quanto costa la manutenzione di una forcella ad aria (Reba)?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Qualcuno di voi sa dirmi quanto puo costare piu o meno la manutenzione e revisione di una forcella ad aria perche la devo portare da un meccanico.. l'ho presa usata e devo verificare che sia tutto ok all'interno. Inoltre sapete quali sono i "lavori" che gli fa il meccanico?grazie:il-saggi:
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Qualcuno di voi sa dirmi quanto puo costare piu o meno la manutenzione e revisione di una forcella ad aria perche la devo portare da un meccanico.. l'ho presa usata e devo verificare che sia tutto ok all'interno. Inoltre sapete quali sono i "lavori" che gli fa il meccanico?grazie:il-saggi:

Il prezzo, almeno qui a Trieste, mi sono informato, va dalle 30 alle 100 euro, non chiedermi il xchè di questa differenza. Alla fine io ho optato per farmela solo.
I lavori: teoricamente dovrebbero controllare tutti gli o-ring, cambiarti l'olio e verificare che non ci siano parti danneggiate.
Se mi viene in mente qualche altra cosa te lo faccio sapere.
Ciao

P.S. Se poi, ti cambiano tutti gli o-ring, penso che ti venga un capitale!
 

mapko105

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
mi aggancio al 3D...
ma come rimettete in pressione la camera positiva: non riesco ad attaccarmi alla valvola, in quanto sporge troppo poco dalla sede o la sede è troppo stretta, esiste un adattatore/prolunga????
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ti serve una pompa specifica, con il raccordo giusto, quella è una pompa per gomme e non riusciresti ad usarla anche se ti sembra che sia nelle specifiche di pressione

il motivo é che pompa molta aria a bassa pressione e non riusciresti a regolarla facilmente perchè l'aria da immettere é pochissima per avere la giusta pressione
ti serve una pompa ad alta pressione ma che ogni mandata immette poca aria

tipo quella che vedi in fondo a questa pagina:
http://www.gambacicli.it/rockshox.htm
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Io l'ho fatta solo, ho cambiato tutti gli o-ring e l'olio. è stata la prima volta e ci ho messo 2 ore e mezza, la prossima credo 45 minuti non di +, totale della spesa........... circa 5-6 euro alla grande.

P.S. ringraziando comunque il forum che è stato la base del lavoro!
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Io l'ho fatta solo, ho cambiato tutti gli o-ring e l'olio. è stata la prima volta e ci ho messo 2 ore e mezza, la prossima credo 45 minuti non di +, totale della spesa........... circa 5-6 euro alla grande.

P.S. ringraziando comunque il forum che è stato la base del lavoro!


...Sai se c'è un video che riproduce la manutenzione e revisione di una forcella ad aria? Per il momento non ne ho trovato.:nunsacci:
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
:nunsacci:
Prova a vedere qui, sul lato sinistro del sito:

[URL="http://www.sram.com/en/service/"][URL="http://www.sram.com/en/service/"][url]http://www.sram.com/en/service/[/URL][/URL][/URL]


Spero di esserti stato utile


Grazie:@) faccio anche un po di pratica con l'inglese:) Comunque ho trovato qui nel forum tutte le istruzioni per la manutenzione. Siccome sto mettendo una Reba usata è molto probabile che abbia bisogno di un controllo interno...sicuramente ha l'olio vecchissimo perche chi ce l'aveva ne capiva assai poco e l'ha trascurata molto :nunsacci: e anche gli anelli (o rings)sono da verificare.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
gli o-r li trovate in qualsiasi negozio di ricambistica idraulica,l'olio dell'idraulica in un ricambista di moto (scegliete la gradazione con precisione perchè dalla gradazione dipende il lavoro dell'idraulica) e come olio di lubrificazione dei foderi va bene l'olio motore (usato da tanti con ottimi risultati)!sciao!
 

daloso

Biker novus
1/12/09
44
0
0
Friuli
Visita sito
gli o-r li trovate in qualsiasi negozio di ricambistica idraulica,l'olio dell'idraulica in un ricambista di moto (scegliete la gradazione con precisione perchè dalla gradazione dipende il lavoro dell'idraulica) e come olio di lubrificazione dei foderi va bene l'olio motore (usato da tanti con ottimi risultati)!sciao!

Io pensavo di dover acquistare i kit originali della sram.
Grazie mille
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Scusa ma gli o-ring dove li hai presi?
Grazie[/QUOTE]

Vai sul sicuro, con i campioni, in un negozio di cuscinetti, che è molto + fornito di un negozio di idraulica. Se li prendi originali ti sparano una botta!
Ciao e buon lavoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo