quale navigatore x MTB mi consigliate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuotovr

Biker novus
Ciao amici, quale navigatore mi consigliate da usare x trekking e escursionismo MTB che abbia una buona durata di batteria (o che permetta di cambiarle con altre ricaricabili) e che soprattutto permetta di utilizzare le cartografie libere in rete in particolare la openmtbmap... che sia resistente agli urti e pioggia e che permetta di caricare ed esportare le tracce gpx.

Purtroppo sono rimasto a piedi senza navigatore ... avevo un Garmin Oregon 450 ... che inspiegabilemnte si è resettato in una condizione minimalista, che opera solo in lingua inglese, che il computer non lo vede come disco quando lo collego mediante USB... che non posso caricare nè tracce nè POI e che non posso estrarre le eventuali tracce che faccio.

Qualcuno di voi mi potrebbe consigliare qualche procedura per rianimare il vecchio Garmin Oregon 450?
Grazie ancora e mi scuso per non aver cercato nel forum le discussioni riguardanti i miei 2 quesiti
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io mi trovo molto bene con il Garmin Etrex 35, soprattuto perchè usa due batterie stilo e con 4 ricaricabili vai avanti una giornata in navigazione, che era quello che ceravo. L'idea di una batteria integrata da ricaricare per strada proprio mi infastidiva...
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

algaro64

Biker novus
6/12/16
10
2
0
Visita sito
Ciao amici, quale navigatore mi consigliate da usare x trekking e escursionismo MTB che abbia una buona durata di batteria (o che permetta di cambiarle con altre ricaricabili) e che soprattutto permetta di utilizzare le cartografie libere in rete in particolare la openmtbmap... che sia resistente agli urti e pioggia e che permetta di caricare ed esportare le tracce gpx.

Purtroppo sono rimasto a piedi senza navigatore ... avevo un Garmin Oregon 450 ... che inspiegabilemnte si è resettato in una condizione minimalista, che opera solo in lingua inglese, che il computer non lo vede come disco quando lo collego mediante USB... che non posso caricare nè tracce nè POI e che non posso estrarre le eventuali tracce che faccio.

Qualcuno di voi mi potrebbe consigliare qualche procedura per rianimare il vecchio Garmin Oregon 450?
Grazie ancora e mi scuso per non aver cercato nel forum le discussioni riguardanti i miei 2 quesiti
Hai praticamente descritto il Garmin etrex 35. Se vuoi risparmiare c'è il 25 senza altimetro barometrico ma secondo non conviene risparmiare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao amici, quale navigatore mi consigliate da usare x trekking e escursionismo MTB che abbia una buona durata di batteria (o che permetta di cambiarle con altre ricaricabili) e che soprattutto permetta di utilizzare le cartografie libere in rete in particolare la openmtbmap... che sia resistente agli urti e pioggia e che permetta di caricare ed esportare le tracce gpx
Un Garmin eTrex 35 ha tutte le funzioni che cerchi e anche di più.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao amici, quale navigatore mi consigliate da usare x trekking e escursionismo MTB che abbia una buona durata di batteria (o che permetta di cambiarle con altre ricaricabili) e che soprattutto permetta di utilizzare le cartografie libere in rete in particolare la openmtbmap... che sia resistente agli urti e pioggia e che permetta di caricare ed esportare le tracce gpx.

Purtroppo sono rimasto a piedi senza navigatore ... avevo un Garmin Oregon 450 ... che inspiegabilemnte si è resettato in una condizione minimalista, che opera solo in lingua inglese, che il computer non lo vede come disco quando lo collego mediante USB... che non posso caricare nè tracce nè POI e che non posso estrarre le eventuali tracce che faccio.

Qualcuno di voi mi potrebbe consigliare qualche procedura per rianimare il vecchio Garmin Oregon 450?
Grazie ancora e mi scuso per non aver cercato nel forum le discussioni riguardanti i miei 2 quesiti
...da spento lo colleghi al pc tenendo premuto lo schermo in alto a sx...dovrebbe vedertelo come memoria di massa...poi se lo vedi avvia ewbupdater e aggiornalo sopratutto nelle lingue ....
 

nuotovr

Biker novus
...da spento lo colleghi al pc tenendo premuto lo schermo in alto a sx...dovrebbe vedertelo come memoria di massa...poi se lo vedi avvia ewbupdater e aggiornalo sopratutto nelle lingue ....

Vi ringrazio tutti.
Mi confermate che sull'ETREX 35 è possibile caricare e usare la cartografia OpenMTBmap?

Una domanda x Scratera, forse banale, ma dove trovo ewbupdater?
Grazie
 

nuotovr

Biker novus
Grazie.
Proverò stasera a rianimare il mio vecchio Oregon 450 !

Visto che vengo da un Oregon 450 ... se volessi acquistarne uno nuovo, nel caso non riuscissi a rianiamarlo ... ritenete che un ETREX 35 sia migliore di uno top di gamma Oregon (... che abbia una buona durata di batteria o che permetta di cambiarle con altre ricaricabili e che soprattutto permetta di utilizzare le cartografie libere in rete in particolare la openmtbmap... che sia resistente agli urti e pioggia e che permetta di caricare ed esportare le tracce gpx)?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie.
Proverò stasera a rianimare il mio vecchio Oregon 450 !

Visto che vengo da un Oregon 450 ... se volessi acquistarne uno nuovo, nel caso non riuscissi a rianiamarlo ... ritenete che un ETREX 35 sia migliore di uno top di gamma Oregon (... che abbia una buona durata di batteria o che permetta di cambiarle con altre ricaricabili e che soprattutto permetta di utilizzare le cartografie libere in rete in particolare la openmtbmap... che sia resistente agli urti e pioggia e che permetta di caricare ed esportare le tracce gpx)?
..prima prova con webupdater e con garmin express a vedere se aggiornandolo si rianima... :prost:
...per il resto un etrex35 è un piccolo oregon in miniatura della vecchia serie con qualcosa di aggiunto...
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Un qualsiasi smartphone android con installato oruxmaps, per quanto mi riguarda i gps dedicati non hanno più ragione di esistere.
 

nuotovr

Biker novus
...da spento lo colleghi al pc tenendo premuto lo schermo in alto a sx...dovrebbe vedertelo come memoria di massa...
Provato tale soluzione ma il computer non lo vede come memoria di massa

...prima prova con webupdater e con garmin express a vedere se aggiornandolo si rianima....
Provato con entrambi ... non vedono nemmeno il dispositivo....
Ho provato aggiornare sia garmin express che webupdater ... il risultato non cambia

Ho provato anche ad accenderlo tenendo un dito nell'angolo superiore sinistro dello schermo .... si è aperta una schermata con un punto con a fianco indicato press dot.... e dopo averlo toccato alcune volte si è acceso dandomi l'avviso di avvenuta calibrazione ... ma il pc ... non lo vede proprio.

.. puoi sempre formattarlo e reinstallare tutti i dati/cartelle se eseguito un backup.
Non riesco formattare il dispositivo perchè il pc non lo vede ....

accetto altre possibli soluzioni .... ma la vedo dura!!!
 

nuotovr

Biker novus
Un qualsiasi smartphone android con installato oruxmaps, per quanto mi riguarda i gps dedicati non hanno più ragione di esistere
recentemente, in assenza del mio Garmin Oregon 450 ho provato usare uno smartphone con App OruxMaps ... ma mi sono disperato ... dopo 2 ore sono rimasto senza batteria ... la traccia che non si vede più di tanto ... ho rimpianto il mio Garmin ogni minuto di percorso ... non si può certo dire che OruxMaps su uno smartphone funzioni meglio di un navigatore Garmin ... senza contare che il cellulare continua perdere la ricezione gps ... da disperarsi...
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
recentemente, in assenza del mio Garmin Oregon 450 ho provato usare uno smartphone con App OruxMaps ... ma mi sono disperato ... dopo 2 ore sono rimasto senza batteria ... la traccia che non si vede più di tanto ... ho rimpianto il mio Garmin ogni minuto di percorso ... non si può certo dire che OruxMaps su uno smartphone funzioni meglio di un navigatore Garmin ... senza contare che il cellulare continua perdere la ricezione gps ... da disperarsi...
Certo, la batteria è un problema (risolvibile però con un banalissimo powerbank da pochi euro) ma per il resto mi sa che è il tuo cellulare che è decisamente scarsotto dato che io con il mio vetusto Nexus 5 (pagato meno di un mediagamma di marchi blasonati) non noto tutti questi problemi...... anzi non sento minimamente la mancanza di un Garmin (che tra l'altro conosco molto bene visto che lo usa un mio collega di pedalate) :nunsacci:
 

mitothebest

Biker novus
20/12/12
7
0
0
Dorgali, Italy
Visita sito
Anche io con l'S7 faccio varie ore di gps senza problemi e il GPS è stabilissimo. I navigatori ormai sono per chi va al polo nord, per chi lo usa ogni tanto per qualche ora basta e avanza uno smartphone. Come applicazione uso mytrails perché consente di avere tutti i tipi di mappe (Pure le IGM) e posso anche salvarle offline.
Giusto per capirci un S7 attualmente costa 300 euro circa e un power bank buono una trentina.

Sent from my SM-G935F
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Anche io con l'S7 faccio varie ore di gps senza problemi e il GPS è stabilissimo. I navigatori ormai sono per chi va al polo nord, per chi lo usa ogni tanto per qualche ora basta e avanza uno smartphone. Come applicazione uso mytrails perché consente di avere tutti i tipi di mappe (Pure le IGM) e posso anche salvarle offline.
Giusto per capirci un S7 attualmente costa 300 euro circa e un power bank buono una trentina.

Sent from my SM-G935F


Usare uno smartphone per me' è sbagliato , per vari motivi :

- è cmq meno precisi di un GPS che usa anche il sistema Glonax oltre al GPS , mi è capitato con diversi smartphone su certi monti in quota di perdere il segnale

- è più ingombrante , e girare con una spece di mezza televisione sul manubrio lo trovo una pessima idea

- la batteria dura meno

Ma soprattutto :
- facendo am enduro , sollecitazioni , botte e cadute sono giornaliere , un tefono dura 2 giorni...

- il telefono preferisco averlo nello zaino , al sicuro e carico che in caso di emergenza è ok .





Tornando al topic , un etrex 30 o 35 è un ottimo prodotto , impermeabile , antiurto , durevole e preciso .
Io lo uso con Open mtb map
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
recentemente, in assenza del mio Garmin Oregon 450 ho provato usare uno smartphone con App OruxMaps ... ma mi sono disperato ... dopo 2 ore sono rimasto senza batteria ... la traccia che non si vede più di tanto ... ho rimpianto il mio Garmin ogni minuto di percorso ... non si può certo dire che OruxMaps su uno smartphone funzioni meglio di un navigatore Garmin ... senza contare che il cellulare continua perdere la ricezione gps ... da disperarsi...

Mah... io uso un Samsung j1 (del 2015 mi pare) che mi ha regalato un mio amico quando il mio vecchio sony mi si è sbriciolato cadendo sul pavimento.
il J1 non perde mai il segnale e con luminosità a balla e schermo sempre acceso mi fa circa 4 ore mettendolo in modalità offline (la batteria è pure quella originale quindi dubito che sia ancora "al massimo" dell'efficienza). Ho comunque una piccola batteria esterna da 6700mAh che attacco al tubo orizzontale per ogni evenienza.
Con Orux puoi modificare praticamente tutto, ti serve un pò di pazienza ed andare a leggere in giro perchè a volte è un pò macchinoso ma le tracce si vedono benissimo a mio parere... forse devi cambiare mappa o aumentarne i pixel di spessore? (io uso le openmtbmaps con cui mi trovo benissimo)


Usare uno smartphone per me' è sbagliato , per vari motivi :

- è cmq meno precisi di un GPS che usa anche il sistema Glonax oltre al GPS , mi è capitato con diversi smartphone su certi monti in quota di perdere il segnale

- è più ingombrante , e girare con una spece di mezza televisione sul manubrio lo trovo una pessima idea

- la batteria dura meno

Ma soprattutto :
- facendo am enduro , sollecitazioni , botte e cadute sono giornaliere , un tefono dura 2 giorni...

- il telefono preferisco averlo nello zaino , al sicuro e carico che in caso di emergenza è ok

- i telefoni di adesso usano sia GPS che Glonass / Baidu ed alcuni anche Galileo (qui c'è la pagina che dice quali dispositivi/processori lo supportano) quindi probabilmente correggono pure meglio la posizione comunicando con tutti i sistemi di quanto faccia un qualsiasi GPS dedicato che, per quel che ho visto cercando in giro proprio quando ero indeciso se comprarne uno o usare il cell, ne supportano al massimo 2.

- beh qui dipende a cosa ti serve: se vuoi tenere tempi etc posso anche essere d'accordo (anche se vorrei vedere qualche dato.. .sicuramente ci sono processori migliori di altri sia per telefoni che per gps dedicati) a me interessa solo che mi mostri/registri la traccia e la colori in base alla pendenza... per la precisione sinceramente se mi segna la curva 3 metri prima mi frega poco... posso sempre correggere la traccia da pc correggendo pure i dati altimetrici tramite i DEM.
Al contrario di markxxx79 mi hanno passato tracce fatte con GPS dedicati che non erano precise per nulla.. probabilmente causa scarsa qualità del dispositivo presumo ma è abbastanza insensato dire che un GPS dedicato sia meglio di uno smartphone in assoluto e viceversa (almeno arrivati a questo punti do integrazione).

- è più ingombrante si, ma se vuoi un cartografico (come me) ti tocca avere uno schermo decentemente largo.

- faccio pure io Am/Enduro (alle mie velocità che non sono enormi lo ammetto) e, credimi, di voli ne ho fatti parecchi, ribaltamenti "alla Fantozzi" e salti dalla bici lasciandola andare al suo destino in quanto la traiettoria che lei ed io sopra avevamo preso "non era proprio delle migliori" ma non mi è mai successo di danneggiare il telefono o il supporto dedicato. Tra l'altro mi sono comprato un solido supporto da moto impermeabile da 30 euro circa e non me ne sono pentito.

- certo se hai un telefono da 800 euro sono d'accordo con te: non lo userei mai attaccato al manubrio. Qui dipende un pò se sei un "telefono-maniaco" e vuoi quello superfigo o come me non credi esista un motivo valido per spendere più di 300 euro per un telefono. Tra l'altro un GPS dedicato buono costa almeno la stessa cifra e sono abbastanza sicuro che se prende un sasso o un legno come si deve si spacca allo stesso modo.
Tra l'altro iniziando a mollare i freni in discesa cerco di evitare di andare da solo, cosa che, in ogni caso, E' SEMPRE UNA CAZZATA!!

Considerando poi che molti GPS dedicati necessitano pure di un programma specifico per caricare/scaricare tracce e mappe ed usando io linux (con tutte le limitazioni che questa scelta porta) mi sono orientato sul telefono.

In conclusione: De gustibus non disputandum est!
 

Classifica mensile dislivello positivo