Quante bici avete cambiato e perché?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlo.m

Biker novus
Non ho trovato nulla del genere la domanda è precisa e mi piacerebbe capire perché si cambia bici, rottura? Guasti? Mezzi migliori? Novità tecniche?
Io ho dato via solo una bici la mia front bianchi per montare il mio primo telaio cannondale.
Mi spiace dare via le mie bici.. ho preso una full per capire come vanno e ho preso u a bdc in carbonio perche rispetto le altre che avevo da giovane è piu a misura.
Ps se c'è gia la discussione mi scuso. E chiedo di agganciare questo se possibile.Sto leggendo anche post vecchi e desideravo fare i miei complimenti perche il forum mi piace molto. Siete tutti fantastici!:prost:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io sono alla 5a..poche,ma ho iniziato a pedalare nel 2011
-Cannondale trail sl12011:entry Level in alluminio da 26..cambiata perché "mi andava stretta" e cercavo qualcosa più race oriendet
-Cannondale flash carbon3 2013:cambiata per una stumpjumper s-works,che era il mio sogno da sempre
-specialized stumpjumper ht s-works 2015:cambiata perché potevo allenarmi di meno e iniziavo sempre più a gradire giri più rilassati come livello di pedalata,ma con discese più incazzose
-canyon spectral al 7.0ex 2015:troppo per quello che dovevo farne..Non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling
-specialized camber comp carbon 2015:per ora è l'attuale..è la bici più adatta alle mie necessità e quella con cui ho trovato il miglior feeling

A parte la prima,dalla flash in poi ho sempre modificato tutte le bici,al punto di tenere originale solo il telaio..per la stumpjumper sono partito direttamente dal kit telaio/forcella
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho trovato nulla del genere la domanda è precisa e mi piacerebbe capire perché si cambia bici, rottura? Guasti? Mezzi migliori? Novità tecniche?
Io ho dato via solo una bici la mia front bianchi per montare il mio primo telaio cannondale.
Mi spiace dare via le mie bici.. ho preso una full per capire come vanno e ho preso u a bdc in carbonio perche rispetto le altre che avevo da giovane è piu a misura.
Ps se c'è gia la discussione mi scuso. E chiedo di agganciare questo se possibile.Sto leggendo anche post vecchi e desideravo fare i miei complimenti perche il forum mi piace molto. Siete tutti fantastici!:prost:


Ho cambiato in tutto 8 mtb...e partendo da entry level ho sempre migliorato lo standard fino a quella che ho ora...non oso immaginare come sarà la prossima...;-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Dal 1998 quando ho iniziato ad usare la MTB regolarmente ho cambiato 6 MTB

La prima era un front
La seconda era una XC full con 80mm di escursione F/R
La terza una Cannondale da 140mm
Le ultime 3 tutte da 160 comprate online (2 Canyon ed una YT)

Modifiche... quelle non si contano
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
dal 2000 ad oggi
1 diamondback in acciaio ,cambiata perchè era un cancello che pesava una fucilata
2 diamondback alluminio cambiata x un mezzo piu race
3 lee cougan revenge pro cambiata x passaggio a full
4 K2 razorback team sfruttata al massimo
5 cube ltd pro (cambiata perchè me l hanno rubata sfondandomi il boxe:specc::pirletto:)
6 trek superfly elite a cui ho aggiunto
7 fat bike silverback

a breve penso di aggiungerne un altra
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Dal1994
Hazard
Trek(non ricordo la sigla)
Specialized Rockhopper fsr
2004 ad oggi
Trek top fuel usata
Specialized Stumpjumper fsr nuova
Mde Damper light nuova
Mde Bolder light solo telaio nuovo
Trek fuel ex solo telaio nuovo
Specialized Stumpjumper29 fsr nuova
Specialized Stumpjumper29 ht solo telaio nuovo
Gas 29 solo telaio nuovo
Niner Rip 29 telaio usato
Gary Fisher Rumblefihs 29 telaio usato
Trek Superfly nuova
Giant Anthem x 29 telaio nuovo
Cannondale Scalpel 29 nuova
Cannondale Trigger 29 nuova
Niner Air scandium Usata
Specialized Fatboy nuova
Trek Farley nuova
Bmc Trailfox(Venduta prima di riuscire ad usarla) telaio usato
Cannondale Bad Habit nuova
Scott eGenius nuova
Specialized Stumpjumper fsr (mtb attuale) nuova
E tonnellate di gomme,ruote, forcelle, ammortizzatori, selle ecc,ecc.
Senza contare le bdc
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep85

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
ho cambiato la mia 26 " in acciaio perche troppo pesante in salita ma in disces
un carro armato per frenare dovevo puntare i piedi a tera :paur: fin quando un giorno ha fatto il botto :freeride: hora ho una 27,5" alluminnio con freni a disco
:smile::yeah!:
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Prima bici presa nel 1994 cambiata perche era un catenaccoo rigido tutto d'acciaio.
Serconda una full presa nel 2002 ottima per le discese ma pesantissima 17 kg.
Quella attuale presa 2 anni fa una front da 26 custamizzata da me , mi trovo bene potrei cambiarla ma solo per sfizio.
 

carlo.m

Biker novus
Dal1994
Hazard
Trek(non ricordo la sigla)
Specialized Rockhopper fsr
2004 ad oggi
Trek top fuel usata
Specialized Stumpjumper fsr nuova
Mde Damper light nuova
Mde Bolder light solo telaio nuovo
Trek fuel ex solo telaio nuovo
Specialized Stumpjumper29 fsr nuova
Specialized Stumpjumper29 ht solo telaio nuovo
Gas 29 solo telaio nuovo
Niner Rip 29 telaio usato
Gary Fisher Rumblefihs 29 telaio usato
Trek Superfly nuova
Giant Anthem x 29 telaio nuovo
Cannondale Scalpel 29 nuova
Cannondale Trigger 29 nuova
Niner Air scandium Usata
Specialized Fatboy nuova
Trek Farley nuova
Bmc Trailfox(Venduta prima di riuscire ad usarla) telaio usato
Cannondale Bad Habit nuova
Scott eGenius nuova
Specialized Stumpjumper fsr (mtb attuale) nuova
E tonnellate di gomme,ruote, forcelle, ammortizzatori, selle ecc,ecc.
Senza contare le bdc
Erano cambi per sfizio, usura, curiosità o altro?
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Inizio anni '90: rigida in acciaio, tenuta per molti anni ma usata pochissimo, taglia piccolissima, non avevo abbigliamento con fondello, peso notevole, rapporti lunghi e soprattutto una rigida ti ammazza...
2014: Front 26" con v-brake (Bergamont Vitox 6.4), per riprendere con la MTB dopo una decina di anni di stop, fare qualche giretto e spendere poco
2015: Front 27,5" front (Rose Count Solo 1) visto che riprendendo con la Bergamont m'era preso bene mi sono fatto una bici più leggera e con componenti migliori, l'ho potuta anche configurare a mio gusto dal sito

futuro:
2018: terrò sott'occhio alcune emtb, probabilmente front da 29" in modo
1) da ampliare il chilometraggio dei miei giri (non ho molta autonomia)
2) riuscire a stare al passo di chi è più allenato se vado in compagnia
3) d'inverno poter fare ancora dei bei giretti e rientrare prima che faccia buio :-)
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
Inizio anni '90: rigida in acciaio, tenuta per molti anni ma usata pochissimo, taglia piccolissima, non avevo abbigliamento con fondello, peso notevole, rapporti lunghi e soprattutto una rigida ti ammazza...
2014: Front 26" con v-brake (Bergamont Vitox 6.4), per riprendere con la MTB dopo una decina di anni di stop, fare qualche giretto e spendere poco
2015: Front 27,5" front (Rose Count Solo 1) visto che riprendendo con la Bergamont m'era preso bene mi sono fatto una bici più leggera e con componenti migliori, l'ho potuta anche configurare a mio gusto dal sito

futuro:
2018: terrò sott'occhio alcune emtb, probabilmente front da 29" in modo
1) da ampliare il chilometraggio dei miei giri (non ho molta autonomia)
2) riuscire a stare al passo di chi è più allenato se vado in compagnia
3) d'inverno poter fare ancora dei bei giretti e rientrare prima che faccia buio :-)
bene vai piano per goderti la natura che ti circonda idem
io esco in solitaria mi alleno in salita peche ultima volta uscito in compagnia
:help: e qualcuno ne sa qualcosa:cry:
:adore!:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... non so...io ho perso il conto...ogni5/6 anni ne compro una e l'altra la abbandono dopo 12/15 anni di uso...ora la mia kyoto con cui uscirò domani ha 11 anni mentre la domina ne ha 5 ora...mentre la Noon ormai ne ha quasi tre....
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
bene vai piano per goderti la natura che ti circonda idem
io esco in solitaria mi alleno in salita peche ultima volta uscito in compagnia
:help: e qualcuno ne sa qualcosa:cry:
:adore!:
Infatti, poi oltretutto a me piace fermarmi ogni tanto anche a fare qualche foto, spesso ci sono dei bei panorami o degli scorci molto carini, però se già il più lento (cioè io) si ferma pure a fare le foto ti puoi immaginare... :arrabbiat: :!:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Dal 2006:
1 Full del supermercato, usata poco.. Pesava 2000 kg e faceva schifo!
2 Merida entry level usata un anno 2008-2009
3 Specialized stumpjumper 2009, presa al 30% in meno con gli incentivi dello stato.. una delle bici che mi è piaciuta di più e con cui ho girato di più.. mi spiace ancora averla venduta
4 giant XTC composite29, comprata x fare gare xc-maraton al posto della stumpjumper.. venduta dopo 8 mesi xkè ho capito che non sono agonistico ed in discesa me la facevo sotto con la front da XC
5 front da am Hornet da 26, presa x affiancare la giant visto che in discesa era decisamente più divertente
6 full Scott Genius da 27,5, presa x sostituire la giant..
7 radon slide 29(bike attuale) presa x sostituire la Scott visto che preferisco le 29, con cui mi trovo benissimo.. fatto alcuni upgrade di forcella e ammo
8 Cannondale carbon 3 del 2013, al posto dell'hornet da affiancare alla full.. in salita un proiettile ma in discesa le front xc continuano a darmi poca fiducia (si lo so... Sono recidivo)
9 front da am on one parkwood 29, presa x sostituire la Cannondale.. Bici divertentissima.. è la mia attuale che affianco alla full x i giri con molto portage
Più bdc e tre bici da trial cambiate, ma sono un po'vecchio x imparare con la trial.. anche se ogni tanto ci provo
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Erano cambi per sfizio, usura, curiosità o altro?
In ordine
Sfizio,curiosità. Faccio anche parecchi test bike ma solo se la tieni per molti mesi ti rendi conto del valore di una mtb.
Ad oggi quella che mi è piaciuto usare di più è stata la Scalpel 29 quella verde e bianca in carbonio. Quella che ho amato di più la Mde Damper(la prima assemblata in proprio)la più cessa da usare, Stumpjumper 29 fsr,prima full da 29 di Specialized
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Orbea Alma carbon 2009
Scott Scale RC 2012
Scott Scale 29" RC 2013
Scott Scale 900 RC 2014
Scott Scale 900 RC Ultimate 2017

Perchè? soffro di "sindrome da acquisti compulsivi" e mi piace far girare l'economia :smile::smile::smile:
 

dneo

Biker novus
11/9/13
22
1
0
Visita sito
Dal 2013 a oggi
Cube front entry level in alu
2014 artigianale i carbonio
2015 Scott scale Rc 900
2016 focus max raven {telaio sfortunato}
2016 ghost lector
Ieri ritirato trek top fuel
Praticamente ho sempre solo cambiato il telaio recuperando i pezzi da un cambi all'altro fino alla trek
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se devo partire dalla prima torno agli anni 90, Una vianelli acciaio, saldata al tig color madreperla, tutta rigida, le forche non erano diffuse, tutta deore 7v, tripla biopace (cioè ovale, in voga all'epoca), freni cantilever e ruote fir, copertoni tioga 1,90. Non l'ho mai cambiata, semplicemente è ascesa e non so più dov'è finita.
1995, regalo di laurea, una fantastica gary fisher procaliber 1991, arancio, gialla e nera, forcella originale evolution gialla, reggisella nitto, freni cantilever dia compe, guarnitura sugino xc, cambio riciclato dalla vianelli e anche le ruote, in più forca rock shox mag 20. Ce l'ho ancora, funziona e l'ho usata fino agli anni 2012, per portare i miei bombi. Nel 2007 All'isola d'elba ho strapazzato un 19enne con una canondale. Che alla fine del giro si domandava come fosse possibile.
2002 Specilized stumpjumper fsr xc pro, rossa. Full, con la forca anteriore la x-fly marzocchi. montata tutta xt, ancora niente dischi. Bici davvero inutile, pesante e bruttissima da guidare.
Nel 2003 Segue una bellissima wilier, allu e carbonio, montata tutta da me. Guarnitura fsa carbonio, RS Sid world cup con canotto e testa in carbonio, 28 mm di diametro, e circa 1100gr, con comando remoto. Ruote mavic xl, con rivestimento ceramico, e cambio sram X.O 9v, appena uscito fui tra i primissimi ad abbandonare shimano. A metà 2004 la dotai di freni a disco, che sostituirono gli avid sl v-brake per dischi ceramici, magura sl carbon, fantastici, quando funzionavano. Nel 2006, presi una Isaia su misura, tutta al color alluminio spazzolato, il montaggio era quello della wilier. 2 anni dopo, nel marzo 2008, un'altra isaia, bianca con alcuni particolari rozzi, i freni erano gli avid ultimate, che possiedo ancora come 2° muletto.Difficili da spurgare ma sono un mago e funzionano ancora molto bene. Guarnitura pmp, durò poco, me la rubarono dall'auto fuori casa a giugno 2008. Avendo bisogno di un mezzo per correre presi una sciagurata sintesi tutta in carbonio. Non andava male, ma la sintesi non era un esempio di correttezza. Ruppi il telaio, che venne sostituito dopo carteggio con legali, che poi svendetti a poco nulla. Nel 2010 Presi una eccezionale merida 0.nine, con forca magura. Spettacolo. L'attuale secondo tempo in dh sui tornantini dei campiani, in 32'' è il mio e ha resistito fino al 2015. Forse il miglior xc mai avuto. 8,5 kg, sram x.o e frm. Una 26 che sembrava una 29. Ruppi il telaio poco prima dei due anni, che fu sostituito e durò fino al settembre 2013. Nel 2012, affiancai all'xc la mia prima AM. Giant reign 2, rubatamo dopo un mese. Quindi rimpiazzata a metà 2013 con reignX 170mm post e dhx5, montata con tanti ricambi che avevo, e telescopico reverb, bici con cuoi mi infortuna al perone il 4 luglio. Recuperai come Valentino e dopo 5 settimane dall'operazione pedalavo. Per consolarmi, nel settembre 2013, comprai la mia prima 29 da xc. Bellissima, la santacruz highball. Monocorona, XX1, freni formula r1 race, ztr crest, pedali egg better 11, quelli da 166gr, da 400 euri. Due forche, rigida e RS dual air. 8,5kg con RS, 7,5 rigida. La bici con le migliori misure abbia mai avuto in xc, purtroppo nel settembre 2015 in allenamento, complice una radice, mi scagliò a 40kmh giù dal traverso dei campiani (avevo il kom anche lì), 5costole scomposte e due fratture al bacino. 1 sett di ospedale e 29 giorni in carrozzina. Nel marzo del 2015, prima di fracassarmi, avevo preso il peggior AM di sempre, la specialized enduro 27,5. Tutti la volevano, era ammiratissima e inutile, venduta nei primo mesi del 2016, in sostanza ancora nuova. Rientrato dall'infortunio per consolarmi e per ridurre il carico sulla schiena, presi a settembre 2015 la mia prima Rocky Mountain, che ho ancora, montata come la santacruz highball ma con fox float factory. 9,5 kg, è la mia attuale bici per le gare xc. Ma a ottobre 2016, non ce la facevo a stare senza e presi la mia seconda rocky mountain, l'altitude(usata) custom, fox float fx e fox fork 36 kashima, Mavic xl, ecc... ecc., le ho appena regalato l'eagle gx, mi piacerebbe cambiarla, ma la cambierei solo con un'altra uguale. La più bella e divertente biga mai avuta. Pedalabile come quasi come un xc, e divertente e facile in discesa. Mi pare di non aver dimenticato nulla. Ci sarebbero anche tre bdc: le accenno. 2004 una no brand, in al centaur e mavic elite, sostituito il telaio nel 2010 con una merida flex, al e carb. E nel marzo scorso ho preso una cube attain per gli allenamenti, che ha segnato il mio ritorno a shimano, col onesto, 105. Devo dire bici che mi ha ridato voglia di fare strada.
Ho omesso che nel frattempo ho cambiato anche quasi tre mogli (la prima non sposata), un buon numero di amanti, 9 case, 2 di proprietà, a breve 3, ma sono stato sempre fedele alla mia bmw r65. L'ho solo un po' rifatta, e ora è un bel boober, anche se per un po' ha dovuto subire un rapporto a tre con un monster s4r. Prossimi progetti... ricominciare a correre come si deve e poi, chissà!
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
la prima una bianchi ragno (rubato ,porca vacca )
seconda una trek 8700 carbon rigida usata ,con cantilever
terza una vektor full con cantilever
quarta una piton carbon ribelle front
quinta una scott spark usata
-le ho ancora tutte tranne quella rubata ovviamente ..perche le tengo ? perche' ogni bici ha una caratteristica diversa dalle altre e mi piace variare percorsi e tecniche
 

Classifica mensile dislivello positivo