Quanti anni deve avere un bici per essere considerata vecchia??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pjack

Biker novus
18/8/16
5
0
0
Biella
Visita sito
Bike
Trek remedy 8
Ciao a tutti!!! Sono nuovo nuovo del forum, sono intenzionato a prendere una bici da dh per iniziare a praticare questo sport, ho già letto le discussioni su quali controlli fare su un usato. Ho degli amici che lo praticano da diverso tempo e mi dicono che un usato del 2008/10 sono bici vecchie..vorrei avere un vostro parere!! Se la bici è tenuta bene ed è stata fatta la manutenzione in che problemi potrei incorrere? Anche perché il mio budget si aggira attorno ai 1000 euro e per bici più recenti la spesa sale!
Grazie in anticipo
 
D

DEKILLA64

Ospite
La mia KTM è del 2006 ed è in perfette condizioni. Questo non vuol dire che non sia "vecchia", cioè...ho cambiato forca e ammortizzatore e il telaio è in condizioni ottime...ma non è confrontabile con una dh moderna che ha geometrie e assetto diversi: una dh moderna ha un angolo sterzo molto più aperto (io posso montare una angleset...ma max guadagno 1,5°) e un b.b. basso, guarnitura diversa, mozzo ruota posteriore da 150 o 157, ruote 27,5, ecc. ecc. Poi io ci vado in bike park e basta, ma per chi fa gare una bici del genere è decrepita...non vecchia.
mondrakerKaiser1-1200-80.jpg

kaiser 2008 e summum 2017
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
2mooy1d.jpg




33 anni (non è in vendita) :)
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Per quanto mi riguarda una bici è vecchia, inteso come obsoleta (non più funzionale) quando nel processo ingegneristico avvengono dei salti tecnologici che differenziano e migliorano nettamente il prodotto nuovo rispetto all'antecedente.

Ovviamente è un parametro di valore, e quindi soggettivo; ad esempio in molti considerano il passaggio al diametro delle ruote a 27.5" o 29" un salto tecnologico tale da rendere obsoleto il formato da 26".

Un altro parametro, più oggettivo, potrebbe essere quello relativo alle quote geometriche e misure dei telai...ad esempio su bici vecchie non possono essere montati reggisella telescopici a causa della diversa misura del tubo sella, ed il reggisella telescopico è indubbiamente un'innovazione tecnologica importante; forse una delle più importanti degli ultimi anni.
 

Pjack

Biker novus
18/8/16
5
0
0
Biella
Visita sito
Bike
Trek remedy 8
quindi prendendo una bici con qualche anno il problema maggiore é quello che in caso di upgrade non si possono montare le ultime novità? o c'è il rischio che con le sollecitazioni che hanno questi mezzi si possono verificare cedimenti strutturali (es. rottura telaio)??
 
D

DEKILLA64

Ospite
quindi prendendo una bici con qualche anno il problema maggiore é quello che in caso di upgrade non si possono montare le ultime novità? o c'è il rischio che con le sollecitazioni che hanno questi mezzi si possono verificare cedimenti strutturali (es. rottura telaio)??

Cedimenti strutturali li puoi avere anche su una bici nuova, tutto dipende da come la usi. Su una usata anche lì dipende da come è stata usata, c'è chi ci fa gare e ne stressa tutti i componenti proprio per l'uso in se stesso, c'è chi la usa solo in bike park (come nel mio caso..) facendone un uso non esasperato e quindi trovi bici in discrete condizioni, magari upgradate, e non ultimo...trovi anche quello che ha speso 5000 euro 6 anni fa...e ha usato la bici in b.p. 3 volte....e poi la tiene in salotto...(si, ho un amico con una cove shocker che ha fatto proprio così!....a proposito se ti interessa la vende!) Per il resto, e se ti rileggi il mio post precedente (3) l'ho già spiegato, una dh moderna è ormai molto diversa da una di 6/7 anni fa e nelle due foto che ho postato è abbastanza evidente: angolo sterzo più aperto (+velocità e stabilità ma meno manovrabilità nello stretto) e passo allungato, baricentro basso (mezzo+stabile, ma più soggetto agli urti), formato ruote 27,5...invece di 26...e qui si è discusso e si può discutere in eterno tra reali benefici e puro marketing...), asse carro posteriore passato dai "primitivi" 135mm ai 142mm fino a 150/157mm, possibilità di avere mezzi in carbonio, ormai "sdoganato" da quasi tutti i produttori di bici da dh, oltre a un ammodernamento generale di tutti i componenti che, però, in linea di massima possono anche essere utilizzati in upgrade su mezzi datati, reggisella telescopico?..Si, ma in dh è ancora poco usato, in enduro è ormai fondamentale. Più tanti piccoli altri particolari che fanno la differenza tra un mezzo del 2008 e uno del 2017 (non è che vedo nel futuro...è che i costruttori hanno già mostrato molte anteprime...:smile:).
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Essendo alto 1.67 ti conviene guardare solo taglie S a meno di particolari geometrie di telai specifici; specie per bici più recenti che tendono ad essere più lunghe.

Se puoi evita bici montate con RS Domain che è peggio della Boxxer RC (e ho detto tutto...) ma almeno la Boxxer Rc puoi migliorarla con una spesa di 250€ circa.
 

Classifica mensile dislivello positivo