quale modello di GPS per la MTB??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
snowrider ha scritto:
nei boschi fitti o nei canaloni si perde il fix e non solo il mio ma anche di altri che conosco!!! con il nuovo sirf star III questi inconvenienti non ci sono più!!! quindi ecco perchè ho consigliato di comprare gps con tale ricezione!!
basta mettere a confronto uno di questi nuovi con il vs. foretrex e vedrete quanta differenza di segnale (e di satelliti c'è) senza contare la precisione della traccia!!....non c'è paragone!!!
sarà sicuramente migliore, non lo metto in dubbio, ma costerà anche di più del 101; per quello che mi serve mi trovo più che bene col 101 e quelle pochissime volte che per poco tempo ha "perso" il segnale non mi hanno causato problemi....

insomma per ora mi va bene questo, poi è chiaro che la tecnologia va avanti ed i prodotti nuovi sono più performanti (e più costosi)...
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
maverikc ha scritto:
Io posseggo sia un cartografico (Etrex legend) che un non cartografico (foretrex 101). Per la maggior parte uso il Foretrex di cui sono molto soddisfatto. Un consiglio: se opti per il cartografico, cerca di avere la possibilità di provarlo prima in quanto NON è detto che soddisfi alle tue aspettative. Quindi, visto che i cartografici costano decisamente di più, meglio essere sicuri prima di spendere i soldi in qualche cosa che poi magari non ti soddisfa a pieno!:prost:

Pensavo che i cartografici fossero meglio in ogni caso, mi spieghi come mai non è così? Sai com'è anche io sarei in procinto di comprarmelo e vorrei evitare di spendere troppo inutilmente...

Grazie
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
PBOne ha scritto:
Pensavo che i cartografici fossero meglio in ogni caso, mi spieghi come mai non è così? Sai com'è anche io sarei in procinto di comprarmelo e vorrei evitare di spendere troppo inutilmente...

Grazie

...come lo vuoi utilizzare il gps....solo per la mtb?? oppure anche per la navigazione?? per l'autorouting in citta? che ingombro vuoi avere?sei pratico di computer e cartografia?....a tutte queste domande devi rispondere per capire quale modello è giusto per te!! ti consiglio prima dell'acquisto di fare qualche uscita con qualcuno che ce l'ha per capire!!
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
tostarello ha scritto:
sarà sicuramente migliore, non lo metto in dubbio, ma costerà anche di più del 101; per quello che mi serve mi trovo più che bene col 101 e quelle pochissime volte che per poco tempo ha "perso" il segnale non mi hanno causato problemi....

insomma per ora mi va bene questo, poi è chiaro che la tecnologia va avanti ed i prodotti nuovi sono più performanti (e più costosi)...

...perchè non fai geocaching!!! se arrivi vicino alla cache e hai poco segnale col cavolo la trovi!!oppure impieghi molto più tempo! ...... questo è solo un esempio!
www.geocaching.com
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
snowrider ha scritto:
...come lo vuoi utilizzare il gps....solo per la mtb?? oppure anche per la navigazione?? per l'autorouting in citta? che ingombro vuoi avere?sei pratico di computer e cartografia?....a tutte queste domande devi rispondere per capire quale modello è giusto per te!! ti consiglio prima dell'acquisto di fare qualche uscita con qualcuno che ce l'ha per capire!!

ho capito... devo studiare ancora un pò ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
snowrider ha scritto:
...perchè non fai geocaching!!! se arrivi vicino alla cache e hai poco segnale col cavolo la trovi!!oppure impieghi molto più tempo! ...... questo è solo un esempio!
www.geocaching.com
infatti ho premesso "per quello che mi serve ", non faccio "geocaching"..." cache".... cos'è stò turpiloquio!:smile: :smile:

naturalmente scherzo....:prost:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
PBOne ha scritto:
ho capito... devo studiare ancora un pò ;-)

Tranquillo PB, è ovvio che prima bisogna capire che cosa ci devi fare e cosa ti aspetti, il consiglio di farti un giro con qualcuno che ce l'ha è assolutamente da condividere. Comunque se investi meno di 150€ per un Foretrex e poi te ne penti è sempre meglio che spenderne 4 o 500 e poi pentirtene uguale. Di sicuro c'è che per un utilizzo in mtb, secondo il mio modestissimo parere, il cartografico (soprattutto Garmin) è superfluo per tanti motivi. Se poi ovviamente lo vuoi utilizzare anche in altri ambiti allora i pro e contro vanno valutati in funzione del compromesso che vuoi ottenere (ma si tratterà comunque di un compromesso).
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
TonyB. ha scritto:
ma con il nuovo chip shirf star III migliora anche il dato altimetrico?suppongo di si...

Supponi bene, il primo dato che viene a mancare in condizioni di scarsa ricezione è proprio in dato altrimetrico, che è quello che "soffre" di più vista la posizione dei satelliti, ed è quindi il valore più difficile da triangolare. Quindi una ricezione più efficace migliora in maniera sensibile proprio il dato altimetrico.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
TonyB. ha scritto:
grazie...mi basta questo messaggio per decidere di rinviare l'acquisto del mio foretrex...voglio aspettare l'aggiornamento con il nuovo chip...sperando che non aumenti di molto il prezzo....e che ciò avvenga presto....

Direi che al momento potrebbe essere una idea non malvagia... solo che i tempi ancora non sono certi, potresti dover aspettare anche fino a fine anno.... aaarrggghhhh ma come fai a resistereeeeeee?????
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
TonyB. ha scritto:
lo so...hai ragione...ma quando i soldi sono pochi un acquisto affrettato è peggio di un lungo periodo di attesa....e poi sto per prendere la scale 50...il mio alter-ego ne avrà da godere per un bel pò....

Eh eh eh... come ti capisco.... e invidio la tua saggezza... meno male che anch'io ho avuto qualche spesuccia ulimamente (ho dovuto cambiare la macchina a mia moglie altrimenti con l'arrivo del secondo bebè nella sua seicentina non ci stava più!), altrimenti stavo già per fare qualche altra pazzia!:pirletto:
 
mah aspettare quanto???neanche l'hanno presentato in America figuriamoci quando esce sul mercato io lo uso in tutte le uscite in posti che non conosco e per 130 euro intanto ti assicuri un ottimo prodotto se aspetti sempre che esca qualcosa di nuovo intanto ti perdi delle uscite mitiche x me non ha senso CARPE DIEM!!!:up:
poi il vecchio te lo rivendi su ebay!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
X Raiders ha scritto:
da quel punto di vista è IMBATTIBILE un mio amico l'ha fissato male gli è partito l'ha ritrovato dopo un bel pò tra le frasche e funzionava meglio di prima!

Beh... lo ritengo sufficientemente robusto anche io, ma dipende dalla caduta: un mio amico si è piantato su una roccia con stallonamento del pneumatico, risultato 180° in avanti e Foretrex che rimane incastrato tra manubrio e roccione con rottura del display. Direte che si tratta di un caso assolutamente singolare, ma di cadute ne ho viste tante ed anche peggiori...

In sostanza si tratta di un apparecchio piuttosto robusto, ma non indistruttibile: è sempre meglio non sperimentare cadute avendolo sul manubrio.
 
Excalib65 ha scritto:
Beh... lo ritengo sufficientemente robusto anche io, ma dipende dalla caduta: un mio amico si è piantato su una roccia con stallonamento del pneumatico, risultato 180° in avanti e Foretrex che rimane incastrato tra manubrio e roccione con rottura del display. Direte che si tratta di un caso assolutamente singolare, ma di cadute ne ho viste tante ed anche peggiori...

In sostanza si tratta di un apparecchio piuttosto robusto, ma non indistruttibile: è sempre meglio non sperimentare cadute avendolo sul manubrio.
per questo bisogna spendere il meno possibile!!! il nostro non è uno sport molto tranquillo....a meno che non si è bitumari allora consiglio un bel navigatore con touch screen e guida vocale(magari con la voce di Selen che ci incita alla pedalata)o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo