Quanti di voi usano il paraschiena in uscite freeride (anche pedalate)?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
come da oggetto:
in uscite freeride (anche light, o all mountain), quanti di voi si portano dietro il paraschiena, da indossare durante la discesa?

lo chiedo perchè spesso vedo gente protetta di tutto punto agli arti, ma raramente vedo ragazzi che si proteggono la schiena.

premsso che in downhill non giro mai senza protezione integrale al tronco..... nelle uscite pedalate , se so che è prevista una discesa particolarmente lunga e impegnativa, sacrifico un po di peso nello zaino e mi porto dietro il paraschiena (chiaramente parlo di uscite che fin dall'inizio hanno una impostazione che non sia xc).

purtroppo ho avuto una brutta esperienza diversi anni fa.... durata pochi minuti x fortuna. in seguito ad un caduta con botta sulla schiena, persi leggermente sensibilità alla gambe e sentii un intenso formicolio,sempre alle gambe.
di botte alla schiena ne ho prese tante in tanti anni di mtb, ma quella mi fece letteralemte c****e sotto.... vi assicuro che si gela il sangue nelle vene.

voi come vi comportate in fatto di protezione alla schiena?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
credo che molto dipenda dal modello.
io uso un Dainese, molto vecchio (ha almeno un lustro)... ma non mi limita più di tanto.... tantochè in inverno mi è capitato di fare salite anche di 12 km con paraschiena su senza particolari problemi.
in estate, in salita, credo sia proibitivo.
in discesa invece non sento alcuna limitazione, anzi mi sento più sicuro e protetto, e questo mi permette di aprire maggiormente il gas sui sentieri
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
credo che molto dipenda dal modello.
io uso un Dainese, molto vecchio (ha almeno un lustro)... ma non mi limita più di tanto.... tantochè in inverno mi è capitato di fare salite anche di 12 km con paraschiena su senza particolari problemi.
in estate, in salita, credo sia proibitivo.
in discesa invece non sento alcuna limitazione, anzi mi sento più sicuro e protetto, e questo mi permette di aprire maggiormente il gas sui sentieri

io metterei gomitiere ginocchiere e paraschiena (solo in discesa) ma su quest'ultimo ho appunto dei dubbi...
ciao
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Io ho uno zaino con il telaietto in plastica che quindi copre una parte della schiena, quando faccio uscite pedalate mi porto dietro il guscetto della Dainese che ha solo due pezzetti, non lo senti se pedali, e in inverno titiene calda la pancina, quando le salite sono meccanizzate, e quindi la discesa sarà vera discesa metto direttamente il corpetto con paraschena lungo.
CIAO :rock-it: :rock-it: :rock-it:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
panzer io sono della tua stessa opinione, soprattutto dopo aver fatto un botto pauroso negli USA. Non mi sono rotto niente, grazie a Dio, ma ancora oggi ho qualche fastidio alla schiena, avendola battuta violentissimamente.

Quando faccio fr con risalite meccanizzate uso SEMPRE la pettorina (AXO) con gomitiere, più ginocchiere e sotto-calzoncini con protezioni. E' un ingombro, ma in caso di incidente ne vorresti avere due paia addosso...

Nei giri pedalati mi sono posto anche io il problema (dopo l'incidente) considerando il fatto che comunque giro spesso in trail con salti e sponde autocostruiti, su sentieri alla ligure (streeeetti streeeetti e pieeeetrosi pieeeetrosi). Ho risolto così:
Inizialmente ho comperato una pettorina in foam della axo, modello "10ounce" (credo introvabile) che in salita arrotolo e metto nello zaino. In discesa la metto su, protegge solo davanti, ma lo zaino protegge abbastanza la schiena.
Successivamente ho preso la 661 race jacket con la protezione anche sulla schiena, stessa modalità di utilizzo (in salita arrotolata nello zaino ed indossata in discesa). Chiaramente non hanno niente a che vedere con le pettorine da dh, sia ben inteso, però per lo meno non giro con la maglietta direttamente sulla pelle. Nessunissimo fastidio, massima libertà di movimenti, nessuna interferenza con lo zaino (Camelbak mule).
Il bello della 661 è che, col caldo che è scoppiato, l'arrotolo e la metto dentro al casco che lego al manubrio e in questo modo posso evitare di portarmi lo zaino (chiaramente per giri brevi), mantenendo comunque una minima protezione alla schiena (e al busto).

La soluzione dei paraschiena classici stile Dainese è sen'altro più efficace per la schiena, ma non protegge il busto ed obbliga ad indossarli anche in salita. Diventa così una questione di gusti e necessità in funzione di ciò che si vuole fare.
In definitiva consiglio tutti di proteggersi schiena e busto se si fanno trail pericolosi o con rocce e salti, anche se per raggiungerli si pedala parecchio in salita. Ne vale sicuramente la pena.
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
io da quando l'ho comprata la pettorina integale la uso anche a fare 2 saltini sotto casa...la caduta è sempre dietro l'angolo..preferisco avere caldo che una botta o frattura! ;-)
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
risalite meccanizzate = sempre pettorina per me.
Nei giri dove faccio fr /dh mi è capitato di non metterla, e cadere pure di culo ( che ho male ancore adesso dopo 3 mesi , anche se non copre l osso sacro la pettorina) negli ultimi tempi pero siccome salgo a spinta me la carico nello zaino o sul manubrio e come un mulo spingo fino alla cima della montagna, ora preferisco metterla è troppo preziosa la schiena.
I miei giri pedalati li faccio solo d'estate su asfalto, e li non la metto, perchè di salire con la pettorina non ho voglia, discorso diverso sarebbe per il paraschiena singolo, dovrei comprarlo, allora li lo avrei sempre addosso, anche per lo street.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Io vorrei fare una domanda a coloro che si son fatti male alla schiena, avevate lo zaino?

Perche e gia un po che ci penso, ma gia cosi il mio zaino pesa dai 10 ai 13 kg se ci ficco dentro anche il paraschiena non so se ce la farei a fare salite molto lunghe (6 ore o anche piu e oltre 2000 metri di dislivello).
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io vorrei fare una domanda a coloro che si son fatti male alla schiena, avevate lo zaino?

Perche e gia un po che ci penso, ma gia cosi il mio zaino pesa dai 10 ai 13 kg se ci ficco dentro anche il paraschiena non so se ce la farei a fare salite molto lunghe (6 ore o anche piu e oltre 2000 metri di dislivello).

limmortè ma che ci metti nello zaino?!?! E' inumano pedalare con 10 - 13 kg di zaino sulla schiena!!! Oppure sei Superman....

A onor del vero io lo zaino l'avevo, ma era praticamente vuoto e nel ribaltarmi probabilmente si è spostato, fatto sta che è come se non lo avessi avuto (è comunque uno zaino molto piccolo). In ogni caso la botta è stata terrificante, il casco è esploso (met parachute) picchiando secco di testa prima di schienare. Quindi non ho impattato subito con la schiena, altrimenti ora non sarei qua a raccontarlo... Ammetto che solo una pettorina da dh poteva rappresentare una qualche protezione valida per un urto del genere... :-((
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Cosa ne pensate del paraschiena basso (lombare) ?
e' sufficiente per proteggere la schiena in caso di caduta o andrebbe in teoria protetta tutta la colonna vertebrale fino su ?

lo chiedo perche' io (andando in moto) ho due paraschiena, uno da pista lungo largo e protettivo, ma che in bici non metterei mai perche' troppo caldo e ingombrante, l'altro invece e' basso e potrei ficcarlo nello zaino per le salite e tirarlo fuori all'occorrenza... ma non mi sono mai posto dubbi sulla efficacia e utilita'.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Deuter produce degli zaini con protezione integrata: http://www.deuterusa.com/products/productDetail.php?packID=attack&sub=hydration&tert=race
Il peso dovrebbe essere attorno a 1.2Kg, dunque ragionevolmente accettabile anche per chi affronta lunghe pedalate.
Quando ne ho la possibilità, io riempio la sacca idrica prima di cominciare la discesa, in modo che il cuscino d'acqua faccia da protezione in caso di caduta.

l'ho visto dal vivo, non è male, la parte a contatto della schiena è bella massiccia e ha un ingombro tale da rappresentare una certa protezione, di sicuro è meglio del mio mule (vecchiotto) che è un pò striminzito e infatti m'ha fregato quando mi serviva...
Peccato che manca la foto della parte posteriore.
Se io trovassi da bere in cima alla salita lo zaino non lo porterei mai!! La tecnica però è utile, basta che ci lasci un pò d'aria nella sacca, dato che l'acqua è incomprimibile...


Su HIBIKE ho visto delle PETTORINE GONFIABILI!!!! Praticamente un airbag che gonfi al momento di scendere...

telchì: http://www4.hibike.it/main.php?sessionID=E59aadf836ac04281d0d20d6a329cf16f&method=m_catpd&nodeID=&groupID=4
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Qui c'è un disegno di come è strutturato il guscio protettivo. Se vai sul sito tedesco della Deuter ( http://www.deuter.com/ ) mi pare ci siano anche le foto dello schienale. Ho linkato quello americano immaginando che l'inglese sia più conosciuto del tedesco.

si è fatto bene, dal vivo da proprio l'idea di una protezione distante anni luce da uno zaino normale. Purtroppo lo zaino è il nemico di chi ha mal di schiena, come me. E' per questo che io ho cercato una pettorina in foam per i giri pedalati. Chiaramente sulla schiena protegge molto meno dello zaino deuter, sigh! Non si può aver tutto nella vita...
 

Classifica mensile dislivello positivo