Quale Mtb da enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


escaleid

Biker novus
5/6/14
33
0
0
Pavia
Visita sito
Salve a tutti!
Mi trovo davanti ad una scelta difficile sull'acquisto del mio prossimo giocattolo
Vorrei passare di categoria da una front a una full per praticare un po di enduro
Sono stato all'ex po bike e ne ho viste di tutti i tipi ma quelle che mi sono davvero piaciute di più sono la scott genius lt 720 Santa cruz 5010 e transition patrol tutte da 27,5
Qualche consiglio dagli esperti?cosa mi consigliate...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti!
Mi trovo davanti ad una scelta difficile sull'acquisto del mio prossimo giocattolo
Vorrei passare di categoria da una front a una full per praticare un po di enduro
Sono stato all'ex po bike e ne ho viste di tutti i tipi ma quelle che mi sono davvero piaciute di più sono la scott genius lt 720 Santa cruz 5010 e transition patrol tutte da 27,5
Qualche consiglio dagli esperti?cosa mi consigliate...

la santa cruz , mi sembra più una buona bike dà am...la vedo un pò meno enduro delle 3 ( gran bike cmq !!!! ) , la genius lt 720 ottima bike anche lei , e con 170-170 di escursione , siamo all'enduro più spinto...è una bike che urla : discesa ! discesa ! discesa !
la transition , è più una classica enduro moderna....

riassumendo a grandi spanne le tue scelte , possiamo definirle così :

vuoi una bike per salire e pedalare abbastanza bene ovunque e buona anche anche in discesa ? = santa cruz 5010

vuoi una classica enduro con cui salire quando devi e scendere benissimo ? = transition patrol

vuoi una bike il cui unico scopo di salire è per poi scendere come un animale ? = scott genius lt 720

....se cerchi una bike più polivalente dà usare in ogni situazione , andrei con la santa cruz , se ti interessa solo pedalare il necessario per poi scendere la transition , se scendi per la maggior parte del tempo , e non disdegni neanche la visita a qualche bike park , andrei di scott genius lt
 

escaleid

Biker novus
5/6/14
33
0
0
Pavia
Visita sito
Grazie per la risposta!
Devo dire che sono sorpreso..perché avevo letto nel forum che la scott genius lt 720 non era molto indicata per l'enduro anzi la sconsigliavano da usare nei park e nelle discese
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie per la risposta!
Devo dire che sono sorpreso..perché avevo letto nel forum che la scott genius lt 720 non era molto indicata per l'enduro anzi la sconsigliavano da usare nei park e nelle discese

....no sò che altro ci farei se non discesa con una bike con 170-170 di escursione geometrie aperte , e freni dà 203-180....

....di certo non la vedo come una trail bike !!!

cmq ha i scelto 3 ottime bike ...personalmente ho un debole per santa cruz , in quanto la vedo più polivalente , se invece cerchi un mezzo zpecifico , andrei su una delle altre 2
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ciao, io mi sono innamorato della devinci troy che tra l'altro ho ordinato, consegna gennaio... prova a darci un'occhiata, pure il modello più spinto ha un telaio bellissimo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao, io mi sono innamorato della devinci troy che tra l'altro ho ordinato, consegna gennaio... prova a darci un'occhiata, pure il modello più spinto ha un telaio bellissimo

se parliamo di enduro in casa devinci , andrei più sulla spartan....
la troy la vedo più coma la santa quì citata , una buonissima bike dà all mountain
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
se parliamo di enduro in casa devinci , andrei più sulla spartan....
la troy la vedo più coma la santa quì citata , una buonissima bike dà all mountain
lo so che da loro definizioni la troy è una "trail", ma con 150-140 è al pari di molte altre bikes definite "enduro" dalle proprie case...
Poi certo la spartan con 160-160 è spudoratamente enduro, ma c'è da dire che il modello base costa quasi 4000€ e comunque con 160 di escursione diventa un mezzo molto selettivo secondo me
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Bisognerebbe vedere cosa intendete voi con AM ed Enduro, perchè virtualmente sono la stessa identica cosa, dove "Enduro" identifica solo una gara agonistica in un contesto AM.
Certo che se le case o qualche casa mi propone e cataloga come AM delle bici che sono semplicemente delle trail con escursione maggiorata, ma steli da 32, freni e trasmissione di derivazione XC, ruote inadatte al gravity per prezzo di vendita o per stare in un determinato range di peso, ecco allora quella mtb non sono certo bici adatte ad un contesto gara.
Tuttavia ci sono in catalogo delle bici AM che posso tranquillamente gareggiare, magari senza essere il mezzo più competitivo disponibile, ma senza particolari problemi. La cosa invece sicura è che una Enduro è una bici da gara per definizione, che (secondo me) ha senso acquistare se l'intenzione è quella di gareggiare nella disciplina.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Bisognerebbe vedere cosa intendete voi con AM ed Enduro, perchè virtualmente sono la stessa identica cosa, dove "Enduro" identifica solo una gara agonistica in un contesto AM.
Certo che se le case o qualche casa mi propone e cataloga come AM delle bici che sono semplicemente delle trail con escursione maggiorata, ma steli da 32, freni e trasmissione di derivazione XC, ruote inadatte al gravity per prezzo di vendita o per stare in un determinato range di peso, ecco allora quella mtb non sono certo bici adatte ad un contesto gara.
Tuttavia ci sono in catalogo delle bici AM che posso tranquillamente gareggiare, magari senza essere il mezzo più competitivo disponibile, ma senza particolari problemi. La cosa invece sicura è che una Enduro è una bici da gara per definizione, che (secondo me) ha senso acquistare se l'intenzione è quella di gareggiare nella disciplina.

tutto giusto, ma non credi che a questo punto si debba parlare di telai più che di modelli?
Mi spiego, prendiamo la troy che ho indicato (semplicemente perchè conosco il modello).
Il modello base che è l'unico che al momento posso permettermi monta trasmissione deore, freni deore, cerchi jalco che non saranno sicuramente il top.
Però ha lo stesso telaio della top di gamma, una pike da 150, un monarch debonair da 140.
La top monta lo stesso telaio, la pike in modello rct3, lo stesso ammo, trasmissione x0 e freni guide rsc, sicuramente più adatti e di derivazione non proprio xc.
Vediamo come due montaggi dello stesso modello, al netto della tua definizione, dovrebbero ricadere nel "quasi trail" il primo e nel "quasi enduro" il secondo...
Ora, prenderò la base ma piano piano farò upgrade sostanziosi. Mi ritroverò una enduro sotto il sedere dove prima avevo una AM leggero?
Mentre le spartan, definite "enduro", hanno di differenza rispetto alla troy l'escursione fino a 160 e le geometrie più aperte.
Stesso montaggio della troy per la base, stesso montaggio per la top.
A questo punto parlerei di telaio enduro, telaio AM, perchè il montaggio dipende dalle tasche.
Anche perchè a finale nelle recenti EWS ho visto parecchi xtr sia come trasmissioni che come freni, un gruppo dichiaratamente xc se non sbaglio...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Bisognerebbe vedere cosa intendete voi con AM ed Enduro, perchè virtualmente sono la stessa identica cosa, dove "Enduro" identifica solo una gara agonistica in un contesto AM.
Certo che se le case o qualche casa mi propone e cataloga come AM delle bici che sono semplicemente delle trail con escursione maggiorata, ma steli da 32, freni e trasmissione di derivazione XC, ruote inadatte al gravity per prezzo di vendita o per stare in un determinato range di peso, ecco allora quella mtb non sono certo bici adatte ad un contesto gara.
Tuttavia ci sono in catalogo delle bici AM che posso tranquillamente gareggiare, magari senza essere il mezzo più competitivo disponibile, ma senza particolari problemi. La cosa invece sicura è che una Enduro è una bici da gara per definizione, che (secondo me) ha senso acquistare se l'intenzione è quella di gareggiare nella disciplina.

tutto giusto, ma non credi che a questo punto si debba parlare di telai più che di modelli?
Mi spiego, prendiamo la troy che ho indicato (semplicemente perchè conosco il modello).
Il modello base che è l'unico che al momento posso permettermi monta trasmissione deore, freni deore, cerchi jalco che non saranno sicuramente il top.
Però ha lo stesso telaio della top di gamma, una pike da 150, un monarch debonair da 140.
La top monta lo stesso telaio, la pike in modello rct3, lo stesso ammo, trasmissione x0 e freni guide rsc, sicuramente più adatti e di derivazione non proprio xc.
Vediamo come due montaggi dello stesso modello, al netto della tua definizione, dovrebbero ricadere nel "quasi trail" il primo e nel "quasi enduro" il secondo...
Ora, prenderò la base ma piano piano farò upgrade sostanziosi. Mi ritroverò una enduro sotto il sedere dove prima avevo una AM leggero?
Mentre le spartan, definite "enduro", hanno di differenza rispetto alla troy l'escursione fino a 160 e le geometrie più aperte.
Stesso montaggio della troy per la base, stesso montaggio per la top.
A questo punto parlerei di telaio enduro, telaio AM, perchè il montaggio dipende dalle tasche.
Anche perchè a finale nelle recenti EWS ho visto parecchi xtr sia come trasmissioni che come freni, un gruppo dichiaratamente xc se non sbaglio...


Senza polemica alcuna.
Siamo tra i principianti.
Sicuri che si riescano davvero ad individuare sempre le piccole sfumature che vengono continuamente citate?
Quando sto facendo AM leggero piuttosto che AM ....:nunsacci:
Quando l'AM si trasforma in Enduro ....:nunsacci:
Quando riesco a percepire, durante un passaggio che la forca da 160 sarebbe stata piu' performante di una da 150 ....:nunsacci:
Se dai un'occhiata ai video che vengono postati e soprattutto ai percorsi che vengono filmati, noto che molti fanno bici da strada, XC leggero, XC pesante, AM molto leggero, abbastanza leggero, leggero e "puro" nello stesso giro ......
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Senza polemica alcuna.
Siamo tra i principianti.
Sicuri che si riescano davvero ad individuare sempre le piccole sfumature che vengono continuamente citate?
Quando sto facendo AM leggero piuttosto che AM ....:nunsacci:
Quando l'AM si trasforma in Enduro ....:nunsacci:
Quando riesco a percepire, durante un passaggio che la forca da 160 sarebbe stata piu' performante di una da 150 ....:nunsacci:
Se dai un'occhiata ai video che vengono postati e soprattutto ai percorsi che vengono filmati, noto che molti fanno bici da strada, XC leggero, XC pesante, AM molto leggero, abbastanza leggero, leggero e "puro" nello stesso giro ......

mi infilo tra quelli che, se gli dai una 150 o una 160, manco se ne accorgono,
era un semplice disquisire con veleno sulle varie categorizzazioni, dove lui ha citato i montaggi e i cerchi ho detto la mia sul fatto che basta salire di prezzo per "decontestualizzare" la bike e quindi sarebbe forse meglio riferirsi alla vocazione dei telai, che il montaggio lo fa il portafogli :smile:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
tutto giusto, ma non credi che a questo punto si debba parlare di telai più che di modelli?
Mi spiego, prendiamo la troy che ho indicato (semplicemente perchè conosco il modello).
Il modello base che è l'unico che al momento posso permettermi monta trasmissione deore, freni deore, cerchi jalco che non saranno sicuramente il top.
Però ha lo stesso telaio della top di gamma, una pike da 150, un monarch debonair da 140.
La top monta lo stesso telaio, la pike in modello rct3, lo stesso ammo, trasmissione x0 e freni guide rsc, sicuramente più adatti e di derivazione non proprio xc.
Vediamo come due montaggi dello stesso modello, al netto della tua definizione, dovrebbero ricadere nel "quasi trail" il primo e nel "quasi enduro" il secondo...
Ora, prenderò la base ma piano piano farò upgrade sostanziosi. Mi ritroverò una enduro sotto il sedere dove prima avevo una AM leggero?
Mentre le spartan, definite "enduro", hanno di differenza rispetto alla troy l'escursione fino a 160 e le geometrie più aperte.
Stesso montaggio della troy per la base, stesso montaggio per la top.
A questo punto parlerei di telaio enduro, telaio AM, perchè il montaggio dipende dalle tasche.
Anche perchè a finale nelle recenti EWS ho visto parecchi xtr sia come trasmissioni che come freni, un gruppo dichiaratamente xc se non sbaglio...

Senza polemica alcuna.
Siamo tra i principianti.
Sicuri che si riescano davvero ad individuare sempre le piccole sfumature che vengono continuamente citate?
Quando sto facendo AM leggero piuttosto che AM ....:nunsacci:
Quando l'AM si trasforma in Enduro ....:nunsacci:
Quando riesco a percepire, durante un passaggio che la forca da 160 sarebbe stata piu' performante di una da 150 ....:nunsacci:
Se dai un'occhiata ai video che vengono postati e soprattutto ai percorsi che vengono filmati, noto che molti fanno bici da strada, XC leggero, XC pesante, AM molto leggero, abbastanza leggero, leggero e "puro" nello stesso giro ......

Il discorso Impa è semplice, stai facendo Enduro quando sei iscritto ad una gara di Enduro ed hai un numero applicato, perchè l'Enduro per definizione è una disciplina agonistica, altrimenti stai facendo AM questo a prescindere che poi uno possa fare un percorso AM cazzutissimo, con una AM cazzutissima.
Allo stesso modo io penso che fare "XC" sia fare XC o marathon agonistico, altrimenti è fare trail, che può benissimo essere un percorso anche più impegnativo di una marathon come invece una semplice passeggiata sul misto tra asfalto e strade bianche.
Ed ancora secondo me il DH è l'espressione agonistica del gravity, quindi fare DH equivale a partecipare ad una gara di DH, tutto il resto è FR .
Questo è il mio punto di vista, dove hai tre discipline sportive ben precise : XC/marathon, Enduro e DH e tre declinazioni non agonistiche delle tre specialità : trail, AM e FR, quindi inteso con non agonistico va poi un pò tutto, ci sono le mille sfumature che tu dici, ognuno ha la mtb che si sentiva più adatta a lui o poteva comprare per budget e ci fa i percorsi che si sente.
Mentre per quello che è agonismo, essendo dentro ad un percorso gara che avrà delle caratteristiche precise e chi lo percorre delle aspettative di tempi e risultati, quindi sarà portato ad aver bisogno di una mtb con delle caratteristiche adatte a quello e ben definite. Non mi sembra sia cosi sballato come ragionamento, ha solo il problema di scontarsi con l'aspetto umano che porta a dire " oh io ciò la biga da enduro" che vuoi mettere quanto fa figo, mentre la bici da AM suona un pò sfiguz
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Il discorso Impa è semplice, stai facendo Enduro quando sei iscritto ad una gara di Enduro ed hai un numero applicato, perchè l'Enduro per definizione è una disciplina agonistica, altrimenti stai facendo AM questo a prescindere che poi uno possa fare un percorso AM cazzutissimo, con una AM cazzutissima.
Allo stesso modo io penso che fare "XC" sia fare XC o marathon agonistico, altrimenti è fare trail, che può benissimo essere un percorso anche più impegnativo di una marathon come invece una semplice passeggiata sul misto tra asfalto e strade bianche.
Ed ancora secondo me il DH è l'espressione agonistica del gravity, quindi fare DH equivale a partecipare ad una gara di DH, tutto il resto è FR .
Questo è il mio punto di vista, dove hai tre discipline sportive ben precise : XC/marathon, Enduro e DH e tre declinazioni non agonistiche delle tre specialità : trail, AM e FR, quindi inteso con non agonistico va poi un pò tutto, ci sono le mille sfumature che tu dici, ognuno ha la mtb che si sentiva più adatta a lui o poteva comprare per budget e ci fa i percorsi che si sente.
Mentre per quello che è agonismo, essendo dentro ad un percorso gara che avrà delle caratteristiche precise e chi lo percorre delle aspettative di tempi e risultati, quindi sarà portato ad aver bisogno di una mtb con delle caratteristiche adatte a quello e ben definite. Non mi sembra sia cosi sballato come ragionamento, ha solo il problema di scontarsi con l'aspetto umano che porta a dire " oh io ciò la biga da enduro" che vuoi mettere quanto fa figo, mentre la bici da AM suona un pò sfiguz
interessante il discorso e il punto di vista, diciamo quindi che la bike da xc ed enduro ce la vendono con quel marchio addosso e poi siamo noi a non sfruttarle per la loro destinazione finale?
Perchè girando tra i negozi chiedevo una mtb da AM, e tutti mi dicevano "adesso le chiamano enduro", forse quindi le denominazioni sono per seguire una moda e dare alla gente la possibilità di dire "ho una enduro" come affermi tu.

Bisognerebbe a questo punto rifare le definizioni per chiarezza, cosa dite di "le veloci" "le comode" "le pericolose"?:smile::smile:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il discorso Impa è semplice, stai facendo Enduro quando sei iscritto ad una gara di Enduro ed hai un numero applicato, perchè l'Enduro per definizione è una disciplina agonistica, altrimenti stai facendo AM questo a prescindere che poi uno possa fare un percorso AM cazzutissimo, con una AM cazzutissima.
Allo stesso modo io penso che fare "XC" sia fare XC o marathon agonistico, altrimenti è fare trail, che può benissimo essere un percorso anche più impegnativo di una marathon come invece una semplice passeggiata sul misto tra asfalto e strade bianche.
Ed ancora secondo me il DH è l'espressione agonistica del gravity, quindi fare DH equivale a partecipare ad una gara di DH, tutto il resto è FR .
Questo è il mio punto di vista, dove hai tre discipline sportive ben precise : XC/marathon, Enduro e DH e tre declinazioni non agonistiche delle tre specialità : trail, AM e FR, quindi inteso con non agonistico va poi un pò tutto, ci sono le mille sfumature che tu dici, ognuno ha la mtb che si sentiva più adatta a lui o poteva comprare per budget e ci fa i percorsi che si sente.
Mentre per quello che è agonismo, essendo dentro ad un percorso gara che avrà delle caratteristiche precise e chi lo percorre delle aspettative di tempi e risultati, quindi sarà portato ad aver bisogno di una mtb con delle caratteristiche adatte a quello e ben definite. Non mi sembra sia cosi sballato come ragionamento, ha solo il problema di scontarsi con l'aspetto umano che porta a dire " oh io ciò la biga da enduro" che vuoi mettere quanto fa figo, mentre la bici da AM suona un pò sfiguz

Quoto assolutamente.
Chiaro che Enduro fa figo (c'ho il mezzo da gara) mentre se dici a qualcuno che fai AM crede che sei impiegato civile in aeronautica ....


interessante il discorso e il punto di vista, diciamo quindi che la bike da xc ed enduro ce la vendono con quel marchio addosso e poi siamo noi a non sfruttarle per la loro destinazione finale?
Perchè girando tra i negozi chiedevo una mtb da AM, e tutti mi dicevano "adesso le chiamano enduro", forse quindi le denominazioni sono per seguire una moda e dare alla gente la possibilità di dire "ho una enduro" come affermi tu.

Bisognerebbe a questo punto rifare le definizioni per chiarezza, cosa dite di "le veloci" "le comode" "le pericolose"?:smile::smile:
Oppure quelle da "fighetti", quelle da "sboroni" e quelle da "manicomio".
:cucù:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
interessante il discorso e il punto di vista, diciamo quindi che la bike da xc ed enduro ce la vendono con quel marchio addosso e poi siamo noi a non sfruttarle per la loro destinazione finale?
Perchè girando tra i negozi chiedevo una mtb da AM, e tutti mi dicevano "adesso le chiamano enduro", forse quindi le denominazioni sono per seguire una moda e dare alla gente la possibilità di dire "ho una enduro" come affermi tu.

Bisognerebbe a questo punto rifare le definizioni per chiarezza, cosa dite di "le veloci" "le comode" "le pericolose"?:smile::smile:

Si, è un discorso di linea di massima, indicativo, anche perchè si potrebbe osservare che tolto qualche paletto fissato da un regolamento qualsiasi bici potrebbe essere adatta ad iscriversi ad una gara, è un concetto più di concretezza che di definizione pura, osservando il fatto che ad esempio sarebbe perfettamente possibile iscriversi ad una gara XC con un cancellaccio di ferro da supermercato, ma poi nel concreto questo non avviene mai, perchè chi si prende la briga di gareggiare nell'XC , si allena, spende dei soldi per iscriversi, ecc. lo farà con una mtb che abbia almeno un minimo di caratteristiche base.
Poi c'è da dire anche che per natura l' XC/marathon è la disciplina che prevede più tipi di gare differenti con vari livelli, che vanno più dilettantistico amatoriale in su fino agli estremi, mentre Enduro e DH sono discipline per cui esistono molti meno eventi ed il livello medio parte già abbastanza alto sotto il profilo atletico, di conseguenza lo saranno anche i mezzi utilizzati.
Questo appunto serve più a definire bene cosa sia ad esempio una bici da Enduro, più che cosa sia una bici da AM che per natura accetta molte più sfumature. Ovviamente poi possedere una bici da Enduro, non vuole automaticamente dire fare Enduro e sfruttarla per la sua destinazione come dici, ma questo se ben guardi potrebbe valere per qualsiasi cosa, anch'io ad esempio ora potrei andare a comprare una racchetta da tennis, questo però non vuol dire che so giocare a tennis o che saprei farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia and Impa65

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
mi infilo tra quelli che, se gli dai una 150 o una 160, manco se ne accorgono,
era un semplice disquisire con veleno sulle varie categorizzazioni, dove lui ha citato i montaggi e i cerchi ho detto la mia sul fatto che basta salire di prezzo per "decontestualizzare" la bike e quindi sarebbe forse meglio riferirsi alla vocazione dei telai, che il montaggio lo fa il portafogli :smile:

verissimo che il montaggio lo fà il portafogli...
verissimo anche che la vocazione e la struttura del telaio la fanno dà padrone...

ma prendiamo le 2 bike che hai citato , la troy modello base e il top di gamma...
entrambe per definizione sono delle trail bike o delle am ( ...per mè sono am pure , forse sbaglio ,ma vedo nelle trail bike , più delle 29 con 120 o max 130 di escursione e angoli sui 68 °)

ma appunto sulla stessa bike l'assemblaggio e i materiali costruttivi, possono spingere una verso un impiego enduro agonistico e l'altra nò... e ti spiego subito il perchè :

hanno le stesse geometrie e ammortizzazioni ed escursioni....
ma frà le 2 , c'è quasi 1 kg e 2 etti di differenza...12,5 la top , contro i 13,8 della base ...( in ambito race si smadonna per togliere qualche gr.....)

molti storcono il naso , ma io penso che 1,2 kg di peso in meno quando sali si sentono....e quando scendi ancora di più , hai una bike più reattiva nei cambi e precisa nell'entrare in curva...senza contare la differenza di comportamento che dà il carbonio nella guida e le senzazioni percepite dal rider...

hai ruote più robuste , precise e scorrevoli....ed in ambito agonistico questo conta e fà molta differenza...

una trasmissione più precisa e con materiali migliori agevola la cambiata ed evita rischi e problemi ...( in gara l'affidabilità è importantissima ....)

un impianto frenante differente , può cambiare il momento in cui devi pinzare di vari metri ( se su una discesa , posso scendere più veloce e ad ogni curva posso sempre frenare 2 mt dopo , dopo una discesa di 40 curve c'è una bella differenza....) , oltre al fatto di evitare il più possibile fenomeni di surriscaldamento o cali di potenza...( non è bello mentre scendi a cannone pinzare e vedere che succede poco o niente.... )

metti tutto assieme , e frà l'una e l'altra ti ritrovi con lo stesso disegno di telaio e sospensioni 2 bike differenti come possibilità di impiego :

la top , la porterai su più velocemente , e soprattutto in discesa ti permetterà di avere velocità nettamente superiori e costanti in tutte le situazioni...
...ovvero si ha a pari modello bike un aumento di prestazioni....
....ed è la differenza che un impiego enduristico richiede rispetto ad un uscita in libertà...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
verissimo che il montaggio lo fà il portafogli...
verissimo anche che la vocazione e la struttura del telaio la fanno dà padrone...

ma prendiamo le 2 bike che hai citato , la troy modello base e il top di gamma...
entrambe per definizione sono delle trail bike o delle am ( ...per mè sono am pure , forse sbaglio ,ma vedo nelle trail bike , più delle 29 con 120 o max 130 di escursione e angoli sui 68 °)

ma appunto sulla stessa bike l'assemblaggio e i materiali costruttivi, possono spingere una verso un impiego enduro agonistico e l'altra nò... e ti spiego subito il perchè :

hanno le stesse geometrie e ammortizzazioni ed escursioni....
ma frà le 2 , c'è quasi 1 kg e 2 etti di differenza...12,5 la top , contro i 13,8 della base ...( in ambito race si smadonna per togliere qualche gr.....)

molti storcono il naso , ma io penso che 1,2 kg di peso in meno quando sali si sentono....e quando scendi ancora di più , hai una bike più reattiva nei cambi e precisa nell'entrare in curva...senza contare la differenza di comportamento che dà il carbonio nella guida e le senzazioni percepite dal rider...

hai ruote più robuste , precise e scorrevoli....ed in ambito agonistico questo conta e fà molta differenza...

una trasmissione più precisa e con materiali migliori agevola la cambiata ed evita rischi e problemi ...( in gara l'affidabilità è importantissima ....)

un impianto frenante differente , può cambiare il momento in cui devi pinzare di vari metri ( se su una discesa , posso scendere più veloce e ad ogni curva posso sempre frenare 2 mt dopo , dopo una discesa di 40 curve c'è una bella differenza....) , oltre al fatto di evitare il più possibile fenomeni di surriscaldamento o cali di potenza...( non è bello mentre scendi a cannone pinzare e vedere che succede poco o niente.... )

metti tutto assieme , e frà l'una e l'altra ti ritrovi con lo stesso disegno di telaio e sospensioni 2 bike differenti come possibilità di impiego :

la top , la porterai su più velocemente , e soprattutto in discesa ti permetterà di avere velocità nettamente superiori e costanti in tutte le situazioni...
...ovvero si ha a pari modello bike un aumento di prestazioni....
....ed è la differenza che un impiego enduristico richiede rispetto ad un uscita in libertà...
chiarissimo, ma allora si dovrebbe guardare non più al modello ma all'allestimento per definire la categoria del mezzo no?
Per dire, l'allestimento top è definito enduro (da competizione) gli allestimenti più tranquilli li definiremo AM (ovvero da escursionismo) perdendo le dicerie "la xxx è una enduro wow" o "la yyy è una AM spinto" ecc
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Senza polemica alcuna.
Siamo tra i principianti.
Sicuri che si riescano davvero ad individuare sempre le piccole sfumature che vengono continuamente citate?
Quando sto facendo AM leggero piuttosto che AM ....:nunsacci:
Quando l'AM si trasforma in Enduro ....:nunsacci:
Quando riesco a percepire, durante un passaggio che la forca da 160 sarebbe stata piu' performante di una da 150 ....:nunsacci:
Se dai un'occhiata ai video che vengono postati e soprattutto ai percorsi che vengono filmati, noto che molti fanno bici da strada, XC leggero, XC pesante, AM molto leggero, abbastanza leggero, leggero e "puro" nello stesso giro ......

se posso inserirmi,
in gergo per me e a quanto leggo nel 80% dei casi:
Enduro è il classico 160-160
AM siamo più sui 140-140 (130-130)

poi è chiaro che sono piccolezze e il compoirtamento in salita e discesa dipende anche da ruote, peso, angolo di sterzo e telaio stesso...

sulle enduro all'amico di prima (che ha aperto il tread) consiglierei anche un okkio alle nuove Jekyill (stupende) o alla Capra della YT ind. (vendita solo on line ma prezzi spettacolari x il carbonio)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
se posso inserirmi,
in gergo per me e a quanto leggo nel 80% dei casi:
Enduro è il classico 160-160
AM siamo più sui 140-140 (130-130)

poi è chiaro che sono piccolezze e il compoirtamento in salita e discesa dipende anche da ruote, peso, angolo di sterzo e telaio stesso...

sulle enduro all'amico di prima (che ha aperto il tread) consiglierei anche un okkio alle nuove Jekyill (stupende) o alla Capra della YT ind. (vendita solo on line ma prezzi spettacolari x il carbonio)


Sei il benvenuto.
Il mio discorso e' pero' l'inverso.
Fermo restando che e' possibile "incasellare" le varie bike all'interno di determinate categorie, quando e' possibile fare lo stesse per i percorsi?
Trovo - per esempio che definizioni tipo AM leggero, AM e AM spinto sono troppo soggettive.
Facciamo qualche esempio, magari video.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Secondo me le definizioni AM leggero, spinto, medio sono tutte baggianate...
Fermo restando quello che ho detto prima, ovvero che Enduro è solo un contesto gara, poi uno può anche girare con la mtb da 160-160 in carbonio , top gamma che più top non ce n'è e farci anche percorsi super impegnativi, che resta sempre AM se il fine è escursionistico e non competitivo.
L'aspetto che definisce il percorso e come si classifica sono quanto ti possono servire, nel senso che siano indispensabili, le sospensioni di una AM, quindi un tracciato presenta ostacoli che richiedono sospensioni da + 140 e steli da + 34mm ? Allora è un percorso AM, in poche parole la discriminante principale a far davvero la differenza sono i drop, ovviamente anche in relazione alla velocità di percorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo