quanto il fumo incide sulla performance??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
mia esperienza personale:

ad aprile '07 ho smesso totalmente di fumare (a settembre '06 ero ancora quota 1-2 pacchetti/giorno!).

a maggio '07 ho cominciato gradualmente ma costantemente (un pò ogni giorno) a riprendere in mano la mia vecchia MTB messa sul chiodo nel lontano 1998.

credimi, non è un luogo comune o le solite cose che si dicono per persuadere ma.....

TI CAMBIA TOTALMENTE LA VITA!

dalla mattina quando ti svegli alla sera quando ti corichi.

- migliore performance fisica (durata e qualità dello sforzo e rendimento);

- riacquisto della sensibiltà ai sapori del cibo (anche questo è vero e non è un luogo comune! tutto sembra più buono e saporito di prima! ,,,per questo l'ex fumatore tende ad ingrassare)

- incremento della qualità e del rendimento sessuale (credo anche questo non da poco)


ma sopratutto (e questo risponde meglio alla tua domanda) gia dopo una settimana che non fumi, cominci a percepire come "un peso che diminuisce da sopra il torace": una respirazione più piena e libera che incrementa se ci fai dietro dello sport!

sarò OT ma credo che chiunque mi può capire.

credimi......la "paglina" dopo il caffè mi piaceva tanto anche a me, lo ammetto......ma ora sto mille volte meglio e non tornerei mai indietro!

provaci!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io ho smesso 1 anno fà, dalla notte al giorno.
Innanzi tutto è stato molto più facile del previsto, fumavo oltre un pacchetto al giorno e pensavo che smettere sarebbe stata un impresa, invece...al terzo giorno senza fumo mi ero già dimenticato di essere un fumatore...

Al di là di queste considerazioni, fumare pesa tantissimo sull'attività ciclistica e sportiva in generale, non saprèi parlare di percentuali, ma credo che un 15% di resistenza in più sia verosimile.

Comunque, al di là della mtb, smettere ti cambia la vita, pofumi, odori, sapori, ti svegli con la voglia di fare, sei molto più attivo, in tutto ciò che fai.
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e cosa a aspetti a smettere vai piu forte in bike , piu gusto a tavola e ultima ma solo perche siamo sul forum migliori le prestazioni sotto le coperte :spetteguless:
 

tombolino888

Biker superioris
10/10/07
815
0
0
fogliano
Visita sito
bon ok.. allora dico la mia come sempre.... sto topoc mi ha convinto a smettere piu che altro le parole del secondo post.. ee sto neanche 1 ora senza fumare e gia sto male pensate voi.. come faccio?
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
per rispondere alla tua domanda bisogna sapere quanto fumi prima di tutto; tuttavia posso dirti con certezza che se smetti di fumare guadagni sicuramente un 15-20% perchè il nostro è uno sport aerobico ed i polmoni rivestono un'importanza fondamentale. ovvio che se fumi una sigaretta al giorno non c'è un incidenza rilevabile ma non penso sia il tuo caso. io ho fumato per 20 anni e gli ultimi 5-6 anni fumavo circa 6-7 sigarette al giorno e dopo che ho smesso ho visto subito tutti quei benefici descritti da chi mi ha preceduto. smetti di fumare e passa più tempo possibile a fare sport così non ci pensi. ciao a tutti.

:-|:-|:-|:-|:-|:-|:-|:-|:-|:-|:-|:-|
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
io ho smesso 15 anni fa ne fumavo minimo un pacchetto.
Anchio non ho fatto fatica a smettere ero bello motivato allora andavo in montagna e arrivavo su che sembravo un treno a vapore sempre dopo gli altri dopo un anno i risultati erano evidenti.
Ti migliori la vita e anche il portafoglio.
 

diabolik70

Biker superis
16/5/08
312
0
0
PADOVA
Visita sito
Io ho smesso di fumare a luglio dell'anno scorso dopo aver fumato + o meno 1 pacchetto al giorno anche piu' per 21 anni.
Sicuramente le prestazioni migliorano, anche se secondo me non dal giorno alla notte, ma ribadisco il comcetto che quello e' il meno.
E' tutto il resto, i sapori, il sesso, il fatto di non sentirti piu' quel peso qui davanti che non ti sto a spiegare.
Io capisco che all' inizio sia molto difficilie, soprattutto rinunciare alla ritualita' del gesto e poi comunque la nicotina crea dipendenza, per cui quando manca l' organismo la richiede. Tieni presente che se tieni botta dopo 15 giorni quella sensazione di astinenza passa. Io so no stato fortunato perche' non ho faticato, nonostante che negli ultimi tempi fumassi 30 sigarette.

Ma la roba allucinante e' che il fumo, il sapore del fumo fa schifo.
Mi e' capitato dopo un po' di tempo di provare a fare "un tiro" per vedere cosa sentivo. Ohibo' ohibo', ohibo' che merda...

E poi il puzzo della pelle, dei vestiti, dell'alito.

Guarda, credimi, prima di tutto chiaramente devi essere motivato e non farlo perche' boh... pero' non e' vero una minchia che e' cosi' difficile smettere. Vogliono solo farcelo credere. Tieni botta i primi giorni e poi tutto vien da se. Macche' sigaretta per digerire, dopo il sesso, davanti al camino. Tutte cazzate.
E' TROPPO BELLO LIBERARSI DA UNA SCHIAVITU'

P.S. Io ho smesso leggendo il libro E' FACILE SMETTERE DI FUMARE SE SAI COME FARLO. Ma quello e' solo un caso, il fatto e' che volevo e enl momento che lo vuoi e' molto ma molto semplice, dai retta , non aspettare un attimo in piu'. Io a 5 amici ho dato una mano a smettere. Ad oggi 3 ce l'hanno fatta, 2 no e fatalita' i 2 non fanno nessuno sport che invece aiuta tantissimo anche come motivazione. In bocca al lupo.
Qualsiasi cosa sai dove trovarmi.:i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Io ho smesso di fumare a luglio dell'anno scorso dopo aver fumato + o meno 1 pacchetto al giorno anche piu' per 21 anni.
Sicuramente le prestazioni migliorano, anche se secondo me non dal giorno alla notte, ma ribadisco il comcetto che quello e' il meno.
E' tutto il resto, i sapori, il sesso, il fatto di non sentirti piu' quel peso qui davanti che non ti sto a spiegare.
Io capisco che all' inizio sia molto difficilie, soprattutto rinunciare alla ritualita' del gesto e poi comunque la nicotina crea dipendenza, per cui quando manca l' organismo la richiede. Tieni presente che se tieni botta dopo 15 giorni quella sensazione di astinenza passa. Io so no stato fortunato perche' non ho faticato, nonostante che negli ultimi tempi fumassi 30 sigarette.

Ma la roba allucinante e' che il fumo, il sapore del fumo fa schifo.
Mi e' capitato dopo un po' di tempo di provare a fare "un tiro" per vedere cosa sentivo. Ohibo' ohibo', ohibo' che merda...

E poi il puzzo della pelle, dei vestiti, dell'alito.

Guarda, credimi, prima di tutto chiaramente devi essere motivato e non farlo perche' boh... pero' non e' vero una minchia che e' cosi' difficile smettere. Vogliono solo farcelo credere. Tieni botta i primi giorni e poi tutto vien da se. Macche' sigaretta per digerire, dopo il sesso, davanti al camino. Tutte cazzate.
E' TROPPO BELLO LIBERARSI DA UNA SCHIAVITU'

P.S. Io ho smesso leggendo il libro E' FACILE SMETTERE DI FUMARE SE SAI COME FARLO. Ma quello e' solo un caso, il fatto e' che volevo e enl momento che lo vuoi e' molto ma molto semplice, dai retta , non aspettare un attimo in piu'. Io a 5 amici ho dato una mano a smettere. Ad oggi 3 ce l'hanno fatta, 2 no e fatalita' i 2 non fanno nessuno sport che invece aiuta tantissimo anche come motivazione. In bocca al lupo.
Qualsiasi cosa sai dove trovarmi.:i-want-t::i-want-t:
QUOTO alla grande Diabolik!!
Anche io mi sono aiutato leggendo quel libro, se sei veramente convinto di smettere con il libro hai buone possibilita' di farcela! Te lo consiglio!

Ho smesso piu' di un anno fa' e sto molto meglio in tutti i sensi, anche io fumavo 5/6 siga al giorno ma non conta il numero, devi smettere e basta.
L'unico pentimento che potresti avere sara' quello di non averlo fatto prima! ciao:medita:
 

luigif78

Biker superis
Secondo voi in che percentuale incide il fumo di sigaretta sulla performance, o meglio, c'è qualcuno che fuma e va in bici?
come vive questa condizione??
secondo me te lo dico da ex fumatore il fumo riduce le performance di un 20-30%.anzi il non aiuta a crescere anche se ti alleni molto i tuoi miglioramenti saranno appunto il 20 -30% meno di quanto tu potresti arrivare.io ho smesso da due anni e adesso il mio fisico risponde bene agli allenamenti .anche se prima da fumatore andavo in bici non miglioravo o il miglioramento era minimo.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
son d'accordo con tutte le risposte sui benefici , anzi li elevo ad enne potenza...
io ho smesso quando è nato mio figlio, solo per egoismo....
voglio godermelo (anche quando mi fa straincaxare) il più a lungo possibile...
mi darebbe molto fastidio render l'anima a chi di dovere per qualche motivo legato alle sigarette....
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Anche se molti non ci credono , ho sempre fumato veramente poco , 1-2 sigarette al giono. ( praticamente mi piace solo dopo i pasti).
ma sono capitati anche dei periodi durante i quali non fumavo per una settimana o piu' , e gia' la differenza la notavo... Quindi mi immagino chi fuma un pacchetto e poi smette. Per pedalare servono gambe e polmoni buoni , quindi penso che il fumo influisca nella maniera piu' assoluta.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
son d'accordo con tutte le risposte sui benefici , anzi li elevo ad enne potenza...
io ho smesso quando è nato mio figlio, solo per egoismo....
voglio godermelo (anche quando mi fa straincaxare) il più a lungo possibile...
mi darebbe molto fastidio render l'anima a chi di dovere per qualche motivo legato alle sigarette....

l'avevo fatto anch'io e per lo stesso motivo. Dopo 3 anni ho ricominciato (pensa che fesso!) ora mi nascondo dietro all'alibi che è il mio unico vizio e non si può essere perfetti (sa di caxata!?) ed agli amici bikers dico che continuo a fumare per dargli una chances in salita (in realtà vanno quasi tutti più forte di me e non credo che, anche smettendo, riuscirei ad eguagliarli). Certo però che un 20% in più di performances potrebbe essere un motivo in più per smettere!
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
Macchè sigarette, bleah!! Un bicchiere di grappa di brunello e mezzo sigaro toscano e via verso nuove avventure! Io mi faccio un sigaro dopo pranzo o dopo cena, quando e se mi va, senza alcuna dipendenza, e sto più che bene. Non ritengo che la mia forma fisica ne risenta minimamente dato anche che il fumo non viene aspirato nei polmoni. Buttateli via quei mefitici pacchettacci di sigarette, vi intasano i polmoni e vi ammosciano il....... morale! ;-)
Saluti,
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Bah, insomma, io fumo da 4 anni, e i miei km, anche tirati, li faccio...
Ok, fumo poco, circa 2 sigarette al giorno, però sinceramente credo che facendo attività fisica regolare, e non necessariamente a livelli alti..

Altro fattore in cui credo, è che il rapporto con il fumo varia da persona a persona..non solo in base a quanto uno fuma, ma sopratutto a come vive il fattore fumo. Io mi ritengo non dipendente dalla nicotina direi al 95%...Nel senso che mi è capitato di non fumare anche per un mese di fila, e quando ho ripreso ho dovuto sforzarmi perchè non ne ero abituato, e non sentivo il bisogno.
Mentre una persona che magari si fuma 3 sigarette al giorno, ma per lui è come andare a letto con 3 miss universo contemporaneamente, allora credo che sulla mentalità sportiva possa influire notevolmente.

Credo che alla fine la cosa importante sia avere i polmoni esercitati ed elastici...Bisogna tenere conto, che noi si usa ogni giorno (per chi fa sport) più o meno anche sotto sforzo, l'80/85% della nostra capacita polmonare..C'è sempre un pezzettino di polmone (le parti alte, subito sotto le spalle) che non usiamo.
Facendo esercizio, è possibile riabituare il nostro organismo a utilizzare, se necessario, i pomoni al 100%.
In questo modo si può compensare il fattore fumo, purchè non si fumi 2 stecche a settimana...:omertà:

BOOM
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
ho iniziato a fumare all'età di 13 anni.
come tutti a scuola, il fumo fa più fichi a 13 anni.
a 14 ero al pacchetto di marlboro al giorno.
a 17 alle prime canne... a 20 a 40 siga al dì e ... sempre qualche cannetta..
per sbaglio nel lontano 1995 ho comprato la mia prima cannondale, usata, ma non so ancora il perchè...
dopo il primo giro in montagna, il mattino dopo al lavoro fumavo come sempre, ma a fine turno la decisione era presa: SMETTO DI FUMARE! CAZZO!! PEDALO FINO A 2500 METRI E SONO SCHIAVO DI QUESTA MERDA? NON PIù!!
non ho mai più toccato sigaretta in vita mia!
dio benedica la cannondale!!!
le prestazioni migliorano! e non solo quelle sportive:spetteguless:
ma non servono libri o sistemi strani... forza di volontà... forse...
ma l'importante è capire che il 95% della dipendenza è data dalla gestualità del fumo.
dopo pranzo, dopo il caffè, guidando, aspettando qualcuno... basta resistere quei pochi minuti .. leggere.. parlare o al limite tenere il cucchiaino in mano e il gioco è fatto!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo