quale sella contro irritazioni da sfregamento e indolenzimento parti basse

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
ciao al momento sto usando la sella di serie della bottecchia la eagle con foro centrale, dopo le 2 ore (a volte anche prima) mi crea indolenzimento delle parti basse e alla fine del giro mi sento irritato e poi mi compare sempre un brufolo sulla parte destra , ieri ho risolto mettendo la fissan infatti oggi sto molto meglio.
adesso io vorrei prendere la sella italia shiver xc ma dubito di risolvere
Un po' di dati sono alto 1.84, con cavallo 88 e l'altezza sella giusta dovrebbe essere 77,4 , cmq prima ce l'avevo a 77 cm potrei riabbassarla e inclinarla un po'?
per inclinarla va solo a scatti perché il reggisella ha le tacche
uso dei pantaloncini della sportful con fondello abbastanza imbottito non in gel
leggevo che sono consigliate delle creme, la crema Chamois o hoffe ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
inizia a cambiare fondello....prendine uno come si deve e poi vedi come va.
la posizione sella per i problemi che riporti c'entra poco..primo fondella, poi la sella in se. E quest'ultima nessuno puo consigliartela..solo il tuo sedere sa quale gli piace di più
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
venivo da un fondello rosso del decathlon e mi sono fidato del venditore dicendomi che questi pantanloncini della sportful erano meglio
50 euro buttati via, era meglio se ne spendevo 80 per quelli della santini?
adesso non saprei cosa prendere...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il brufolo è strano.
La prima cosa che serve per limitare i problemi di sella sono le gambe, il peso deve staresui pedali, non sulla sella. (Ogni tanto alzati se viaggi sempre seduto). Poi il fondello e la sella possono causare indolenzimenti ed escoriazioni. Comunque la mia esperienza è che la sella più è dura e meglio è, il fondello deve essere buono, altrimenti ferisce. Le marche sono Castelli, Santini e Gore. Quelle che non mi hanno mai creato problemi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
venivo da un fondello rosso del decathlon e mi sono fidato del venditore dicendomi che questi pantanloncini della sportful erano meglio
50 euro buttati via, era meglio se ne spendevo 80 per quelli della santini?
adesso non saprei cosa prendere...

gia' il rosso della dechatlon e' da abolire...per la breve esperienza avuta con il "7" quello sciccoso, cmq non era minimamente all'altezza dei vari santini, gore, castelli etc.
io non uso i pantaloni aderenti ma quelli da freeride con sotto la mutande/fondello (che trovo geniale). le marche sopra citate, ed anche il pantalone scott sono eccezionali..6/7 ore in sella come nulla (ed io come sella ho un foglietto duro di carbonio...)

la posizione etc non deve cmq vincolarti..ovviamente ogni tot ci si alza e si spinge usi pedali, si scarica e si muove un po il tutto per rilassare la muscolatura, ma se sei su una salita senza riposo di 2 ore non e' che puoi far tanto..indi devi aver un buon fondello e una sella che vada bene per il tuo sedere

il brufolo puo benissimo essere un semplice pelo incarnito e/o girarto che a lungo andare hai semplicemente irritato..gia' il fatto che hai risolto con la pasta fissan..sembri avere gli stessi problemi di chi andava con i fondelli in cuoio e spugna 30 anni fa..

consiglio mio, prima di spendere per la sella, cambio fondello. e per la sella, prima di spendere, devi provarle sul tuo sedere.

un bravo rivenditore ti puo prendere delle misure sulle ossa iliache e darti un'indicazione di massima su larghezza/forma, ma la prova sul campo resta la prova del 9
 

luckyalpha

Biker superis
ok grazie delle dritte intanto

io ho la fortuna di trovarmi con qualsiasi sella e fondello mai indolenzimenti e problemi vari...potrei girare senza fondello senza avere problemi particolari
la cosa invece che piu soffro sono le irritazioni....la soluzione (non prendetemi per il cxlo:arrabbiat:) l'ha fornita il rasoio! una bella depilata alle p@lle e zone limitrofe e mai un problema:il-saggi:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La misura che si prende non è delle " ossa iliache ", ma di quelle ischiatiche :il-saggi:

mah, se proprio vogliamo fare le puntualizzazioni inutili, le ossa iliache non hanno nulla di sbagliato come riferimento. la misura si fa giustamente sulle protusioni dell'ischio che son quelle a contatto con la sella, ma l'ischio fa parte delle ossa iliache......

se poi vogliamo fare anche piu' gli inutili puntigliosi, l'osso ischiatico ha una ragione d'essere solo nei neonati quando il bacino e' ancora composto dalle tre ossa separate e unite da cartilagine...nell'adulto sono saldate tutte insieme e si chiama osso iliaco. l'ischio ne e' il margine inferiore..

questo per quanto ricordo di anatomia..
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Le tre ossa che compongono il bacino ( o cintura pelvica ) sono i coxali, formati da ileo, ischio e pube! Nel pube ci si articola la testa del femore, ovvero nell' acetabolo... le unioni delle ossa si chiama sinfisi ischio-pubica. La parte delle ossa ischiatiche a contatto con la sella sono le tuberosità ischiatiche, ovvero quelle che vengono " misurate "...
Anche qui non per fare il puntiglioso, ma per mettere in pratica quello che ho studiato quest'anno di anatomia
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Le tre ossa che compongono il bacino ( o cintura pelvica ) sono i coxali, formati da ileo, ischio e pube! Nel pube ci si articola la testa del femore, ovvero nell' acetabolo... le unioni delle ossa si chiama sinfisi ischio-pubica. La parte delle ossa ischiatiche a contatto con la sella sono le tuberosità ischiatiche, ovvero quelle che vengono " misurate "...
Anche qui non per fare il puntiglioso, ma per mettere in pratica quello che ho studiato quest'anno di anatomia

e dunque tutto cio' apporta cosa oltre a quello che ho detto sopra, o di diverso?che hai studiato anatomia, bravo. siamo in due, e dunque?

mah..
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Apporta che non c'è bisogno che fai tanto la cayenna, io l'ho detto in modo ironico ( mettendo in pratica quel che so di anatomia )... se non hai un po di buon senso dell' umorismo non è colpa mia, peggio per te! :celopiùg:
Fine OT
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
scusate, ma una delle prime cose che insegnano e che non bisogna usare le mutande se si usano i pantaloncini aderenti, poi se ci sono delle irritazioni, esistono delle pomate apposite che si chiamano soprasella
 

Classifica mensile dislivello positivo