Quale orologio multisport?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quando qualcuno dice (e semplifico) "in MTB uso la fascia perché i misuratori al polso non sono affidabili" dà un'opinione di utilizzo motivandola con un dato.

Magari qualcuno, di solito chi non condivide la motivazione, può chiedere di approfondire il dato.

E' dai tempi di Galilei che si fa così :-):-):-)

amico mio
1) tu non puoi quotare e scrivere cose diverse da quelle scritte da me mistificandole e chiamandole esemplificazioni...
se al contrario uso l'orologio per la MTB, innanzi tutto gli metterei un supporto da manubrio se non ho un edge, però sicuramente misuro i battiti con la fascia (o toracica o da braccio) in quanto i picchi in MTB sono assolutamente più importanti che negli altri sport.
e qui non c'è scritto che i misuratori da polso non siano affidabili, ma c'e' che per misurare i battiti in MTB dove sono importanti i picchi io preferisco la fascia

2) ho iniziato il post scrivendo..."come la penso io" ergo posso pensarla assolutamente come voglio senza dover apportare alcuna giustificazione
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito

Eppure eri partito bene :-)

Credo che questo lo abbia scritto tu "se al contrario uso l'orologio per la MTB, innanzi tutto gli metterei un supporto da manubrio se non ho un edge, però sicuramente misuro i battiti con la fascia (o toracica o da braccio) in quanto i picchi in MTB sono assolutamente più importanti che negli altri sport." Io ho solamente parafrasato.

E sul punto due hai ragione, prima di Galileo un vattelappesca qualsiasi poteva dire "secondo me la terra è al centro dell'unvierso e il sole le gira attorno" e chessiamai che qualcuno gli chiedesse una giustificazione... ma come si permettono questi scettici!

Comunque non voglio continuare la polemica. Evidentemente non ci capiamo. A me piacerebbe vedere un confronto su base numerica, non solo la tua opinione. Tutto qui.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eppure eri partito bene :-)

Credo che questo lo abbia scritto tu "se al contrario uso l'orologio per la MTB, innanzi tutto gli metterei un supporto da manubrio se non ho un edge, però sicuramente misuro i battiti con la fascia (o toracica o da braccio) in quanto i picchi in MTB sono assolutamente più importanti che negli altri sport." Io ho solamente parafrasato.

E sul punto due hai ragione, prima di Galileo un vattelappesca qualsiasi poteva dire "secondo me la terra è al centro dell'unvierso e il sole le gira attorno" e chessiamai che qualcuno gli chiedesse una giustificazione... ma come si permettono questi scettici!

Comunque non voglio continuare la polemica. Evidentemente non ci capiamo. A me piacerebbe vedere un confronto su base numerica, non solo la tua opinione. Tutto qui.

non utilizzando orologio al polso durante la MTb x me qualunque confronto si base numerica è assolutamente privo di interesse anche se dimostrasse che il polso è più preciso...
Chiaramente mi farebbe solo che piacere per le mie rilevazioni cardi nel running ed in tutti gli altri sport dove non uso la fascia
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Questo?
http://www.suunto.com/it-IT/Prodott...ltra/Suunto-Spartan-Ultra-All-Black-Titanium/

Mi piace se non fosse che costa troppo per le mie tasche, non voglio spendere più di 250€. Attenderò.

Si è quello.
Il prezzo è ancora piuttosto alto, ma non tanto più dei Garmin di cui alcuni si lamentano per la precisione e per il software.
Secondo me non esiste l'orologio perfetto, così come il gps per bici; ognuno ha le sue qualità e i suoi difetti.

Rispetto al Polar M450 che usavo prima questo Suunto è nettamente più preciso e stabile.
Garmin non l'ho ancora provato quindi non mi esprimo, però sul forum bdc molti utenti Garmin stanno guardando con molto interesse il nuovo Karoo Hammerhead.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si è quello.
Il prezzo è ancora piuttosto alto, ma non tanto più dei Garmin di cui alcuni si lamentano per la precisione e per il software.
Secondo me non esiste l'orologio perfetto, così come il gps per bici; ognuno ha le sue qualità e i suoi difetti.

Rispetto al Polar M450 che usavo prima questo Suunto è nettamente più preciso e stabile.
Garmin non l'ho ancora provato quindi non mi esprimo, però sul forum bdc molti utenti Garmin stanno guardando con molto interesse il nuovo Karoo Hammerhead.

Garmin però dipende cosa prendi come benchmark, per conto mio non puoi prendere il Fenix che ha la cassa in acciaio ed è quindi un'altro orologio anche dal punto di vista estetico, i competitor sono i Forerunner

Karoo fa orologi ????? sapevo solo supporti da bici
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Garmin però dipende cosa prendi come benchmark, per conto mio non puoi prendere il Fenix che ha la cassa in acciaio ed è quindi un'altro orologio anche dal punto di vista estetico, i competitor sono i Forerunner

Karoo fa orologi ????? sapevo solo supporti da bici

Il competitor dello Spartan Ultra è il Garmin fenix 5 attualmente, e proprio su questo sui siti di triathlon o di running ci sono molte critiche.
Poi ripeto, alcune cose sono sempre soggettive alla fine.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Karoo fa orologi ????? sapevo solo supporti da bici

Credo si riferisse in generale al brand, ma anche paragonando i due prodotti di punta, Karoo e Garmin 1030, quest'ultimo è in produzione, non ha problemi noti, escono regolarmente update firmware, si integra con tutto, insomma è una bomba, l'altro ha fatto tanto parlare di se ma adesso che c'è da produrlo in massa, "casualmente" saltano fuori problemi, difetti, ritardi nelle consegne, e altro. A fare i fighetti con due prototipi sono buoni tutti, trasformarlo in un prodotto commercializzato è tutta un'altra cosa.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il competitor dello Spartan Ultra è il Garmin fenix 5 attualmente, e proprio su questo sui siti di triathlon o di running ci sono molte critiche.
Poi ripeto, alcune cose sono sempre soggettive alla fine.

Il competitor dello Spartan Ultra è il Garmin fenix 5 attualmente, e proprio su questo sui siti di triathlon o di running ci sono molte critiche.
Poi ripeto, alcune cose sono sempre soggettive alla fine.

dello spartan ultra si, e mi sembra anche a livello di prezzo, dei sunto con la cassa in plastica il competitor è il forerunner 935 (che a detta di molti funziona meglio del fenix 5 proprio per le caratteristiche della cassa).

Poi c'è anche da vedere la diffusione, cosa di cui non ho numeri, ma se un prodotto è diffusi 100 e una 10 è chiaro che il 100 avrà più discussioni che siano positive che negative....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Credo si riferisse in generale al brand, ma anche paragonando i due prodotti di punta, Karoo e Garmin 1030, quest'ultimo è in produzione, non ha problemi noti, escono regolarmente update firmware, si integra con tutto, insomma è una bomba, l'altro ha fatto tanto parlare di se ma adesso che c'è da produrlo in massa, "casualmente" saltano fuori problemi, difetti, ritardi nelle consegne, e altro. A fare i fighetti con due prototipi sono buoni tutti, trasformarlo in un prodotto commercializzato è tutta un'altra cosa.

infatti, oggi non prederei un karoo nemmeno con la pistola puntata alla testa, un domani chissà.
Garmin al netto di qualche problema tecnico su alcuni oggetti ha un ecosistema assolutamente imbattibile (un pò come iOS) e che da un grandissimo plus a tutti i dispositivi
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Io uso Polar V800 , compatto , resistente e a mio parere completo ( faccio triathlon) , non l'ho ancora testato in acque libere , aggiornano spesso il firmware aggiungendo anche alcune funzionalità ( l'ultima .. i segmenti strava .. anche se devi avere il premium dello strava) ... in bici lo metto sul manubrio , corsa è molto comodo ...
non ha la lettura al polso , ma io ho preso, oltre alla fascia toracica, il polar 0h1 da mettere al braccio, peccato che i battiti in acqua vengono letti a parte solo dal oh1 e non sull'attività fatta con il v800 ( altrimenti bisogno mettersi la fascia ..)
Poi avendo avuto altri polar precedentemente, avevo anche già le attività memorizzato sul polar flow (app funzionante sia su ios che android , ed in più via web .. via web le statistiche sono più complete che sulle app)
Esteticamente personalmente forse mi sarebbe piaciuto più rotondo ( stile fenix e suunto , o polar m200)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io uso Polar V800 , compatto , resistente e a mio parere completo ( faccio triathlon) , non l'ho ancora testato in acque libere , aggiornano spesso il firmware aggiungendo anche alcune funzionalità ( l'ultima .. i segmenti strava .. anche se devi avere il premium dello strava) ... in bici lo metto sul manubrio , corsa è molto comodo ...
non ha la lettura al polso , ma io ho preso, oltre alla fascia toracica, il polar 0h1 da mettere al braccio, peccato che i battiti in acqua vengono letti a parte solo dal oh1 e non sull'attività fatta con il v800 ( altrimenti bisogno mettersi la fascia ..)
Poi avendo avuto altri polar precedentemente, avevo anche già le attività memorizzato sul polar flow (app funzionante sia su ios che android , ed in più via web .. via web le statistiche sono più complete che sulle app)
Esteticamente personalmente forse mi sarebbe piaciuto più rotondo ( stile fenix e suunto , o polar m200)

Per i segmenti strava anche su garmin devi avere il premium di strava

Per me Polar fa ottimi prodotti soprattutto nel campo della rilevazione dei battiti.
La fascia al braccio è geniale. Anni fa avevo un Polar senza gps che pure io mettevo con supporto al manubrio, solo che quando tutti avevano interfacce BT questo era ancora infrarossi...poi fortunatamente si sono aggiornati.

Il V800 è un bell'oggetto, lo ha un compagno di MTB, in ambito sportivo mi piace molto, però per come la vedo io, se spendo soldi per un orologio Multisport, lo devo poter indossare tutti i giorni: lavoro, notte, tempo libero.... e l'estetica del 800 va benissimo in ambito sportiva ma per i miei gusti non mi sconfinfera nell'uso quotidiano dove trovo i Fenix al top, e i Sunto ed i Forerunner comunque indossabili senza problemi anche tutti i giorni
 
  • Mi piace
Reactions: flanik

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
infatti, oggi non prederei un karoo nemmeno con la pistola puntata alla testa, un domani chissà.
Garmin al netto di qualche problema tecnico su alcuni oggetti ha un ecosistema assolutamente imbattibile (un pò come iOS) e che da un grandissimo plus a tutti i dispositivi

Proprio no.
Garmin sta veramente esagerando per la quantità di device pessimi che sta facendo uscire, i nuovi smartwatch un disastro, il mio 520 è pieno di bug, l'unica cosa su cui hai ragione è l'ecosistema il cui unico pregio è per garmin perchè è studiato per legarti a loro, vedi la questione cardio che nei loro ciclocomputer si può ricevere solo con ant+ e quali sono gli unici cardio da polso che trasmettono con ant+?

Sono anch'io reduce da una lunga ricerca, secondo me per il momento non esiste un orologio completo e soprattutto non esiste un orologio bello da utilizzare tutto il giorno, sono tutti delle patacche inguardabili, forse si poteva salvare il viviactive 3, ma non ho mai avuto niente di peggio al polso (ne ho resi due), tanto per ribadire la falsa bontà di garmin che vive di luce riflessa sui prodotti del passato (mettiamoci un'assistenza che è un insulto e il quadretto si completa)

Detto questo e guardando al meno peggio di un sistema dal quale conto di uscire, cardio garmin al polso che funzionano ci sono, prima usavo il vivosmart hr+ e ora sto usando il vivosport che a parte i primi 5-8 minuti di "riscaldamento" e qualche calo in situazioni particolarmente disconnesse ha un funzionamento perfettamente equiparabile alle fasce (premium garmin e polar h7 messe a confronto personalmente).
Hanno dei gps "rivedibili" meglio il vivosmart devo dire, quello del vivosport è un cesso, per il resto han un sacco di funzioni interessanti e come smartwatch per le notifiche va benissimo, è molto comodo da tenere in bici perchè è una band, sottile e flessibile, va ovviamente usato insieme ad un computer da bici e per forza garmin...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Proprio no.
Garmin sta veramente esagerando per la quantità di device pessimi che sta facendo uscire, i nuovi smartwatch un disastro, il mio 520 è pieno di bug, l'unica cosa su cui hai ragione è l'ecosistema il cui unico pregio è per garmin perchè è studiato per legarti a loro, vedi la questione cardio che nei loro ciclocomputer si può ricevere solo con ant+ e quali sono gli unici cardio da polso che trasmettono con ant+?

Aspetta, spero tu ti riferisca agli orologi, perchè i device come il 1030 hanno bluetooth e infatti io ci collego proprio una fascia Polar H7.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Aspetta, spero tu ti riferisca agli orologi, perchè i device come il 1030 hanno bluetooth e infatti io ci collego proprio una fascia Polar H7.

Che abbia il bluetooth non c'è dubbio, che riceva il segnale della fascia btooth non credo, sicuro che riceva il btooth e non la frequenza radio?

Posso certamente sbagliarmi, ma mi pare proprio che h7 sia bluetooth e radio, mentre garmin come cardio riceve ovviamente ant+ e probabilmente a questo punto anche le vecchie fasce con la frequenza 5hz (non la premium che è ant+ ma quella basica garmin), ma di base tra le funzionalità di tutti i computer 520, 820 e 1030 non c'è la ricezione di un sensore cardio btooth, qui le funzioni bt del 1030:
https://www8.garmin.com/manuals/web...UID-6201FE16-EF74-4550-9C6B-4E207539707D.html

Oh se è cambiato qualcosa sarei contento e sarebbe una buona notizia per allargare il range degli orologi, o per valutare l'utilizzo della fascia da braccio polar (che è solo btooth), però ho i miei forti dubbi, il castello costruito da garmin è una discreta roccaforte contro intrusioni esterne.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Che abbia il bluetooth non c'è dubbio, che riceva il segnale della fascia btooth non credo, sicuro che riceva il btooth e non la frequenza radio?

Posso certamente sbagliarmi, ma mi pare proprio che h7 sia bluetooth e radio, mentre garmin come cardio riceve ovviamente ant+ e probabilmente a questo punto anche le vecchie fasce con la frequenza 5hz (non la premium che è ant+ ma quella basica garmin), ma di base tra le funzionalità di tutti i computer 520, 820 e 1030 non c'è la ricezione di un sensore cardio btooth, qui le funzioni bt del 1030:
https://www8.garmin.com/manuals/web...UID-6201FE16-EF74-4550-9C6B-4E207539707D.html

Oh se è cambiato qualcosa è già una buona notizia per allargare il range degli orologi, o per valutare l'utilizzo della fascia da braccio polar (che è solo btooth), però ho i miei forti dubbi.
Sono sicuro, era una delle cose che avevo verificato prima di comprarlo , e anche adesso vedo la fascia connessa via bluetooth.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Proprio no.
Garmin sta veramente esagerando per la quantità di device pessimi che sta facendo uscire, i nuovi smartwatch un disastro, il mio 520 è pieno di bug, l'unica cosa su cui hai ragione è l'ecosistema il cui unico pregio è per garmin perchè è studiato per legarti a loro, vedi la questione cardio che nei loro ciclocomputer si può ricevere solo con ant+ e quali sono gli unici cardio da polso che trasmettono con ant+?

.

benissimo tu prendi pure un Karoo che per un bel pò sarà un ottimo fermacarte (poi forse migliorerà) che io mi prendo un Garmin (anzi mi tengo il mio 800)
Sono tutti partiti in tromba con i preordini perchè promettevano cose strabilianti...ed ora tutti stanno facendo i resi...

questo riguardo ai supporti da bicicletta che nei post non mischierei con gli orologi multisport dato che hanno finalità abbastanza differenti
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Sono sicuro, era una delle cose che avevo verificato prima di comprarlo , e anche adesso vedo la fascia connessa via bluetooth.

Ottimo allora certo il costo del 1030 per me rimane eccessivo e posso farne a meno, purtroppo nelle specifiche non lo trovo, nemmeno per l’820 che mi interesserebbe per la cartografia, per il 520 ero certo di no, a questo punto controllerò direttamente provando a collegare qualche dispositivo se con gli ultimi fw non l’abbiano aggiornato, potrebbe essere un buon motivo per me per allargare il range di smartwatch fuori da garmin (sempre che abbiano un cardio decente) o per mollare il 520 che non è un gioiello, per usare un eufemismo.

Intanto ho scritto al supporto garmin per avere lumini in merito.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
benissimo tu prendi pure un Karoo che per un bel pò sarà un ottimo fermacarte (poi forse migliorerà) che io mi prendo un Garmin (anzi mi tengo il mio 800)
Sono tutti partiti in tromba con i preordini perchè promettevano cose strabilianti...ed ora tutti stanno facendo i resi...

questo riguardo ai supporti da bicicletta che nei post non mischierei con gli orologi multisport dato che hanno finalità abbastanza differenti

Primo, ho detto di essere interessato al karoo? Non mi pare.

Seconda cosa, l’interazione con i computer da bici secondo me è una variabile importante per la scelta di un multisport, nel momento in cui si vogliano sfruttare tutte le funzioni dell’orologio, siamo pur sempre su un sito di bici e opinione personalissima gli orologi attaccati al manubrio sono una soluzione rispettabile ma adatta al ciclista occasionale.
 

Classifica mensile dislivello positivo