Tech Corner Quel maledetto zin-zin del disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Articolo molto interessante ma sulla procedura di centratura della pinza , secondo me la prima procedura (allentare le viti, pinzare e riavviare le viti) funziona solo se i pistoncini escono simmetricamente e le pastiglie hanno un consumo regolare , se i pistoncini non sono simmetrici la pinza sarà spostata a destra o sinistra e se le pastiglie non hanno un consumo regolare potrebbe non essere parallela al disco. Secondo me la procedura migliore è quella suggerita da Hope che consiglia di allineare la pinza al disco (risulta più facile togliendo le pastiglie ) , poi si rimontano le pastiglie e si danno alcune pinzate , se i pistoncini lavorano all'unisono non c'è altro da fare mentre se uno si avvicina più dell'altro si cerca di farlo rientrare per fare uscire maggiormente il pistone meno fluido ed avere equidistanza di entrambe le pastiglie dal disco . PS: io ho freni Hope V4 e seguendo questa procedura una volta effettuata la centratura ho dovuto fare una piccola correzione dopo il rodaggio dopodiche' il funzionamento e' stato perfetto per tutta la stagione .
 

cer-mtb

Biker superis
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verona
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basta che sia mtb...
@daniel nonostante un'accurata pulizia dei pistoncini ripetuta più e più volte non riesco mai a farli funzionare simmetricamente. Mi capita sia con Sram che con Formula.
Il pistoncino (che si trova sul lato della pinza con innesto tubo) e' sempre più "veloce". Hai qualche consiglio? Grazie
A me succede la stessa cosa con gli sram....nonostante accurata pulizia con l'isopropilico, consigli?
 

Chuck26

Biker superis
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@daniel nonostante un'accurata pulizia dei pistoncini ripetuta più e più volte non riesco mai a farli funzionare simmetricamente. Mi capita sia con Sram che con Formula.
Il pistoncino (che si trova sul lato della pinza con innesto tubo) e' sempre più "veloce". Hai qualche consiglio? Grazie
A me succede la stessa cosa con gli sram....nonostante accurata pulizia con l'isopropilico, consigli?
Stesso problema qua con Sram Guide R. Dopo neanche un mese di vita, sia la pinza anteriore che posteriore hanno iniziato ad essere asimmetriche nell'uscita dei pistoncini. Riesco a mitigare il problema solo pulendo con abbondante isopropilico e, uno alla volta, con un velo di Dot Grease su ognuno dei 4 pistoncini della pinza. Ma la cosa dura 3-4 uscite poi siamo punto a capo. Il problema non é tanto il rumore di sfregamento (a volte neppure presente) quanto il fatto che, uscendo asimmetricamente, i pistoncini spingono le pastiglie non parallelamente al disco, fornendo una sensazione estremamente spugnosa della leva sotto le mani. Non é un problema di spurgo (già fatto), perché se pulisco i pistoncini, la prima uscita la sensazione di inizio contatto delle pastiglie é bella secca e netta...qualche suggerimento?

Mandi!
Chuck26
 

jimmy27

Biker forumensus
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como
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@daniel nonostante un'accurata pulizia dei pistoncini ripetuta più e più volte non riesco mai a farli funzionare simmetricamente. Mi capita sia con Sram che con Formula.
Il pistoncino (che si trova sul lato della pinza con innesto tubo) e' sempre più "veloce". Hai qualche consiglio? Grazie
A me succede la stessa cosa con gli sram....nonostante accurata pulizia con l'isopropilico, consigli?
Stesso problema qua con Sram Guide R. Dopo neanche un mese di vita, sia la pinza anteriore che posteriore hanno iniziato ad essere asimmetriche nell'uscita dei pistoncini. Riesco a mitigare il problema solo pulendo con abbondante isopropilico e, uno alla volta, con un velo di Dot Grease su ognuno dei 4 pistoncini della pinza. Ma la cosa dura 3-4 uscite poi siamo punto a capo. Il problema non é tanto il rumore di sfregamento (a volte neppure presente) quanto il fatto che, uscendo asimmetricamente, i pistoncini spingono le pastiglie non parallelamente al disco, fornendo una sensazione estremamente spugnosa della leva sotto le mani. Non é un problema di spurgo (già fatto), perché se pulisco i pistoncini, la prima uscita la sensazione di inizio contatto delle pastiglie é bella secca e netta...qualche suggerimento?

Mandi!
Chuck26
Cambia le pastiglie. Con le pastiglie nuove il problema non si presenta. Io le cambio quando arrivano circa a meta
 

Chuck26

Biker superis
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@daniel nonostante un'accurata pulizia dei pistoncini ripetuta più e più volte non riesco mai a farli funzionare simmetricamente. Mi capita sia con Sram che con Formula.
Il pistoncino (che si trova sul lato della pinza con innesto tubo) e' sempre più "veloce". Hai qualche consiglio? Grazie
A me succede la stessa cosa con gli sram....nonostante accurata pulizia con l'isopropilico, consigli?
Stesso problema qua con Sram Guide R. Dopo neanche un mese di vita, sia la pinza anteriore che posteriore hanno iniziato ad essere asimmetriche nell'uscita dei pistoncini. Riesco a mitigare il problema solo pulendo con abbondante isopropilico e, uno alla volta, con un velo di Dot Grease su ognuno dei 4 pistoncini della pinza. Ma la cosa dura 3-4 uscite poi siamo punto a capo. Il problema non é tanto il rumore di sfregamento (a volte neppure presente) quanto il fatto che, uscendo asimmetricamente, i pistoncini spingono le pastiglie non parallelamente al disco, fornendo una sensazione estremamente spugnosa della leva sotto le mani. Non é un problema di spurgo (già fatto), perché se pulisco i pistoncini, la prima uscita la sensazione di inizio contatto delle pastiglie é bella secca e netta...qualche suggerimento?

Mandi!
Chuck26
Cambia le pastiglie. Con le pastiglie nuove il problema non si presenta. Io le cambio quando arrivano circa a meta
Grazie, avevo notato che con le pastiglie nuove il problema si riduce drasticamente!
Però mi pare assurdo che per avere un impianto in ottimo stato debba buttare le pastiglie con ancora mezza vita utile...

Mandi!
Chuck26
 

albans81

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Trek Farley 8
io ho un impianto XT M8000, ho montato dei dischi flottanti hope, ma, centrando la pinza, il bullone di flottaggio mi va a sfiorare la sede di fissaggio della pinza all'adattatore. La cosa è millimetrica ma sufficiente a far sfregare alcuni bulloncini contro la pinza freno. è possibile risolvere in qualche modo?
Altrimenti non devo centrare la pinza, però in questo modo ho i pistoni che lavorano asimmetrici e la corsa maggiore della leva, con conseguente frenata deludente. Grazie mille.
 

scnia

Biker serius
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Da quel che leggo comunque sram/avid sono un casino per i pistoni asimmetrici. Io ho dei vecchi avid elixir e se funzionassero bene sarebbero grandiosi, il problema dei pistoni è frequente inoltre sto zin zin pare un problema da conviverci nonostante addrizamenti.
Prossimi freni comunque Hope!
 

Balzy

Biker popularis
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Modena
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Da quel che leggo comunque sram/avid sono un casino per i pistoni asimmetrici. Io ho dei vecchi avid elixir e se funzionassero bene sarebbero grandiosi, il problema dei pistoni è frequente inoltre sto zin zin pare un problema da conviverci nonostante addrizamenti.
Prossimi freni comunque Hope!
Posso dirti che io ho avuto lo stesso problema con Shimano XT. Non c'è stato nulla da fare, nonostante spurgo, pulizia e revisione completa della pinza, un pistone continuava a uscire più dell'altro.

Non ho mai risolto il problema, alla fine mi sono ridotto anche io a cambiare pastiglie quando arrivavano a metà.
 

Velocity

Biker immensus
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i carboceramici frenano solo con le pastiglie dedicate e solo se sono molto caldi... molto poco adatti per una bici.

Ancora con questa storia...Non è vero che frenano solo a caldo (quelli sono fatti in solo Carbonio) mentre questi sono dello stesso materiale usato sulle supercar stradali che devono per forza frenare anche a freddo visto che circolano su strade pubbliche


Inoltre mi sembra che ne avevamo già parlato e se non ricordo male tu non li hai mai posseduti né provati quindi....Per quanto riguarda le pastiglie dedicate l'importatore S-light non mi ha saputo aiutare , pare si trovino solo negli USA ad un prezzo assurdo e quindi si usano normali pastiglie organiche. Con quest'utime la frenata non è eccezionale ma su strada con gomme 700x25 vanno benissimo
 
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scnia

Biker serius
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Da quel che leggo comunque sram/avid sono un casino per i pistoni asimmetrici. Io ho dei vecchi avid elixir e se funzionassero bene sarebbero grandiosi, il problema dei pistoni è frequente inoltre sto zin zin pare un problema da conviverci nonostante addrizamenti.
Prossimi freni comunque Hope!
Posso dirti che io ho avuto lo stesso problema con Shimano XT. Non c'è stato nulla da fare, nonostante spurgo, pulizia e revisione completa della pinza, un pistone continuava a uscire più dell'altro.

Non ho mai risolto il problema, alla fine mi sono ridotto anche io a cambiare pastiglie quando arrivavano a metà.
Strano io pensavo invece che shimano un po si salvasse. Io comunque uso le pastiglie finché non finiscono poi quando son finite ripristino tutto.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
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YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Coi Vbrake frenare a un dito era impensabile e poi potevi finire il cerchio.... io poi avevo gli xt che facevano un rumore tipo barrito da elefante indiano....
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
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E per il fischio da risonanza? Stessa causa e quindi stessa procedura? Oggi ho messo le pastiglie nuove e quando raggiungevo una certa velocità partiva un sibilo lancinante... Giro rovinato :-(
 

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