanio idem.
 
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Mota1

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A parità di peso (ma anche se un po' più leggero) il carbonio è nettamente più resistente di tutti i metalli. Dove un carbonio da 1kg si crepa un alluminio da 1.3 o un acciaio da 1.6 si disintegra.
E questo è quanto: è solo una questione di costo d'acquisto.


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Ti fatei parlare con amico ingegnere, negli ultimi anni hanno utilizzato strutture in carbonio per restauri di immobili, adesso sono usciti fuori i problemi, si parla di 4/5 anni. Comunque lasciamo perdere questi video ridicoli che fanno effetto circo, la realtà è che il carbonio ha vita breve perché le resine negli anni si deteriorano.
 

specialr

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10. Molti si preoccupano della vita del carbonio. Ho conosciuto persone terrorizzate dal lasciare la bicicletta al sole mentre bevono il caffè al bar. E’ davvero così delicato? quanto può durare un telaio in carbonio?

Colnago: Difficile rispondere a questa domanda. La fibra di carbonio, secca, non soffre particolarmente di affaticamento e quindi è un materiale quasi eterno. La resina però soffre molto l’esposizione ai raggi UV, per questo deve essere protetta con del trasparente protettivo. Se la vostra bicicletta non è grezza, non preoccupatevi di lasciarla esposta al sole mentre bevete il caffè, non subirà danni. Discorso diverso se parliamo di urti, ma non è pertinente alla domanda.
Definire la durata di un telaio in carbonio è complicato se non impossibile, dipende molto dall’usura, dallo stato di conservazione, dagli urti subiti. Ad oggi, vedo circolare su strada diversi Colnago C40, telaio ormai prossimo ai 20 anni di vita…

BMC: Chiaramente il carbonio è un materiale fragile, nel senso meccanico del termine, ovvero tollera molto male gli urti, in particolare rispetto i telai in metallo che possono bozzarsi, ma non rompersi.

Detto questo, utilizzato in condizioni normali (se non subisce urti o deformazioni oltre i limiti) un telaio in carbonio può durare molto più di un telaio in alluminio, lasciando inalterate le qualità di rigidità rispetto la fatica per un tempo molto lungo.

La regola d’oro è rispettare le coppie di serraggio consigliate dal costruttore. Nel caso invece subiate una caduta o un urto violento al telaio, rivolgetevi al rivenditore o al fabbricante per una verifica. Il carbonio essendo un materiale laminato può presentare danni che non sono visibili all’esterno, ma sono interni.

Per quanto riguarda il sole, i raggi UV possono rovinarlo, in particolare la resina epoxy, ma la vernice cosmetica che si applica sempre in superficie assicura una buona protezione. In questo campo sono stati fatti grandi progressi recentemente.

Infine, per quanto riguardo il calore, la fibra di carbonio non ha alcun tipo di problema in questo senso, e le resine e le colle tollerano senza problemi temperature di 80°-100°. Condizioni che non si presentano certo tutti i giorni!

Bianchi: Il sole difficilmente danneggerà un telaio in materiale composito (se la scelta delle resine e dei tipi di vernice è stata fatta in modo oculata). Due fattori esterni possono danneggiare un manufatto in composito: I raggi UV e l’innalzamento della temperatura del manufatto. UV: i raggi ultravioletti sono in grado di danneggiare solo uno strato molto superficiale, di pochi micron, della resina di un composto grezzo (senza alcuna protezione superficiale). Di conseguenza non possono giungere e danneggiare in alcun modo le fibre di carbonio contenute nel composito grezzo. Considerando che tutti i nostri prodotti sono ricoperti da vernice trasparente poliuretanica, questo strato protettivo elimina completamente il rischio UV, in quanto impedisce agli UV di penetrare e giungere alla matrice. Per quanto riguarda il calore le resine utilizzate per i manufatti di fibra di carbonio hanno Tg (temperatura di transizione) superiore a 120°C. Finché la superficie del manufatto non raggiunge e supera questa Tg, non c’è alcun rischio per l’integrità del manufatto. Oltre la Tg, al contrario, si potrebbe avere un danno irreparabile, in quanto la resina subirebbe un processo di vetrificazione, con perdita completa delle caratteristiche di resistenza.

Preciso personalmente che la famosa capacità di bozzarsi piuttosto che di rompersi sopraggiunge comunque prima e costituisce comunque un danno invalidante per un telaio. Quindi al momento il metallo sotto nessun aspetto è superiore o pari al carbonio.
Il tuo amico lavorerà con roba scadente o male perché di roba in carbonio che gira da 20 è pieno, e l'ho personalmente testimoniato sopra. Idem molti miei amici.


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andy_g

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Ognuno dice la sua, giustamente, implicando delle preferenze personali. Ma questo avviene perché la domanda è molto generica, l'abbiamo letta centinaia di volte per le MTB e sull'altro forum pure per le BdC.
Se non dici cosa cerchi tu dalla gravel, difficilmente puoi avere la risposta che cerchi. Si parla della comodità dell'acciaio, ma quante ore ci vuoi stare sopra. Si parla di titanio, ma puoi permettertelo? Fare gravel vuol dire tutto e niente, c'è chi pensa ad una BDC più comoda, chi cuole migliorare il tempo che fa con la MTB, chi vuole sostituire la fat per fare il fico al bar, chi ci vuole fare gare di 1000 km e chi vuole coprirla di borse per fare il giro del mondo. Ognuno avrà bisogno di una bici diversa.
 

Coca Racing

Biker serius
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vorrei precisare che col carbonio fanno scarichi per moto e tiranti della sospensione per le f1 e li sia temperature che sollecitazioni non mancano.Inoltre se il telaio ha solo 10 anni di vita(cosa non dimostrabile) credo importi poco a chi lo compra tanto un utente medio dopo 5\6 anni lo cambia..
 

maci68

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Mah io sono parzialmente pro carbonio, ho 2 bici di questo materiale (strada e gravel) con un uso non estremo, ma le critiche al carbonio che ho letto sopra non riguardano la sua resistenza, ma il fatto di essere più delicato esteriormente, e qui non ci piove. In effetti anch'io ho una mtb in alu, e non nego che mi sarebbe piaciuto comprarmi un telaio carbon ma, costo a parte, questo piccolo dubbio mi ha sempre fatto desistere, poi ho amici che si sono comprati dh in carbon e ne sono contenti, naturalmente con qualche etto di shelter sotto l'obliquo. Da un verniciatore vicino a me ho visto un telaio Trek da strada in carbonio qualche anno fa con un bel buco sull'orrizzontale fatto dal manubrio in una caduta alla prima uscita (poi l'ho visto riparato e non ci si accorgeva di nulla), qualche anno prima al mio bel Specialized Festina Team replica ( alu columbus sl) dopo qualche mese si è staccato il fodero basso dal movimento centrale (cambiato in garanzia). Credo che ogni materiale sia un compromesso con dei pro e dei contro, ognuno resti della suo opinione, certo che le esperienze personali contano molto, nel senso se cadi alla prima uscita bucando il telaio in carbon non ne resti soddisfatto, lo stesso succede con un telaio metallico con un bel bozzo sull'orrizontale. Sicuramente dal punto di vista estetico è più facile rimediare con un telaio metallico, dal punto di vista strutturale sono riparabili entrambi, resta da vedere, dopo una riparazione la fiducia riposta nel telaio, conosco gente che non ci andrebbe mai in giro ed altri che non si farebbero troppi problemi....
 

specialr

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Questo è il più grande misunderstanding
Il video l'ho postato per la scena finale
Il sasso che buca il telaio ultralight in carbonio ammacca irrimediabilmente anche quello ultralight in alu o acciaio.
Il punto è tirare i pesi al limite, percui rimane margine solo per gli sforzi previsti e non per gli impatti. In tutti i casi.
Se avete mai preso in mano un triplo spessore in alu sezionato a metà non lo volete più usare: siamo vicini alle lattine di Coca Cola......


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Il sasso che buca il telaio ultralight in carbonio ammacca irrimediabilmente anche quello ultralight in alu o acciaio.
Il punto è tirare i pesi al limite, percui rimane margine solo per gli sforzi previsti e non per gli impatti. In tutti i casi.
Se avete mai preso in mano un triplo spessore in alu sezionato a metà non lo volete più usare: siamo vicini alle lattine di Coca Cola......


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Certo ogni telaio va scelto in base a ben precise caratteristiche, anche gli acciai Columbus triplo spessore sono sottilissimi ma i carichi di rottura sono elevatissimi. Negli anni ho visto prevalentemente rotture dovute a cedimenti su carbonio. Inutile girarci intorno, il carbonio ha vita breve, ed anche se non si rompe perde le sue caratteristiche meccaniche così come accade per alluminio. Discorso diverso per acciai, specialmente quelli buoni. L'importante è valutare le priorità.
 

maci68

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Questo è il più grande misunderstanding
Il video l'ho postato per la scena finale
Il sasso che buca il telaio ultralight in carbonio ammacca irrimediabilmente anche quello ultralight in alu o acciaio.
Il punto è tirare i pesi al limite, percui rimane margine solo per gli sforzi previsti e non per gli impatti. In tutti i casi.
Se avete mai preso in mano un triplo spessore in alu sezionato a metà non lo volete più usare: siamo vicini alle lattine di Coca Cola......


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Non so se era rivolto a me, se così forse non hai letto bene ciò che ho scritto..........
 
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No maci era una risposta in generale all'idea che sia fragile negli urti e resistente solo per gli sforzi previsti [emoji1360]


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Potrebbe sorprendervi che un buon carbonio con poca è ottima resina duri più di un titanio, che ha nelle saldature i suoi punti deboli

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Non dicono che si rompe più facilmente, dicono che invece di bozzarsi si rompe.
Fragile nel senso meccanico non ha lo stesso significato del linguaggio comune..


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Gianz

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Uhm... capisco che il carbonio venga usato in F1, oppure sui caccia militari e tutte queste cose, ma non credo sia la medesima qualità di materiale che troviamo nel nostro telaio, solitamente "made in taiwan".
Detto questo: al di là del possibile invecchiamento del carbonio, quello che più mi ha fatto scegliere l'acciaio per la MTB (e pure per la gravel, se dovessi scegliere ora) è la fobia, riconosco che è tale, per possibili danni da sasso che viene tirato su e sbatte sul tubo obliquo o sulla scatola del movimento centrale, come pure possibili urti contro rocce sporgenti, in passaggi stretti.
L'anno scorso ho rischiato di finire sotto ad una macchina, con la BDG (Bici da Gravel): per schivare un buco sull'asfalto, sono andato a sinistra, e in ripida salita è sopraggiunta non vista un'auto. Ho frenato (io ero in discesa, fortuna andavo piano per via della strada scassata), la bici ha sbandato, scivolando sul ghiaino (il "jareen" di wilier...), si è messa di traverso (mai più pastiglie dei freni in mescola metallica, frenano malissimo!) e, facendo perno sul sottoscritto, mi ha spinto letteralmente sotto il muso della macchina. Non ci crederete, ma il pensiero che mi è venuto in mente, mentre stavo svolazzando verso il cofano dell'utilitaria, è stato:" Oddio, la bici ha il telaio in carbonio!! Chissà se resisterà alla botta!!!!"
Fortunatamente, la bici mi è atterrata sopra, mentre io facevo da cuscino. Ancora più fortunatamente, la macchina si è fermata. Quando ho riaperto gli occhi, la targa dell'automobile era di fianco alla mia faccia. La bici se l'è cavata con una leva freno storta, io con una costola ammaccata. Ma il primo pensiero, ripeto, è stato sul carbonio del telaio!
 

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