Quale sostituta della RR 8.1?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti scrivo qui per conto di un mio amico,vorrebbe cambiare la sua RR 8.1 con una 29 con un budget di circa 600 altezza circa 1.70 e pedala sui 63cm se non erro....cosa potrebbe valutare?
va bene anche l'usato e di pari allestimento,a lui piacerebbe che quando chiude la forcella non faccia effetto bobbing,dopo aver provato la RR 340 con forcella (credo sia una suntor xcm) da 80mm l'ha venduto subito,li piace pedalare nella media uscite da 30/40km a sessione e li piace fare un po di MTB senza esagerare,più che altro sentieri,strade sconnesse,strade brecciate,girare nel bosco quindi niente di esasperante,gira in tranquillità...
la forcella che monta la sua è una RS Recon silver tk 100 a molle trasmissione tutta x7 freni juice 3...
ho visto che ci sono anche le 27+ e le 29+ pro e contro rispetto a una normale 29?
Grazie in anticipo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Gli usati c'è da cercarli. E' inutile decidere prima marche o modelli, si deve cercare sulla base del budget e del tipo di bici e valutare poi cosa trovi.
Sul nuovo a 600€ non trovi niente di equivalente alla 8.1. Anche se per l'uso che descrivi la 8.1 è anche troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Gli usati c'è da cercarli. E' inutile decidere prima marche o modelli, si deve cercare sulla base del budget e del tipo di bici e valutare poi cosa trovi.
Sul nuovo a 600€ non trovi niente di equivalente alla 8.1. Anche se per l'uso che descrivi la 8.1 è anche troppo.
perfetto allora quale bici sarebbe adatta?
ovvero capire bene che tipo di allestimento sarebbe adatto e sopratutto per la forcella,lui pesa sui 90kg...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sulle 600 cosa si riesce a trovare?
Ps: una forcella rigida sarebbe l'ideale secondo voi?

Sulle 600 euro può cercare la 560 (però aggiunge 60 auro)
Il concetto è il medesimo della vecchia 8.1, ovvero una MTB entry level per iniziare a fare MTB, dato che i modelli inferiori per me se si vuole veramente iniziare a fare MTB andrebbero stretti subitissimo.

Questo se vuoi un "concetto" di bici simile a quello per cui è nata la 8.1
Rimane il fatto che per fare i tragitto che fa lui, può accontentarsi anche di mezzi inferiori

sid
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
intanto vi ringrazio :)
le forcelle di queste due bike che mi avete consigliato come sono?
hanno il perno passante?
di usato invece sulle 600 cosa si riuscirebbe a trovare?

potreste farmi un elenco sui componenti che potrebbero essere validi per il tipo di utilizzo basta che la forca sia buona ovvero che quando sta chiusa e bisogna spingere sui pedali non fa l'effetto bobbing...e quali sono le forcelle da evitare?

PS:per l'altezza è 1,68 secondo voi la M non potrebbe andar bene?
ho visto che la S sono poche le case che la fanno da 29....
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
intanto vi ringrazio :)
le forcelle di queste due bike che mi avete consigliato come sono?
hanno il perno passante?
di usato invece sulle 600 cosa si riuscirebbe a trovare?

potreste farmi un elenco sui componenti che potrebbero essere validi per il tipo di utilizzo basta che la forca sia buona ovvero che quando sta chiusa e bisogna spingere sui pedali non fa l'effetto bobbing...e quali sono le forcelle da evitare?

PS:per l'altezza è 1,68 secondo voi la M non potrebbe andar bene?
ho visto che la S sono poche le case che la fanno da 29....
Domande troppo generiche, a parte quella del PP. Per l'utilizzo descritto va bene qualunque front nuova su quel prezzo.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Per l'effetto bobbing, se si alza in piedi in salita ci sta pure, ma in piano? Con la RR8.1 ha questo problema? Se ha il lock tirato, tutte le forcelle hanno un minimo di movimento, se ne ha troppo c'è il filo del comando remoto lento.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
quindi sulle 700€ vanno bene qualunque Mtb per il suo tipo di utilizzo?
se ricordo bene mi disse che andava bene la forcella che ha la 8.1....

mi potete fare un paragone con la nuova rockrider xc50 se ne vale la pena rispetto a queste da 700€ che mi avete postato?
cosa differisce tra gli allestimenti della xc50 e queste postate?
forse riesce a optare per la xc50 poi non so se è allestita meglio della RR 8.1
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
di usato invece sulle 600 cosa si riuscirebbe a trovare?

potreste farmi un elenco sui componenti che potrebbero essere validi per il tipo di utilizzo basta che la forca sia buona ovvero che quando sta chiusa e bisogna spingere sui pedali non fa l'effetto bobbing...e quali sono le forcelle da evitare?
la dobbiamo anche venire a pedalare o a questo ci pensate da soli?...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il bobbing sulla front non esiste, il bobbing fa perdere efficacia alla pedalata e riguarda solo le Mtb ammortizzate dietro. Poi chiaro sulla front se tieni chiuso sei più efficace, dipende poi il terreno


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo