Quali scarpe?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Salve, sono un novizio della mtb e infatti sto iniziando con una RR560.
Ho l'abbigliamento per le uscite, ma le scarpe sono normali scarpe da ginnastica e con questo clima mi si gelano spesso le dita dei piedi.
Senza spendere un capitale, mi consigliate delle scarpe adatte a mtb asfalto/sterrato senza nesssun tipo di aggancio?
Grazie
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per pedalare una front meglio scarpe e pedali con agganci, poi il modello dipende dal budget, comunque per non gelarti in questa stagione servono copriscarpe e delle calze belle spesse, o scarpe invernali da bici ma si alza la spesa
 
K

KilkennyAD

Ospite
Salve, sono un novizio della mtb e infatti sto iniziando con una RR560.
Ho l'abbigliamento per le uscite, ma le scarpe sono normali scarpe da ginnastica e con questo clima mi si gelano spesso le dita dei piedi.
Senza spendere un capitale, mi consigliate delle scarpe adatte a mtb asfalto/sterrato senza nesssun tipo di aggancio?
Grazie
Ciao io uso queste https://www.deporvillage.it/scarpe-northwave-outcross-3v-militare con copriscarpe https://www.bikeinn.com/negozio-cic...CJ9VAZT5F8B2dZcJ4zxoCKssQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds e calze in lana merino
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Senza spendere un capitale, mi consigliate delle scarpe adatte a mtb asfalto/sterrato senza nesssun tipo di aggancio?
Io mi trovo bene con delle Shimano MT71 per il periodo autunnale, gli ho montato il tappo fornito per coprire il foro per le tacchette degli spd e sono ottime per camminare (goretex + suola in Vibram). Per il periodo più freddo utilizzo uno scarponcino della Salomon (quelli per camminare in montagna, non pensato per la mtb ma che funziona egregiamente). Per il freddo una grande importanza rivestono anche le calze che indossi.
Il copriscarpe per me è solo un fastidio (ti dura una stagione se ci cammini, la punta si sfila spesso, è difficile da calzare, ecc., almeno con il modello che avevo io) e con la scarpa giusta non serve.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Sempre al Decathlon vai nella sezione escursionismo, trova lo scarpone che più ti aggrada, un consiglio se ne fai un uso prettamente invernale, considera anche di valutare l' impermeabilità, per non bagnarsi i piedi.
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Io mi trovo bene con delle Shimano MT71 per il periodo autunnale, gli ho montato il tappo fornito per coprire il foro per le tacchette degli spd e sono ottime per camminare (goretex + suola in Vibram). Per il periodo più freddo utilizzo uno scarponcino della Salomon (quelli per camminare in montagna, non pensato per la mtb ma che funziona egregiamente). Per il freddo una grande importanza rivestono anche le calze che indossi.
Il copriscarpe per me è solo un fastidio (ti dura una stagione se ci cammini, la punta si sfila spesso, è difficile da calzare, ecc., almeno con il modello che avevo io) e con la scarpa giusta non serve.

Belle le shimano. Il problema è che finche pedalo in salita è tutto a posto, ma nelle discese dove il piede è rilassato arrivo a valle con i piedi gelati... dove le hai prese?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Inoltre sempre al Decathlon...se le uscite son poche e ti va di spendere qualcosa in usa e getta,per quelle poche volte che si esce col freddo,queste aiutano...ed hanno una buona autonomia...io le uso quando fa proprio freddo come in questo periodo...;-)


https://www.decathlon.it/scaldini-piedi-x-10-id_8373955.html


Più usa e getta dei copriscarpe... praticamente si gettano dopo due uscite e costano a momenti quanto un paio di scarpe (in fascia economica, ovvio)
Una delle cose più inutili mai inventate
 
K

KilkennyAD

Ospite
Più usa e getta dei copriscarpe... praticamente si gettano dopo due uscite e costano a momenti quanto un paio di scarpe (in fascia economica, ovvio)
Una delle cose più inutili mai inventate
Io uso i copriscarpe e li cambio ogni due/tre anni che equilalgono ad almeno 50 uscite e 2500km.Ovvio che i piedi li ho quasi sempre attaccati ai pedali e ci cammino poco o niente.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Belle le shimano. Il problema è che finche pedalo in salita è tutto a posto, ma nelle discese dove il piede è rilassato arrivo a valle con i piedi gelati... dove le hai prese?
Io le ho prese in un negozio delle mie parti, in provincia di Bolzano. Di solito compro anche online componentistica per mtb, attrezzi, ecc, ma per il vestiario preferisco provarlo per essere certo della taglia, poi anche in internet si possono fare i resi,
Vedere di persona ad esempio diversi modelli di maglie invernali mi fa rendere conto di cosa sto comprando, in internet difficilmente è così, anzi molto spesso non riesco nemmeno a capire per che range di temperatura sono indicati i vari capi; inoltre di solito i negozianti sono abbastanza competenti e mi danno buoni consigli (sempre da valutare opportunamente, dopotutto sono sempre lì per vendere).
Per le scarpe mi consigliarono di provarle direttamente indossando le calze invernali pesanti, e di prenderle non giustissime di numero, ma un pelo più grandi, questo per favorire la circolazione del sangue che di solito è parte delle cause che fanno sentire freddo ai piedi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.611
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Più usa e getta dei copriscarpe... praticamente si gettano dopo due uscite e costano a momenti quanto un paio di scarpe (in fascia economica, ovvio)
Una delle cose più inutili mai inventate


Ho 2 copriscarpe in neoprene che alterno da almeno 5/6 anni,più uso quando fa freddo becco,queste solette,e ti assicuro che avere il piede caldo caldo non è poi cosi male,anche perchè certi miei amici che si son presi scarpe invernali non è che stiano benissimo coi piedi...c'è da dire che si pedala parecchio e si cammina quasi niente...;-)
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Io utilizzo copriscarpe in neoprene della Gripgrab tipo questo http://www.wigglesport.it/copriscarpe-gripgrab-racethermo-x/ che, a parte la palla di metterle su (quindi se interessato occhio alla taglia), hanno una "soletta" ben fatta che lascia libera sia la zona delle tacchette di aggancio dei pedali che gran parte della suola e permette di camminare senza fare danni. Io le utilizzo quando siamo vicini allo zero e come ti hanno detto già in molti con un buon calzino sei già a metà dell'opera.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Più usa e getta dei copriscarpe... praticamente si gettano dopo due uscite e costano a momenti quanto un paio di scarpe (in fascia economica, ovvio)
Una delle cose più inutili mai inventate
lo hanno inventato per la bdc, non certo per chi più cammina che pedala.
Ad ogni modo concordo che sia da utilizzarsi un buon paio di scarpe invernali. Le compri in saldo a fine stagione, e ti durano 4-5 inverni come minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot
K

KilkennyAD

Ospite
Buon per te.
Io dopo averne distrutto un paio non ci ho mai più buttato altri soldi.
Buon per me e per tutti quelli che li usano, che sono veramente in tanti. Penso che per dare un consiglio serio ci voglia un po' di esperienza[emoji6]
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Buon per me e per tutti quelli che li usano, che sono veramente in tanti. Penso che per dare un consiglio serio ci voglia un po' di esperienza[emoji6]
Non ho capito cosa vorresti dire... la mia esperienza l'ho riportata, ed è negativa. In pieno!
Un paio di scarpe invernali sono impareggiabile. E sapessi quante ne ho consumate...
Magari leggessi qualche thread in più impareresti qualcosa anche tu
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica mensile dislivello positivo