Quanti km in macchina siete disposti a fare per la MTB??!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mi chiedevo ora che giugno sta per chiudersi quanti km in macchina ho fatto questo mese per girare in MTB in solitaria quasi sempre??2000,km piu' km meno,ovviamente chi ha le montagne dietro casa questa domanda non se la pone,io che di montagne non ne vedo anche con cielo iper limpido invece si ahimè,sia chiaro che lo faccio volentieri,i soldi spesi per qualcosa che ami non sono mai buttati,ma se ci penso questo mese ne ho spesi un bel po',per le mie possibilità almeno,bisogna però ricordare che sono 3/4 mesi all'anno con il bel tempo che mi spingo molto più in là di casa mia,gli altri tendo ad andare in posti piu' "vicini",anche se probabilmente se abitassi in qualche posto dove c'è bello tutto l'anno di km ne farei parecchi sicuramente...qualche altro malato c'e' che come me fa tutto questo per la passione della MTB??
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
0 km. Motivo: uso il treno.

ovviamente uno deve vivere in una località che renda questa cosa comoda, io sto a Milano che è praticamente un crocevia del nord italia quindi riesco a farlo.

VANTAGGI:
- se viaggi da solo costa come la macchina tra benzina e autostrada
- non devi guidare, il che non solo è comodo all'andata ma ancora di più al ritorno se finisci il giro stanco morto
- puoi impiegare il tempo del viaggio come meglio credi.
- non sei obbligato a compiere giri ad anello, puoi partire da una località servita dal treno, fare il tuo giro e finire in un'altra località sempre servita dal treno.

SVANTAGGI:
- uno e piuttosto grande sei limitato negli spostamenti ai luoghi serviti dai treni.

lo svantaggio peraltro sta lentamente venendo sopperito dal fatto, che specie con l'avvento delle e-bike, le comunità montane stanno iniziando a fiutare il potenziale del ciclo turismo e si stanno attrezzando con servizi indirizzati ai ciclisti tipo navette e trasporti vari.
in val di susa per esempio esiste un sistema di navette gratuite con trasporto bici che collega in determinati orari le località principali.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Di solito pochissimi avendo la fortuna di avere le Apuane dietro casa, però questo fine settimana tra venerdì e sabato 2 giorni consecutivi al Amiata rientrando a casa son "costati" quasi 1200 km, ma li sono valsi tutti!
 
Ultima modifica:

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Vivo a ridosso delle alpi retiche e delle orobie valtellinesi, praticamente non ne avrei motivo. Qualche centinaio all'anno li percorro per raggiungere l'engadina bassa e ogni tanto la prettigovia svizzera. Questo mese siamo ad una 70ina.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
E non sei il solo... sto solo aspettando di arrivare a giugno 2020 per liberarmi di una spesa e poter ragionare sul prendermi la casa in montagna dove andare in villeggiatura e magari un giorno poterci ritirare con signora e animali.
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
E non sei il solo... sto solo aspettando di arrivare a giugno 2020 per liberarmi di una spesa e poter ragionare sul prendermi la casa in montagna dove volteggiare e magari un giorno poterci ritirare con signora e animali.
2020 direi che è abbastanza vicino e per te magari è più una certezza o quasi riuscire a trasferirti,per me ora come ora e solo un sogno,nei prox 5 anni devo provare a fare qualcosa perché qui in pianura,anzi,in mezzo alla pianura,non ci duro piu',auguri a te ,sognare non costa nulla.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Mi chiedevo ora che giugno sta per chiudersi quanti km in macchina ho fatto questo mese per girare in MTB in solitaria quasi sempre??2000,km piu' km meno,ovviamente chi ha le montagne dietro casa questa domanda non se la pone,io che di montagne non ne vedo anche con cielo iper limpido invece si ahimè,sia chiaro che lo faccio volentieri,i soldi spesi per qualcosa che ami non sono mai buttati,ma se ci penso questo mese ne ho spesi un bel po',per le mie possibilità almeno,bisogna però ricordare che sono 3/4 mesi all'anno con il bel tempo che mi spingo molto più in là di casa mia,gli altri tendo ad andare in posti piu' "vicini",anche se probabilmente se abitassi in qualche posto dove c'è bello tutto l'anno di km ne farei parecchi sicuramente...qualche altro malato c'e' che come me fa tutto questo per la passione della MTB??

in un anno ne faccio davvero tanti, mediamente sui 350/400 a settimana, anch' io quasi sempre per uscire in solitaria, abito a 10km dal mare ma per allenarmi esco regolarmente in uscite serali e notturne in carso e quando sono libero la domenica vado in montagna anche fuori regione. il limite massimo che mi sono posto in fatto di ore d'auto sono 2.30/3.00 ( che diventano 5/6 con il ritorno a casa ) ma quando mi muovo di parecchio lo faccio solo per percorsi di molte ore con parecchio dislivello, le ore di auto non devono mai essere superiori a quelle di bici. se cercavi uno malato l' hai trovato! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
in un anno ne faccio davvero tanti, mediamente sui 350/400 a settimana, anch' io quasi sempre per uscire in solitaria, abito a 10km dal mare ma per allenarmi esco regolarmente in uscite serali e notturne in carso e quando sono libero la domenica vado in montagna anche fuori regione. il limite massimo che mi sono posto in fatto di ore d'auto sono 2.30/3.00 ( che diventano 5/6 con il ritorno a casa ) ma quando mi muovo di parecchio lo faccio solo per percorsi di molte ore con parecchio dislivello, le ore di auto non devono mai essere superiori a quelle di bici. se cercavi uno malato l' hai trovato! :prost:

e io ho le colline attaccate a casa e monti a poche decine di km. vanno benissimo per allenarsi in attesa di farmi un po' di gamba e provare qualcosa di più impegnativo.
le poche volte che ho usato l'auto era proprio per andare a 10km dal mare e farmi un giro sul carso.
e se proprio dovesse venirmi voglia di alpi giulie con 3 euro di supplemento con i treni regionali posso portare la bici, è molto comodo.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
e io ho le colline attaccate a casa e monti a poche decine di km. vanno benissimo per allenarsi in attesa di farmi un po' di gamba e provare qualcosa di più impegnativo.
le poche volte che ho usato l'auto era proprio per andare a 10km dal mare e farmi un giro sul carso.
e se proprio dovesse venirmi voglia di alpi giulie con 3 euro di supplemento con i treni regionali posso portare la bici, è molto comodo.

:smile::smile::smile:...ma evidentemente non facciamo la stessa tipologia di percorsi, non sono mai partito dai pressi di una stazione, obiettivamene per me sarebbe impossibile conciliare posti ed orari e così sono costretto ad usare l' auto
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
in un anno ne faccio davvero tanti, mediamente sui 350/400 a settimana, anch' io quasi sempre per uscire in solitaria, abito a 10km dal mare ma per allenarmi esco regolarmente in uscite serali e notturne in carso e quando sono libero la domenica vado in montagna anche fuori regione. il limite massimo che mi sono posto in fatto di ore d'auto sono 2.30/3.00 ( che diventano 5/6 con il ritorno a casa ) ma quando mi muovo di parecchio lo faccio solo per percorsi di molte ore con parecchio dislivello, le ore di auto non devono mai essere superiori a quelle di bici. se cercavi uno malato l' hai trovato! :prost:
La mia filosofia e la stessa,se vado via in giornata, praticamente sempre da solo facendo i turni,2/3 ore di macchina o tra i 200/300 km,se organizzo due o tre giorni via allora posso fare anche 5/6/7 ore di macchina tanto poi ho il tempo per riposare,a fine anno poi ho intenzione di sostiutsos la mia macchina da 240.000 km e prendere un multispazio,tipo Doblò,che camperizzero un po' in modo da non dover per forza andare in albergo a dormire, sarò un po' piu sporco dopo un paio di giorni ma chi se ne frega... free ride nel vero senso della parola.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
solitamente parto da gradisca/sagrado e per allenarmi, anche in serale/notturna, mi faccio 40/50km x 900/1100mt di dislivello. in mtb su asfalto io non ci vado, tratti di bitume ne faccio ma non mi sognerei mai di farmi 30km tra andata e ritorno.

https://www.relive.cc/view/1801517146

https://www.relive.cc/view/1773939438

li conosco i tuoi mega giri sul Carso... un giorno me ne scarico uno da Strava e provo a rifarlo. :)

effettivamente e purtroppo io un po' di asfalto per raggiungere i sentieri me lo faccio... anche se man mano che esploro la zona riesco a passare per strade bianche e campi coltivati.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
La mia filosofia e la stessa,se vado via in giornata, praticamente sempre da solo facendo i turni,2/3 ore di macchina o tra i 200/300 km,se organizzo due o tre giorni via allora posso fare anche 5/6/7 ore di macchina tanto poi ho il tempo per riposare,a fine anno poi ho intenzione di sostiutsos la mia macchina da 240.000 km e prendere un multispazio,tipo Doblò,che camperizzero un po' in modo da non dover per forza andare in albergo a dormire, sarò un po' piu sporco dopo un paio di giorni ma chi se ne frega... free ride nel vero senso della parola.

siamo sulla stessa lunghezza d' onda:prost: quando mi muovo per fare una settimana o anche solo 4/5 giorni allora le ore di auto possono essere anche di più. purtroppo non ho un' auto bike-friendly, con la s.w. che avevo prima potevo anche dormire con la bici accanto come ho fatto parecchie volte, con questa non combino proprio. l' idea di un' auto da "camperizzare" per uno che ha questa passione è più che logica, peccato che io mi ero rotto di girare con il mio funebre sostituendolo con un' auto decisamente più sportiva.
magari ci si trova in giro monti!
buone corse e buone escursioni!
se vuoi seguimi pure su strava....sempre come ste97
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ho visto dove abiti,ho fatto il militare da quelle parti,il car a Pordenone e il resto a Maniago,saperlo che mi appassionavo di MTB rimanevo direttamente lì....c@@@o
E pensa che 2 anni fa mi sono trasferito per avvicinarmi ancora di più alla montagna....prima avevo 7/8 km di strade di campagna da fare per arrivare a dove abito ora...Bon, non mi sono trasferito per quello, ma per altre motivazioni, tuttavia era uno dei plus :free:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io abito vicino a Milano, ma in Brianza, dove ci sono diverse opzioni.

Esco di casa, 300 metri ed entro nel primo sentiero verso Montevecchia.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
solitamente parto da gradisca/sagrado e per allenarmi, anche in serale/notturna, mi faccio 40/50km x 900/1100mt di dislivello. in mtb su asfalto io non ci vado, tratti di bitume ne faccio ma non mi sognerei mai di farmi 30km tra andata e ritorno.

https://www.relive.cc/view/1801517146

https://www.relive.cc/view/1773939438

Forse ho capito male^^', fate/fai questi bei giri e non volete fare 15km all'andata e 15 al ritorno di asfalto e prendete l'auto per non farli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo