Questa è la mia Niner Air9

Discussione in '29 pollici' iniziata da moresco, 1/4/08.

  1. moresco

    moresco Biker superis

    Registrato:
    4/2/04
    Messaggi:
    468
    Ora posso dire la mia.
    Domenica ho provato la nuova Niner sul percorso della granfondo del Montello che conosco abbastanza bene e su cui ho notevoli riferimenti con varie bike (F4000SL, Yeti ARC, Rush).
    Era la prima volta in assoluto che provavo una nuova bike senza preventivamente aver preso confidenza con il mezzo con qualche giretto per settarlo o impostarlo.
    Tutto nuovo (tolta la guarnitura XTR serie precedente appena usata) da rodare/provare partendo dagli esatti riferimenti di postura (altezza sella, altezza pedale, altezza piega, distanza sella/piega) delle altre bike, ottenuti senza nessuna difficoltà o artifizio meccanico.
    Seduto sopra e partito come la avessi usata da sempre; ho impiegato 10' per prenderci confidenza e poi mi sembrava di vedere un film che mi avevano raccontato decine di volte. Sicurezza da full e tenuta da moto GP.
    Certo non ha la scaltrezza della Yeti ARC con cui ti sembra di avere un giocattolo fra le gambe, ma penso che sia solo questione di prendere confidenza anche con i rapporti che bisogna imparare a tenere più agili se non ti vuoi impiantare in cima alla salita perchè neanche il fuori sella Ti può aiutare e rischi di piantarti.
    Nel complesso il rendimento è sicuramente superiore e non vedo l'ora di settare meglio l'inclinazione della sella (unico elemento che non mi ha soddisfatto ma su cui non ho voluto intervenire in corsa) per riprovare mettendo in atto le considerazioni di cui sopra.
    In discesa godimento totale e curve da parabolica; anche la pressione delle gomme penso debba essere affinata.
    Non l'ho trovata assolutamente impacciata nel misto ne lento ne veloce, anzi spesso ho volutamente cercato, riuscendoci, di stringere di più le curve di chi mi precedeva, anche se montava una Lefty.
    Una la Reba settata a 80 mm ha fatto bene il suo lavoro e probabilmente potrebbe essere inutile portarla a 100 mm.
    Qualche scricchiolio alle ruote Mavic, ma penso si tratti anche di assestamento della raggiatura.
    Ottimi anche i freni Avid Juicy Carbon: potenti e modulabili.
    Il peso totale è risultato di circa 10,6 kg e si potrebbe ancora migliorare lavorando sulla guarnitura e la forcella, ma va bene così. Se qualcuno è interessato posso dettagliare l'allestimento anche se dalle foto è tutto evidente.

    Ciao a tutti e un grazie a Crested per aver sopportato la mia insistente impazienza, ma del resto avevo ordinato il telaio ancora a dicembre.
    X Crested: convieni con me che anche il colore del telaio è OK?

    P.S. Dimenticavo, in salita è sempre la solita fatica ovviamente, ma sul pedalato o le salite scorrevoli ti sembra di avere la bici da corsa ed il problema diventa trovare spazio per superare chi ti sta davanti.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  2. poppo

    poppo Biker poeticus

    Registrato:
    16/2/06
    Messaggi:
    3.576
    veramente bella, in questa sezione oramai un must!!!! Belle pure le mavic: una curiosità? Taglia?
    ciao moresco e complimenti
     
  3. petit napoleon

    petit napoleon Biker immensus

    Registrato:
    28/4/05
    Messaggi:
    8.192
    bel mezzo.......
     
  4. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

    Registrato:
    27/2/03
    Messaggi:
    42.807
    Bella davvero. Il colore è molto elegante, passa più "inosservata" ;-)
     
  5. zazà

    zazà Biker ciceronis

    Registrato:
    2/3/05
    Messaggi:
    1.458
    BELLISSIMA... (anche perchè telaio forca e ruote sono gli stessi della quasi-mia-in arrivo) :mrgreen:
     
  6. vaitus

    vaitus Biker velocissimus

    Registrato:
    16/3/06
    Messaggi:
    2.469
    Bellissima, sembra una Mercedes o-o
     
  7. petit napoleon

    petit napoleon Biker immensus

    Registrato:
    28/4/05
    Messaggi:
    8.192


    Appunto che è bellissima.......:il-saggi:
     
  8. vaitus

    vaitus Biker velocissimus

    Registrato:
    16/3/06
    Messaggi:
    2.469
    come una Roadster :taxi-dri:
     
  9. Crested B

    Crested B <b>Importatore Niner</b>

    Registrato:
    12/5/07
    Messaggi:
    2.975
    AIR molto curata, la misura e' una XL e devo dire che con queste ruote ha un gran bel look: il telaio e' tecnico e pulito, le ruote sono aggressive quanto serve.
    Il RAW e' un colore 'non colore'. E' piu' leggero del Tang perche' non ha il 'fondo', infatti il telaio e' carteggiato a mano dopo la saldatura e poi viene applicato uno strato di lucido 'extralucido'.

    E' vero: non ha certo l'impatto della Tang, soprattutto al sole, ma sembra forse ancora di piu' una bici di gamma alta e ha una eleganza tutta particolare.

    ..io lo so che dovrei stare zitto,... ma come si fa a dire che una bici cosi' e' brutta e/o sproporzionata?

    Complimenti Moresco!
    Ultima cosa che manca, per averla proprio perfetta... una tromba di quelle con la palla di gomma da schiacciare per chiedere strada a quelli con le 26. ;-)

    PS: l'ho inserita nel foto album: lo merita davvero!


    [​IMG]
     
  10. pedro1973

    pedro1973 Biker assatanatus

    Registrato:
    13/9/03
    Messaggi:
    3.300
    ..io lo so che dovrei stare zitto,... ma come si fa a dire che una bici cosi' e' brutta e/o sproporzionata?

    Diresti la stessa cosa se fosse una m o una s.................

    Ciao
    Francesco
     
  11. vaitus

    vaitus Biker velocissimus

    Registrato:
    16/3/06
    Messaggi:
    2.469
    Si si :celopiùg:
     
  12. zazà

    zazà Biker ciceronis

    Registrato:
    2/3/05
    Messaggi:
    1.458
    In effetti guardando queste foto di una 29 XL si ha la sensazione che siano (grosso modo) rispettate le proporzioni cui siamo abituati sulle 26 di taglia media.
    E, da prossimo talebano29 quale sono, dirò di più: da quando vedo le 29 a sembrarmi un pò sproporzionata è la mia attuale front anche lei di taglia XL con ruote da 26. In particolare più la guardo e più vedo "sproporzione" tra la tuota posteriore e l'altezza della sella.
    Però confesso che prima dell'avvento delle 29 a questa cosa non avevo mai pensato.
     
  13. Crested B

    Crested B <b>Importatore Niner</b>

    Registrato:
    12/5/07
    Messaggi:
    2.975
    Onestamente???
    SI

    Ma semplicemente perche' sono due anni che mi sto abituando alle nuove proporzioni e ora per me le ruote da 29 sulle mountain sono una opzione naturale.

    Capisco davvero chi ne ha guardate poche.. all'inizio c'e' una specie di 'educazione inconscia' a certe proporzioni che puo' rendere piu' istintivo considerare piu' 'nelle proporzioni' una 26, ma e' solo abitudine.

    dopo 25 anni a guardare MTB con le ruote da cruiser, ora si vedono le MTB con le ruote da corsa.

    ..speriamo solo servano meno di 25 anni per considerarle esteticamente 'normali'.
     
  14. ziopin12

    ziopin12 Biker forumensus

    Registrato:
    25/3/03
    Messaggi:
    2.051
    sabato un mio compagno di squadra mi fa: "ma domani vai a fare la gara con quella bici la'?" puntando la mia 29er.
    io: "eh certo, ho solo quella... oppure uso quella da DH"
    si e' messo a ridere nonostante sia quasi un mese che la usi e mi veda con quella.

    Concordo sul fatto che l'occhio ad un certo punto si abitua, considera normali le ruote da 29" e dei tricicli le mtb classiche. Io sono "abituato", gli altri fanno ancora fatica ma dovranno rendersi conto presto che anche le 29 sono normali.

    bella la AIR, anche se la preferisco "arancione", tipico Niner (la vernice pesa). Rimango un po' stupito del peso, pero': 10.6Kg per una XL con quella componentistica mi sembrano pochi. E' lo stesso peso della mia bici che sulla carta dovrebbe pesare meno. Ad occhio e croce, aparte le gomme, x tutto il resto sono li'... aspetta che faccio 2 conti con la bilancia...
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  15. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

    Registrato:
    27/2/03
    Messaggi:
    42.807
    Guarda, la mia ScandAL, il cui telaio un po' più della Air9, pesa 11,1 kg con freni Deore e guarnitura LX, per cui penso che il peso riportato sia realistico.
     

Condividi questa Pagina