Punt Quanti di Lecco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ultima modifica:

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ho trovato questa traccia https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/6225 ma scrive che si spinge/spalla x 300D+ ..... mi puoi confermare se è questa?
e secondo te qual è il periodo migliore per farla?

ho la pelle d'oca--

Da Ballabio ( si percorre la SP62 per prendere la SP63 per Morterone fino alla Forcella di Olino (1158m). Dopo la galleria a 200m abbandonare la strada asfaltata prendere a sinistra la carrozzabile (attenzione alla catena all'imbocco) che risale fino al Culmine San Pietro (1300m) completamente pedalabile (segnavia 21).
Al Culmine attraversare la strada per prendere il sentiero che porta a Artavaggio per Maesimo - Sentiero Invernale Basso: la prima parte di questo sentiero dopo una ripida discesa su strada cementata, raggiunta la fraz. Roncaiola inizia un single track parzialmente pedalabile per 2 km, poi inizia il picco in salita: dai 1255m ai 1555 il massacro con bici in spalla su fondo scivoloso e rovi!
Raggiunta Casera Maesimo (1577m) iniziano 6 bellissimi km di discesa su sterrato fino alla strada asfaltata. Si risale a sinistra per 1 km al Culmine per riprendere a destra la carrozzabile fatta in salita. Mantenendo la destra la abbandoniamo subito per la Val Frera: una divertente, ma impegnativa discesa (strada larga, ma con fondo molto sconnesso) porta rapidamente a Maggio.
Per non buttarsi subito sull'asfalto mantenendo la sinistra con alcuni saliscendi si aggira il paese per ritrovarsi sulla strada che porta all'incrocio con la SP62 per Ballabio.
(Consiglio: se proprio volete fare il Sentiero Invernale fatelo al contrario!)
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
mentre.. Sabato sono andato sul Magnodeno, discesa verso Saina, ad un certo punto, dopo i capanni, si continuava dritto in un prato, ora recintato..:-(, qui si è costretti a scegliere tra destra o sinistra, noi siamo andati a destra su un sentiero appena accennato, nuovo, che ci riporta un sentiero molto tecnico che riporta a Saina, a tratti poco divertenti direi. E se andavamo a sinistra?
bruco ne sai qualcosa? se hai capito di che punto parlo, la traccia era tua.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
mentre.. Sabato sono andato sul Magnodeno, discesa verso Saina, ad un certo punto, dopo i capanni, si continuava dritto in un prato, ora recintato..:-(, qui si è costretti a scegliere tra destra o sinistra, noi siamo andati a destra su un sentiero appena accennato, nuovo, che ci riporta un sentiero molto tecnico che riporta a Saina, a tratti poco divertenti direi. E se andavamo a sinistra?
bruco ne sai qualcosa? se hai capito di che punto parlo, la traccia era tua.

è una vita che non ci vado,non so come sia la situazione, mi spiace.

A sto punto se hanno recintato consiglio finita la cresta di prendere il sentiero della valle (anzichè andare dritto ti giri di 180 gradi e te lo trovi di fronte).
Arrivi in fondo alla valle, breve spallatina per salire sull'altro versante.
Ti ritrovi ad un bivacco che non ricordo come si chiama e scendi all'alpe piazza.
Da qui il classico fino a lecco.


Oppure dal fondovalle c'è un sentiero che segue il torrente ed arriva a saina (che poi è sempre il sentiero della valle) ma non so in che condizioni sia.
 
  • Mi piace
Reactions: aledabomb

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
è una vita che non ci vado,non so come sia la situazione, mi spiace.

A sto punto se hanno recintato consiglio finita la cresta di prendere il sentiero della valle (anzichè andare dritto ti giri di 180 gradi e te lo trovi di fronte).
Arrivi in fondo alla valle, breve spallatina per salire sull'altro versante.
Ti ritrovi ad un bivacco che non ricordo come si chiama e scendi all'alpe piazza.
Da qui il classico fino a lecco.


Oppure dal fondovalle c'è un sentiero che segue il torrente ed arriva a saina (che poi è sempre il sentiero della valle) ma non so in che condizioni sia.

giusto per capirci, dal monte pizzetto recinzione, ma sarà giusto chiudere un sentiero segnato? Mentre dal forcellino un sentiero che scende ad Erve, dicono sia quello più usato dai cacciatori per salire ai capanni
 

Allegati

  • magn.JPG
    magn.JPG
    83,2 KB · Visite: 13

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
giusto per capirci, dal monte pizzetto recinzione, ma sarà giusto chiudere un sentiero segnato? Mentre dal forcellino un sentiero che scende ad Erve, dicono sia quello più usato dai cacciatori per salire ai capanni


non saprei, i proprietari della baita sotto il pratone li ho incrociati piu volte e mi sono sempre sembrati gentili.
Ora che mi ci fai pensare un pezzo di recinzione gia c'era per fermare le foglie, ma c'era anche il passaggio libero leggermente spostato sulla destra rispetto al sentiero originale.

Uno di quelli che dico io è quello che costeggia il torrente ed arriva al tornante fra saina e costalottiere e parte dal monte forcellino, non so perchè quel pezzo non sia segnato
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ho la pelle d'oca--

Da Ballabio ( si percorre la SP62 per prendere la SP63 per Morterone fino alla Forcella di Olino (1158m). Dopo la galleria a 200m abbandonare la strada asfaltata prendere a sinistra la carrozzabile (attenzione alla catena all'imbocco) che risale fino al Culmine San Pietro (1300m) completamente pedalabile (segnavia 21).
Al Culmine attraversare la strada per prendere il sentiero che porta a Artavaggio per Maesimo - Sentiero Invernale Basso: la prima parte di questo sentiero dopo una ripida discesa su strada cementata, raggiunta la fraz. Roncaiola inizia un single track parzialmente pedalabile per 2 km, poi inizia il picco in salita: dai 1255m ai 1555 il massacro con bici in spalla su fondo scivoloso e rovi!
Raggiunta Casera Maesimo (1577m) iniziano 6 bellissimi km di discesa su sterrato fino alla strada asfaltata. Si risale a sinistra per 1 km al Culmine per riprendere a destra la carrozzabile fatta in salita. Mantenendo la destra la abbandoniamo subito per la Val Frera: una divertente, ma impegnativa discesa (strada larga, ma con fondo molto sconnesso) porta rapidamente a Maggio.
Per non buttarsi subito sull'asfalto mantenendo la sinistra con alcuni saliscendi si aggira il paese per ritrovarsi sulla strada che porta all'incrocio con la SP62 per Ballabio.
(Consiglio: se proprio volete fare il Sentiero Invernale fatelo al contrario!)
certo che lo farò al contrario, la traccia mi serve solo come orientamento.
 

Newbiker9988

Biker novus
9/9/17
41
5
0
25
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno,domani provero ad andare in Artavaggio.Premetto che parto da Pasturo,volevo sapere se la strada che si prende quasi arrivati alla culmine,sia l unica via pedalabile per arrivarci....é l unica?
 

Classifica mensile dislivello positivo