Quali coperture per nuova bici gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Buongiorno a tutti,
Ho appena acquistato una holdsworth mystique.
E' la mia prima gravel e vengo da una mtb xc.
In vista dell'estate cercavo una copertura adatta all'80% su asfalto e l'altro 20% su ghiaino compatto e qualche sentiero sempre bello compatto. Mi consigliate una slick oppure una copertura un po' piu tassellata?
Ho visto che le misure spaziano da 28 a 40mm. Tubeless? Camera d'aria?
POSSO MONTARE AL MASSIMO LE 40mm NON TASSELLATE
Avete qualche esempio di copertura che farebbe a caso mio? Ho visto lo schwalbe g-one ma con quei tassellini minuscoli ho paura di farlo fuori alla svelta su asfalto.. Altre soluzioni?
Peso 78kg svestito
Grazie mille
 
Ultima modifica:

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
A me stanno piacendo molto le Vittoria Terreno Dry che vanno bene ovunque non sia fangoso. Sempre Vittoria ha annunciato le Terreno zero che sono ancora piu stradalizzate.
C'e' chi usa le gravel king non sk ma secondo me sono troppo stradali.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
A me stanno piacendo molto le Vittoria Terreno Dry che vanno bene ovunque non sia fangoso. Sempre Vittoria ha annunciato le Terreno zero che sono ancora piu stradalizzate.
C'e' chi usa le gravel king non sk ma secondo me sono troppo stradali.
Grazie. Le terreno dry sembrano piu da sterrato e meno da strada no?
Come misure, su quali deve puntare? Cerchio da 18
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Per farti una idea del consumo io ho sulla MTB, per quando faccio percorsi "gravel", cioè quasi sempre abitando in pianura, delle SCHWALBE G-ONE SPEED da 29" che hanno i tassellini ancora più piccoli, dopo km 2.500 il consumo è quello che vedi in foto, quasi impercettibile. Scorrevolissime su asfalto e ghiaia asciutti e bagnati, da incubo sul fango.
g one.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maceio

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Gra
Per farti una idea del consumo io ho sulla MTB, per quando faccio percorsi "gravel", cioè quasi sempre abitando in pianura, delle SCHWALBE G-ONE SPEED da 29" che hanno i tassellini ancora più piccoli, dopo km 2.500 il consumo è quello che vedi in foto, quasi impercettibile. Scorrevolissime su asfalto e ghiaia asciutti e bagnati, da incubo sul fango.
Vedi l'allegato 251128
Grazie del passaggio.. Infatti sembrano nuove :) io in estare faro' piu asfalto che altro quindi non devono consumarsi troppo su quest'ultimo..
Comunque ne ho sentito parlar bene di questa copertura. Tubeless o camera? Dimensioni consigliate?
Grazie mille
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Metti qualche foto:-)

Son curioso di vederle altre foto oltre a quelle del sito!
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Sulla MTB ho le 29x2,35 con camera, comodissime. Per la gravel devi vedere tu cosa privilegiare, se la comodità + larghe (almeno 40-42), altrimenti per le prestazioni + strette, io non scenderei comunque sotto i 32-34. Però non ho ancora una gravel e le mie sono solo teorie. La mia gravel è quella nell'avatar, ancora in allestimento e dovrebbe arrivare tra un paio di settimane.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
..io ho trovato veramente comodi e funzionali i wtb horizon 47 c
....erano montati su una bici in prova e mi hanno stupito per tenuta anche su sconnesso xc....
Dal disegno sembrano ottimi su asfalto. Sono praticamente degli slick
Pero' 47mm? Non passerebbero nemmeno sul carro della mia bici.. Devo stare massimo entro i 40mm non tassellati. Ho visto che sono solo per 650b? Io monto una 29'
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo

..mi son anche sbagliato nel quotarti...
Bel video, tutto quello che vuoi, ma come ho detto tre volte sono coperture che non posso montare in quanto posso montare coperture di 40mm massimo, visto la larghezza del mio carro.
Quindi, andranno sicuramente bene, ma non consigliarmele :-)
Grazie;-)
 
Ultima modifica:

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Gra

Grazie del passaggio.. Infatti sembrano nuove :) io in estare faro' piu asfalto che altro quindi non devono consumarsi troppo su quest'ultimo..
Comunque ne ho sentito parlar bene di questa copertura. Tubeless o camera? Dimensioni consigliate?
Grazie mille
Io le ho da 40 montate TL e le trovo fantastiche
 

Classifica mensile dislivello positivo